View Full Version : S-Ata
VulcanRaven
26-08-2004, 21:44
Che cazzo è il serial ata?
mi devo fare una asus a7n8x-e-deluxe s-ata con amd athlon 3000+,e mi hanno detto di prendere un hd s-ata plus 9?
che vogliono???
destynova
26-08-2004, 23:57
ehm... bel modo di porre una domanda -.-
il serial ata è un nuovo protocollo per il trasferimento dati per hard disk... in briciole, e utilizza un cavo diverso dalle normali flat(appunto, serial perchè per ogni porta 1 hd soltanto).
esistono adattatori per utilizzare un normale hd ata con un controller seriale.
What is Serial ATA and why is it being developed?
Serial ATA is an evolutionary replacement for the Parallel ATA physical storage interface. Serial ATA is scalable and will allow future enhancements to the computing platform.
Previous efforts to transition to a serial bus were not successful. Why do you believe that Serial ATA will be successful?
Serial ATA is a drop-in solution in that it is compatible with today's software, which will run on the new architecture without modification. It will provide for systems which are easier to design, with cables that are simple to route and install, smaller cable connectors, improve silicon design, and lower voltages which alleviate current design requirements in Parallel ATA.
Will there still be a parallel ATA bus when Serial ATA comes out?
Serial ATA's adoption by the industry will follow a phased transition path. There will be a point where both Parallel and Serial ATA capabilities are available.
You stated that PCs implementing Serial ATA will be in the marketplace in 2002. Why does it take so long to implement?
The goal of the working group is to ensure the Serial ATA transition happens as smoothly and quickly as possible. The Serial ATA specification is expected to be complete in the fall of 2000 with adoption to happen in the following 12 to 18 months.
What are the end user benefit of Serial ATA?
End users will benefit by being able to easily upgrade their storage devices. Configuration of Serial ATA devices will be much simpler, with many of today's requirements on jumper and settings no longer needed.
What is the cost to implement Serial ATA in a system?
The cost of Serial ATA technology will be on par with today's Parallel ATA technology.
Who are the members of the Serial ATA Working Group? Can new companies join?
The Serial ATA promoters group includes APT Technologies Inc, Dell Computer Corporation, International Business Machines, Intel Corporation, Maxtor Corporation, Quantum Corporation, and Seagate Technology. Information on joining the working group is available at www.serialata.org and new members are welcome.
Hard disk data rates don't seem to be pushing the limits of current ATA66 technology. Why is Serial ATA being planned now?
Serial ATA is an evolutionary replacement for the Parallel ATA physical storage interface and will allow future enhancements to the computing platform. Specifically, the thinner Serial ATA cable addresses OEM's concerns regarding airflow around the Parallel ATA cable, and enables design of smaller PC chassis, as well as silicon vendors concerns regarding 5 volt tolerance support in future designs.
Will Serial ATA be compatible with today's PCs?
Serial ATA electronics and connectors will differ from Parallel ATA, however the technology is software compatible and OS transparent. It is anticipated that there will be adapters to facilitate forward- and backward-compatibility of hard disks on PC systems.
What is the impact of Serial ATA on OEMs?
Industry benefits of Serial ATA include systems which are easier to design with cables that are simple to route and install, smaller cable connectors with improved silicon design, lower voltage which alleviates current design requirements in Parallel ATA and compatibility with today's software which will run on the new architecture without modification.
Beyond hard disks, will Serial ATA be used on floppy drives, optical drives, DVDs, and ZIP drives?
Serial ATA supports all ATA and ATAPI devices, including CDs, DVDs, tapes devices, high capacity removeable devices, zip drives, and CDRW's.
What is the impact of Serial ATA on IEEE1394 (aka Firewire) and on USB2 in terms of PC system function?
Serial ATA now supports connectors and cable which enable external drives or storage systems to be connected to a host PC. Because Serial ATA is a native drive interface, the Serial ATA solutions are less expensive, and because of the faster interface speeds, they will be higher performance than USB or IEEE1394. External Serial ATA connectors are intended only for storage device connections, however, while USB and IEEE1394 support a variety of perhipherals other than storage.
