PDA

View Full Version : Fiat Grande Punto

Naar
23-05-2006, 07:58
ormai la conoscete tutti.. per strada se ne vedono abbastanza....

volevo sapere cosa ne pensate voi appassionati di motori in generale... siccome devo cambiare la mia vecchia clio 1.2 e pensavo di passare a un gpl/metano (anche qui sono indeciso ma più verso il gpl) gli occhi erano caduti sulla suddetta auto... motore 1.4 da 77cv... giusto per avere qualcosina in più di potenza rispetto al 1.2 da 65cv e non farmi spennare inutilmente dalle assicurazioni con più cv o cilindrate superiori (in quel caso avrei ripiegato su altre vetture 1.6 )

Floorfilla
23-05-2006, 08:46
ma il prezzo quant'è? sui 11.000 o sbaglio? Perchè ci stavo facendo un pensierino

sh0uR
23-05-2006, 09:28
Comprate le italiane!

x-r4y
23-05-2006, 09:52
Ne ho sentito parlare bene di questa nuova punto soprattutto x quanto riguarda le motorizzazioni e le dotazioni... un pò meno x quanto riguarda i materiali degli interni (come al solito) che scricchiolano già dai primi km...

Cmq se ho capito bene saresti intenzionato al 1.4 3p Active 77cv da 11.700euro. Se fossi in te darei anche un'occhiata al 1.3 MJT 75 3p Active da 13.100 in quanto è un ottimo motore, affidabile e ben collaudato. Bisogna fare xò un pò di conti appunto tra le 2 soluzioni (1.4+gpl o 1.3Mjt). Sinceramente non so quanto siano i consumi di un gpl e soprattutto quanto consumi meno rispetto ad un diesel di nuova generazione...

P.S. Sarò il solito antiFIAT ma io preferirei andare su altre case automibilistiche... :|

Massiccio67
23-05-2006, 10:23
ma guarda il gpl consuma sicuramente meno del diesel, e in entrambi i casi paghi di piu', il diesel costa di piu' e l'impianto gpl pure. Sinceramente su un 1.4 da 75cv (che sono pochi per un 1.4) io lascerei la benzina senza gpl (a meno che tu non debba viaggiare spesso o fare veramente tanti km per ripagarti dell'impianto gpl in tempi celeri)
L'mjet e' un motore che va molto bene, affidabile e relativamente potente

non mi dispiace come macchina ma non so quali problemi puo' dare a lungo andare

TheBo$$
23-05-2006, 10:32
ben riuscita fuori, ottime motorizzazioni (se tanto poi devi mettere il gpl tanto vale la pena che prendi direttamente il 1.3 mjet)..............gli interni la rovinano, abbinamenti di colore e tessuti molto poco attraenti :argh: :argh:

happo
23-05-2006, 10:33
non so come è questa nuova punto, ma dopo tutti i problemi che mi portò la punto vecchia.. sinceramente sta bene al concessionario :D

AdE
23-05-2006, 10:46
Beh dipende che ci devi fare, cioè se la usi quasi sempre in città io prenderei la Toyota Yaris 1000 69cv (motore interamente in alluminio) mi pare che è pure 16valvole :rulez: ed è una di quelle che consuma di meno (15.6km/l nel ciclo urbano tipo). L'unico appunto è che non piace a tutti, ma questo mi sembra normale.

TheBo$$
23-05-2006, 11:12
L'unico appunto è che non piace a tutti, ma questo mi sembra normale.

no l'unico appunto di quel 1000 è che se accendi il condizionatore scendi a spingere ;) ;)

x-r4y
23-05-2006, 11:40
no l'unico appunto di quel 1000 è che se accendi il condizionatore scendi a spingere ;) ;)

Già...infatti bisogna tener conto del condizionatore quando si acquista una macchina visto che ciuccia parecchio xkè poi si fanno i conti sulle strade di montagna o nei sorpassi in autostrada... :|

TheBo$$
23-05-2006, 12:44
Già...infatti bisogna tener conto del condizionatore quando si acquista una macchina visto che ciuccia parecchio xkè poi si fanno i conti sulle strade di montagna o nei sorpassi in autostrada... :|

era per rendere l'idea di quanto sia poco potente quel 1000 toyota, la yaris va presa solo d4d ! isterica !!! :asd: :asd:

x-r4y
23-05-2006, 12:56
era per rendere l'idea di quanto sia poco potente quel 1000 toyota, la yaris va presa solo d4d ! isterica !!! :asd: :asd:

Yaris a cà! :|

Le macchine toyota sono solo 2! Supra e Celica! :rulez: Il resto cacca! :asd:

happo
23-05-2006, 13:05
concordo la yaris mi fa cagare :D

AdE
23-05-2006, 13:33

Vabbè in quel caso contano i cavalli più che la cilindrata no? E cmq è un problema comune a tutte le macchine con pochi cavalli.

Cmq 1000 69cv nn mi sembrano pochi per la cilindrata. E cmq era un suggerimento per l'uso prevalentemente cittadino, mica ce devi andare a 150 in città lol.

Per il resto della Toyota c'è anche la Corolla, l'Avensis che sono belle macchine insomma (soprattutto col diesel da 180cv asd) e il Rav4... non mi sembrano facciano cacare insomma, ma siamo offtopic ehehe.

