PDA

View Full Version : La mia 4 ruote

Mangus
24-10-2006, 13:11
Non mi sembra di averla ancora postata su 1337, e visto che per me ha comportato un grosso cambiamento, ho deciso di aprirle un thread dedicato.

Per otto lunghi anni, la macchina su cui ho imparato a guidare, che ha ospitato la mia prima ragazza, che mi ha portato in giro un po' dappertutto, che mi ha regalato tante emozioni, e soddisfazioni, e' stata questa:
[/URL]
(http://img394.imageshack.us/my.php?image=img0047small4sk.jpg)

Ormai penso la conosciate già.
La mia vecchia PuntoGT, 150 cv effettivi, preparazione leggera. Personalizzata quanto bastava per sentirla mia.

L'ho tenuta come una figlia, e prima di venderla le ho regalato un cuore nuovo.
Ora sta facendo felice il suo nuovo proprietario, che tra l'altro abita a due passi da me, il quale ne e' entusiasta, e sono sicuro che la sta trattando con i guanti (e' pure un meccanico appassionatissimo). Ha trovato un altro padrone adeguato all'affetto che provo per lei.

Ora la mia 4 ruote e' un altra.
Ho cambiato completamente tipologia di vettura, non piu' un 1400 turbo su un'utilitaria, ma un poderoso v6 Busso 2500cc montato su una delle berline italiane migliori di tutti i tempi.

Ragazza nuova...vita nuova....auto nuova....
Ormai convivo da un anno e mezzo, e oltre a non essere piu' un birro ventenne, sono cambiate anche le mie necessita' in fatto di trasporti: un'auto comoda, versatile, in cui poter portar in giro con orgoglio una ragazza bellissima, ma che avesse anche un distreto telaio, e un motore gustoso.

Cosa meglio di una fantastica 156 restyling 2500 v6 da 192 cv ?

(http://img192.imageshack.us/my.php?image=img0048small9th.jpg)

(http://img65.imageshack.us/my.php?image=dsc01123medium4tf.jpg)

E qui durante la nostra prima vacanza insieme sulle dolomiti, al passo Falzarego:
[URL=http://img243.imageshack.us/my.php?image=img0595largenm3.jpg] (http://img233.imageshack.us/my.php?image=dsc01121medium3rn.jpg)

PEr i consumi, ho montato un impianto gpl di ultima generazione, e non ci si accorge nemmeno della differenza tra gas e benzina.

Ho avuto una brutta noia quando mi e' scoppiato un manicotto del radiatore, e ho dovuto rifare le guarnizioni di testa (l'ho riportata a casa sabato), sfiga cazzo....ma a parte quello, e' un gioiellino, acquistata con soli 28000 km (veri, ho controllato in centralina tramite presa diagnosi), un telaio meraviglioso, e un motore veramente orgasmico !! (lo stesso della GTA), vai avanti in sesta a 1200 giri senza nessuno sobbalzo.....e quando dai gas prende tranquillamente senza vibrare....con un ruggito che solo il Busso ti sa dare !!

Addio mia vecchia punto....grazie per gli otto meravigliosi anni di girate che mi hai regalato....

Benvenuta alfettona.....so gia' che mi regalerai altrettante gioie...gia' hai iniziato a farlo (raga....girare per i passi dolomitici con quell'auto...quel motore, e 4 Pzero nero...e' un orgasmo !!)

Mangus
24-10-2006, 13:13
si lo so, l'alettone e' tamarro, ma era cosi....e per toglierlo dovrei rifare tutto il baule perche' e' imbullonato con 6 bulloni.....e non c'ho voglia di spenderci soldi.

E poi da piu' slancio alla coda, che altrimenti punterebbe verso il basso.

Caccamo
24-10-2006, 13:22
:sbav:

nient'altro d'aggiungere....

FrEeF@LL
24-10-2006, 14:36
di bene in meglio ! :asd:

AdE
24-10-2006, 14:41
Complimenti Mangus gran bella macchina ^^.

AntiCibSistem
24-10-2006, 15:25
non sarai + " un birro ventenne",
cambiato macchina ma l'anima truzza rimane :asd:
bella macchina... ma l'alettone :|

Rafagat
24-10-2006, 17:45
Tamarro :asd:

x-r4y
24-10-2006, 18:06
Grande Mang! Complimentoni! Mi piace un sacco e il colore spacca di brutto! :rulez:

Sono fiero di te x quello spoiler ke è troppo uber :sbav: :asd:

P.S Già ke ci siamo metterei un bello scarico ignorante e sei apposto :sisi:

:approved:

Massiccio67
24-10-2006, 18:29
pare uscita da fast and furious

cmq la 156 e' una delle mie alfa preferite di sempre quindi :approved:

quando hai soldi da spenderci leva l'alettone pero'....