When does Microsoft plan to support Serial ATA in its OS's?
Serial ATA is software compatible with Parallel ATA and requires no changes to Microsoft operating systems, or any other OS as well.
What are the licensing requirements and costs of Serial ATA to companies that want to use the technology?
When the Serial ATA specification is complete, it will be made available at no charge. The working group expects to complete the specification later this year.
Servers and Networked Storage
What is Serial ATA?
Serial ATA is a disk-interface technology developed by a group of the industry's leading vendors to replace parallel ATA. The group is known as the Serial ATA Working Group. The Serial ATA 1.0 specification was released in August 2001.
What are the compelling reasons why Serial ATA is a viable option for server and NAS networked storage?
Scalability—Serial ATA is a point-to-point connection and allows multiple ports to be aggregated into a single controller that is typically located either on the motherboard or as an add-in, RAID card. Through backplanes and external enclosures, Serial ATA will be deployed in high-capacity server and networked-storage environments.
Price—Serial ATA was created, with desktop prices in mind, as a replacement for Parallel ATA. Initial hard disk drives (HDD's) are expected to be priced competitively for the desktop. With the scalable features of Serial ATA combined with desktop price-points, greater storage capacity may be realized at a lower total solution cost than with traditional server and networked storage.
Cabling—Serial ATA specifies a thin, point-to-point connection which allows for easy cable routing within a system. This avoids master/slave, "daisy-chaining", and termination issues. Also, better airflow can be realized compared to systems with wider ribbon cables.
Performance—Serial ATA technology will deliver 1.5 Gbps (150 MB/sec) of performance to each drive within a disk drive array.
When will Serial ATA infrastructure products be shipping in volume?
Individual vendors will best be able to advise on product plans. However, hard disk drives, cables, enclosures, and controllers are expected to be available to OEM and channel customers in 2002, with enterprise system vendors shipping platforms with Serial ATA storage by the second half of the year.
Where is Serial ATA positioned relative to other interface technologies?
Serial ATA technology provides a new serial interconnect designed to change the way vendors develop storage systems. The first deployments, where price is an important issue, are intended for entry-level servers and network-attached storage. As the infrastructure continues to develop, Serial ATA will penetrate into higher-end servers and more complex storage systems.
What is the long-term road map for Serial ATA?
Serial ATA defines a roadmap starting at 1.5 gigabits per second (equivalent to a data rate of 150MB/s) and migrating to 3.0 gigabits per second (300 MB/s), then to 6.0 gigabits per second (600 MB/s). This roadmap supports up to 10 years of storage evolution, based on historical trends.
How does Serial ATA handle backward compatibility issues?
Serial ATA supports legacy drivers for Parallel ATA. OEMs can deploy Serial ATA, today, using existing parallel ATA drivers. Vendors intend to supply bridges for parallel-to-serial conversion for legacy devices.
Are there any known interoperability issues with Serial ATA?
One of the primary requirements of the Serial ATA 1.0 specification was to maintain backward compatibility with existing operating system drivers to eliminate incompatibility issues.
How will operating systems handle Serial ATA?
Because of the legacy support inherent in the specification, operating support will be simplified. The Serial ATA specification allows for additional features to be added to applications. Additional features will be subject to normal driver validation processes.
How does the end-user benefit from using Serial ATA technology in servers and NAS?
The end-user will benefit from lower cost, higher performance (via increased speed and scalability), and easier configuration. Serial ATA allows for higher performance while using existing, proven features such as 3.5" disk drives. Configuration of Serial ATA devices will eliminate many of today's requirements for jumpers and settings.
How does the system vendor benefit from using Serial ATA technology in servers and NAS?
Benefits for the OEM:
Easier configuration and design with cables that are thinner, have smaller connectors, and are simpler to route and install
Ability to use HDD technology across multiple segments such as desktops, entry and midrange servers, and networked storage
Easier training for Sales and Tech Support staff
Improved silicon design with lower voltage that will ease current design requirements in Parallel ATA Compatibility with today's software that will enable Serial ATA to run on the new architecture without modification
Come si evince il S-ATA è una logica evoluzione dell'ATA.