Edit: solo ora mi sono accorto che praticamente ho elencato tutta la linea di macchine toyota :asd:

x-r4y
23-05-2006, 13:36
Per il resto della Toyota c'è anche la Corolla, l'Avensis che sono belle macchine insomma (soprattutto col diesel da 180cv asd) e il Rav4... non mi sembrano facciano cacare insomma, ma siamo offtopic ehehe.

Edit: solo ora mi sono accorto che praticamente ho elencato tutta la linea di macchine toyota :asd:

Ma... non è che lavori in un concessionario Toyota? :asd:

FrEeF@LL
23-05-2006, 13:37
Se nella Punto Lapo, con 11.000 euri, ti lasciano pure un panetto di cocaina nel portaoggetti del cruscotto allora compra tutto subito.

AdE
23-05-2006, 13:40
Ma... non è che lavori in un concessionario Toyota? :asd:

No no :asd: è semplicemente che le reputo buone macchine per quello che costano. Non sono uno a cui piacciono troppo le macchine giapponesi/cinesi, ma c'è da ammettere che tralasciando alcuni aspetti sulla linea (ad esempio il davanti dell'avensis non è che mi ispira molto, così come la yaris non ha un'impronta sportiveggiante) tecnicamente sono buone macchine.

Cmq dovete tenere in considerazione che parlo da possessore di Fiat Panda 900cc :rulez:

.tigersoul
23-05-2006, 13:41
Come al solito la fiat propone motori eccellenti (anche se rivisitazioni di vecchi motori) con componentistica della chicco.
Ora c'e' anche la promozione 5-5-5, ma non e' ancora ora secondo me di comprare una fiat.Si svaluta nel giro di 6 mesi, e un suo xke ci sara'..

chr1s
23-05-2006, 13:50
Per quanto rimodernizzata ecc ecc.. rimane sempre una punto, che con l'andare del tempo secondo me avrà gli stessi problemi delle precedenti..

sh0uR
23-05-2006, 13:53
Come al solito la fiat propone motori eccellenti (anche se rivisitazioni di vecchi motori) con componentistica della chicco.
Ora c'e' anche la promozione 5-5-5, ma non e' ancora ora secondo me di comprare una fiat.Si svaluta nel giro di 6 mesi, e un suo xke ci sara'..
Perchè c'è ancora gente che pensa che le wolksvagen siano le migliori! (e le italiane di conseguenza delle merde)

chr1s
23-05-2006, 13:58
Beh sui motori della Volkswagen non si può dire nulla :)

E in generale non puoi fare un confronto tra macchine italiane e volkswagen..

Solo il cavallino stà davanti alle tedesche, per il resto Audi - Volkswagen - Mercedes - Bmw - Lamborghini - Porsche niente a che vedere con le altre..

sh0uR
23-05-2006, 14:52
Sicuro guarda ... I motori della wolksvagen sono i più innovativi vero infatti common rail e multijet son loro :asd:

Guarda che son passati tanti anni da quando la fiat produceva Uno e cinquecento!

AdE
23-05-2006, 14:52
Beh oddio forse la Alfa 159, così come la GT e la Brera da questo punto di vista se la possono vedere discretamente bene contro le tedesche... così come le vecchie lancia (penso alla lancia k), comodissime.

Le fiat naturalmente se la vedono con macchine minori.

E cmq il multijet è prodotto in collaborazione con general motors. Il primo common rail credo sia della peugeot PSA-Citroen (l'HDi che monta la mia 406).

Ma il vero problema delle fiat non sono mica i motori (soprattutto adesso).

sh0uR
23-05-2006, 15:00
Che io sappia il common rail è Fiat, non mi pare proprio francese.

Il multijet è stato fatto in collaborazione perchè le ditte prima avevano un accordo

Per il resto non mi pare che un'alfa (per esempio 147) debba rimpiangere ne di prestazioni, ne di interni, ne di prezzo qualcosa a una golf

.tigersoul
23-05-2006, 15:05
Perchè c'è ancora gente che pensa che le wolksvagen siano le migliori! (e le italiane di conseguenza delle merde)

Il motore nel 2006 e' uno dei tanti componenti di una macchina, e scegliere una fiat solo x il motore e' utopia.
Qualita dei materiali,sicurezza,ciclistica,carrozzeria,elettro nica... ecc... sono altri fattori che nelle Fiat hanno lieve carenza.
Le VW costano + del loro valore,come del resto le Fiat.

chr1s
23-05-2006, 15:10
Sicuro guarda ... I motori della wolksvagen sono i più innovativi vero infatti common rail e multijet son loro :asd:

Io non stò parlando di quale motore è più nuovo o chi lo ha inventato prima..

Le tedesche hanno preso spunto da quei motori ma per il resto la lavorazione non ha nulla a che vedere con il resto..

Ho avuto un golf, 580.000 km 14 anni di vita e andava ancora che era un piacere..

sh0uR
23-05-2006, 15:17
E' chiaro che non è più il motore in termini di prestazioni, ma io non vedo tutta questa differenza tra Fiat Grande punto e VW Polo, sia nel campo motoristico/inquinamenti (anzi forse da sto punto di vista è messa meglio fiat) che dal punto di vista del confort/sicurezza

Poi se paragoniamo una classe E a una Stilo ok :asd:

sh0uR
23-05-2006, 15:19
Io non stò parlando di quale motore è più nuovo o chi lo ha inventato prima..