.Crazy!
24-10-2006, 18:39
Spettacolare, complimenti!
potresti montarci subito i fari della nuova 159

look molto piu aggressivo ma sempre con molto stile.

Salciccia dura
24-10-2006, 19:04
Che dire... Complimentoni Mangus!

Io, che alle Alfa sono stato allergico per anni, nulla di personale, ma essendo io un immigrato, e pensando voi a quei film degli anni ´70 dove l´immigrato italiano rientrava dalla Germania per votare guidando l´alfasud.... mi potreste anche capire :asd:

...dicevo, quest´anno ho avuto la possibilita´di provare la Brera di mio fratello. CHE MACCHINA! :sbav:

Alfa roulez! :rulez:

x-r4y
24-10-2006, 19:15
quando hai soldi da spenderci leva l'alettone pero'....

Eresia! :eek:

Sarebbe un sacrilegio! :frust:

Tamarro è bello! :teach:

:asd:

Naar
24-10-2006, 19:22
Eresia! :eek:

Sarebbe un sacrilegio! :frust:

Tamarro è bello! :teach:

beh oddio... :asd:

FalcoN
24-10-2006, 20:03
Che tarro!!!! :asd:

W la mia Tipo 1.4 !!!!! :D :D

Massiccio67
24-10-2006, 20:07
si ma quell'alettone non e' tanto tamarro, e' proprio made in Manila..

GunmaN
25-10-2006, 02:02
La macchina non é male anzi , ma colore e alettone nn me gustano :|

Caccamo
25-10-2006, 07:24
La macchina non é male anzi , ma colore e alettone nn me gustano :|

a me gustano sopratutto quelli :asd:

certo senza parlare del motore :sbav:

Mangus
25-10-2006, 08:54
Preciso che l'alettone e' originale alfaromeo.

Il colore va visto dal vivo, e' un bellissimo blu elettrico. In foto non rende abbastanza.

Sull'alettone sono un po' combattuto.
Da un lato e' veramente tamarro, e appena mi tamponano lo faccio togliere ( :asd: ), pero' devo riconoscere che da veramente un bello slancio al posteriore dell'auto. Guardate altre foto delle 156 di lato, la coda va verso il basso, e non si sposa benissimo con la linea di cintura che invece va un po' verso l'alto.

Caccamo
25-10-2006, 09:16
basta vedere nelle 2 ultime foto che hai postato senza contare quella in montagna dove davanti c'è un altra 156....

non c'è paragone...alettone FTW :rulez:

Salciccia dura
25-10-2006, 09:20
Io guardando e riguardando le foto, sono sempre piu´daccordo con Caccamo. L´alettone sta bene, specialmente in simbiosi con quei bellissimi cerchi.

E anche il colore e´uber, secondo me. Bisogna guardarla 2 volte quella macchina, per apprezzare.

x-r4y
25-10-2006, 09:32
Io guardando e riguardando le foto, sono sempre piu´daccordo con Caccamo. L´alettone sta bene, specialmente in simbiosi con quei bellissimi cerchi.

E anche il colore e´uber, secondo me.

*

Maverick
25-10-2006, 10:12
Mah, a me le auto italiane hanno sempre fatto schifo e l'Alfa non fa eccezione, comunque se piace a te va bene :)
Secondo me l'alettone, comunque, ci sta male (o, almeno, quel tipo di alettone).

Mangus
25-10-2006, 11:28
Con tutto il rispetto mav, ma le affermazioni assolutistiche tipo "le auto italiane fanno tutte schifo", mi irritano oltremodo.

Imho dimostrano una pochezza e una chiusura mentale discutibile.

Tante cose possono non piacere, ma cio' non significa che non si possano considerare ugualmente belle.

Esempio: Monica Bellucci, e' una bellissima donna, ma a me non piace per niente.
Altro esempio: l'R1 e' una bella moto, ma a me non piace per niente.

Spero che si capisca cosa voglio dire.