I vantaggi sono amperaggi minori (meno corrente richiesta quindi) con benefici per i produttori di dispositivi per computer, cavi più sottili che migliorano il flusso dell'aria all'interno del case e molti dei settaggi che dovevano essere fatti via jumper spariscono a beneficio dell'utente finale, il costo della tecnologia S-ATA sarà, quindi è, (questo ducumento è stato scritto tempo fa si parla nel 2001 nella pagina) lo stesso di quello della tecnologia Parallel ATA.
A questo indirizzo invece potete trovare tutte le informazioni circa l'architettura S-ATA: http://www.serialata.org/collateral/index.shtml
VulcanRaven
27-08-2004, 19:17
io mo compro una mobo con sata e disco fisso saa plus9,sempre a 7200 rpm,avro qualke miglioria in fatto di prestazioni?
Floorfilla
27-08-2004, 20:07
esiste anche un adattatore, chiamato seriller che permette di collegare un altro s-ata
io mo compro una mobo con sata e disco fisso saa plus9,sempre a 7200 rpm,avro qualke miglioria in fatto di prestazioni?
Serial ATA defines a roadmap starting at 1.5 gigabits per second (equivalent to a data rate of 150MB/s) and migrating to 3.0 gigabits per second (300 MB/s), then to 6.0 gigabits per second (600 MB/s). This roadmap supports up to 10 years of storage evolution, based on historical trends.
Eccoti la risposta.
Adesso i benefici sono sensibili, ma non elavati. Per avere degli incrementi decisivi di prestazioni bisogna aspettare ancora un po'. Sì, parla nella fase finale, dell'evoluzione di dispositivi che utilizzano questa tecnologia, di 600 MB/s.
Il S-ATA dovrebbe consentire in futuro di connettere dispositivi come i famosi zip da 120 MB, floppy disk e così via.
Io ho 2 HD S-ATA da 120 GB in RAID 0.
Nulla di più sbagliato.
Gli HD a 7200 giri non riescono a saturare la banda di un ATA66, sono appena sopra i 40MB/s in lettura sequenziale; durante la lettura normale di file il valore è di circa 20MB/s.
L'unico vantaggio che offre il SATA è la comodità di cavi meno ingombranti.
VulcanRaven
28-08-2004, 08:40
Nulla di più sbagliato.
Gli HD a 7200 giri non riescono a saturare la banda di un ATA66, sono appena sopra i 40MB/s in lettura sequenziale; durante la lettura normale di file il valore è di circa 20MB/s.
:owned:
Nulla di più sbagliato.
Sottoscrivo, allo stato attuale l'unico fattore veramente determinante nella velocita' di trasfermento dati da una periferica di archiviazione di massa e' la bonta' dell'hdd.
Deviad, magari se quando cerchi con Google "Serial ATA" nn leggi solo il sito "serialata.org" è meglio...... forse quel sito è un attimo di parte no?
http://www.serialata.org/about/index.shtml
Per documentarti su queste cose, consiglio personale, ti conviene www.hwupgrade.it . Tra l'altro credo che abbia fatto una comparativa fra dischi Parallel ATA e Serial ATA ed è risultato quello che in pratica dice SetiroN: nn c'è differenza sostanziale nelle prestazioni.
/edit: ho anche trovato una recensione: stesso disco ma interfaccie diverse.
Eccovi il link: http://www.hwupgrade.it/articoli/894/1.html
Conviene aggiornare il sistema esclusivamente per passare a dischi Serial ATA? Assolutamente no. Le differenze prestazionali sono decisamente trascurabili a parità di modello. A nostro avviso conviene rimandare l'aggiornamento del sistema fino a quando anche il resto dell'hardware diventerà obsoleto.
Nulla di più sbagliato.
