View Full Version : Shock culturale.. parliamone.
In questo periodo (preso da un viaggio/studio di qualche mese che partirà fra breve) mi sono imbattuto molte volte su queste due paroline "shock culturale".
Si tratta ovviamente dei problemi che si possono avere i primi tempi in luoghi diversi dalla nostra cultura soprattutto in altri continenti.
L'università in cui andrò a studiare prepara addirittura degli psicologi per aiutarci a superare questo problema.....
Ora, va bene che sarò solo (non andrò con amici) ma secondo voi c'è un modo per evitare di passare le prime settimane con quella sorta di malessere??
L'anno scorso sono stato semplicemente in inghilterra e devo dire che, nonostante fossi da alcuni parenti, i primi giorni ho patito abbastanza.......ma una volta che mi troverò dall'altra parte dell'oceano sarà peggio??
Scuasate ma sono in paranoia in questi giorni... e comincio a cagarmi un pochino :D
FuckAuthority
14-07-2006, 00:23
bah io son stato 2 volte a cuba e 1 volta 3 mesi in bolivia e non mi è mai successo... anzi, stavo male quando tornavo in italia :asd:
Salciccia dura
14-07-2006, 00:52
In questo periodo (preso da un viaggio/studio di qualche mese che partirà fra breve) mi sono imbattuto molte volte su queste due paroline "shock culturale".
Si tratta ovviamente dei problemi che si possono avere i primi tempi in luoghi diversi dalla nostra cultura soprattutto in altri continenti.
L'università in cui andrò a studiare prepara addirittura degli psicologi per aiutarci a superare questo problema.....
Ora, va bene che sarò solo (non andrò con amici) ma secondo voi c'è un modo per evitare di passare le prime settimane con quella sorta di malessere??
L'anno scorso sono stato semplicemente in inghilterra e devo dire che, nonostante fossi da alcuni parenti, i primi giorni ho patito abbastanza.......ma una volta che mi troverò dall'altra parte dell'oceano sarà peggio??
Scuasate ma sono in paranoia in questi giorni... e comincio a cagarmi un pochino :D
Si ma... bello tutto, ma ´ndo cazzo vai???????
Se no come facciamo a usufruire delle nostre personali esperienze per aiutarti?
Vi giuro che leggendo il titolo mi sono preso malissimo. :rotfl:
Si ma... bello tutto, ma ´ndo cazzo vai???????
Se no come facciamo a usufruire delle nostre personali esperienze per aiutarti?
Io vado negli USA sulla costa ovest in una cittadina a 40 min da Seattle...
Gargoyle`88
14-07-2006, 12:18
ma che shock culturale, oggigiorno pur di vendere ansiolitici non sanno più che cazzo inventare!
Il segreto è uno solo: goditi il luogo in cui vai focalizzando che troverai cibo, cultura e folclore diversi dai tuoi. Non fare il classico italiano-tipo che alle 2 del pomeriggio va in crisi apoplettico-nostalgica perchè non ha fatto colazione col caffè e non si è mangiato gli spaghetti alla carbonara e in tivvù non ha visto la chiappona della Loren.
Goditi il loro modo di vivere, ti sarà utile per il futuro.
ma dove vai? usa?
io comunque sono stato alcune settimane in germania, in inghilterra e in francia ...
per quello che ho visto si tratta nella maggior parte di abitudini alimentari e di orari (tipo in england mangiavo alle 5 del pome ._. ), e poi anche i modi di passare il tempo dei ragazzi (in germania e in inghilterra per come l' ho vissuta io si "devastano" molto di più, nel senso che ci danno dentro parecchio con alcool e non solo), ma dopo un po' ci fai il callo ... anche se io amo molto di più l' italia ... insomma non credo poi che ci sia sto shock culturale
ovvio se dopo finisci in cina li è un altro discorso :asd:
usa e getta :asd:
scherzo, secondo me è tutta una questione caratteriale.. alcune persone gli viene uno shock persino a cambiare marca di caffè :|
Intendiamoci ho passato tempo fuori (inghilterra)...è il passaggio dall'altra parte del mondo, unito a tutti questi dell'università che ti portano ad avere un goccio di paura tutto quì :D
ma vaaaaa .... per me l'importante quando arrivi (appena ci si riprende dal jet lag :asd: ) è racimolare più info possibili su come muoverti e su cosa c è intorno a dove stai....conoscere la zona in modo da prendere confidenza più facilmente insomma.... per le abitudini diverse se vai lì, oltre che per studiare, è proprio per sperimentare uno stile di vita diverso dal tuo quindi più che paura dovresti provare curiosità! E poi troverai di sicuro qc che viene da più lontano di te con cui scambiarti opinioni su quei malati degli americani :asd:
Trovati un tizio simpatico e lasciati guidare, è il modo + facile... Sopratutto se nn sei particolarmente espansivo!
Se lo sei... Beh nn vedo il problema, se è la nostalgia quella passa appena senti puzza di fighetta
С а ч ч и о
17-07-2006, 00:04
Guarda FAto, personalmente ti dico che non c'è niente di meglio dello shock culturale.
Loro lo chiamano shock, io lo chiamo stimolo.
Ogni volta che vado in qualche paese pretendo di vivere alla maniera del paese che mi ospita, pretendo di mangiare il loro cibo, pretendo di frequentare i loro posti e pretendo di non essere un turista.
La mia posizione è identica a quella di Gargo, non c'è niente di meglio che un bel tuffo in un'altra cultura. Poi alla fine, collezionando più tuffi, ci renderemo conto di quanto queste esperienze ci abbiano arricchito
*
e sbregarse coe tose no? : D