Una cosa puo' piacere o meno a livello personale, ma cio' non toglie che in termini assoluti sia degna di nota.

fapi
25-10-2006, 11:36
Secondo me l'alettone, comunque, ci sta male (o, almeno, quel tipo di alettone).non vorrei sbagliarmi, ma una volta il mio amico che di professione "tamarrizza" le auto mi disse che quel tipo di alettone è stato pensato appositamente per la 156, per la cronaca

Mangus
25-10-2006, 11:50
non vorrei sbagliarmi, ma una volta il mio amico che di professione "tamarrizza" le auto mi disse che quel tipo di alettone è stato pensato appositamente per la 156, per la cronaca

esatto, come ho scritto sopra, e' un optional originale alfaromeo, disegnato dal centro stile alfa (se non addirittura da Da Silva), appositamente per la 156.

fapi
25-10-2006, 12:07
pensa te che quel mio amico l'aveva montato sulla sua ford puma :asd:

edit: LOL l'ho trovata :D

FuR!a
25-10-2006, 12:11
I cerchi sono orgasmici, non il motore :D Confermo, l'alettone è quello della 156.
L'assetto com'è? Non mi dà la sensazione di una macchina incollata all'asfalto!

EDIT: @fapi: ma è ancora vivo?(se è quello sotto la macchina) :asd:

Mangus
25-10-2006, 12:27
L'assetto e' quello di serie del pack sport (abbassato di circa 1 cm rispetto a quello standard).

Per le mie esigenze e' ottimo, un buon compromesso tra comfort e reattivita'.
Vengo da una punto con assetto completo molle+ammo koni, e con l'alfa, nonostante l'assetto di serie, prendo le curve molto piu' velocemente, e sullo sconnesso è piu' stabile.

Il merito è chiaramente del pianale, e della geometria delle sospensioni, ANNI LUCE avanti rispetto a qualsiasi altra cosa che abbia mai guidato prima.

Non a caso la 156 continua a vincere nel wtcc :asd: nonostante sia una macchina concezionalmente vecchia di 10 anni :asd:

Ora sto aspettando la barra duomi, e poi sono a posto come assetto. Quando saranno alla frutta cambiero' gli ammo con dei koni/bilstein, ma sempre a taratura di serie, senza cambiare le molle.

x-r4y
25-10-2006, 12:42
non vorrei sbagliarmi, ma una volta il mio amico che di professione "tamarrizza" le auto mi disse che quel tipo di alettone è stato pensato appositamente per la 156, per la cronaca

Già... se non sbaglio lo montavano le 156 nel superturismo :sbav:

EDIT

Come non detto...è diverso

Maverick
25-10-2006, 13:26
Con tutto il rispetto mav, ma le affermazioni assolutistiche tipo "le auto italiane fanno tutte schifo", mi irritano oltremodo.

Imho dimostrano una pochezza e una chiusura mentale discutibile.

Se leggi bene non ho fatto una affermazione assolutistica, davanti alla frase da te citata c'è un bel "a me", che ha un significato ben preciso.
E credo di essere liberissimo di dire che "a me" le auto italiane (e per italiane intendo quelle di fabbricazione FIAT/ Alfa) fanno schifo senza necessariamente che qualcuno si senta offeso di ciò.

Mangus
25-10-2006, 13:31
Se leggi bene non ho fatto una affermazione assolutistica, davanti alla frase da te citata c'è un bel "a me", che ha un significato ben preciso.
E credo di essere liberissimo di dire che "a me" le auto italiane (e per italiane intendo quelle di fabbricazione FIAT/ Alfa) fanno schifo senza necessariamente che qualcuno si senta offeso di ciò.

Nono, non mi sono offeso, semplicemente sono affermazioni che mi irritano, e' diverso.

Cmq il fatto che tu abbia scritto "a me" e' ininfluente.
Anche se si tratta di un affermazione personale, non e' cmq un affermazione seria.

AdE
25-10-2006, 15:31
Dal punto di vista estetico ovviamente ogni giudizio è del tutto personale, ma sinceramente a me un'Alfa 159 non dispiace affatto esteticamente è bellissima (e credo anche come contenuti tecnologici dato che cmq è un'auto nuova).

I motori italiani di derivazione Fiat sono tra i migliori nel panorama automobilistico, basta che vedi il Multijet, ma anche solo il vecchio JTD che ancora oggi è molto concorrenziale in termini di prestazioni e consumi!

Come interni la Lancia è semplicemente fantastica (oltre ad essere macchine comode in generale)... quanto alle macchine Fiat si sa che non siano il massimo, però hanno tirato fuori un paio di modelli esteticamente piacevoli come la Stilo (modello 2004-2005 mi pare) 3 porte (rigorosamente, la 5 porte ha il dietro troppo alto e non schiacciato come quella 3 porte), e la nuova Punto che è riconosciuta anche a livello internazionale come un'ottima auto.

