View Full Version : Dubbio su un acquisto: e se è illegale?
Ho ricomprato il cellulare su ebay, ma non proprio, nel senso che la transazione è avvenuta fuori da ebay, ma con un utente beccato proprio lì.
Ora il cellulare, che dovrebbe essere nuovo, l'ho pagato 150€ spese di sped incluse, con una miriade di cazzate insieme, quando il cellulare nuovo da solo costa circa 330€..
Ora questo bel venditore (tutti feedback positivi) ne vendeva uno stock di 7 e ha acconsentito a vendermene uno separato...
pagato, tutto ok, sorge un dubbio: e se il cel è rubato? magari rubato ad un negozio o direttamente da un trasporto?
premesso ke l'ho comprato nell'est europa, quindi fuori ita e soprattutto fuori UE, che cacchio mi può succedere?
cioè dico io:
se è stato rubato ad una persona presumibilmente sarà bloccato
se è stato rubato ad un negozio?lo possono comunque bloccare?
se è stato rubato da un trasporto?pure?
io a cosa posso andare incontro?possono farmi qualcosa?
oltretutto, dice lui, ha fatto fare il pacco ad un suo collega, e dentro ci son finiti 3 telefonini invece di uno... -.-'
domattina dovrebbe arrivare il pacco...staremo a vedere...
Floorfilla
05-09-2004, 11:52
scusa ma se usi la tua scheda sim o ti rusha la finanza in casa e controlla il numero seriale del cel oppure stai tranquillo e appaciato a goderti il cell
Si infatti puoi stare tranquillo tranne che ... per il pacco
v3tr4nK$
05-09-2004, 12:11
se nel pacco ce ne sono 3 dammene uno :D
francamente mi sono fatto spedire un mucchio di cose da privati, risparmiando somme veramente considerevoli, ma non ho mai pensato che potesse essere roba "rubata".. :look:
adesso che mi ci fai pensare, però... :look:
ma si, in fondo che mi frega :asd:
se è stato rubato ad una persona presumibilmente sarà bloccato
se è stato rubato ad un negozio?lo possono comunque bloccare?
se è stato rubato da un trasporto?pure?
io a cosa posso andare incontro?possono farmi qualcosa?
Se è stato rubato a una persona potrebbe essere bloccato, se questa si ricordava l'IMEI al momento della denuncia di furto.
Se è stato rubato a un negozio è molto probabile che sia bloccato.
Se è stato rubato a un trasporto idem.
Occhio perchè a volte quando un cell viene rubato, se il funzionario di polizia è skilled, non lo fa bloccare subito ma lo lascia usare per un po' per poi farsi mandare il tabulato dai gestori di telefonia mobile...così da andare poi a pizzicare chi lo sta usando. :police:
Sniperino
05-09-2004, 13:29
L'unica cosa che può succedere è che ti mettano una bottiglietta d'acqua nella scatola al posto del cell :asd:
destynova
05-09-2004, 13:39
più che dirti, in base alla marca di cercare un programma per cambiare l'imei...visto che ormai l'hai comprato.
nei tabulati finisce 347989898@IMEI ora data ecc. ecc.
imei fantasy, e passa la paura :)
ma scusate non esiste anhce il simbloker? nel senso che non puoi usare la tua skeda italiana su un cellulare straniero ( almeno negli usa credo sia così )
Se è stato rubato a una persona potrebbe essere bloccato, se questa si ricordava l'IMEI al momento della denuncia di furto.
Se è stato rubato a un negozio è molto probabile che sia bloccato.
Se è stato rubato a un trasporto idem.
Occhio perchè a volte quando un cell viene rubato, se il funzionario di polizia è skilled, non lo fa bloccare subito ma lo lascia usare per un po' per poi farsi mandare il tabulato dai gestori di telefonia mobile...così da andare poi a pizzicare chi lo sta usando. :police:
dall'esterno della comunità all'interno c'è tutta sta collaborazione?
più che dirti, in base alla marca di cercare un programma per cambiare l'imei...visto che ormai l'hai comprato.
nei tabulati finisce 347989898@IMEI ora data ecc. ecc.
imei fantasy, e passa la paura :)
esistono sul serio? dove li becco? p2p o siti warez?
ma scusate non esiste anhce il simbloker? nel senso che non puoi usare la tua skeda italiana su un cellulare straniero ( almeno negli usa credo sia così )
no è sbloccato x quello che so, xcui funziona in qualsiasi continente con qualsiasi operatore...poi è tutto software in ita...
