PDA

View Full Version : renderizzare un video

helevorn
24-07-2006, 10:36
alla fine ho deciso di fare un video pvp e quindi ho ripreso il vegas video. A questo punto sorge un problema:

ricordo che nei video che ho fatto l'anno scorso alla fine facevo un salvataggio con vegas in formato divx qualità 98% (e già non ricordo i menu)

poi lo stesso video lo comprimevo ulteriormente con virtual dub (e anche qui non ricordo come).

qualcuno ha una guida o mi spiega come fare plz? :)

prOt
24-07-2006, 15:59
non ti conviene usare fraps e poi comprimi con virtualdub? al limite ti mando un pm :)

helevorn
24-07-2006, 16:57
per catturare uso già fraps, quello che catturo lo monto con vegas e poi va renderizzato. Oggi ho provato il formato avi...risultato: 4gb :|

non trovo nemmeno uno straccio di guida e devo comprimere il video per upparlo online :)

S3ccO
24-07-2006, 17:11
xvid rulla!

prOt
24-07-2006, 17:12
per catturare uso già fraps, quello che catturo lo monto con vegas e poi va renderizzato. Oggi ho provato il formato avi...risultato: 4gb :|

non trovo nemmeno uno straccio di guida e devo comprimere il video per upparlo online :)

2 minuti e ti mando un pm, spero possa esserti utile, senno vuol dire che non ho capito na ceppa :bua:

helevorn
24-07-2006, 17:16
ok aspetto il pm e ti faccio sapere :)

edit:

letto il pm. Diciamo che non è quello che facevo ma ha la stessa finalità: ridurre la dimensione del video. A questo punto poichè l'ho montato in vegas e posso ottenere il file avi che sarà ovviamente di alcuni GB lo apro in virtual dub e procedo alla compressione :)

stasera che torno a casa scarico e provo poi ti dico se ha risolto il problema :)

thx

Rafagat
24-07-2006, 21:27
:)

edWRd
24-07-2006, 23:42
il formato .avi non è proprio compresso.
primo lo esporti in .avi da 4gb, poi con virtual dub lo recomprimi in DivX o Xvid e a seconda del bitrate che imposti verra' infinitamente minore come dimensione.

AdE
25-07-2006, 07:36
Non lo fare DivX, o lo fai XviD (che >>>> DviX) oppure lo fai col codec x264 (quello dell'hd) che è parecchio buono, ma al tempo stesso abbastanza pesante in fase di codifica.

Cmq io di solito se ho abbastanza spazio da Vegas cerco di non fargli perdere di qualità (per quanto fraps cmq nn sia granché a qualità) salvandolo come non compresso (oppure nel caso dei filmati della telecamera, con il codec DV che è già adottato).
Ricordati che anche l'audio è nn compresso, file così occupano abbastanza.

Dopodiché passo a VirtualDub e comprimo decentemente con XviD, mi pare lo puoi fare anche direttamente da Vegas, il fatto è che una volta compresso non devi ricomprimerlo, altrimenti perdi ulteriormente di qualità e viene una mezza schifezza.

helevorn
25-07-2006, 09:42
allora vado per punti :)

1 - prot, il file del programma allegato al codec non è reperibile a quel link :) inoltre tu parli di comprimere prima tutti i file acquisiti con fraps invece io parlo di comprimere il prodotto finale. presumo il concetto sia lo stesso giusto? comprimo tutto il pacco finale invece che i singoli pezzi che sempre avi sono.

2 - da quello che ho capito io salvo normalmente dal vegas tutto il filmato in .avi in modo da avere un video di qualità alta con una dimensione ovviamente elevata (calcolo che per la fine del video arriverò sui 6gb piu o meno). A questo punto mi scarico il codec per il virtual dub e comprimo tutto in .xvid con quello.

domanda nuova:

quando salvo il vegas mi chiede, oltre al tipo di file che lascio .avi, anche il "template" che di default è una roba mai sentita, da li cliccando su custom mi da la scelta del tipo di file video in cui posso impostare xvid. Quindi sorge la domanda: devo impostare qualcosa di particolare nel salvataggio per fare l'avi di base oppure clicco "render AS" e salvo con le impostazioni di default?

esiste un qualche template di salvataggio standard per avere direttamente la compressione con vegas?

conviene fare prima l'avi e poi la compressione o non cambia niente comprimendo direttamente da vegas?

lo so che vi sto massacrando di domande ma io sul rendering non ci capisco na mazza :asd:

prOt
25-07-2006, 16:12
allora vado per punti :)

1 - prot, il file del programma allegato al codec non è reperibile a quel link :) inoltre tu parli di comprimere prima tutti i file acquisiti con fraps invece io parlo di comprimere il prodotto finale. presumo il concetto sia lo stesso giusto? comprimo tutto il pacco finale invece che i singoli pezzi che sempre avi sono.

2 - da quello che ho capito io salvo normalmente dal vegas tutto il filmato in .avi in modo da avere un video di qualità alta con una dimensione ovviamente elevata (calcolo che per la fine del video arriverò sui 6gb piu o meno). A questo punto mi scarico il codec per il virtual dub e comprimo tutto in .xvid con quello.

si esatto li metti assieme e comprimi l' AVI finale, poi credo ci siano molti altri modi ma io ho imparato a fare quello che ti ho scritto nel pm tipo l' altro ieri percui non posso essere di grande aiuto :argh:

helevorn
25-07-2006, 16:41
bene, allora sono sulla strada giusta.

dopo alcuni tentativi ho salvato l'avi iniziale con vegas con video format xvid, 800*600 poi l'ho caricato in virtual dub e li ho scelto ancora xvid come formato di compressione ed ho ottenuto una dimensione accettabile.

thx 1000 a tutti per le lezioni di rendering :)

prOt
25-07-2006, 17:20
:)