PDA

View Full Version : Lan con linux

FuckAuthority
10-06-2006, 14:45
Ho un prob... ho il pc di casa con win xp sp2 col suo modem usb e il portatile connesso in lan su cui gira linux...

ora...

C'ho smanettato un po' e riesco a navigare in internet col portatile, la connessione è attiva e riceve/trasmette bene.
Il prob è che nè dal pc di casa nè dal portatile riesco a sfogliare la rete.
Su linux quando digito lan:/ su konqueror mi dice che il demone lisa non è attivo :| e che pd come cazzo lo attivo? ma nc... help!
Non riesco a sfogliare la rete!!! :|

edit: ora vado a suonare! esigo una risposta quando torno :asd:

FuckAuthority
10-06-2006, 18:41
:|^2

S3ccO
10-06-2006, 20:52
Il demone lisa huauahuauhahuahuahua fucckino rinunciaci e vendi l'anima che è meglio :rotfl:

(è una storia vera)

FuckAuthority
10-06-2006, 20:57
o vaffanculo secco sto uscendo scemo :rotfl:

kaldais dove seiiiiiiiiii :bua:

Kaldais
10-06-2006, 21:05
Scusami, stavo facendo console war :asd:

Da quel che ho capito dovresti fare una lan tra Windows e Linux, giusto? LISa se non mi sbaglio non fa per te. Dovresti installarti SAMBA (http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_software) (poche battute sul nome, su), praticamente ti permette di condividere file e stampanti da Windows su Linux. Che distribuzione hai?

Deviad
10-06-2006, 21:57
Allora, samba serve solo per scambiare i file tra winzoz e Linux
per impostare una connessione serve o uno switch ed un router o un router con + porte oppure un pc con 2 schede di rete.
Ti faccio l'esempio del router con switch.
Supponiamo che il router abbia ip 10.0.0.168
allora scrivi sul computer con linux
ifconfig ethx 10.0.0.2 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.0.0.1 up
route add default gw 10.0.0.168

poi fai ping 10.0.0.168 e ti dovrebbe rispondere il router

Per quanto riguarda la soluzione con 2 schede di rete il procedimento è analogo.
altrimenti scrivi
dhclient oppure dhcpcd

FuckAuthority
10-06-2006, 23:57
Allora samba lo avevo già installato e lo avevo configurato. La connessione funzionava, infatti potevo accedere a internet col pc con linux. Il mio problema era che non riuscivo a sfogliare la rete. Questo perchè scrivevo lan:/ e mi chiedeva appunto di attivare lisa. Mi è bastato scrivere smb:/ per poter sfogliare tranquillamente le cartelle condivise del pc con winzozz :D

L'unico problema che ho ora è che ogni volta che riavvio mi sembra che la connessione non sia attiva e devo attivarla ogni volta

Per quanto riguarda le connessioni di cui parli deviad non ho capito una mazza... ho un pc con windows xp e modem usb adsdl e il portatile con linux mandriva e la connessione lan funziona, vado in internet e scambio i file con smb:/

tnx a todos :asd:

Kaldais
11-06-2006, 01:34
Deviad, guarda che Fuck aveva già una lan impostata, dato che comunque lui per connettersi con il PC Linux usava Windows, i due PC si vedono tranquillamente. L'unico problema era appunto scambiarsi i files.

Deviad
11-06-2006, 13:12
OK, ho capito male io la domanda.

Cmq, ti consiglio di fare una cosa (a volte il konqueror fa degli scherzetti):
crei una cartella in /usr/mnt per esempio /usr/mnt/ciccio

compili il kernel con il supporto smbfs se non c'è già
e poi in /etc/fstab scrivi:

smbmount //servername/sharename /mountdirectory -o username=mywindowsusername,password=mywindowspassw ord

Questo serve qualora non lo scrivi in /etc/fstab, può sempre tornarti utile.
mount -t smbfs //servername/sharename /mountdirectory -o username=mywindowsusername,password=mywindowspassw ord

poi fai
mount /etc/ciccio

"L'unico problema che ho ora è che ogni volta che riavvio mi sembra che la connessione non sia attiva e devo attivarla ogni volta"

In merito a questo leggi quanto ho scritto prima.
Sicuramente c'è un file di configurazione per la rete tipo inet1 o network.rc o una roba del genere, devi attivare, all'interno di quel file, il demone dhcp all'avvio oppure inserire i dati per la configurazione manuale della rete.
Sono dei file che si aprono con degli editor di testo tipo notepad. Su linux abbbiamo: pico, nano, vi, ecc., ecc. Per editare questi file sono sufficienti o pico o nano.
Questo file viene letto da un programma caricato all'avvio.

Basta cercare su google cmq...
che so
Mandriva network setting