Questo per ora, leggi l'articolo che ho postato in Inglese con traduzione in Italiano. Dice che col tempo la differenza sarà anche in termini di prestazioni, dipende da quanto ci mettono le varie ditte a produrre dispositivi in grado di sfruttare al massimo questa architettura. Con questa architettura si possono raggiungere i 600 MB/s.
destynova
28-08-2004, 12:58
guarda, senza portare esempi(perchè non c'è bisogno), mi baso sugli hd che ho avuto.
ibm 13 giga 7200 rpm ata66 good
maxtor 80 giga ata 133 good
ibm 80 giga ata100 good
il + veloce?
uguali :|
il trucco? 7200 rpm
a parte una "impercettibile" differenza da una testina all'altra, non c'è differenza se un motore gira sempre e cmq a 7200 rpm, e il protocollo di trasferimento dati è sufficientemente veloce per usare il full di quel disco.
vuoi un s-ata veloce? il coso della seagate.. oddio controllo dopo che non ricordo nemmeno il nome.
cmq 10.000 rpm
quello va, non vale il costo ma va..
mi pare in due tagli, 36 e 72 giga... valli a capire a volte sti produttori..
vuoi l'outstanding? controller pci 64 con taaaanta ram sopra, uw320 e un paio di discazzi da 15.000 rpm scsi con bufferini di 8 mega o +.
si dice che rullino :o
Bah di parte o no quel sito fornisce anche ai produttori di hardware le caratteristiche tecniche dell'architettura in questione.
Sul sito si parla di risultati da raggiungere a medio/lungo termine, non si parla dell'immediato ed è esplicitamente detto che il buon utilizzo di questa tecnologia dipende dall'evoluzione dei dispositivi come HD ecc. ecc..
Quindi sta ai produttori di HD ed altri dispositivi creare dei dispositivi sempre viù veloci che possano sfruttare a pieno questa tecnologia.
Infatti mi sembra di aver detto che attualmente non c'è nessuna differenza in termini di prestazioni tra un ATA ed un S-ATA.
Io la differenza un po' la sento perchè ho 2 HD S-ATA da 120 GB l'uno dell'IBM in RAID 0.
Eh certo, li fanno dal nulla i dischi più veloci :rolleyes:
Mi rendo conto che tu ne sappia poco, ma prima di sparare sentenze informati.
Al momento attuale i dischi più veloci sono da 15000 rpm, disponibili esclusivamente con connessione scsi. Costano non uno, ma due occhi della testa.
In ambito medio ci sono i Raptor di Western Digital, disci da 10000 rpm che già costano il triplo per gb di spazio. Io ne ho due in raid 0, il che ovviamente aumenta le prestazioni.
La differenza che noti tu è dovuta SOLO al raid 0, se ti fai un raid 0 parallel ata ottieni le stesse prestazioni.
Saluti.
Eh certo, li fanno dal nulla i dischi più veloci :rolleyes:
Mi rendo conto che tu ne sappia poco, ma prima di sparare sentenze informati.
Al momento attuale i dischi più veloci sono da 15000 rpm, disponibili esclusivamente con connessione scsi. Costano non uno, ma due occhi della testa.
In ambito medio ci sono i Raptor di Western Digital, disci da 10000 rpm che già costano il triplo per gb di spazio. Io ne ho due in raid 0, il che ovviamente aumenta le prestazioni.
La differenza che noti tu è dovuta SOLO al raid 0, se ti fai un raid 0 parallel ata ottieni le stesse prestazioni.
Saluti.
Ma chi ha mai detto che li fanno dal nulla?
Ho anche detto che probabilmente il fatto che io noto un'aumento di prestazioni rispetto al sistema che usavo prima è dovuto probabilmente al RAID 0.
Poi, ho detto che i vantaggi ci saranno a medio/lungo termine.
guarda, senza portare esempi(perchè non c'è bisogno), mi baso sugli hd che ho avuto.
ibm 13 giga 7200 rpm ata66 good
maxtor 80 giga ata 133 good
ibm 80 giga ata100 good
il + veloce?
uguali :|
il trucco? 7200 rpm
...cut...Beh aspetta desty, quando montavo i 120/160 GXP IBM (quando erano ancora IBM), non esisteva nulla di paragonabile come prezzo/prestazioni.
