View Full Version : [macchinavecchia] freni che fischiano
ho una fantastica civic '96 1.4is, semidistrutta ma alla quale sono molto affezionato.
Da un mesetto a questa parte, fischia. Ma non il delicato fischio di una classe s a fine frenata, ma un fischio trapana-timpani scassamaroni per ovviare al quale ultimamente freno di mano, per non fare l'effetto tuttisigiranoemicredonounmarrocchinoconmercedescla sseEdel1980.
Ora, le pastiglie le ho cambiate poco tempo fa (1-2 mesi), indi per cui non credo siano quelle. Da oggi poi la macchina fischia anche quendo non freno, e appena tocco il pedale il fischio scompare, quindi comincio a pensare ci sia qualcosa che non va.
Cosa mi dite? dischi andati? freni disequilibrati? se vado dal meccanico e faccio il figo magari mi fa lo sconto..
Salciccia dura
12-09-2006, 17:08
Sono le pinze dei dischi che sono da la allargare, basta smontare le ruote e farlo a mano.
Sono le pinze dei dischi che sono da la allargare, basta smontare le ruote e farlo a mano.
ma si sono strette da sole? O_o
Salciccia dura
12-09-2006, 17:17
Si.
Col tempo si ossidano e perdono la loro naturale flessibilita´+ la zozzeria che fa la sua parte.
grazie salsiccia, proverò
Salciccia dura
12-09-2006, 18:06
Prego.
Tranqui che la mia e´del ´95 (´94´, ´93????? bho..) e ogni tanto quando parto ho la dx posteriore incollata al disco col superattak :asd:
Poi quando lo fai una volta quel lavoro, per 100000000eppassa non devi farlo piu´, a menoche´non abiti a "Cima del Monte" e vai ogni giorno a fare la spesa a "Bassolago".
ho una fantastica civic '96 1.4is, semidistrutta ma alla quale sono molto affezionato.
Da un mesetto a questa parte, fischia. Ma non il delicato fischio di una classe s a fine frenata, ma un fischio trapana-timpani scassamaroni per ovviare al quale ultimamente freno di mano, per non fare l'effetto tuttisigiranoemicredonounmarrocchinoconmercedescla sseEdel1980.
Ora, le pastiglie le ho cambiate poco tempo fa (1-2 mesi), indi per cui non credo siano quelle. Da oggi poi la macchina fischia anche quendo non freno, e appena tocco il pedale il fischio scompare, quindi comincio a pensare ci sia qualcosa che non va.
Cosa mi dite? dischi andati? freni disequilibrati? se vado dal meccanico e faccio il figo magari mi fa lo sconto..
puo' essere il disco, talmente consumato che alle estremita' si forma uno scalino, questo provoca il rumore strusciando sul bordo delle pastiglie, non si rovina nulla ma e' fastidioso.Ovviamente e' da sostituire :)
Prego.
Tranqui che la mia e´del ´95 (´94´, ´93????? bho..) e ogni tanto quando parto ho la dx posteriore incollata al disco col superattak :asd:
Poi quando lo fai una volta quel lavoro, per 100000000eppassa non devi farlo piu´, a menoche´non abiti a "Cima del Monte" e vai ogni giorno a fare la spesa a "Bassolago".
old is better :asd:
cmq smontato la ruota, ho gigiulato un po' coi dischi, del tipo spruzzarci sopra acqua e dagli una passata di compressore, e non lo fa più :/ Magari era solo sporco...
Appena lo rifà, li tolgo direttamente e freno solo di freno a mano :asd:
e ho colto l'occasione per sostituire un anabbagliante che ho bruciato tipo un anno e mezzo fa :asd:
grande bend...sei anke meccanico :D
Ricordatevi che da quando non viene piu' utilizzato l'amianto nelle mescole per le pastiglie....chi piu' chi meno, fischiano un po' tutte.
Se hai montato pastiglie di marcacce scrause probabilmente sono quelle (a patto che i dischi siano in buone condizioni).
Riguardo al discorso di salsiccia, e' vero, con il tempo la polvere del ferodo si deposita sul pistoncino della pinza, e a lungo andare puo' rendere difficile il ritorno del pistoncino in posizione di riposo.
Basta smontare la pinza, fare un'accurata pulizia dei suoi componenti (e magari sostituire le guarnizioni, che non gli fa male), e rimontare il tutto rifacendo ovviamente lo spurgo. Stai a posto per altri 10 anni.
Pero' ho molti dubbi che fischi a causa di questo.
Io proverei con pastiglie di buona qualita'.
Ho lo stesso problema sulla mia nuova alfa, con le TEXTAR che ha montato da poco il vecchio proprietario (sono ricambi originali), fischia da far schifo, e' veramente insopportabile. Ho comprato un set di tarox, e oggi le monto, spero non fischi piu' cosi tanto.
Scusate ma che vuol dire allargare la pinza dei dischi??
С а ч ч и о
19-09-2006, 17:39
puo' essere il disco, talmente consumato che alle estremita' si forma uno scalino, questo provoca il rumore strusciando sul bordo delle pastiglie, non si rovina nulla ma e' fastidioso.Ovviamente e' da sostituire :)
confermo
С а ч ч и о
19-09-2006, 17:42
Io proverei con pastiglie di buona qualita'.
Ho lo stesso problema sulla mia nuova alfa, con le TEXTAR che ha montato da poco il vecchio proprietario (sono ricambi originali), fischia da far schifo, e' veramente insopportabile. Ho comprato un set di tarox, e oggi le monto, spero non fischi piu' cosi tanto.
le Textar non sono originali, anzi sono una delle marche più economiche in circolazione.
se vuoi buone pasticche da mettere sù compra le Ferodo.
Bell'avatar saccio :look:
С а ч ч и о
19-09-2006, 23:55
:look:
ho sempre avuto un certo gusto per gli avatars :asd:
:look:
ho sempre avuto un certo gusto per gli avatars :asd:
e chi se li scorda quei due monti visti dal basso che avevi messo tempo fa :sbav:
vogliamo un bis di quell'avatar ogni tanto :asd:
le Textar non sono originali, anzi sono una delle marche più economiche in circolazione.
se vuoi buone pasticche da mettere sù compra le Ferodo.
si lo so che sono economiche...intendevo dire che vengono vendute come ricambi compatibili agli originali.
Le originali alfa le produce la textar da quel che mi hanno detto.
Cmq ho preso delle tarox con cui mi ero trovato benissimo in passato sulla puntogt.