PDA

View Full Version : Ultimo giro a Donington Park Rossi/Melandri

Mangus
04-07-2006, 13:16
http://www.youtube.com/watch?v=_P2O3eRWMEA

Impressive, peccato per l'errore di melandri

Massiccio67
04-07-2006, 13:22
uh ce l'hai percaso il filmato dell'ultimo giro di Rossi di un paio di GP fa, quando era rimasto solo e comincia a fare derapate ridicole?

Cili
04-07-2006, 13:24
http://www.youtube.com/watch?v=_P2O3eRWMEA

Impressive, peccato per l'errore di melandri
è ora che tornino in forma, capirex compreso e rimettere dietro sto bimbo di pedrosa.

cmq tacci dell'elettronica, rivoglio le 2 tempi :(

KeRmiT
04-07-2006, 14:07
peccato per il macho melandri viaggia a mille ma sbaglia spesso...
e poi dio bono è sempre sulle righe della pista, prima o poi ci scivola (ops già fatto...) pedrosa boh non è personaggio ma è di una pulizia di guida disarmante

il mio idolo resta il capirex 1 perchè guida una ducati 2 perchè ha una guida troppo da pazzo

r3DkM3R
04-07-2006, 14:09
Peccato che stavano tutti e 2 10 secondi dietro un nanetto spagnolo...

FuckAuthority
04-07-2006, 14:21
Se c'erano ancora 2-3 giri lo riprendevano isi il bimbominkia spagnolo.

r3DkM3R
04-07-2006, 14:24
Ma de che...
Gli dava un secondo al giro quando tirava sul serio... Non prendere il riferimento degli ultimi giri, è normale tirare un po i remi in barca se hai tanto vantaggio.

FuckAuthority
04-07-2006, 14:27
Sicuramente, ma son convinto che lo avrebbe ripreso. Di solito rossi negli ultimi giri quando tutti son stanchi e han le gomme consumate dà il meglio di se

Cili
04-07-2006, 14:29
Se c'erano ancora 2-3 giri lo riprendevano isi il bimbominkia spagnolo.
nono,c e ne fossero stati pure 20 non lo beccavano. Pedrosa aveva mezzo secondo di margine sui tempi meladri/rossi.

@Kermit Pedrosa più che pulito ha sto cazzo di vantaggio che pesa 48 kg in moto dove si tenta di guadagnare grammi di peso su ogni singolo componente. Quindi, tu stai a prendere 3 g sulla forcella, 20g sui cerchi in nuova lega, 15 g sullo scarico, poi ti arriva uno che pesa 20 kili di meno :asd: . E con l'elettronica, come dicono gli stessi piloti "vecchi", ormai anche unoc he arriva dalla 250 senza esperienza può andar forte sin da subito.

KeRmiT
04-07-2006, 14:33
rossi ha il dono di sentire la moto come e quanto può scivolare con le gomme alla frutta
il vantaggio del bimbetto è che arriva alla fine senza avere le gomme alle tele pulito pulito (non l ho mai visto fare una staccata o un uscita brusca)

:asd: cili vero che pesa un cazzo ma pure i fantini all'ippodromo li prendono apposta leggeri

io parlo di stile di guida : ricorda un po' il biaggi dei tempi migliori ma ha il vantaggio che per ora non whina :D

r3DkM3R
04-07-2006, 14:36
Non c'entra questo ragionamento, almeno non con le potenze della motogp...
Il peso del mezzo (o la distribuzione del peso) ne cambia la risposta alle sollecitazioni, la velocità del cambio di direzione, la velocità nell'ingresso in curva e la stabilità a centro curva.
Invece il peso del pilota, ovviamente se usato nel modo giusto, può dare una mano in questi frangenti e rimediare anche a qualche difettuccio della moto. Ovviamente 2 persone di peso diverso agiscono in modo diverso sul mezzo, ma nulla vieta che un pilota più pesante possa essere più avvantaggiato di uno più leggero in determinati frangenti.
Addirittura di Pedrosa si è sempre detto che non avrebbe potuto reggerla una moto gp proprio per il suo fisico mingherlino.

sh0uR
04-07-2006, 14:39
mannaggia melandri quando imparerai a esser FREDDO!!!

grande pedrosa cmq!:ah:

KeRmiT
04-07-2006, 14:43
beh 20 kg in meno è come avere 2 cv in piu (grossolanamente) e un'indiscusso vantaggio sull usura complessiva dei pneumatici...
è anche vero che il baricentro si sposta di meno nelle pieghe e quindi deve uscire più dalla moto però il linea di massima più il pilota è leggero meglio è...
è anche vero che la honda non è una ducati e quindi il fringuello probabilmente ha la moto adatta alla sue caratteristiche fisiche e di guida

Cili
04-07-2006, 14:51
Addirittura di Pedrosa si è sempre detto che non avrebbe potuto reggerla una moto gp proprio per il suo fisico mingherlino.
ma infatti sarebbe stato così se non ci fosse tutta sta elettronica di anti-pattinamento, controllo trazione e gestione della potenza.

cmq ormai motogp è quello che è e la competitività ne è stata favorita.

r3DkM3R
04-07-2006, 14:52
Meno pesi, più bassa è la velocità di percorrenza delle curve, purtroppo la moto non ha gli alettoni! Poi se anche se sei leggero riesci a farla camminare tanto di cappello... Poi se non la tieni non puoi accellerare, quindi alla fine è una coperta troppo corta, tutto sta nell'abilità del singolo nel premere sulle pedane al punto giusto...

Cili
04-07-2006, 15:17
yo, pedrosa è un razzo, nn ci son dubbi, fa delle pieghe pazzesche ed esce davvero con la fionda dalle curve pur stando stretto, ma su una 2 tempi vorrei vederlo proprio, idem senza aiuti elettronici.
Imho, come gibernau dove sul 2 tempi nn era nessuno e come il primo anno di motogp dove di elettronica non ce n'era ( e rossi arava come nn mai, ma anche barros).

Poi vorrei vedere capirex su una Honda :rulez: Per me darebbe la paga a tutti.

r3DkM3R
04-07-2006, 15:59
Mah, si potrebbero fare mille considerazioni, ma i piloti hanno la moto che si son trovati, ed anche trovarsi un team vincente e saperlo sfruttare è compito del pilota...

Cili
04-07-2006, 16:03
che cazzata : ) Ovvio che è come dici tu, ma se non si fanno considerazioni, analisi e fantaipotesi , non avrebbero senso il 99% delle discussioni esistenti :)

r3DkM3R
04-07-2006, 16:05
Questo lo dici tu...
Si può benissimo parlare del PERCHE' certi piloti hanno certe moto e certi certe altre, senza dover dire "questo con quella moto spaccherebbe e invece questo spacca solo per la moto....".

Cili
04-07-2006, 16:08
ma sono ovvietà. I mercati delle case e gli sponsor.

r3DkM3R
04-07-2006, 16:09
Tutto isierrimo x te...

Mangus
04-07-2006, 16:09
Red...come avvilisci le discussioni da bar tu non ci riesce nessun'altro :|

Cili
04-07-2006, 16:10
Tutto isierrimo x te...
bhè, parlane tu, dunque . son qui fino alle 17, poi ospedale come tutti i giorni ad imboccar mia nonna.