scusa ma se usi la tua scheda sim o ti rusha la finanza in casa e controlla il numero seriale del cel oppure stai tranquillo e appaciato a goderti il cell
...
sintesi: se cambio l'imei la garanzia va a puttane, ma mi tolgo grane
se è rubato a una persona (quindi è usato) o è bloccato o cmq ha minuti di chiamata..
però lui ne vendeva uno stock da 7 tutti uguali tutti stessi accessori, x cui il furto a privato mi sembra improba...
se è un negozio può essere sian cazzi in effetti, ma si ritorna lì, se è già bloccato...non penso la pula ita sia così furba da creare giochetti strani, per un cellulare poi...
se è un trasporto bho, loro ce li hanno nella bolla,nella fattura o cazzi simili gli IMEI?
vabbè domattina vediamo, se smetto di postare sapete il motivo :|
anke se non penso possan darmi ricettazione, al max incauto d'acquisto...
w l'email con valore legale :sisi:
-F!zban-
05-09-2004, 15:19
vai tranquillo , al massimo se ti citofona qualcuno di sospetto dicendoti "telegramma" prendi il cellulare e lo metti nel frullatore
AlexZ McRommel
05-09-2004, 18:04
peccato per l'imei ... :look:
-rinneXXX-
05-09-2004, 19:09
Non parlate di roba illegale..
cmq per qualunque cosa succeda,mal che vada ti portano via il telefono,perchè tu puoi far valere "la buona fede" in cattiva causa :)
Non parlate di roba illegale..
cmq per qualunque cosa succeda,mal che vada ti portano via il telefono,perchè tu puoi far valere "la buona fede" in cattiva causa :)
QUoto.
Cmq se t ha detto che ne sono caduti tre dentro al pacco, allora vuol dire che nn c'è un cazzo :banana:
Biscotto
06-09-2004, 09:52
non so fino a che punto... si chiama "incauto acquisto" ed è perseguibile (a meno che non abbiano cambiato qualche legge ultimamente)
se mi offrono una cosa che costa 1000 euro a 100 euro è mio obbligo informarmi, ad esempio, sulla provenienza e comunque non posso rivalermi sul venditore... si può cadere addirittura nella ricettazione
per quanto riguarda il cambio di imei è assolutamente illegale e perseguibile anch'esso
aspetto comunque un parere del nostro legale preferito :king:
QUoto.
Cmq se t ha detto che ne sono caduti tre dentro al pacco, allora vuol dire che nn c'è un cazzo :banana:
E se invece li aveva rubati e se ne vuole sbarazzare al più presto?
qualcuno lo chiami, la cosa sta iniziando a rodermi pesantemente il fegato :|
E se invece li aveva rubati e se ne vuole sbarazzare al più presto?
E te ne mette tre?
Io dico ke li piazza al + presto.
Meta||ica
06-09-2004, 12:56
spammino in galera :sisi:
Floorfilla
06-09-2004, 12:56
ho appena comprato una scheda madre, dite che potrebbe essere stata rubata ad un bimbo africano? e se la finanza mi prende e mi arresta :bua: speriamo che il pacco arrivi :bua:
-rinneXXX-
06-09-2004, 13:12
non so fino a che punto... si chiama "incauto acquisto" ed è perseguibile (a meno che non abbiano cambiato qualche legge ultimamente)
se mi offrono una cosa che costa 1000 euro a 100 euro è mio obbligo informarmi, ad esempio, sulla provenienza e comunque non posso rivalermi sul venditore... si può cadere addirittura nella ricettazione
per quanto riguarda il cambio di imei è assolutamente illegale e perseguibile anch'esso
sò già che aspetti il depilato,ma provvederò io a rispondere,l'acquisto incauto è dimostrabile su grossi valori,un cellulare può essere rivenduto a poco prezzo in quanto il mercato dell'usato è soggetto a svalutazioni,anche se il telefono è nuovo,incartato e tutto,può essere visto come soggetto di svalutazione;inoltre si può dimostrare che il rivenditore ha deciso di vendertelo senza "cresta" per farti un favore,magari con la promessa che tu ritornavi da lui...
