View Full Version : Duplicato targa: come ?
E' possibile avere un duplicato delle targhe del proprio veicolo in caso queste ultime si siano danneggiate/rovinate ?
Non sto parlando di furto o smarrimento, ma proprio se si rovinano, quindi dando indietro quelle rovinate, e ottenerne un duplicato ?
Non te lo so dire con certezza, ma penso che alla motorizzazione dove hanno registrato i dati del tuo veicolo col nome del proprietario possano stampare la targa... però nn ne sono sicuro.
La targa non è duplicabile con facilità, è una operzione abbastanza costosa (sui 400) ed anche lunghetta... nell'enduro, girando per boschi e stando sempre ad "accappottarci" usiamo portarla sempre con noi ma magari in uno zaino ed al suo posto mettiamo una fotocopia plastificata che però non deve riportare il simbolo della republica altrimenti è un falso ed incappi in guai ancora più seri. Questa soluzione non è legale (non c'è modo legale di non avere la targa originale) ma devo dire che è abbastanza accettata in genere, anche se ovviamente dipende da chi vai ad incontrare...
Cmq rifare la targa è davvero costoso e palloso, girare con una copia è rischioso, soprattutto se non vai esclusivamente per boschi, quindi cerca di averne la massima cura e se dovessi farne una copia occhio al timbro e porta sempre con te l'originale... Un amico la porta attaccata allo zaino invece che al porta targa, ma anche cosi è a rischio multazza...
E' possibile avere un duplicato delle targhe del proprio veicolo in caso queste ultime si siano danneggiate/rovinate ?
Non sto parlando di furto o smarrimento, ma proprio se si rovinano, quindi dando indietro quelle rovinate, e ottenerne un duplicato ?
Nella golf mio fratello per la sostituzione l'aveva spaccata a meta' , e' andato in motorizzazione e/o assicurazione e con circa 150€ gli hanno sostituito quella frontale e posteriore e libretto ristamapato.
Pure se fai la denuncia ai carabinieri di furto costa sempre uguale ma con tempi piu lunghi.
La targa infine non viene ristampata, l'auto o la moto che sia viene ritargata quindi di conseguenza il nuovo libretto.
ho letto un po' in giro, ed e' possibile averne un duplicato con una spesa poco inferiore ai 100 euro, dando indietro le due originali....m'informero' meglio all'aci appena ho tempo