PDA

View Full Version : Una firelady 300, vale questi?

Cili
13-06-2006, 20:31
c'è una macchina che sogno da tempo, la nissan firelady 300 zx, ne ho trovata una con assetto, centralina e blocco marmitta a 7000 euri, però ha 80mila km e secondo proprietario. Ovviamente è un twinturbo 3000 che beve come una bagascia in una gangbang. Carrozzeria buono stato, gomme non nuove, ma quasi.

qualche immagine per chi non la conoscesse http://www.300zx-twinturbo.com/Articles/zxmag.htm

FrEeF@LL
14-06-2006, 00:53
secondo me sono veramente troppi soldi

S3ccO
14-06-2006, 01:06
Secondo me è un macchinone da paura che te scoppia dopo 2 mesi :/
Se sei un patito di meccanica e te la sai curare da solo allora ok, ma sennò rischi di buttarci soldi in manutenzione IMHO.

Wrangler
14-06-2006, 01:43
dipende se il tipo che te la vuole vendere è affidabile o no

.Crazy!
14-06-2006, 03:24
Secondo me è un macchinone da paura che te scoppia dopo 2 mesi :/
Se sei un patito di meccanica e te la sai curare da solo allora ok, ma sennò rischi di buttarci soldi in manutenzione IMHO.

*

poi fai un calcolo e vedi se ne vale la pena, innanzitutto visto che siamo in Italia l'assicurazione ti ammazza poi il passaggio (300hp).
Cmq tornando sempre al discorso dell'assicurazione, un 3000cc e' improponibile qui, a meno che i soldi non siano il tuo problema.Io andrei su un 2000 turbo;)

edit: mi ero dimenticato il bollo!:asd:

Mangus
14-06-2006, 08:37
Ok per il bollo e il passaggio che vanno in base ai cv.

Pero' l'assicurazione non so se costerebbe tanto di piu' di un 2000, la cilndrata oltre i 2000cc non conta piu'.

Cmq, l'auto tecnicamente e' un gioiellino, pero' e' vero che e' un'auto vecchia, e che beve come una spugna, vedi tu se ne vale la pena di sti tempi, tra l'altro non credo nemmeno si possa mettere a gpl.

di che anno e' ?

Salciccia dura
14-06-2006, 09:01
Infatti ci e´da specificare di che anno e´.

7000 EU per una macchina del genere, se a posto, non mi sembrano tanti. e nemmeno 80.000 km (la mia ne ha 300.000).

Il problema pero´, a parte benza e ass+bollo e´secondo me questo:

Chi si compra una 3000? Uno che va pianino? La vecchietta? :asd:

E con questo intendo che, dopo 2 proprietari, quel motore e´stato beeeeen tirato.

La mia opinione? Non comprarla, ci e´alto rischio che ti tocca metterci tutto lo stipendio mese dopo mese per le riparazioni.

Successe cosi´a me, con la mia prima macchina, una WV Scirocco pompata che mi ha fatto passare 2 anni con l´economia a terra.

Mangus
14-06-2006, 11:22
Mmmm...beh sarsi, non e' detto cmq.
Anche la mia punto e' una macchina da truzzoni che ci tirano, ma e' immacolata.

Dipende sempre da che persone erano i proprietari, certo le probabilita' sono a favore della tua tesi, ma non e' sempre detto.

Un'auto del genere cmq andrebbe fatta vedere per bene ad un meccanico di fiducia prima di acquistarla.

Cili
14-06-2006, 14:12
92 .

si, i soldi sono il principale problema, ma sai, quando sei fissato con una determinata cosa ... cmq bon è da valutare benebenebene.

il tizio che la vende è disponibile per qualsiasi prova e assicura che il motore è una bomba. mi riquoto
cmq bon è da valutare benebenebene.

S3ccO
14-06-2006, 14:33
Hai un amico meccanico?
Se sì fagliela vedere a lui che (presumibilmente) ne sà + di te e vedi che ti dice, o almeno io farei così, se ci tenessi davvero.