Le tedesche hanno preso spunto da quei motori ma per il resto la lavorazione non ha nulla a che vedere con il resto..

Ho avuto un golf, 580.000 km 14 anni di vita e andava ancora che era un piacere..

Non capisco cosa vuol dire quello che scrivi prima...Comunque io ho una punto primo modello di 12 anni fa, 140.000km fatti da me come un animale :asd: e non ha problemi, il mio amico ha preso il golf TDI 115 cv appena uscito e a 30000 km saltato il motore. Ste cose non vogliono dire molto, spesso è anche culo...Sta di fatto che una volta effettivamente la Fiat era orientata a fornire auto popolari a prezzi bassi con qualità scadenti, da un po di anni ormai ha cambiato idea nel campo automotive e produce auto di ottima qualità

AdE
23-05-2006, 15:19
Che io sappia il common rail è Fiat, non mi pare proprio francese.

Il multijet è stato fatto in collaborazione perchè le ditte prima avevano un accordo

Per il resto non mi pare che un'alfa (per esempio 147) debba rimpiangere ne di prestazioni, ne di interni, ne di prezzo qualcosa a una golf

Quanto al common-rail mi sa che hai ragione, la prima a montare il JTD è stata l'Alfa 156 nel 1997 mentre l'HDi della 406 è del 1999.

Se parliamo delle alfa l'unica pecca nei "vecchi" modelli è (era) lo spazio interno e il portabagagli cosa che ha fatto propendere mio padre più per la 406 che per la 156 (e nn so quanto abbia fatto bene ma cmq sto cercando di convincerlo per la 159 :P ...).

chr1s
23-05-2006, 15:22
E' chiaro che non è più il motore in termini di prestazioni, ma io non vedo tutta questa differenza tra Fiat Grande punto e VW Polo, sia nel campo motoristico/inquinamenti (anzi forse da sto punto di vista è messa meglio fiat) che dal punto di vista del confort/sicurezza

Poi se paragoniamo una classe E a una Stilo ok :asd:

Magari ora come ora dal punto di vista motristico non sono più così distanti come in passato e nemmeno dal comfort o dalla sicurezza questo si, la differenza a mio avviso è la cura nei particolari e nella solidità dei telai.

sh0uR
23-05-2006, 15:24
Quanto al common-rail mi sa che hai ragione, la prima a montare il JTD è stata l'Alfa 156 nel 1997 mentre l'HDi della 406 è del 1999.

Se parliamo delle alfa l'unica pecca nei "vecchi" modelli è (era) lo spazio interno e il portabagagli cosa che ha fatto propendere mio padre più per la 406 che per la 156 (e nn so quanto abbia fatto bene ma cmq sto cercando di convincerlo per la 159 :P ...).

Guarda non vorrei dire una cazzata ma la prima forse era la Bravo a montare il JTD ( che sembrava un trattore rispetto alle iniezioni di adesso :asd: )

Il fatto dello spazio risiede nel fatto che la 156 (ce l'ha pure mio padre) è parecchio sportiva e anche seduto dietro non è il massimo della comodità per uno alto come me (tocco il tetto)...Le alfa hanno sempre avuto un taglio "sportivo"

sh0uR
23-05-2006, 15:27
Magari ora come ora dal punto di vista motristico non sono più così distanti come in passato e nemmeno dal comfort o dalla sicurezza questo si, la differenza a mio avviso è la cura nei particolari e nella solidità dei telai.

Posso capire la cura dei particolari, ma la solidità dei telai non capisco bene cosa voglia dire...se vedi una macchina accartocciarsi non è perchè non è solida ma perchè è meglio che faccia così per assorbire gli urti in caso di incidente...voglio dire che è tutto studiato al fine che si rompa così

x-r4y
23-05-2006, 15:27

*

chr1s
23-05-2006, 15:28
Posso capire la cura dei particolari, ma la solidità dei telai non capisco bene cosa voglia dire...se vedi una macchina accartocciarsi non è perchè non è solida ma perchè è meglio che faccia così per assorbire gli urti in caso di incidente...voglio dire che è tutto studiato al fine che si rompa così

No vabbè voglio vedere come si accartoccia una punto ai 50 km/h o una polo alla stessa velocità.

x-r4y
23-05-2006, 15:30
La Punto scricchiola. Stop :asd:

sh0uR
23-05-2006, 15:31
Non so dimmelo tu...io son sicuro che son tutte voci da bar anche perchè esistono delle prove molto rigorose per verificare tutto ciò

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati_euroncap.php

cercando velocemente ho trovato sta roba qua....non ho guardato fonti e quindi non so quanto attendibili siano i risultati, ma danno la grande punto 5 stelle e la versione precedente del 99 4. La polo versione 2002 ha 4 stelle altrettanto

x-r4y
23-05-2006, 15:39
Ekkili...

Crash Test Grande Punto 2005:

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2005/fiat_grande_punto.php

"La nuova utilitaria made in Italy garantisce un ottima protezione in tutti i tipi di impatto"

Crash Test Polo 2002:

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2002/poloeuroncap.php

"La Polo si pone al vertice della classifica delle piccole."

sh0uR
23-05-2006, 15:44
Ekkili...