r3DkM3R
04-07-2006, 16:26
Ne parlo con piacere...
Troppo spesso distacchiamo l'investimento di una casa per un pilota dai conseguenti investimenti per i mezzi tecnici, ovvero: i costi di yamaha nell'era preValentiniana erano x, con l'arrivo di rossi (e la conseguente spesa folle per pagarlo) anche nel lato tecnico si è avuta un impennata nelle spese... Ovvero anche rossi, con il budget tecnico di yamaha di 4 anni fa avrebbe avuto ben poco da fare, ovviamente con l'arrivo di fiumi di denari dalla casa madre (direttamente conseguenti al bum di vendite yamaha post r1) si è potuto garantire un certo investimento tecnico che portasse a fidarsi di yamaha anche il miglior pilota del mondo.
Honda è sempre stata davanti, ha sempre speso un botto per le moto e molto meno per i piloti, convinta che a vincere fosse il mezzo perfetto che costruiva invece del polso del pilota... Questo ha sempre funzionato soprattutto alla fine degli anni 90, dove il livello dei piloti era generalmente scarso.
Con l'abbassamento dell'eta dei piloti, ovviamente legato ad una crescita di livello di questi, il ragionamento honda è andato un po a farsi friggere, molta più qualità fa si che gli avversari anche se dotati di mezzi tecnici inferiori possano mettere una pezza e dar molto più fastidio di prima...
C'è chi ha saputo leggere questa situazione (rossi) chi è rimasto fregato (biaggi e gibbonau) e chi cerca di dare il massimo per un progetto che avrebbe visto capitali molto iù ingenti se rossi non avesse scelto la yamaha ( credo che tutti vi ricorderete la lotta yamaha ducati per prendere vale, ebbene senza vale ducati ha dovuto ridimensionarsi...
Insomma, gli sponsor ed i contratti fanno parte del gioco, non si può ragionare a prescindere da questi... Un ottimo pilota va forte, ma magari un pilota più scarso porta più soldi e grazie ad un mezzo più sofisticato puo recuperare quei decimi in meno che ha nel poslo...
25 anni fa non c'era elettronica, non girava una lira e gli sponsor erano tre, ma cmq i "giochi di potere" erano gli stessi, il pilota più forte sceglieva per primo il team e gli altri si adeguavano con quello che rimaneva, quindi non ne farei una questione di potere o di moneta, il migliore fa gola a tutti ed è giusto che sia cosi, perchè un team forterrimo dovrebbe scegliere un pilotaccio o viceversa? Molti per il passaggio di rossi hanno fatto una storia di soldi e di avidità, io non credo, sono convinto che yamaha abbia si alzato il budget piloti ma anche quello tecnico, portando un progetto che potesse far gola anche al migliore sulla piazza.
Mangus spero non telo abbia indicato il tuo medico curante di leggere i miei post... Se è cosi abituati, se non ne va della tua salute invece potresti nanche saltarli no?

Mangus
04-07-2006, 17:12
Ecco red, questo tuo ultimo post e' un'interessante spunto di discussione, gli altri facevano girare le pelotas per com'erano esposti :asd:

sh0uR
04-07-2006, 18:47
bhè mi pare chiaro che la yamaha, quando decise di puntare su valentino rossi sborsando un sacco di soldi, decise di stanziare cifre molto ma molto maggiori di quelle che sborsava prima (con biaggi :| )...Stessa cosa fece la Ferrari quando prese Schumacher dalla Benetton...Sarebbe anche stupido infatti che una casa prendesse il più forte pilota che c'è e poi non investisse per dargli un mezzo all'altezza (ross brown per esempio come ing fu l'acquisto insieme a schumacher ottimo che fece la Ferrari). Invece credo che il discorso della honda sia falso, o perlomeno non sia del tutto così...La Honda ha avuto piloti molto forti (doohan, biaggi solo gli ultimi) e un mezzo fortissimo...le altre non avevano ne i piloti così forti, ne il mezzo all'altezza....quando avvenne il grosso cambiamento? quando ci fu il passaggio dalla 500 bicilindrica alla 4 tempi attuale motogp...lì cambiò la moto, cambiò il modo di guidare e si dovette costruire la moto da zero...bene a questo punto la yamaha decise di investire su Rossi (il miglior pilota in circolazione, probabilmente uno dei più forti mai esistiti) e di creare una moto competitiva...prese il pilota forte, i migliori ingegneri della honda che seguivano rossi e stanziò un sacco di soldi...La honda dovette ricorstruirsi, nuovi ingegneri, nuovi piloti forse non all'altezza, squadre satellite che andavano meglio dell HRC e quindi stavano un po' indietro! (infatti quando gibernau lottò con Rossi per il titolo non correva nel team ufficiale HRC ma nel team Gresini!)....Adesso ha deciso di puntare su un collaudatore praticamente (Hayden) e un pilota ritenuto a livello di Rossi (pedrosa).
Il fatto che la honda già lavorava per la 4 tempi nell'anno di cambiamento dalla bilicindrica si vide nel primo anno di valentino dove vinse KENNY ROBERTS JR. su una suzuki!!!!!!!!! Quindi il ragionamento che dicevi della honda imho non calza molto....Son sicuro inoltre che l'anno prox con gli 800 la honda tornerà a livelli stratosferici