FuckAuthority
14-06-2006, 14:38
già.. informati meglio soprattutto chiedendo ad uno di cui ti fidi e che se ne intende :D

r3DkM3R
14-06-2006, 19:35
Io non la prenderei....
Il fatto che sia modificata ( e gia questo per me rende una usata inacquistabile) implica che il proprietario l'abbia stirata per benino, e non venitemi a dire che uno modifica la macchina e poi non acciacca.... 80000 km per un motore molto spinto sono tantissimi e cmq sono pochi quelli che si vendono una macchina perfetta, in un modo o nell'altro non la vogliono avere più... Non sono motori longevi, sono prestanti...

Mangus
14-06-2006, 20:02
red, di quello che vuoi, ma non tutti quelli che mettono mano ad un auto lo fanno per spolparla fino a farla scoppiare.
Come me ne conosco tanti, che modificano l'auto solo per renderla piu' conforme al proprio stile di guida.

r3DkM3R
14-06-2006, 20:48
Buon per voi, dopo anni di circuiti però ho imparato che è inutile modificare qualcosa che sia gia nato cosi, soprattuto se non si ha un team alle spalle, ed in quel caso, vedendola come professione, rischiare un motore per 3 cv ci puo anche stare... Scelte... Ognuno è libero di fare le proprie...
Io una macchina modificata non la compro, ne ne modificherei mai una, tanto un buon manico fa molto più di 25cv...
Sull'estetica e sulla ciclistica non ho prolemi, quella come ti piace deve essere, ma sul motore non ho dubbi... Sarà che la vivo in maniera diversa e preferisco frenare di meno invece che avere più cavalli!
Senza contare che all'idea che qualcuno possa andare in giro per strada a provare la sua nuova pop off mi fa rabrividire... Carrello e pista, il resto è moda...

FrEeF@LL
15-06-2006, 02:17
Buon per voi, dopo anni di circuiti però ho imparato che è inutile modificare qualcosa che sia gia nato cosi, soprattuto se non si ha un team alle spalle, ed in quel caso, vedendola come professione, rischiare un motore per 3 cv ci puo anche stare... Scelte... Ognuno è libero di fare le proprie...
Io una macchina modificata non la compro, ne ne modificherei mai una, tanto un buon manico fa molto più di 25cv...
Sull'estetica e sulla ciclistica non ho prolemi, quella come ti piace deve essere, ma sul motore non ho dubbi... Sarà che la vivo in maniera diversa e preferisco frenare di meno invece che avere più cavalli!
Senza contare che all'idea che qualcuno possa andare in giro per strada a provare la sua nuova pop off mi fa rabrividire... Carrello e pista, il resto è moda...

*

S3ccO
15-06-2006, 03:33

L'ennesima perla del PAROLA. :rulez:

delareY
15-06-2006, 09:13

un assettino neanche? :(

AdE
15-06-2006, 09:43
Leggendo il quote :look: red ha ragione, ma bisogna tenere conto cmq che si tratta di una passione (e molto spesso nn si possono fare discorsi molto razionali al riguardo)... dal punto di vista estetico chiaramente nn ci sono molti rischi, poi se cambi alcuni pezzi come scarico, collettori ecc, ecc... non credo che si rischia qualcosa.
Quanto al motore ce ne sono alcuni che sono identici per filo e per segno a quelli in versione più potenti (disponibili sempre sulla stessa macchina), cambia solo la centralina, quindi finché ci si limita a modificarla entro quei parametri secondo me si è ancora al sicuro (per quanto ne capisco :asd: ).

Certo è che bisogna anche avere un po' di senso nello spendere i soldi, se il gioco vale la candela, conosco uno che ha modificato la panda (orribile ragazzi, c'ha messo dei cerchi orribili... da 13 poi :asd: ) e in quel caso nn credo che si possa parlare di "buon modo di spendere il proprio denaro" anche se poi ognuno fa come gli pare.