"La nuova utilitaria made in Italy garantisce un ottima protezione in tutti i tipi di impatto"

Crash Test Polo 2002:

Paragonando, visto che hanno una stessa scala, la Punto del 99 e la Polo 2002 (e tre anni son tanti in fatto di studi sul confort!!) la punto ha totalizzato 27/34 mentre la polo 28/34

Non mi pare che due versioni con 3 anni di differenza l'una dall'altra differiscano più di tanto

chr1s
23-05-2006, 15:49
Ekkili...

Crash Test Polo 2002:

:)

E lo stesso discorso vale per le altre auto di segmenti superiori..

Poco da fare le tedesche in quanto a sicurezza e solidità dei materiali sono avanti di molto sulle italiane..

x-r4y
23-05-2006, 15:51
Paragonando, visto che hanno una stessa scala, la Punto del 99 e la Polo 2002 (e tre anni son tanti in fatto di studi sul confort!!) la punto ha totalizzato 27/34 mentre la polo 28/34

Non mi pare che due versioni con 3 anni di differenza l'una dall'altra differiscano più di tanto

Già probabilmente in quei 3 anni i tecnici della VW si sono concentrati su altro... Cmq anke la polo sux :asd:

sh0uR
23-05-2006, 15:58
:)

E lo stesso discorso vale per le altre auto di segmenti superiori..

Poco da fare le tedesche in quanto a sicurezza e solidità dei materiali sono avanti di molto sulle italiane..

Guarda che quello linkato da raggio dice il contrario tuo ... Leggere e non ascoltare le chiacchere da bar :asd:

r3DkM3R
23-05-2006, 16:09
Personalmente ho perso la fiducia nella fiat tempo addietro....
Sono fermamente convinto che per un uso cittadino il motore fire 1000 equipaggiato su y10 e uno sia il miglior compromesso consumi/rotture/costod'utilizzo... Anche il 1.1i subito succcessivo al fire andava molto bene e sapere che la fiat nel 2006 non riesce a fare un motore migliore di quello del 1985 è molto triste...
Speriamo che si diano una svegliata altrimenti mi sa che le macchine italiane spariranno presto.... Tanto anche la ferrari andrà in borsa e diventerà una finta itlaiana come la americanissima Ducati...
Indiscutibilmnte al momento il polo dell'auto francese ha una supremazia sulle piccole e sulle medie, a meno che on si voglia spendere un patrimonio e buttarsi sulle tedesche (alle quali aggiungo anche skoda e seat)

m4gnum
23-05-2006, 16:11
e della nuova fox che mi dite? :D

r3DkM3R
23-05-2006, 16:14
Non so dimmelo tu...io son sicuro che son tutte voci da bar anche perchè esistono delle prove molto rigorose per verificare tutto ciò

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati_euroncap.php

cercando velocemente ho trovato sta roba qua....non ho guardato fonti e quindi non so quanto attendibili siano i risultati, ma danno la grande punto 5 stelle e la versione precedente del 99 4. La polo versione 2002 ha 4 stelle altrettanto
Lavoro in diverse testate goirnalistiche che si occupano di motori e ti posso garantire che per il 98% dei casi le chiacchiere da bar sono molto più veritiere dei test dei giornali, aime da questo punto di vista le leggi di mercato non offrono molta libertà ai giornalisti che devono mettere la pagnotta davanti alla realtà dei fatti... E poi la conoscenza popolare viene da anni ed anni di utilizzo dei vari mezzi nei modi più improbabili, dal punto di vista motoristico sono pochi i luoghi comuni errati, senza vontare che nella maggior parte dei test il tester vede l'auto solo per i pochi minuti che servono per le foto... Hai mai letto un giornale che dice " Non comprate assolutamente questa macchina"???

sh0uR
23-05-2006, 16:27
Lavoro in diverse testate goirnalistiche che si occupano di motori e ti posso garantire che per il 98% dei casi le chiacchiere da bar sono molto più veritiere dei test dei giornali, aime da questo punto di vista le leggi di mercato non offrono molta libertà ai giornalisti che devono mettere la pagnotta davanti alla realtà dei fatti... E poi la conoscenza popolare viene da anni ed anni di utilizzo dei vari mezzi nei modi più improbabili, dal punto di vista motoristico sono pochi i luoghi comuni errati, senza vontare che nella maggior parte dei test il tester vede l'auto solo per i pochi minuti che servono per le foto... Hai mai letto un giornale che dice " Non comprate assolutamente questa macchina"???

Guarda io ti parlo perchè son stato al CRF (centro ricerche fiat), perchè 2 miei professori universitari scrivono su Autotecnica (il manuale in fatto di auto in italia), perchè purtroppo devo dare un esame sugli autoveicoli a luglio e mi sto leggendo l'impossibile su autotecnica per studiare i minimi pezzi dell'auto...Ho detto che i dati trovati non so quanto potessero essere veritieri, ci sono dei test normati e non so se sono quelli effettuati su quel sito ma un test da dei valori univoci poco interpretabili...poi quello che ci scrivono intorno manco lo leggo io, ma i risultati dei crash test (che non credo proprio vengano fatti da un giornale perchè non hanno ne le attrezzature ne il budget necessario per farlo) in termini numerici si :)

chr1s
23-05-2006, 16:35
Guarda che quello linkato da raggio dice il contrario tuo ... Leggere e non ascoltare le chiacchere da bar :asd:

Ma quali chiacchere da bar..