Per dire fa schifo cmq devi dare spiegazioni in merito a cosa ti fa schifo, penso che questo intendesse dire Mangus quando parla di "assolutismi".

In quale modello, cosa, perché ti fa schifo quello che ti fa schifo?

A me ad esempio fanno "schifo" le sospensioni della bmw serie 1, eccessivamente troppo dure per la guida di tutti i giorni. Ho provato anche una Audi A4 un po' scarna forse nella dotazione (gli interni tuttosommato nn erano granché), la golf ha degli interni "freddi" che a me nn piacciono, i motori TDi vecchiotti sono molto rumorosi in confronto ad esempio al mio 2.0 HDi... oltre al cambio della passat eccessivamente corto (per i miei gusti).

Intendiamoci a me fanno cacare Fiat Brava, Marea, quella schifezza assurda di Multipla (anche se dentro è molto comoda), però insomma non è che fanno tutte schifo schifo, soprattutto se prendi il gruppo Fiat/Alfa/Lancia nel complesso, hanno fatto modelli molto validi in molti ambiti.

Queste naturalmente sono tutte mie personali considerazioni...

Aggiungo che il restayling della 156 così come quello della 166 nel frontale sono sicuramente benvenuti rispetto a prima.

Pensare che mio padre ha scelto la 406 anziché la 156 per il bagagliaio :| (nn posso dargli torto del resto, cercava una famigliare).

Maverick
25-10-2006, 15:59
Mi fanno schifo perchè la cura per i dettgli è praticamente zero, soprattutto nelle auto FIAT e Alfa Romeo. Un mio amico ha una 147 e in 6 mesi l'ha portata tipo 20 volte in concessionaria, vuoi quando non funziona l'alzacristalli, vuoi perchè si blocca il sensore ABS, vuoi per altre cazzate. Capisco che una macchina difettosa possa uscire a chiunque, però, visto che mi è già successo di vedere cose del genere su auto di quelle case in passato, qualche dubbio mi viene.

Poi sinceramente, quelle FIAT sono veramente brutte come estetica per come la vedo io, si salva soltanto la nuova punto che, comunque, non è più nella stessa fascia di prezzo della vecchia.

FuR!a
25-10-2006, 17:31
Quoto mav solo nella prima parte. Ora ho una Barchetta, e presenta tantissimi difettucci che un'altra casa automobilistica poteva sicuramente evitare.
Se notate, alll'80% delle barchette mancherà 1 o 2 tubi dello scarico, questo perchè gli acidi della condensa rimangono nella parte terminale dello scarico, corrodendolo.
I gruppi ottici davanti qualche volta si "spelano", in quanto i prodocci applicati sulla plastica sono di scarsa/pessima qualità.
Mi entra acqua quando piove :asd:
L'interruttore delle 4 freccie non si accende
Leva per aprire il cofano semi rotta
Etc etc etc etc etc etc etc

Questo per dire che le fiat in generale(spero non solo la barchetta) vengono VERAMENTE fatte col culo...e non è un luogo comune

Caccamo
25-10-2006, 18:11
che la cura nei dettagli dell'alfa ti faccia schifo non lo riesco a capire cioè.... a me per esempio la 146 mi piace sopratutto per l'interno...adesso non più ma la versione del 2005(quella con la fascetta d'acciaio sul porta bagagli per intenderci) già il modello base, la progression, aveva tutti gli interni in radica... cioè signora macchina...dimmi un altra delal sua categoria che monta di base la radica.....son salito su una golf modello non base non mi diceva niente....enorme spazio ma non riempito...strumentazione molto semplice e scarsa illuminazione di notte...sembra di stare in una camera buia di notte in quella macchina....invece l'alfa..cioè boh..a me hanno smepre fatto impazzire i dettagli interni dell'alfa...

S3ccO
25-10-2006, 18:26
Spettacolare Mangus!
Con quel tocco giusto di truzzeria che la rende orgasmica... GG
Cerchioni neri ed alettone troppo stile :approved:

AdE
25-10-2006, 18:45
Furia ma io posso capire le macchine vecchie che erano veramente fatte col culo, ma a partire dalla stilo il rinnovo c'è stato e si vede!

Senza contare quello che sta facendo Montezemolo al gruppo Fiat...

Non sono un fan Fiat, anzi, però alcune cose sono decisamente cambiate in meglio...