Mangus
15-06-2006, 09:56
Leggendo il quote :look: red ha ragione, ma bisogna tenere conto cmq che si tratta di una passione (e molto spesso nn si possono fare discorsi molto razionali al riguardo)... dal punto di vista estetico chiaramente nn ci sono molti rischi, poi se cambi alcuni pezzi come scarico, collettori ecc, ecc... non credo che si rischia qualcosa.
Quanto al motore ce ne sono alcuni che sono identici per filo e per segno a quelli in versione più potenti (disponibili sempre sulla stessa macchina), cambia solo la centralina, quindi finché ci si limita a modificarla entro quei parametri secondo me si è ancora al sicuro (per quanto ne capisco :asd: ).

Certo è che bisogna anche avere un po' di senso nello spendere i soldi, se il gioco vale la candela, conosco uno che ha modificato la panda (orribile ragazzi, c'ha messo dei cerchi orribili... da 13 poi :asd: ) e in quel caso nn credo che si possa parlare di "buon modo di spendere il proprio denaro" anche se poi ognuno fa come gli pare.

QUOTO !!!

Red, il tuo ragionamento non fa una piega....se la gente andasse tutta in pista.

Il tuo ragionamento parte dal presupposto che se uno modifica l'auto, la tira per forza in pista, cosa falsa. Puo' essere vera per le moto, in cui la precentuale dei pistaioli e' molto piu' alta, ma non per le auto.

La tiratina ogni tanto non fa testo, le macchine sono fatte per reggerle.

Poi ovviamente dipende da quanto e' preparato un motore, un motore da 130 cv, portato a 300 (vedi molte puntoGT), e' ovvio che e' rischioso, sei sempre sul filo del rasoio. Ma (vedi la mia), portato da 130 a 150, dando solo un'aggiustatina a centralina filtro e scarico, se trattato bene non da nessunissimo problema di affidabilità.

Poi se vogliamo discutere su quel "trattato bene", allora anche una punto 55sx, se trattata male, dopo 100.000 km fatti da originale scoppia (vedi l'auto di quella disgraziata di mia mamma....povera punto....).

E' tutto relativo.

Personalmente sono d'accordo con te che conta di piu' un buon assetto e impianto frenante piuttosto che 30 cv in piu', ed e' per questo che sulla mia punto ho speso piu' per queste cose che per il motore.
Tanto alla fine, o fai elaborazioni da 20.000 euro (che hanno poco senso di esistere a meno che tu non abbia soldi da buttare), oppure se ci si lascia solo ad un'elaborazione leggera, che siano 20, o 30 cavalli in piu' non cambia tanto, non sono quei 10 cv che fanno la differenza.

r3DkM3R
15-06-2006, 11:35
Ma raga, comprendo benissimo che possa essere una passione enorme e condivisibile, però dai, secondo me se la macchina la modifichi prima o poi la stiri, certo ci sarà chi è appassionato di meccanica e magari lo fa per questo, ma poi è ovvio che sulla Colombo una affondata al pedale per provare le sue modifiche la darà... E non ne faccio una questione tecnica, cioè se sia giusto o no modificare un auto, ma una questione di sicurezza...
Basterebbe spendere un po meno, dotarsi di carrello, ed anddare a provare i proprio gadgets in pista, in sicurezza per se e soprattutto per gli altri che per strada si spostano invece di sgasare...
Insomma, non capisco dove sia il nesso tra la volontà di elaborare qualcosa e la decisione di utilizzarla su strade aperte... Se lo fate perchè vi piace ok, ma quanti di quelli con questa passione non vanno giu in strada la notte a provare?? Tantissimi...
Sicuramente andare in pista con una auto è più costoso che con una moto, ma questo non giustifica nessuno a correre in strada, e non prendetemi per un bacchettone, anche io a volte rosico per determinati limiti di velocità castranti, però ti dico solo una cosa io la moto non la ho targata e neanche ne vorrei una... Prima la avevo, poi ho scoperto un nuovo modo di fare le cose, e mi sono chiesto perchè rischiare la mia vita e quella degli altri... Certo a me non piace modificare ma piace andare forte e con le orecchie a terra, quindi ovviamente per me il circuito è fondamentale, però ripeto conoscendo l'ambiente (mio padre ha corso in auto per una vita, e non sulla Colombo eh!) mi risulta difficile credere che uno che per il compleanno si è regalato 30 cv non li vada a provare, e se in pista non ci sei mai stato è pallish che li provi dove non dovresti mettendo a rischio la vita di chi passa li in quel momento oltre che la tua...
Ora non vorrei che pensiate che vi prendo per pirati della strada, però non condivido determinate scelte, probabilmente perchè con un minimo di esperienza vi accorgereste anche voi che a livelli non eccelsi il pilota conta per l'85% ed il motore e l'assetto per il 15, quindi rischiare la vita per andar più veloce mi sembra stupido, anche se viene da una passione sana e condivisibile come il tuning, che in se non è sbagliato quando lo si testa in pista...
EDIT:
Poi sarò anche cagacazzi ma vedendo uno che ride perchè un altro ha messo dei cerchi "soltanto" da 13, penso che è inutile che stiamo qui a parlare, perchè le cose si possono affrontare a diversi livelli, ed il mio livello è diverso...

