View Full Version : Itinerari per "gite" su 2 ruote
provo ad aprire sto 3d perchè vedo che di "centauri" ce ne sono
e visto che il gusto delle 2 ruote si misura anche dalla strada percorsa volevo sapere i posti che frequentate: bei paesaggi, poco traffico, qualche ristorantino sulla via etc etc
sono stato al mugello per la gara e tornando a bergamo mi sono fatto il "passo della futa" 100 km di curve visibili e godibili in mezzo ai boschi...una figata
qui nella bergamasca conosco solo 2 giri : polaveno/lodrino/lumezzane e "le coste" o Nave (il paese) ma dato che ormai sono ben noti (a smanettoni e forze dell'ordine) sono diventati troppo pericolosi...cerco strade poco battute e "tecniche" (dove per divertirsi non serve superare gli 80 km/h :argh: )
altri 2 giri che mi hanno detto ma che non ho avuto il piacere sono "la vecchia statale della cisa" e "il muraglione" ma oltre ai nomi ho avuto poche indicazioni se foste cosi immensi da indicare il nome della strada sarebbe più facile poi ritrovarla sulla mappa :D
FuckAuthority
30-06-2006, 19:20
Sconsigliata, soprattutto per i deboli di stomaco, la vecchia strada statale della Cisa che corre parallela all'autostrada: bella per i motociclisti in vena di pieghe ma drammaticamente ricca di tornanti per chi va in auto.
:asd:
http://www.corriere.it/viaggi/viaggi_tendenze/turismo_auto/2005/05_Maggio/12/auto_cisa_1.shtml
Comunque è per esattezza è la SS 62 della Cisa.
Il Muraglione
http://www.muraglione.it/comearrivare.php
http://www.muraglione.it/immagini/foto/zerocinque/
http://turismoinmoto.altervista.org/itinerari/Il%20Muraglione/il%20muraglione.htm
Death'87
30-06-2006, 19:51
beh, qui da me, dove vai vai. Hai ovunque paesaggi da mozzafiato e strade da :sbav: per moto/motorini (con il mio fifty quante ne ho fatte :D )
Chi sta dalle parti di Siena consiglio di farsi la vecchia strada che porta a follonica (follonica = mare) siena -> rosia -> cartelli che indicano follonica, tutta curve paesaggi belli. Oppure le strade del chianti..castellina in chianti o dopo montalcino ci son strade molto belle.
Edit: dice bene Death :D
eh davvero... avete delle "piste" naturali li nel granducato :D
qui invece strade strette e parecchio traffico :(
Maverick
08-07-2006, 21:53
La futa, che noto con piacere hai fatto, è sicuramente un bel percorso, come ce ne sono moltissimi in Toscana. Fatti anche il muraglione quando puoi ;)
avvisate quando fare il muraglione... che passate da forli/ cesena magari :D
-rinneXXX-
09-07-2006, 18:08
una curiosità..con una scarenata (hornet) avevo intenzione di fare un giro delel capitali del nord
il problema nn è il freddo che patirò :asd: ma quello che patirà la moto,si rischia di andare ad un -20 su ghiaccio e neve...come si può adeguare la moto?
pensavo ad una carenatura per proteggere le parti sensibili e trattenere il calore..
Cazzo Nave ho degli amici lì! :rulez:
SCONSIGLIO vivamente il muraglione.
Bella strada per carita'...ma PIENA DI PAZZI CRETINI presunti piloti di motogp, e piena di controlli di polizia e velox.
Da evitare :|
Piuttosto la colla, bellissima, e con pochissimo traffico.
rinnex esiste un prodotto che scherma il motore è una specie di liquido "siliconico" che resiste agli sbalzi di temperatura si butta su a bomboletta e crea una patina...protegge anche da acqua e polvere.
ma cmq ho avuto amici che si sono fatti il tuo stesso giro su delle harley e in 22000 km nn hanno avuto problemi meccanici dovuti al freddo,l unico accorgimento è che le parti in plastica come i tubi dei liquidi a freddo possono gelare o i liquidi stessi quindi verificali sempre all accensione una volta in moto il problema non dovrebbe piu sussistere (non so se esistono prodotti antigelo per i sistemi idraulici tipo freni o frizione)
mangus scusa l ignoranza ma colla? paese o strada ?potresti darmi qualche indicazione in più?
ps : sucate sabato vado in pista!!! hanno aperto a castrezzato (bs) per ora è un po' corta circa 2km ma quando sarà finita sarà circa 5 km e la omologheranno per la superbike!!!
ah 20 minuti 25 euri...poi se torno intero vi faccio sapere :argh:
Scusa, volevo dire Calla.
cmq sono tutti passi attorno al muraglione, la Calla e' un po' piu' verso sud, verso nord invece c'e' il giogo, la raticosa, e la Futa