View Full Version : Impedire ad un programma di modificare un file
Come faccio ad impedire ad un programma di modificare un file?
Salciccia dura
14-09-2006, 12:05
Hmm... non vorrei dire una cianfronata, ma non basterebbe fare proprieta´--> non sovrascrivibile?
dipende dall'ambiente in cui lavori, in winz è come dice sarsiccia almeno credo
eldiabloz
14-09-2006, 12:48
Proprietà -> sola lettura per win
Per linux devi settare i chmod adesso nn chiedere l'esatto settaggio perchè non lo sò :|
Su windows cmq.
Il problema è che il programma in questione reimposta i permessi del file qualora lo vede in sola lettura. :\
Salciccia dura
14-09-2006, 16:31
Esiste un programma apposta per evitare cio´... guarda bene in rete, appena posso ti do una mano
Su windows cmq.
Il problema è che il programma in questione reimposta i permessi del file qualora lo vede in sola lettura. :\
E' molto semplice, windows ha una gestione dei permessi che fa impallidire anche linux, basta naturalmente saperlo :rulez:
Innanzitutto disabilita la condivisione dei file semplice (immagino che tu sappia come si fa, cmq in caso apri una cartella qualunque, vai sul menu Strumenti -> Opzioni Cartella, scheda Visualizzazione, spunti la casella da Utilizza Condivisione File Semplice), quindi una volta fatto ciò vai sulle proprietà del tuo file e avrai questa immagine:
Windows assegna i diritti a cascata, quindi nel mio caso lui prende le autorizzazioni del file dall'unità C:, per ovviare a ciò basta andare su 1. Avanzate e spuntare la casella 2. Eredita dall'oggetto padre... a questo punto ti viene chiesto se mantenere le autorizzazioni che ci sono già oppure rimuoverle del tutto, mantienile premendo 3. Copia:
[/URL]
Una volta fatto questo potrai selezionare l'utente di cui ti interessa limitare l'accesso (ovvero in questo caso se lo usi col tuo account sceglierai quello corrispondente al tuo nome), a questo punto cliccando su modifica potrai modificare i permessi, quelli cerchiati sono quelli relativi alla scrittura, li puoi gestire come ti pare, nel tuo caso o puoi negare la scrittura dei permessi, oppure puoi negare direttamente la scrittura su file:
[URL=http://img227.imageshack.us/my.php?image=propriet3xy3.png] (http://img81.imageshack.us/my.php?image=propriet2km8.png)
Così dovrebbe funzionare, e senza bisogno di altri programmi :cool:
Che io sappia.. winzozz appena attivi la condivisione su una cartella da l' Everyone Full Control :sisi:
Braddock
19-09-2006, 09:51
Se no soluzione più semplice e spartana, fai un altro programmino che tiene aperto il file in questione per tutto il tempo che il PC è acceso :asd:
Se no soluzione più semplice e spartana, fai un altro programmino che tiene aperto il file in questione per tutto il tempo che il PC è acceso :asd:
chiamala spartana :asd:
Che io sappia.. winzozz appena attivi la condivisione su una cartella da l' Everyone Full Control :sisi:
Non mi pare, cmq ci sono le altre policy di sicurezza che prevalgono su quella Everyone (che è più una cosa fittizia).
Più che altro che fine ha fatto Deviad :look: :asd:
le policy che prevalgono sull' Everyone Full Control (ovvero permessi share di cartella) sono quelle NTFS, del file system :sisi:
le policy che prevalgono sull' Everyone Full Control (ovvero permessi share di cartella) sono quelle NTFS, del file system :sisi:
Ah cmq ho provato nn da il Controllo Completo con l'Everyone quando abiliti la condivisione di una cartella, se vai nelle autorizzazioni (della Condivisione) a me dice semplicemente che il permesso di Everyone è di sola Lettura.
Ovviamente se gli dai anche il permesso per la scrittura il discorso cambia.
Se vai invece nella tab "Protezione" Everyone ha permessi di visualizzazione cartella, lettura ed esecuzione e sola lettura.
Provato con una cartella che avevo condiviso tempo fa ;)