FuR!a
25-10-2006, 19:11
si beh, la mia è vecchiotta, ha 8 anni. cmq sicuramente non mi puoi paragonare la qualità dei materiali di una bmw con quelli di una fiat..
cmq con questo non voglio dire che le fiat fanno tutte cagare, anzi. Però mi sembra che la cura dei dettagli in fiat sia nettamente minore, ecco tutto.

.Crazy!
25-10-2006, 19:49
vero,
calcola pero' che c'e' anche una bella differenza di prezzo tra BMW e Fiat!

Io personalmente sono stato sempre contro le Fiat (senza precisa motivazione), ora avendo provato piu volte e fatto molti km con una Punto nuova, ti posso dire che mi sono ricreduto.
Esteticamente hanno fatto un'auto "spaziale" gli interni sono curati, ricordiamoci che si parla di un'auto a partire da 15k€ (non sono pochi e' vero, ma a parita' di prezzo con altre auto) hanno fatto un'auto molto molto competitiva.
Ovviamente Imho

Franky 86
25-10-2006, 20:25
ti levi quella e ti compri un altra auto tamarra?

poi una 156 :disgust:

io la penso come mav.. le alfa mi fanno letteralmente cagare, solo la 159 mi piace un botto...

I cerchi sono bellini cmq devo ammetterlo, il motore invece mi piace un po meno, non entusiasma molto...

Mangus
26-10-2006, 09:15
Chi critica quel motore evidentemente non l'ha mai provato :asd: quindi meglio evitiate i commenti :asd:

Cmq quoto crazy e ade....

In primo luogo, e' improponibile paragonare fiat e bmw, si rivolgono a target troppo diversi.
E in ogni caso, a partire dalla stile come fa notare giustamente ade, la fiat ha fatto molti passi avanti.
E cmq....se proprio vogliamo parlarne....anche VW e BMW negli ultimi anni sono calati un bel po' come qualita' dei materiali, e affidabilita' dei mezzi, basta informarsi bene.

Alfa invece gia' a partire dalla 156 (prima no), puo' essere tranquillamente paragonata a bmw e audi come target, pur considerando il minor costo delle italiane.
156 e 147 internamente non hanno assolutamente nulla da invidiare alle varie serie 3 o serie 1, per rendersene conto basta vederle di persona, o leggere un po' tutte le prove che ci sono in giro.
Vuoi che questo sia dovuto ad un calo di bmw, a un miglioramento alfa, o ad entrambi i fattori, e' ininfluente, fatto sta che ormai sono allo stesso livello.

La 159 poi e' proprio spaziale, sia dentro che fuori. Peccato per il peso eccessivo che ne limita molto le performance di accelerazione e velocita', ma sappiate che quel telaio e' stato progettato appositamente per poter ospitare nativamente tutti 3 i tipi di trazione (il che non fa altro che riempirmi di bava la bocca), anche da questo il peso elevato.

Poi vogliamo parlare del fatto che la 159 è ormai una delle pochissime auto che passa il test dell'alce in maniera superba, senza controlli elettronici ?
Ormai le case tendono a investire poco nello sviluppo dei telai, ovviando alle pecche telaistiche con l'elettronica. Risultato ? ti si rompe un filo elettrico, e l'auto non sta piu' in strada.

Poi potra' avere qualche difettino "cosmetico", qualche plastica magari si stacca e ci va rimessa un po' di colla ecc.....capirai....
Tutte frociate che si risolvono in 5 minuti (anche se ormai questi problemi sono quasi scomparsi).
L'importante e' che queste sono auto progettate con i controcoglioni....altro che opel-quaqquaraqua'...
Mi ricordo la prova di topgear dell'astra opc mi pare....commento di Clarksson: "questo credo sia il peggior autotelaio che abbia mai provato".

Credo sia il caso che molti di voi rivalutino molti luoghi comuni.
Fatevi un giro nelle concessionarie, e fate qualche giro di prova nelle nuove alfa, fiat e lancia....rimarrete piacevolmente sorpresi.

Io sono sempre stato alfista convinto, ma dopo l'acquisto di fiat ho iniziato ad odiarla....164-145 e 146 sono state delle vere porcherie.....ma dalla 156 le cose sono cambiate....e un bel po'.

Idem per fiat...ho avuto una punto gt, pessima per quanto riguarda finiture e materiali....ma meccanicamente splendida !! E dalla punto 2, anche fiat ha fatto un notevole balzo in avanti.

Consiglio quindi a tutti i detrattori delle italiane, di resettarsi un attimo, e rivalutare i vari modelli.