Vorresti dire che le macchine italiane sono meglio di quelle tedesche?

Credi che solo perchè hanno fatto sta grande punto allora la fiat e altre case automobilistiche italiane riescano a competere con i grandi colossi tedeschi. ma nemmeno per scherzo suvvia

sh0uR
23-05-2006, 16:38
Ma quali chiacchere da bar..

Vorresti dire che le macchine tedesche sono meglio di quelle italiane?

Credi che solo perchè hanno fatto sta grande punto allora la fiat e altre case automobilistiche italiane riescano a competere con i grandi colossi tedeschi. ma nemmeno per scherzo suvvia

Ok ma argomentami il perchè non dovrebbero essere allo stesso livello...senza dire "ho fatto un milione di km con la golf", "le punto si aprono a 2 all'ora contro un marciapiede" etc

chr1s
23-05-2006, 16:47
Ok ma argomentami il perchè non dovrebbero essere allo stesso livello...senza dire "ho fatto un milione di km con la golf", "le punto si aprono a 2 all'ora contro un marciapiede" etc

Beh anche tu se non sbaglio hai detto che con una punto hai fatto 120 mila km e che ormai sono diventati carroarmati.

Argomentami pure tu del perchè sei tanto convinto che ormai le fiat hanno raggiunto tutto e tutti..

x-r4y
23-05-2006, 16:54
e della nuova fox che mi dite? :D

:argh:

Vabbhè dai qualche cagata la devono pur fare quelli della VW :asd:

sh0uR
23-05-2006, 16:54
Beh anche tu se non sbaglio hai detto che con una punto hai fatto 120 mila km e che ormai sono diventati carroarmati.

Argomentami pure tu del perchè sei tanto convinto che ormai le fiat hanno raggiunto tutto e tutti..

Te l'ho detto...E' stata cambiata la strategia dell'azienda. Non più auto a basso costo per tutti ma scadenti, ma un livello alto anche su quelle piccole...motori innovativi, con elevate prestazioni e poco inquinanti (il multijet è appunto questo un abbattimento degli inquinanti mantenendo alte prestazioni) e dotazioni di serie complete di tutto (la precedente punto aveva un servosterzo ottimo), cura negli allestimenti (la lancia epsilon bicolore, la punto personalizzabile) e personalizzazione delle macchine nel dettaglio, livello di sicurezza alto come testimoniano le prove prima citate

x-r4y
23-05-2006, 16:56
Sono curioso di vedere i nuovi motori turbobenza di Fiat e Peugeot :sbav:

Massiccio67
23-05-2006, 16:58
che cazzo volete ce l'ho io la yaris (quella del 2000) :mad:

sh0uR
23-05-2006, 17:00
la yaris è la macchina delle fighe :asd:

Massiccio67
23-05-2006, 17:01
quanto sono figa

.tigersoul
23-05-2006, 17:07
e la ypsilon dove la metti (che tra parentesi mi piace -_-)?????

TheBo$$
23-05-2006, 17:26
la fiat ha fatto un balzo di qualità negli ultimi anni impressionante, la strategia dell'azienda è stata rivoluzionata, il gruppo alfa dopo anni di smarrimento sta tirando fuori un gioiello dopo l'altro..........dal punto di vista motoristico il progetto multijet è veramente spettacolare e questo ne giustifica anche il grande interesse delle altre case automobilistiche.

La grande punto (se non fosse per gli interni che spero cambino) è nettamente superiore per scelte stilistiche alla Polo.

La 147 è nettamente superiore alla golf serie V (un flop dichiarato dalla casa e dalle vendite!)

La 159 è una berlina spettacolare !

E poi non vedo questa differenza di motori, sono stati sfornati 1.9 jtdM da 150 cv che vanno una meraviglia, 2.4 jtdM da 200 cavalli sulla 159 che vanno una meraviglia.Considerando il fatto che ci sarà anche un ritorno al turbo (si parla di un 1.4 turbobenza) tutto da vedere, direi che può solo migliorare.

Ed io sono un tedescofilo fino al midollo :argh: :argh:

edit: il grande limite della fiat è che sono gobbi :asd:

r3DkM3R
23-05-2006, 17:42
Purtroppo all'estero se devono scegliere tra una tedesca ed una fiat non scelgono certo la seconda... E questo ci penalizzerà sempre troppo...
Senza contare che i prezzi di listino alfa sono veri solo sulla carta ( il 15% di sconto è praticamente fisso ) mentre su una golf ad esempio si dovrà sborsare la cifra tonda.... Questo in italia aiuta il mercato alfa e fiat per quanto riguarda le vetture di fascia alta (flotte aziendali in testa) mentre causa esportazione i prezzi esteri restano vicini a quelli della concorrenza con una evidente perdita di mercato.