r3DkM3R
05-07-2006, 00:46
per fare un po di chiarezza,
Il primo anno sui 4t era un terno al lotto (se non sbaglio capirex lo corse su una 500)... E le 500 non erano bicilindriche, tranne una honda e l'aprilietta a 3 e forse giusto un paio di esperimenti. E va ricordato che l'ultimo campionato 500 lo vinse vale su honda... Non vorrei sbagliare poi, ma credo proprio che roberts vinse il mondiale nel 2000 e nel 2000 non credo ci fossero le 4t... (se mi sbaglio editerò, se no edita te) E non credo proprio che nessuno oltre valentino rossi abbia mai vinto un titolo moto gp (scrivo cosi a ruota libera ma ptrei sbagliare), quindi non credo proprio che abbia avuto problemi a cambiare stile di guida... Oltre tutto la yamaha non ha scelto rossi con l'avvento dei 4t ma solo 2 anni dopo, dopo che vale aveva conquistato il suo terzo mondiale di fila su honda ed il secondo dei 2 mai svolti in moto gp. Altro dato importante è che la onda di "gibbonau" non era ufficiale, DDDEE PPIUUU', i pezzi non li costruisce gresini ed è risaputo quanto si lamentassero gli altri ufficiali (sono 4 le honda ufficiali).
Alla luce di questo il tuo discorso potrebbe anche funzionare, ma non per i dati che ci hai messo dentro... Cioè si potrebbe anche vederla come dici tu, però argomentando diversamente e cmq non mi pare che il tuo discorso se riportato alla realtà sia cosi lontano dal mio... Io specificavo solo meglio che la yamaha se ha avuto dei soldi da spendere sono anche stati portati da valentino oltre che dalla r1... Cosa della quale avrebbe beneficiato anche la ducati se lo avesse preso ma che invece era difficile da sfruttare con i budget gia elevatissimi del colosso dell'ala.

Edit: come pensavo, non ho sbagliato nulla...
Anzi forse avrei anche da ridire sui 2 grandi piloti che nomini tu, il primo non aveva proprio nessuno contro cui correre e vinceva senza un piede con il freno di dietro al pollice sinistro, il secondo ha preso le pizze pure dallo zoppo di cui sopra...

r3DkM3R
05-07-2006, 00:55
Ecco red, questo tuo ultimo post e' un'interessante spunto di discussione, gli altri facevano girare le pelotas per com'erano esposti :asd:
stica :asd:

KeRmiT
05-07-2006, 01:19
io "so" solo che la decisione di portare le nuove motogp alla cubatura di 800 è stata "fortemente" influenzata dalla honda...
e che non sono fantasticherie che honda si sia ritrovata col culo per terra quando, pensando di avere il mezzo perfetto, ha lasciato scappare valentino.

poi boh io sinceramente la "lotta" yamaha ducati per il vale non l ho mica vista,
(o forse perchè talmente impari da risultare quasi una burla)

r3DkM3R
05-07-2006, 02:07
poi boh io sinceramente la "lotta" yamaha ducati per il vale non l ho mica vista,
(o forse perchè talmente impari da risultare quasi una burla)
E' stata tacita e fatta bene dal punto di vista "morale", cosa inusuale nel mondo delle moto... Ma cmq è sempre stato tra la rossa e la blu dai 3 diapason. E' riportato anche nella biografia del vale, e penso qualcuno lo ricorderà tra noi di certo.
Che honda sia indiscutibilmente troppo più potente delle avversarie in tutto ciò che è il contorno della pista è palese, ma per fare un esempio sulle 4 ruote alla shour la botta al regolamento per il motore unico in F1 l'ha portata la ferrari a spintoni nel regolamento ma non mi pare abbia sortito gli effetti sperati... Speriamo che non ammazzeranno il campionato, senno mi rimane solo il cross visto che il motard mi pare moooolto finto gia ora agli esordi e la F1 finita da un pezzo...