L'unico grandissimo problema del gruppo fiat a mio parere ormai e' solo uno: la rete di vendita e assistenza, assolutamente NON all'altezza della nuova immagine che si vuole dare al gruppo.

Entri in un concessionario VW, OPEL, AUDI...per non parlare di BMW, e a momenti ti offrono l'aperitivo....entri in un salone FIAT.....e ti trattano da pezzente.....
Questo no che non va bene....per forza poi che anche l'immagine di auto validissime ne risente !

Mangus
26-10-2006, 09:16
Ah, franky....magari esteticamente la 156 non ti piace...vabbe' son gusti....ma ne hai mai provata una ?

Chiunque voglia fare un giro di prova ed e' qui in zona, e' ben accetto :)

fapi
26-10-2006, 09:38
Punto nuova, ti posso dire che mi sono ricreduto.
Esteticamente hanno fatto un'auto "spaziale" gli interni sono curati, ricordiamoci che si parla di un'auto a partire da 15k€ (non sono pochi e' vero, ma a parita' di prezzo con altre auto) hanno fatto un'auto molto molto competitiva.a partire da 15k € casa ford offre la focus, che, se permetti, è 3 o 4 gradini sopra la punto sotto tutti i punti di vista (si tratta anche di un altro segmento)

toyota e ford (parlo solo di quelle che conosco meglio) ti danno maggiore qualità con minore spesa (considerando anche le spese successive per meccanico, elettrauto, carrozziere) questo imho

Massiccio67
26-10-2006, 10:03
quoto mangus alla stragrande. Alfista convinto dall'alfa 33 :approved:

verissimo che l'alfa ha fatto un balzo gigantesco in avanti con la 156. Ho provato all'epoca la 156 2.4 jtd e me ne sono innamorato, poi anche l'estetica mi e' sempre piaciuta.
Sinceramente reputo ancora oggi la 155 una gran macchina.

In quanto a estetica secondo me alfa non ha da invidiare nulla a nessuno, la 156, la 147 (e le versioni GTA), la Brera, la nuova spider e la 159 soprattutto, mangiano in testa a molti modelli tedeschi di casa bmw e vw sia per qualita' che per estetica.

per quanto riguarda la fiat, anche io la vedo molto rivalutata, la nuova croma mi piace moltissimo per essere una familiare. deve ancora uscire la nuova 500 che e' uno splendore e la punto nuova e' molto carina e gli interni non sono neanche dei peggiori.

C'e' da dire che la Toyota sta facendo un'ottima concorrenza, con prezzi abbastanza bassi e buoni prodotti.

peccato che stai a Tokyo senno' la venivo a provare :(

fapi
26-10-2006, 10:13
ognuno ha le sue piccole manie :asd:

Mangus
26-10-2006, 10:18
a partire da 15k € casa ford offre la focus, che, se permetti, è 3 o 4 gradini sopra la punto sotto tutti i punti di vista (si tratta anche di un segmento :D

toyota e ford (parlo solo di quelle che conosco meglio) ti danno maggiore qualità con minore spesa (considerando anche le spese successive per meccanico, elettrauto, carrozziere) questo imho

Questo e' un luogo comune che in gran parte e' da sfatare: quello dei problemi su auto del gruppo fiat.

Ormai da qualche anno queste cose sono state molto ridimensionate.
Tra l'altro fiat ora da 5 anni di garanzia su punto e panda....hai detto poco.
E' evidente che se hanno preso questa strada e' perche' sono abbastanza sicuri dell'affidabilita' dei loro nuovi mezzi.

Riguardo la focus, e' vero, e' un ottima vettura, ma non si discosta poi tanto dalla GPunto in quanto a categoria di appartenenza.
E sopratutto....le ford sono progettate proprio con i piedi, le ho viste smontate da un mio amico carrozziere, saranno buone auto, ma se le vedi da smontate ti viene da piangere, idem per la nuova micra, e le varie c3, c4 e compagnia...

fapi
26-10-2006, 10:30
il discorso è questo mangus: in 4 anni di focus mai stato una volta dal meccanico (tagliando a parte).

trovami uno con una stilo che può dire altrettanto.. :dunno:

poi oh, quando la vedrò smontata piangerò :asd:, per il momento non ne ho avuto il bisogno

alfa non lo so, mai neanche provata una, io parlavo solo di punto (penultimo mod) e stilo, che conosco bene.

Mangus
26-10-2006, 10:46
Beh, io personalmente con la mia punto gt, a parte due pippe ai tessuti dei sedili e dell'arotolatore della cintura (risolti subito in garanzia), di noie meccaniche non ne ho mai avute, ho fatto i regolari tagliandi e basta.