Mangus
15-06-2006, 13:59
Red, allora stiamo parlando di cose diverse.

Sul fatto che per tirare sia meglio la pista che la strada, credo che siamo tutti d'accordo, no ? Senza stare a tirar fuori discorsi sui costi, pista e' meglio.
Poi se discuti sul fatto che sia rischioso provare "i 30 cv in piu'" per strada, e' un discorso che non sta in piedi, perche' altrimenti non bisognerebbe vendere auto con piu' di 60 cv di serie (che cmq i 160 li fanno lo stesso, e sono ben oltre i limiti attualmente vigenti).

Insomma, o che uno abbia 130 cv portati a 160, o che uno ne abbia 160 di serie, cosa cambia relativamente al comportamento in strada ? Il fatto che la prima sia elaborata non significa necessariamente che sia stata trattata peggio della seconda.

Che poi anche il tirare per strada è relativo, io di gare con altri non ne ho mai fatte, perche' non me ne frega un tubo se un'altra auto va di piu' o di meno della mia. La mia auto deve piacere a me, e deve andare come piace a me. Punto. Poi se uno in situazioni sicure (leggasi autostrada o superstrada vuota, magari in orari morti), vuole dare una tiratina alla macchina, faccia pure, poi saranno cazzi suoi se si becca dei velox o altro. Sono molto piu' pericolosi i bmw o mercedes 335d che vedi sfrecciare ai 200 in mezzo al traffico autostradale nelle ore di punta, che ti sfanalano da 30 cm di distanza se non ti scansi.

E cmq siamo OT.
Qui si sta parlando di quanto possa essere affidabile e sicuro comprare un'auto che e' stata modificata. E' alla fine il solito discorso dell'usato: "Mi posso fidare ?"
Se si accetta di correre qualche rischio ci si fida, altrimenti si va sul nuovo e pace.
Che poi spesso sono proprio le auto piu' insospettabili ad essere nelle peggio condizioni: partenze a 6000 giri a motore fretto, frequenti spegnimenti e accensioni per tragitti brevi (tipico nelle utilitarie usate in citta'), frenate fatte male e dischi ovalizzati ecc... sono cose frequenti da vedere su punto 55, fiat 600, polo, golf o simili.

Da un certo punto di vista mi fido molto di piu' di un'appassionato che ha sempre fatto una manutenzione certosina alla sua fiat coupe' turbo con 50 cv in piu', piuttosto che delle sopraccitate "insospettabili".

-rinneXXX-
15-06-2006, 14:33
alfa 159

il cuore ah sempre ragione

regina incontrastata dell'handling...

Mangus
15-06-2006, 15:02
Rinne, torna a tirare calci va :asd:

r3DkM3R
15-06-2006, 15:14
Vabbe vi lascio a parlare del diametro dei cerchi, scusate il disturbo.

Mangus
15-06-2006, 15:22
Red, ma ci sei o ci fai ? Mah....