EDIT:
Ker invitami in bergamaschia a endurare che poi ti porto qui a piegare...

sh0uR
05-07-2006, 10:18
per fare un po di chiarezza,
Il primo anno sui 4t era un terno al lotto (se non sbaglio capirex lo corse su una 500)... E le 500 non erano bicilindriche, tranne una honda e l'aprilietta a 3 e forse giusto un paio di esperimenti. E va ricordato che l'ultimo campionato 500 lo vinse vale su honda... Non vorrei sbagliare poi, ma credo proprio che roberts vinse il mondiale nel 2000 e nel 2000 non credo ci fossero le 4t... (se mi sbaglio editerò, se no edita te) E non credo proprio che nessuno oltre valentino rossi abbia mai vinto un titolo moto gp (scrivo cosi a ruota libera ma ptrei sbagliare), quindi non credo proprio che abbia avuto problemi a cambiare stile di guida... Oltre tutto la yamaha non ha scelto rossi con l'avvento dei 4t ma solo 2 anni dopo, dopo che vale aveva conquistato il suo terzo mondiale di fila su honda ed il secondo dei 2 mai svolti in moto gp. Altro dato importante è che la onda di "gibbonau" non era ufficiale, DDDEE PPIUUU', i pezzi non li costruisce gresini ed è risaputo quanto si lamentassero gli altri ufficiali (sono 4 le honda ufficiali).
Alla luce di questo il tuo discorso potrebbe anche funzionare, ma non per i dati che ci hai messo dentro... Cioè si potrebbe anche vederla come dici tu, però argomentando diversamente e cmq non mi pare che il tuo discorso se riportato alla realtà sia cosi lontano dal mio... Io specificavo solo meglio che la yamaha se ha avuto dei soldi da spendere sono anche stati portati da valentino oltre che dalla r1... Cosa della quale avrebbe beneficiato anche la ducati se lo avesse preso ma che invece era difficile da sfruttare con i budget gia elevatissimi del colosso dell'ala.

Edit: come pensavo, non ho sbagliato nulla...
Anzi forse avrei anche da ridire sui 2 grandi piloti che nomini tu, il primo non aveva proprio nessuno contro cui correre e vinceva senza un piede con il freno di dietro al pollice sinistro, il secondo ha preso le pizze pure dallo zoppo di cui sopra...

Ma infatti Roberts vince il penultimo mondiale su 500, battendo la honda che nonostante avesse la moto perfetta, aveva un pilota (fortissimo, Valentino) ma con poca esperienza e quindi il discorso Honda che dicevi "Moto fortissima, pilota anche scarso tanto col mezzo che gli diamo vince" non funziona...soprattutto se conti che vinse Roberts (di certo un fenomeno) con la suzuki (di certo non una moto competitiva). Certo Yamaha non scelse Rossi il giorno dopo dell'ingresso nelle 4T. Chiaramente Rossi era ancora "acerbo", lo fecero girare un paio di anni in Motogp e poi lo presero insieme con la sua squadra...Ma cmq la 4T era appena nata (2 anni di corse non sono niente) e quindi era una scelta data dall'inizio del cambiamento epocale dai 2T ai 4T.
Altra cosa...Gibernau ebbe la moto ufficiale anche da gresini, ma NON AVEVA IL TEAM HRC....e scusa se è poco....è il team che faceva la differenza e si è visto quando Rossi se li è portati via!
Per la storia dei due piloti più forti....credo che doohan sia innegabile quanto era forte, biaggi ha fatto penare doohan il primo anno su una Honda non ufficiale e perse il mondiale in 500 all'esordio per una bandiera nera del tutto ingiusta...poi tra passaggio alla Yamaha, sfortune varie e, secondo me, perdita della grinta necessaria, non riuscì a vincere più nulla (arrivò anche Rossi cmq in Motogp!)....cmq 4 titoli mondiali di fila e un secondo posto al primo anno in 500 sono un curriculum di cui pochi si possono vantare di avere

r3DkM3R
05-07-2006, 13:48
Vabbe si, ora scrivi cosi, ma non mi pare sia lo stesso che hai scritto prima...
Cioè non si può imbastire una cifra di inesattezze e poi far finta che si voleva dir tutto in un altro modo... E cmq roberts ha vinto con una gran moto, rossi era al primo anno quindi sto pilotone non era, quindi non capisco come fai a sostenere certe tesi... Perchè non ha vinto biagi allora se era sto gran pilotone?

KeRmiT
06-07-2006, 10:23
Ker invitami in bergamaschia a endurare che poi ti porto qui a piegare...

quando vuoi i boschi bergamaschi ti aspettano :D

r3DkM3R
06-07-2006, 14:33
Boschi??? Only pietraie e mulattierone!!!