L'acquisto incauto ora come ora non penso sia valida come linea di attacco,ci si può difendere semplicemente dicendo "io ho chiesto così,mi ha detto così"
dopodichè se la vedrà il tuo fornitore coi pulotti e i magistrati :)
Per la ricettazione è un discorso diverso,ancora non ho studiato molto in tema e quindi passo la palla a perry Sig Mason :)
Biscotto
06-09-2004, 13:17
si, il mio discorso verteva più sulla tutela dell'acquisto che sulla responsabilità di tommino in caso sia rubato
mi spiego meglio: se ci trova un mattone nella scatola potrà fare poco visto che sta acquistando una cosa a meno della metà del suo valore di mercato (mi sembra di aver capito che sto telefono sia "spacciato" per nuovo)
Sigfrido
06-09-2004, 13:36
qualcuno lo chiami, la cosa sta iniziando a rodermi pesantemente il fegato :|
Andiamo con ordine, ci sono due tipologie di reato che possono essere rilevate qualora venga suffragata l'ipotesi che si tratti di merce "rubata".
Rispettivamente il reato di ricettazione e di acquisto di cose di sospetta provenienza (cd incauto acquisto): questi due reati si differenziano essenzialmente per una diversa base di elementi soggettivi (intenzionalità, ad esempio nella ricettazione) e oggettivi (ossia i fatti/eventi/elementi che danno luogo ai due reai) richiesta a dar loro origine.
Ricettazione
Il reato di ricettazione è un reato comune, caratterizzato dal dolo specifico consistente nella coscienza e volontà di trarre profitto, per se stessi o
per altri, dall’acquisto, dalla ricezione o dall’occultamento di beni di provenienza delittuosa.
In assoluto:
Libro secondo: DEI DELITTI IN PARTICOLARE
Titolo XII: DEI DELITTI CONTRO LA PERSONA
Capo II: DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO MEDIANTE FRODE
art. 648
Fuori dei casi di concorso nel reato, chi, al fine di procurare a se' o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque s'intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare, e' punito con la reclusione da due a otto anni e con la multa da lire un milione a lire venti milioni.
La pena e' della reclusione sino a sei anni e della multa sino a lire un milione, se il fatto e' di particolare tenuita'.
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l'autore del delitto, da cui il denaro o le cose provengono, non e' imputabile o non e' punibile (1).
(1) Articolo cosi' sostituito dalla L. 22 maggio 1975, n. 152.
Il legislatore intende quindi punire l'azione di coloro che "favoreggiano" l'attività criminale del ladro o rapinatore (ad esempio) assicurando al criminale e a se stessi un profitto economico.
Per questo reato è prevista una sanzione pecuniaria e detentiva (mi pare fino ad 8 anni di reclusione).
Acquisto di cose di sospetta provenienza (cd incauto acquisto)
Questo reato ha dei punti di tangenza con la ricettazione, ma è un reato minore dato che mentre la ricettazione si configura quando il cd ricettatore deve essere dolosamente a conoscenza della provenienza delittuosa del denaro delle altre cose che egli acquista o riceve, l'incauto acquisto si configura quando l'acquirente, per semplice colpa, cioè per negligenza o imprudenza, non ha accertato la legittima provenienza di cose che, per la loro qualità o per il prezzo eccessivamente basso, si abbia motivo di sospettare provengano da un reato.
Anche qui è prevista una sanzione pecuniaria (di molto inferiore) e detentiva (fino a 6 mesi di reclusione).
In assoluto:
Libro terzo: DELLE CONTRAVVENZIONI IN PARTICOLARE
Titolo I: DELLE CONTRAVVENZIONI DI POLIZIA
Capo I: DELLE CONTRAVVENZIONI CONCERNENTI LA POLIZIA DI SICUREZZA
Sezione III: DELLE CONTRAVVENZIONI CONCERNENTI LA PREVENZIONE DI TALUNE SPECIE DI REATI
§ 5: DELLE CONTRAVVENZIONI CONCERNENTI LA PREVENZIONE DI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO
art. 712
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila.
Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.
Il legislatore quindi classifica entrambi come reati: del resto se qualcuno offre una merce ad una frazione oggettivamente stranamente piccola del suo reale valore tale da creare un dubbio che viene accantonato per concludere comunque la compravendita, è legittimo supporre che l'acquirente se ne freghi della provenienza in favore dell'affare.
Il problema è inerente al COME tutelarsi in casi di questo tipo e lo si può fare adottando una scrittura similare a:
"Il sottoscritto (nome cognome e altri dati di riconoscimento univoci) cede la titolarità del diritto di proprietà a (nome cognome e altri dati di riconoscimento univoci) relativamente al (oggetto, merce e descrizione minuziosa per identificare l'oggetto in modo univoco), del quale dichiara di essere il legittimo proprietario per ogni fine di legge, alla somma di (specificare somma e valuta).