r3DkM3R
23-05-2006, 17:55
Te l'ho detto...E' stata cambiata la strategia dell'azienda. Non più auto a basso costo per tutti ma scadenti, ma un livello alto anche su quelle piccole...motori innovativi, con elevate prestazioni e poco inquinanti (il multijet è appunto questo un abbattimento degli inquinanti mantenendo alte prestazioni) e dotazioni di serie complete di tutto (la precedente punto aveva un servosterzo ottimo), cura negli allestimenti (la lancia epsilon bicolore, la punto personalizzabile) e personalizzazione delle macchine nel dettaglio, livello di sicurezza alto come testimoniano le prove prima citate
Forse però se il padrone pippa fino a rischiare la vita una quota di mercato la perdi, forse se devi recuperare 15 anni di nulla un po di mercato lo perdi, forse tutti quelli che hanno avuto una duna ed un'arna una fiat non la ricompreranno mai più, forse non è evidente a tutti lo strapotere francese sulle piccole che in scala mondiale ci fanno il sedere a strisce, forse fare un'auto di questa fascia non è da fiat, forse dovremmo puntare su auto da 5k euri invece che da 11000, visto quello che si può comprare con 11k euri oggi...
Forse sarà difficile riprendersi dalla crisi, forse non succederà mai, forse il fatto di non guadagnare da 7 anni ha influito troppo...
Insomma, ormai di auto ci riempiono la vita, siamo bombardati di pubblicità e di notizie, e forse la gente si è rotta di fare beneficenza e per questo devia i suoi capitali verso auto che garantiscano altro olter alle normali dotazioni, ad esempio alla glof e alla polo puoi dare le stellette che vuoi in ttti i test che vuoi ma sei mai andato a guardare il mantenimento di valore nel tempo di una Golf e quello di una Croma o di una 147?? Non c'è paragone, neanche con una clio rispetto ad una punto, senza contare la polo che in questa categoia sfora proprio se no per qualche sfortunata versione tipo la stationwagon e simili...
Insomma la fiat per uscire da dove sta deve fare ben altro di quello che sta facendo, oppure dovrebbe convincere tutto il mondo a comprare un alfa, ma basti pensare a quante audi, bmw mercedes e simili vengono vendute negli states dove alfa non c'è...

AdE
23-05-2006, 18:01
Sono curioso di vedere i nuovi motori turbobenza di Fiat e Peugeot :sbav:

Ho letto che la peugeot 207 monterà anche il 1600cc da 150cv della bmw :sbav:
Cmq anche il turbodiesel da 2700cc 208cv 6 cilindri a V da 24valvole che montano sulla 407 coupé nn dovrebbe essere male :cool2:

Lu ManiaK
23-05-2006, 18:27
La nuova Punto l'ha comprata mio fratello. Mi ha impressionato positivamente su tutti i punti. Spazio e comodità a profusione. Consumi irrisori (1.3 90 cv nel caso di mio fratello ma anche il 1.4 a benzina non è assetato). Buona dotazione se non si opta per la base della base.

P.S. Non si valutano le macchine solamente per "sentito dire" o per esperienze (tra)passate. Chi dice che Volkswagen è meglio non ha bene in mente nemmeno quello che vuole da una macchina (imho). Oggi come oggi TUTTE le macchine sono valide e se un appunto ci può essere è da attribuire solamente alla manodopera sul montaggio.

Tornando IT Naar io ti consiglio quasi quasi di aspettare un motore benzina più performante (per poi passarlo ad un'altra alimentazione) o proprio la versione bifuel che dovrebbe uscire a breve.
In ogni caso Metano :rulez:
Costerà quasi il triplo del GPL ma per me è meglio su tutti i fronti (forse non proprio sui consumi)...ed è pulito.

Massiccio67
23-05-2006, 18:50
la fiat ha fatto un balzo di qualità negli ultimi anni impressionante, la strategia dell'azienda è stata rivoluzionata, il gruppo alfa dopo anni di smarrimento sta tirando fuori un gioiello dopo l'altro..........dal punto di vista motoristico il progetto multijet è veramente spettacolare e questo ne giustifica anche il grande interesse delle altre case automobilistiche.

La grande punto (se non fosse per gli interni che spero cambino) è nettamente superiore per scelte stilistiche alla Polo.

La 147 è nettamente superiore alla golf serie V (un flop dichiarato dalla casa e dalle vendite!)

La 159 è una berlina spettacolare !

E poi non vedo questa differenza di motori, sono stati sfornati 1.9 jtdM da 150 cv che vanno una meraviglia, 2.4 jtdM da 200 cavalli sulla 159 che vanno una meraviglia.Considerando il fatto che ci sarà anche un ritorno al turbo (si parla di un 1.4 turbobenza) tutto da vedere, direi che può solo migliorare.

Ed io sono un tedescofilo fino al midollo :argh: :argh:

edit: il grande limite della fiat è che sono gobbi :asd:

ti quoto in tutto e per tutto tranne la parte del tedescofilo, alfa romeo regna sovrana :asd:

Le tedesche hanno molto piu' mercato all'estero rispetto alle italiane ma comunque e' meno di un decennio che l'alfa sta sfornando macchine della buona fattura attuale e lo stesso discorso vale per la fiat che ha cominciato veramente molto tardi. Sono sicuramente due marchi che all'estero troveranno piu' spazio in futuro.