La stilo da quello che ne so non ha mai sofferto di particolari problemi.

Cmq se e' per questo, ad esempio, ho alcuni amici che recentemente hanno comprato VW e hanno avuto problemi su problemi. Uno addirittura nella golf 4 ha fuso il motore 2 volte, e non gli e' stato riconosciuto in garanzia, e non e' certo uno che ci tira sempre....anzi tutt'altro.

Mangus
26-10-2006, 10:47
Quello che voglio dire e' che ormai tutti i produttori sono piu' o meno allineati in quanto a problemi e guasti...la differenza la fa la qualita' dell'assistenza post vendita, e sotto quest'aspetto il gruppo fiat deve ancora lavorare.

AdE
26-10-2006, 16:53
La prima versione della stilo (mi pare che risale addirittura al 2001-2002) aveva dei problemi di gioventù, poi risolte con le successive edizioni fino a quella di quest'anno (2006) che a me nn piace molto, l'hanno un po' troppo rotondeggiata (forse diciamo è meglio così per la 5 porte), mentre l'edizione 2004-2005 soprattutto 3 porte è una bella macchina. O per lo meno a me piace, è sicuramente una di quelle macchine che rendono moltissimo se acchittate.

Toyota manco a dirlo è uno dei gruppi più forti nel settore automobilistico, mi pare il secondo o addirittura il primo prodottuttore di auto al mondo.
Anche per quanto riguarda i motori, mi viene da pensare a quelli interamente in alluminio come il 2.2 D4D-CAT da 180cv :sbav: .
Forse pecca un po' di linea (dovrebbero ammodernare di più l'Avensis e farla avvicinare al mercato europeo, magari nn sarebbe male ad esempio renderla vicina alle bellissime Lexus, marchio di lusso Toyota).

GunmaN
26-10-2006, 17:03
Come si fa a dire che le Alfa Romeo non hanno un gran motore ??? In casa fin da piccolo abbiamo avuto sempre alfa a partire dall'Alfa sud. Gran macchina . Il punto più alto con la Alfa 33 Sport Wagon 1.7 quadrifoglio verde. Una bomba . Toccammo i 210 allora con la macchina piena di valigie al ritorno dalle vacanze. Ma poi é sempre stata una macchina di gran stile. Solo Bmw e Mercedes erano meglio . Macchine come l Audi all epoca erano gradini sotto

fapi
26-10-2006, 17:11
questo è vero gun :sisi:

pensa te che un mio amico alfista convinto :asd: ci ha ancora la 33 e va che è una meraviglia ^^

Mangus
26-10-2006, 17:55
Beh, di problemi di gioventu' e' normale che ce ne siano su di un auto appena uscita, vale per tutte le case.
Poi c'e' il modello che nasce meglio e quello che nasce peggio, ma son ocose con cui ogni casa prima o poi deve fare i conti.

La stilo 3p anche per me era una gran bella macchina.

Riguardo a toyota, e' il PRIMO costruttore al mondo.....sticazzi....e sempre in testa nelle classifiche di affidabilita' e servizio post vendita....ci sara' un motivo no ?

Anche le honda sono simili alle toyota....anni fa un mio amico portandosi a casa una civic penultima versione, nuova di zecca...il capo officina l'ha salutato dicendogli: "ciao, tanto non ci vedremo mai piu' se non per i tagliandi"

Mangus
26-10-2006, 17:56
Come si fa a dire che le Alfa Romeo non hanno un gran motore ??? In casa fin da piccolo abbiamo avuto sempre alfa a partire dall'Alfa sud. Gran macchina . Il punto più alto con la Alfa 33 Sport Wagon 1.7 quadrifoglio verde. Una bomba . Toccammo i 210 allora con la macchina piena di valigie al ritorno dalle vacanze. Ma poi é sempre stata una macchina di gran stile. Solo Bmw e Mercedes erano meglio . Macchine come l Audi all epoca erano gradini sotto

Io VOGLIO una 33 1.7 q.v. a carburatori !! LA DEVO AVERE prima o poi !!
Rigorosamente berlina !

Solo che e' impossibile trovarne !! Cacchio !!

matix
26-10-2006, 22:02
come è vw da questo punto di vista ?
danno problemi ?

Mangus
27-10-2006, 09:50
Da qualche anno anche vw e bmw hanno iniziato a mostrare le loro brave noie.