Cmq tecnicamente e' un ottimo mezzo, e mi e' sempre piaciuto un monte esteticamene, un po' come la 3000gt mitsubishi

-rinneXXX-
15-06-2006, 19:46
Rinne, torna a tirare calci va :asd:

che ho detto di male :\ ?

la pura e nuda cruda verità,alfa romeo per tutta la vita...:love:

Mangus
15-06-2006, 19:49
che ho detto di male :\ ?

la pura e nuda cruda verità,alfa romeo per tutta la vita...:love:

:P

AdE
15-06-2006, 22:13
alfa 159

il cuore ah sempre ragione

regina incontrastata dell'handling...

Bellissima :sbav:

Caccamo
15-06-2006, 22:31
Mangus ottima macchina e se tenuta in buone condizioni.....(certo è che è di secondo proprietario questo è un bel rischio) anche ottimo prezzo....

io però con quei soldi forse qualcosina di più ma non credo avrei preferito questa...

http://rx7.voodoobox.net/imageg/various/Rx-7.jpg

il mio sogno da sempre :D

unico fatto non potrei mai mantenermi per adesso una macchina di questo tipo..come questa o anche quella che ti piace a te!

Cili
15-06-2006, 22:57
tecnicamente parlando concordo con magnus al 100% e anche i consigli sul meccanico di fiducia, cmq vedrò, è una "bella" spesa (perchè non navigo nei soldi, sarebbe un enorme sacrificio, ma daltronde son stufo di spenderli solo in tasse).

@caccamo hehe la rx-7 è un macello da mantenere pià che altro, cmq :sbav:

dovevo nascere japponese, son troppo belle/tamarre le supercar jap

r3DkM3R
15-06-2006, 23:41
Red, ma ci sei o ci fai ? Mah....

Cmq tecnicamente e' un ottimo mezzo, e mi e' sempre piaciuto un monte esteticamene, un po' come la 3000gt mitsubishi
Scusa un attimo ot, ma se sulla tua ipotetica auto modifichella da + 30cv ci fai il botto ipoteticamente serio, quello con le assicurazioni che vanno a spulciare di tutto per riuscire a non tirar fuori una lira, e le lire sono tante da tirar fuori da far lavorare anche quegli scansafatiche degli assicuratori, chi paga? Se avevi un auto che gia era immatricolata con x30 cv non avresti pagato di tasca tua...
Questa non è una questione di sicurezza attiva ma secondo me riguarda cmq la sfera dello stare tranquilli, in tutti i sensi...
Poi se la fai anche omologare (costoso e praticamente impossibile) le cose cambiano e gia ne possiamo discutere...

Mangus
16-06-2006, 09:01
Red, madonna quanti pregiudizi.

Ho millemila amici che hanno auto modificate, alcuni hanno fatto incidenti, e nessuno ha avuto problemi.

Un amico aveva una spider alfa 2000ts messa turbo e portata a 300cv, l'ha sbriciolata in un botto e l'assicurazione non ha fatto bau.

Se i cerchi sono omologati, lo scarico e' omologato, e nel motore non ci sono interventi radicali (e cmq anche in quel caso difficilmente ci vanno a guardare), e' impossibile che l'assicurazione faccia storie.

Esempio, la mia e' +20cv rispetto l'originale, tutto quello che e' a vista e' omologato, il filtro e' a pannello, c'e' solo la centralina, e dubito fortemente che l'assicurazione vada a controllare la mappatura della centralina.

Nel 99% dei casi l'assicurazione non rompe le balle.

Certo, se hai i cerchi da 19 e la bombola di nos in bella vista su una Uno, la cosa cambia....ma e' tutto un'altro livello.

.Crazy!
16-06-2006, 16:56
alfa 2000ts messa turbo e portata a 300cv

e nel motore non ci sono interventi radicali
Sono sicuro che quando hai scritto (vista l'ora) eri ancora assonnato.