Data e firma di entrambi
La dichiarazione andrebbe realizzata in duplice copia in carico ad acquirente e venditore: è buona norma inoltre specificare eventuali difetti noti relativamente all'oggetto venduto.
Ancora meglio allegare una copia di un documento d'identità dell'acquirente/venditore.
Ovviamente deve regnare il buon senso, diciamo che è sospetta la vendita di un bene ad un prezzo pari ad 1/10 del suo valore.
Se si tratta di una macchina, agite di conseguenza, se si tratta invece di una scatola di formaggini...beh...non c'è bisogna che aggiunga altro credo.. :)
Questo in generale, per il caso concreto occorre valutare il luogo della transazione il diritto vigente.
Tieni conto che comunque un cellulare per essere identificato dev'essere operativo sulla rete gsm.
Inoltre, puoi sempre rispedire il pacco con i 2 cellulari non concordati, questo ti mette su un piano di assoluta onestà. :)
Infine, siamo a circa il 50% in - del valore del bene, e ci può ancora stare dato che parliamo di un valore piuttosto modico di un bene che non viene pubblicizzato come "nuovo", giusto?
Hai dei documenti insieme al cellulare? Bolle? Fatture?
Biscotto
06-09-2004, 13:47
...dato che parliamo di un valore piuttosto modico di un bene che non viene pubblicizzato come "nuovo", giusto?
Ora il cellulare, che dovrebbe essere nuovo, l'ho pagato 150€ spese di sped incluse, con una miriade di cazzate insieme, quando il cellulare nuovo da solo costa circa 330€..
per il resto
Sigfrido
06-09-2004, 13:55
Dovrebbe significa che ti è stato venduto come nuovo?
Cmq aspetta la ricezione del prodotto, poi valuta. :)
Dovrebbe significa che ti è stato venduto come nuovo?
Cmq aspetta la ricezione del prodotto, poi valuta. :)
sì mi è stato venduto come nuovo...
se è gli rimando tutto e mi tolgo il pensiero?
per ora l'unico documento che ho, a parte le email che se nn sbaglio han valore legale, correggimi pure sig, da relativamente poco, è la ricevuta del pagamento alla western union, ma del cellulare non se ne parla nemmeno...
comunque, lui mi ha detto che dovrebbe arrivare oggi, l'UPS dice max domani in giornata. Ho mandato un'altra mail al tizio, al massimo lo richiamo telefonicamente e chiedo, quantomeno info sulla spedizione, perchè sulla provenienza della merce potrebbe inventarmi qualsiasi cosa...
si, il mio discorso verteva più sulla tutela dell'acquisto che sulla responsabilità di tommino in caso sia rubato
mi spiego meglio: se ci trova un mattone nella scatola potrà fare poco visto che sta acquistando una cosa a meno della metà del suo valore di mercato (mi sembra di aver capito che sto telefono sia "spacciato" per nuovo)
la tutela dell'acquisto già sapevo che era nulla prima di fare la transazione, soprattutto essendo finito fuori giurisdizione di ebay
Sigfrido
06-09-2004, 14:39
sì mi è stato venduto come nuovo...
se è gli rimando tutto e mi tolgo il pensiero?
per ora l'unico documento che ho, a parte le email che se nn sbaglio han valore legale, correggimi pure sig, da relativamente poco, è la ricevuta del pagamento alla western union, ma del cellulare non se ne parla nemmeno...
comunque, lui mi ha detto che dovrebbe arrivare oggi, l'UPS dice max domani in giornata. Ho mandato un'altra mail al tizio, al massimo lo richiamo telefonicamente e chiedo, quantomeno info sulla spedizione, perchè sulla provenienza della merce potrebbe inventarmi qualsiasi cosa...
Il pagamento non dimostra nulla, potresti aver acquistato anche noccioline per la stessa cifra...l'unica cosa che potrebbe associare il pagamento alla merce potrebbe essere un contrassegno (la prima cosa che mi è venuta in mente).
Io terrei il pacco, nel caso rispedirei indietro gli altri cell. :)
-rinneXXX-
06-09-2004, 19:25
Sig ho intenzione di citarti per incompetenza di fronte alla corte,prepara i tuoi assi perchè il PM Rinne ti farà avare l'ergastolo :|
Vabbè Tommino...verremo a portarti le sigarette e le arance. :asd:
AlexZ McRommel
06-09-2004, 22:35
:rotfl:
Vabbè Tommino...verremo a portarti le sigarette e le arance. :asd:
solo arance grazie. :|
non fumo :|