View Full Version : 24 ore di Le Mans: vince AUDI... DIESEL!
http://www.motorsportblog.it/post/806/le-mans-vince-laudi-diesel
Come da titolo ragazzuoli... questa è una notiziona per chi fino a qualche tempo fa poteva ancora dubitare delle prestazioni dei motori diesel moderni rispetto ai benzina (tra i quali mi ci metto anche io).
C'è stato sempre un certo scetticismo, anche quando qualcuno ipotizzò di portare i motori diesel nella formula 1 (e a questo punto penso non sia così distante questo avvenimento).
Siamo alla grande svolta in ambito corse?
bah...capirai....erano stramegavvantaggiate dal regolamento...
In che senso? Cioè non è che so bene come funge, però la notizia sembrava sensazionale mo me la smonti, almeno spiega :bua: :P
nn è la prima endurance che vincono ;)
cmq l'audi essendo un diesel ha una coppia davvero mostruosa, rapportata ai cavalli (dindo capello ha detto qualche mese fa che senza un mostruoso sistema di controllo trazione è impossibile guidarla perchè è come andare accellerare sul ghiaccio) e al consumo è davvero il top
.tigersoul
28-06-2006, 16:02
http://progressive.stream.aol.com/time/gl/popsci/audi_dl.mov
non mi ricordo cosa dicesse il regolamento esattamente, ma erano avvantaggiatissimi per la cilindrata, tipo 5500cc i diesel turbo, e 4000cc i benzina ASPIRATI
I numeri non credo siano esatti ma cambiano di poco.
Poi c'erano anche altre limitazioni sui benzina che il diesel non aveva, non mi ricordo a memoria e non c'ho voglia di andarmi a pescare il regolamento, cmq e' cosi.
Questa LeMans DOVEVA essere vinta dall'audi, punto, e hanno fatto si che la vincesse.
tutta un'operazione mediatica, per farsi pubblicita'.
Il motore benzina per le gare resta il top.
Azz questo non lo sapevo... ora cerco qualcosa in merito...
Edit: questo è quello che ho trovato sul regolamento ufficiale ->
L'audi gareggiava nella categoria P1...
Riepilogando max 6000cc per gli aspirati, 4000 per i turbo benzina, 5500 per i turbodiesel.
Il motore dell'Audi era un 5,5 V 12 biturbo da 650 CV e 1100 nm di coppia. :sbav:
allora erano i turbo benzina ad essere svantaggiati....in effetti per gli aspirati sarebbe stato esagerato.
A parita' di cubatura turbocompressa non ci sarebbe stata storia...
Cmq imho non ha senso far correre questo tipo di auto nella stessa categoria delle benzina. Motori troppo diversi.
Sarebbe come far correre una F1 assieme ad una Indycar, vetture non paragonabili = categorie diverse e di conseguenza il risultato assoluto va visto in funzione delle prestazioni del motore.
.tigersoul
28-06-2006, 17:45
In realta' in passato (1991) vinse una macchina con motore rotante,quindi non mi stupisco della vittoria del TDI. :D