PDA

View Full Version : GPL / METANO - Che ne pensate ?

Mangus
17-08-2006, 15:09
Visto l'aumentare continuo del prezzo di benzina E gasolio (che ormai costa come la verde).

Visti i consumi dei moderni TurboDiesel, che nel ciclo urbano consumano poco di meno della benzina (la differenza il diesel la fa in autostrada, a velocita' costante....non ha quasi senso usarla per girare in citta')

Visti i sempre piu' stringenti problemi d'inquinamento.

Come vedete carburanti "alternativi" e puliti come gpl e metano ?

Personalmente li ho rivalutati molto.
Ho recentemente acquistato l'auto nuova (usata), un 2500 a benzina, e ho montato l'impianto gpl.
Il costo in proporzione al consumo di tale cilindrata e' decisamente abordabile, la differenza di cavalli e' impercettibile, e si puo' girare sempre, anche con i blocchi, coscienti del fatto che non si sta inquinando praticamente nulla.

Un po' diverso il discorso per il metano, che necessita di bombole enormi, fa sentire parecchio la differenza di prestazioni, e costa di piu' l'impianto. Pero' allo stesso tempo inquina tantissimo di meno rispetto al gpl, e i costi per i consumi si dimezzano (sempre rispetto al gpl). Il metano e' consigliabile solo per chi fa veramente tanti km.

Dopo aver montato il gpl sul mio 2500 v6 alfa romeo, mi chiedo perche' non si punti di piu' su queste soluzioni, sono veramente valite in quanto a prestazioni, i distributori di gpl ormai sono ovunque, e l'affidabilita' e la sicurezza degli impianti di nuova generazione e' ormai a livelli eccezionali.

eldiabloz
18-08-2006, 13:09
Per quanto ne sò io i motivi per cui il GPL e il Metano non sono ancora montati di serie a larga scala:

1. Costano e Consumano poco ma (almeno quando l'ho avuta io qualche anno fà) ero costantemente al distributore a fare il GPL, finiva veramente subito

2. Per ovviare in parte al primo problema è necessario avere grossi serbatoi che però sono pericolosi e nonostante le nuove tecnologie etc lo rimangono sempre, tantè che in molti parcheggi sotterranei / ponti / tunnel è vietato entrare con macchine GPL/Metano

Nonostante questo penso sia una tecnologia valida, i pulmini qui a brescia vanno tutti a metano mi sembra un ottima cosa :)

Mangus
18-08-2006, 15:36
Mmmmm......mi sa che sei rimasto indietro :)

Gli attuali (da diversi anni), impianti SIA a metano SIA a gpl, possono entrare sia in garage sotterrane, sia un tunnel o traghetti vari.
La sicurezza delle bombole con le ultime normative e' aumentata tantissimo. In pratica devi spaccare in due la bombola prima di correre veramente rischi....e se ci riesci....beh bombola a parte, sicuramente hai altri problemi di cui preoccuparti.

Riguardo l'autonomia, c'e' da fare le dovute distinzioni.

Io sul mio 2500, ho messo la bombola al posto della ruota di scorta, 53 litri effettivi utilizzabili, considerando una media consumo di 7 km al litro a gpl (ricordo che a gpl/metano l'auto consuma DI PIU' rispetto alla banzina, il risparmio lo si ha sul costo del carburante), faccio circa 370 km con un pieno di gas. Tutto sommato non è male come autonomia.

Il metano invece non consente di montare bombole tonde al posto della ruota di scorta, in quanto essendo stoccato a pressioni 10-15 volte maggiori del gpl, lo spessore delle pareti delle bombole e' moolto maggiore, e quindi le capacita' sarebbero piccolissime. Per queto chi monta metano, e' costretto ad avere bombole di proporzioni mastodontiche (e relativo peso e modifica degli ammortizzatori).

Il gpl e' un ottimo compromesso per l'uso quotidiano.
Potrebbero benissimo fare delle punto 1200cc, con il serbatoio gpl al posto di quello della benzina, lasciandone solo uno piccolo da una decina di litri per le accensioni del motore. Il costo non varierebbe di molto, e l'autonomia sarebbe comunque molto buona, senza intaccare il bagagliaio.

Avrebbero un successone !! Dimostrato anche dal successo ottenuto dalle vetture ibride che vengono vendute, nonostante l'offerta sia limitata a pochissimi modelli.

Death'87
18-08-2006, 15:47
In famiglia abbiamo 4 macchine, 3 a metano e 1 a GPL.
Per il discorso risparmio non c'è dubbi, in un anno con l'impianto a metano riammortizzi il costo dell'impianto, con il GPL ci vuole un pò di più.
Per il discorso prestazioni, è vero che il metano "addormenta" un pò il motore, ma èer uno come me non mi importa se faccio da 0 a 100 in 30 secondi invece che in 20...
Nel GPL questo calo prestazionale è molto meno evidente, eppoi ora già con una bombola di quelle a forma di ruota da mettere al posto della ruota di scorta ci si fà sui 400km con una macchina di media cilindrata

Death'87
18-08-2006, 15:49
Il metano invece non consente di montare bombole tonde al posto della ruota di scorta, in quanto essendo stoccato a pressioni 10-15 volte maggiori del gpl, lo spessore delle pareti delle bombole e' moolto maggiore, e quindi le capacita' sarebbero piccolissime. Per queto chi monta metano, e' costretto ad avere bombole di proporzioni mastodontiche (e relativo peso e modifica degli ammortizzatori).

Negli ultimi anni hanno fatto passi avanti anche su questo, in quanto ora esistono i bomboloni unici, che hanno il vantaggio di occupare di meno (prima era obbligatorio avere 2 o più bombole) e di contenere di più.