Da 1 anno a questa parte i dischi di media qualita hanno le stesse prestazioni degli IBM di 3(!!!) anni fa, ma gli mtbf continuano a rimanere piu' bassi.
Poi e' arrivata la Hitachi e ha rotto il bel giocattolo.
Floorfilla
28-08-2004, 23:58
per ora i discorsi Sata Eide sono seghe mentali, è presto per notare dei vantaggi davvero rilevanti
destynova
29-08-2004, 00:44
Beh aspetta desty, quando montavo i 120/160 GXP IBM (quando erano ancora IBM), non esisteva nulla di paragonabile come prezzo/prestazioni.
Da 1 anno a questa parte i dischi di media qualita hanno le stesse prestazioni degli IBM di 3(!!!) anni fa, ma gli mtbf continuano a rimanere piu' bassi.
Poi e' arrivata la Hitachi e ha rotto il bel giocattolo.
senza il probabilmente, l'increment di prestazion E' dovuto allo striping.
mtbf non ha senso alcuno se prendi un maxtor in mano.
ne ho uno su una macchina che fa CLAK dalla nascita, sempre incessantemente... ed è li.. funzionante.
ne avevo messi due in 0 e sono durati una notte, il tempo di far spostare i dati da un ibm desktar IC35l080 (82.3 giga) che ritenevo "fragile" (in quanto morto 4 volte, e 4 volte sostituito...) a quelli.
oh mi son svegliato la notte perchè c'era uno dei due dischi che faceva solo una cosa
CLA-CLAK----CLACLACLACLACK
40 bestemmie in koreano antico perchè avevo fatto proprio brutale CTRL+X CTRL+V
li ho presi entrambi accesi e li ho agitati sulla scrivania per far defungere anche l'altro :| non ce l'ho fatta :|
noto cmq ormai da anni, che un iper ventilazione dei dischi, garantisce loro una longevità praticamente infinita..
non ho problemi da anni con hard disks, anche con i cessosi maxtor.
ah si, ne ho uno 5400 rpm da 30 giga che muore una volta all'anno regolare, non so quanti anni abbia e quanto tempo è che gira(pc acceso 24 ore da quando ho l'adsl, uhm.. 3 anni sicuri + la sua vita precedente). da quando è ventolato e coccolato non muore + :asd:
Sniperino
29-08-2004, 02:41
esiste anche un adattatore, chiamato seriller che permette di collegare un altro s-ata
esiste anche un adattatore per far diventare deviad un minimo intelligente e ragionevole?
senza il probabilmente, l'increment di prestazion E' dovuto allo striping.
mtbf non ha senso alcuno se prendi un maxtor in mano.
ne ho uno su una macchina che fa CLAK dalla nascita, sempre incessantemente... ed è li.. funzionante.
ne avevo messi due in 0 e sono durati una notte, il tempo di far spostare i dati da un ibm desktar IC35l080 (82.3 giga) che ritenevo "fragile" (in quanto morto 4 volte, e 4 volte sostituito...) a quelli.
oh mi son svegliato la notte perchè c'era uno dei due dischi che faceva solo una cosa
CLA-CLAK----CLACLACLACLACK
40 bestemmie in koreano antico perchè avevo fatto proprio brutale CTRL+X CTRL+V
li ho presi entrambi accesi e li ho agitati sulla scrivania per far defungere anche l'altro :| non ce l'ho fatta :|
noto cmq ormai da anni, che un iper ventilazione dei dischi, garantisce loro una longevità praticamente infinita..
non ho problemi da anni con hard disks, anche con i cessosi maxtor.
ah si, ne ho uno 5400 rpm da 30 giga che muore una volta all'anno regolare, non so quanti anni abbia e quanto tempo è che gira(pc acceso 24 ore da quando ho l'adsl, uhm.. 3 anni sicuri + la sua vita precedente). da quando è ventolato e coccolato non muore + :asd:
Vabbe' ci siamo giocati destynova :asd:
Stavo parlando del discorso bonta' degli hdd, o delle loro marche :|