Cmq penso che i tuoi amici siano fortunati, Red non ha tutti i torti e non augurandolo mai a nessuno, se avessero mai investito qualcuno l'assicurazione andava a vedere persino se magari avevano montato posizioni a led e l'olio che usavano nel motore.

Poi siamo tutti o quasi grandi e vaccinati ognuno penso che prende in considerazione tutti questi "effetti collaterali" dell'elaborazione del proprio veicolo.

Ritornando al discoro pista, sarebbe bene cmq fare un corso di guida sicura o sportiva tanto per capire cosa puo' fare l'auto e non trovarsi mai per la prima volta in strada urbana ad affrontare un "imprevisto" e non sapere la macchina come reagisce.

Mangus
16-06-2006, 17:11
crazy, erano due frasi che si riferivano a soggetti diversi, rileggi meglio :)

r3DkM3R
16-06-2006, 18:23
Be sicuramente se il tuo amico si è spiaccicato su un muro per cazzi suoi ( e poi chi modifica le auto non le stira :asd:) è ovvio che nessuno gli ha detto nulla... Se per caso prendeva mia sorella in motorino prima lo asfaltavo di mazzate e poi l'assicurazione prima di pagare mia sorella avrebbe spanato l'ano al tuo amico...
Poi se sculi sculi non è mica detto che ti va sempre male, però diciamo che di questi rischi non mi piace prenderne...

AdE
16-06-2006, 18:55
[...]
Ritornando al discoro pista, sarebbe bene cmq fare un corso di guida sicura o sportiva tanto per capire cosa puo' fare l'auto e non trovarsi mai per la prima volta in strada urbana ad affrontare un "imprevisto" e non sapere la macchina come reagisce.
Io lo metterei proprio dentro quando prendi la patente, corso ed esame... non quella buffonata che è attualmente l'esame di pratica (seguita nell'ordine delle buffonate dal corso per prendere la patente).
Naturalmente anche per le due ruote (soprattutto i motorini guidati dai bimbominchia che impennano nel centro urbano e salgono sopra i marciapiedi).

Lu ManiaK
18-06-2006, 15:41
La 300zx ce l'ha un mio amico ( anzi il padre :asd: ).
Per andare a Bologna ha consumato 12km/l in autostrada e 14 in superstrada :| (è tanto? a me non pare).
La sua ha 120000 km.
7000 euro secondo me andavano bene. Peccato sia stata "toccata". La macchina già aveva un assetto niente male e la potenza, fidatevi, bastava quella che ha di serie.
Io QUELLA 300xz non la prenderei.

S3ccO
19-06-2006, 01:30
Io lo metterei proprio dentro quando prendi la patente, corso ed esame... non quella buffonata che è attualmente l'esame di pratica (seguita nell'ordine delle buffonate dal corso per prendere la patente).
Naturalmente anche per le due ruote (soprattutto i motorini guidati dai bimbominchia che impennano nel centro urbano e salgono sopra i marciapiedi).

IL problema delle strade nn è di regolamento, tutti i miei amici coglioni con lo scooter che vanno sui marciapiedi sanno benissimo il codice della strada a livello di precedenze segnali etc. Il problema è la MENTALITA' Italiana del cazzo che su strada dà il peggio di sè. Il problema è che la gente Italiana pensa ad un regolamento come ''da infrangere se nn c'è nessuno che punisce'' ergo la gente rallenta solo quando sa che c'è un autovelox e non passa col rosso solo quando sà di poter essere beccato.
E si potrebbe andare avanti cn mille esempi della mentalità Italiana applicata in altri ambiti: Se la gente nn cambia nessun regolamento potrà farlo. Non si possono mettere controllori su tutti gli autobus o municipale ad ogni semaforo, siamo noi stessi che ci dobbiamo regolare.

Cili
22-06-2006, 14:16
ho mollato il colpo :|
peccato, ma alla fine costi troppo elevati. mi è dispiaciuto un macello, la macchina era ok

.Crazy!
22-06-2006, 21:04
ho mollato il colpo :|
peccato, ma alla fine costi troppo elevati. mi è dispiaciuto un macello, la macchina era ok

mi spiace :(