In 5 giorni di Berlino ho visto 3 alfa e a due gli ho scattato la foto :asd:

r3DkM3R
23-05-2006, 19:44
Da piccolo stavo in germania con i miei e tutti mi chiedevano cosa fosse la Prisma di mio padre...

m4gnum
23-05-2006, 19:58
:argh:

Vabbhè dai qualche cagata la devono pur fare quelli della VW :asd:

guarda che ero serio :|

AdE
23-05-2006, 23:07
Il metano dovrebbe costare meno del gpl... cmq ho sentito anche dell'introduzione di motori "multi-jet" benzina! Magari hanno un buon risparmio sui consumi, ma il problema dei costi rimane lo stesso.

-rinneXXX-
24-05-2006, 00:25
Alour...il progetto "Common Rail" fù sviluppato dalla FIAT,ma in quanto inapplicabile sulla catena che vi era allora,venne venduto ad una cazzata alla wolkswagen..la quale la rigirò un pò come cazzo gli pareva..riuscendo ad applicarlo...anche se non vorrei sparare una cazzata,la prima vettura a common rail fu una ford...

Non toccami l'alfa romeo...sta facendo macchine che fanno sbavare...
Anche perchè sto prendendo una 147 :love:

cioè..volete mettere l'alfa sud contro le macchine della sua epoca? :asd:

Naar
24-05-2006, 00:44
tornando un po' IT visto che voi divagate :asd: (fate pure basta che ogni tanto mi arrivi qualcosa di IT)
pensavo di prendere la dynamic 5p e aggiungerli qualcosina.. non la active 3p (come prima qualcuno ha scritto).. i km che faccio sono parecchi... e sinceramente ho chiesto consiglio sul motore perchè avevo sentito che il multijet diesel che montavano era ottimo, i benzina non sapevo... siccome però tra un gpl e un diesel ci sono taaaaaaaaaaaaaanti soldi di differenza (non solo al momento dell'acquisto ma soprattutto dopo) ero più propenso a quest'ultimo! (senza contare che non hai più problemi per il blocco del traffico)

gpl>metano per 2 motivi: più distributori (soprattutto se vai al sud) e ottimizzazione del serbatoio...
in compenso il metano è più economico (Costa qualcosinain più al kg, ma un kg di metano equivale a circa 2 litri di altro carburante ;) )

sh0uR
24-05-2006, 09:20
Forse però se il padrone pippa fino a rischiare la vita una quota di mercato la perdi, forse se devi recuperare 15 anni di nulla un po di mercato lo perdi, forse tutti quelli che hanno avuto una duna ed un'arna una fiat non la ricompreranno mai più, forse non è evidente a tutti lo strapotere francese sulle piccole che in scala mondiale ci fanno il sedere a strisce, forse fare un'auto di questa fascia non è da fiat, forse dovremmo puntare su auto da 5k euri invece che da 11000, visto quello che si può comprare con 11k euri oggi...
Forse sarà difficile riprendersi dalla crisi, forse non succederà mai, forse il fatto di non guadagnare da 7 anni ha influito troppo...
Insomma, ormai di auto ci riempiono la vita, siamo bombardati di pubblicità e di notizie, e forse la gente si è rotta di fare beneficenza e per questo devia i suoi capitali verso auto che garantiscano altro olter alle normali dotazioni, ad esempio alla glof e alla polo puoi dare le stellette che vuoi in ttti i test che vuoi ma sei mai andato a guardare il mantenimento di valore nel tempo di una Golf e quello di una Croma o di una 147?? Non c'è paragone, neanche con una clio rispetto ad una punto, senza contare la polo che in questa categoia sfora proprio se no per qualche sfortunata versione tipo la stationwagon e simili...
Insomma la fiat per uscire da dove sta deve fare ben altro di quello che sta facendo, oppure dovrebbe convincere tutto il mondo a comprare un alfa, ma basti pensare a quante audi, bmw mercedes e simili vengono vendute negli states dove alfa non c'è...

Non ho capito stiamo parlando di macchine o di Lapo che pippa? Perchè io ti sto parlando di macchine di QUALITA' e tu ha tirato fuori il motivo per cui non vendono ovvero la favoletta che le crucche sono meglio delle italiane a prescindere...
Tralaltro negli ultimi anni la fiat ha avuto una elevata ripresa, soprattutto nell'ultimo anno dove è andata benissimo! (dati alla mano)

Quoto boss dicendo oltretutto che il multijet è un motore POCO inquinante, cosa non da poco visto che molto della ricerca viene effettuata per abbattere il più possibile le emissioni inquinanti (naturalmente mantenendo le prestazioni del motore)

E son daccordo con rinne...anche a me sembrava che il common rail fosse stato venduto a VW da fiat :asd:

TheBo$$
24-05-2006, 10:52
pensavo di prendere la dynamic 5p e aggiungerli qualcosina.. non la active 3p (come prima qualcuno ha scritto)..

bravo però mettici i 17 della sport :sbav: :sbav:

perdi un pò in prestazioni però è guadagni in bellezza :asd: :asd:

Naar
24-05-2006, 10:59
bravo però mettici i 17 della sport :sbav: :sbav:

perdi un pò in prestazioni però è guadagni in bellezza :asd: :asd:

purtroppo tecnicamente l'auto dovrebbe essere di mia mamma :sisi: quindi non provo nemmeno a chiedere optional come cerchi in lega o spoiler :argh:

al max se proprio voglio li monterò io di mia scelta in futuro :asd:

r3DkM3R
24-05-2006, 11:49
Non ho capito stiamo parlando di macchine o di Lapo che pippa? Perchè io ti sto parlando di macchine di QUALITA' e tu ha tirato fuori il motivo per cui non vendono ovvero la favoletta che le crucche sono meglio delle italiane a prescindere...
Tralaltro negli ultimi anni la fiat ha avuto una elevata ripresa, soprattutto nell'ultimo anno dove è andata benissimo! (dati alla mano)

Quoto boss dicendo oltretutto che il multijet è un motore POCO inquinante, cosa non da poco visto che molto della ricerca viene effettuata per abbattere il più possibile le emissioni inquinanti (naturalmente mantenendo le prestazioni del motore)

E son daccordo con rinne...anche a me sembrava che il common rail fosse stato venduto a VW da fiat :asd:
Io ho elencato fatti che possono portare una ditta a non vendere un prodotto anche se ottimo... Se poi vogliamo far finta di niente facciamolo, però non possiamo stupirci se le vendite non ci fanno uscire dalla crisi nonostante i buoni prodotti sfornati ultimamente... E cmq per giudicare un auto servono minimo 50k km, quindi tra un annetto almeno avremo un parco macchine con un tot di km indicativi del livello di costruzione...
Ma poi le favolette le racconti tu... Ho riportato fatti che sono molto difficili da smentire e non credo proprio di essermi mai riferito alla qualità, ma il whine del nazionalista colpisce molte persone, poi io non devo fare esami alla bmw o alla mercedes, quindi vorrei parlare con chi non deve fare esami o lavori alla fiat, tanto per garantre trasparenza alla discussione.
Sul common rail, la fiat con boshha fatto un lavorone e senza dubbio se non è stata la prima sta avanti a molti...

sh0uR
24-05-2006, 11:55
Io ho elencato fatti che possono portare una ditta a non vendere un prodotto anche se ottimo... Se poi vogliamo far finta di niente facciamolo, però non possiamo stupirci se le vendite non ci fanno uscire dalla crisi nonostante i buoni prodotti sfornati ultimamente... E cmq per giudicare un auto servono minimo 50k km, quindi tra un annetto almeno avremo un parco macchine con un tot di km indicativi del livello di costruzione...

Si ma tu sei passato da un livello all'altro...stavamo parlando di macchine e non di marketing...e comunque anche per il marketing ci vuole tempo, e sta dando ragione a fiat che è in ascesa (basta guardare sul piano pubblicitario quanto hanno venduto le felpe fiat, scarpe e aggeggini stronzate). Comunque il tuo discorso non ha senso se parliamo della macchina in quanto autoveicolo...Inoltre dici che ci vogliono 50k km però da quando è uscita la versione precedente della punto ne son passati tanti di anni che hanno confermato il netto miglioramento del prodotto, portando a produrre la grande punto che, secondo me, è all'avanguardia per esempio rispetto alla riciclata e inflazionata polo

MaRkAb
24-05-2006, 12:44
Propietario da 2 anni di una PuntoIII 1.4 sporting 95cv. A parte un piccolo problema risolto in garanzia non ho mai avvertito vibrazioni o scricchiolii di sorta.

Divertente da guidare,nessun problema quando in autostrada incontri salite (vedi le mie autostrade liguri),direi anche confortevole nei viaggi lunghi.

Pienamente soddisfatto e sulla nuova punto di sicuro avranno fatto ancora meglio.

r3DkM3R
25-05-2006, 00:47
Si ma tu sei passato da un livello all'altro...stavamo parlando di macchine e non di marketing...e comunque anche per il marketing ci vuole tempo, e sta dando ragione a fiat che è in ascesa (basta guardare sul piano pubblicitario quanto hanno venduto le felpe fiat, scarpe e aggeggini stronzate). Comunque il tuo discorso non ha senso se parliamo della macchina in quanto autoveicolo...Inoltre dici che ci vogliono 50k km però da quando è uscita la versione precedente della punto ne son passati tanti di anni che hanno confermato il netto miglioramento del prodotto, portando a produrre la grande punto che, secondo me, è all'avanguardia per esempio rispetto alla riciclata e inflazionata polo
Ma non mi pare di aver mai messo in dubbio il prodotto fiat che se non per qualche flop del resto non è mai stato disastroso... Resta il fatto che ci tengo all'azienda come prodotto italiano e valore italiano, che purtroppo per svariate cause non riesce a riemergere...
Va cmq calcolato che anche se senza difetti purtroppo la fiat non riesce a produrre i modelli che in passato hanno fatto la differenza nel mercato europeo e mondiale, le fiat sono solo ottime macchine in un mondo in cui l'ottimo sta diventando il consueto, mentre a metà anni 80 con 2 spicci ti davano il futuro... Ci vuole la novità vera per tornare a galla, nulla a che vedere con l'ordinaria ottima fattura che contraddistingue il 95% dei modelli sul mercato, a prescindere dal produttore. Non è la fiat della uno fire in milioni di pezzi al mese e si vede... Magari con la 500 nuova...