Come ho scritto sopra: ormai tutte le case (giappo a parte), hanno i loro problemi....chi piu' chi meno....ma siamo li...

Franky 86
27-10-2006, 12:59
Gunman sei tornato!!! :love:

Tornando IT:

Beh io é da 1 anno e mezzo che ho la Golf Gti... veramente una gran macchina, rifiniture perfette, e mai un problema di alcun tipo...

@Mangus: beh non ho provato quello dell Alfa ma il 2.5, 6 cilindri montato sul Bmw Z4 che penso sia lo stesso, ha anche 192 ps..
e devo dire che il motore del Gti anche se ha solo 8 cavalli in piu é quasi un altro mondo, molto piu emozionante.....

Mangus
27-10-2006, 14:19
Franky, il busso e un recente 2.5 bmw sono motori totalmente INPARAGONABILI.

Il bmw e' un motore moderno, fluido, dolce, consuma sicuramente molto meno, ma e' piu' piatto.

Il busso e' un motore alfa di una volta, rabbioso, con un sound stupendo, e un erogazione splendida.

Un motore turbo ti da il calcio nel culo, ma un aspirato di grossa cubatura ti da quella spinta fin dai bassi, di coppia, costante su tutto l'arco dei giri, che un turbo non potra' mai dare.

Sono concezioni diverse, e te lo dico coscentemente, visto che vengo da un turbo benzina pure io.

Franky 86
27-10-2006, 20:28
280 nm @ 1800-5100 :dunno:

mi sa che il tuo turbo era un po pacco :(

.Crazy!
28-10-2006, 11:15
*

quoto totalmente, infatti da poco la vw ha messo in commercio il golf GT (1.4 - 170hp)
con un volumetrico per i bassi e una turbina "classica" per gli altri, e la macchina mantiene la coppia fin dai bassi, piu o meno paragonabile ad un'auto di alta cilindrata.

cyraX
03-01-2007, 19:13
mi padre mò si fà la 159 certo che le alfa sò tutte belle :|

Pardio
11-01-2007, 15:34
io ho una Uno startup del 1994 e va da paura

r3DkM3R
11-01-2007, 16:06
Da qualche anno anche vw e bmw hanno iniziato a mostrare le loro brave noie.

Come ho scritto sopra: ormai tutte le case (giappo a parte), hanno i loro problemi....chi piu' chi meno....ma siamo li...

C220 SW meno di 2 anni e meno di 70000km...
L'elettronica è fottuta pd, impazzisce tutto, spie a cazzo ed una grande rosicata...
Ormai ci mettono dentro troppa roba e va tutto a puttane...
W la mia vecchia y10 fire...

S3ccO
11-01-2007, 18:16
Ah la volvo polar ROSSA di mio padre sono + di 10 anni che l'abbiamo, la usiamo spesso e abbiamo fatto tanti viaggi, una ventina o + di volte roma-madrid... Che dire, non ci ha MAI lasciato a terra, apparte quando mio padre si è scordato i fari accesi e s'è scaricata la batteria -____-v'
Ed è perfetta tutt'ora, apparte qualche ammaccatura che mi padre ha incidentato quest'estate... Ormai è troppo vecchio x guidare :/

jenablist
18-01-2007, 02:08
La prima versione della stilo (mi pare che risale addirittura al 2001-2002) aveva dei problemi di gioventù, poi risolte con le successive edizioni fino a quella di quest'anno (2006) che a me nn piace molto, l'hanno un po' troppo rotondeggiata (forse diciamo è meglio così per la 5 porte), mentre l'edizione 2004-2005 soprattutto 3 porte è una bella macchina. O per lo meno a me piace, è sicuramente una di quelle macchine che rendono moltissimo se acchittate.

Io ho avuto due stilo negli ultimi 4 anni e mi sono trovato veramente bene, la prima del 2002, mi ha dato ZERO problemi, semplicemente perfetta! Questa che ho ora e sto per cambiare a inizio Marzo è stat pure molto affidable anche se ho avuo dei problemi con gli alzacristalli elettrici (una pifferata).
ho viaggiato su e giu' per l'europa, tra Master, Lavoro e vacanze, e mi sono sempre trovato a mio agio e sicuro di non rimanere a piedi.

Decisamente i punti a favore della stilo sono: 1)abitabilità .. u sacco di spazio per un segmento C.
2) motore JTD .. veramente SUPER! sia per prestazioni sia per affidabilità e consumi.

le pecche ..
1) Centri autorizzati FIAT incapaci.
2) pezzi che si staccano e non si sa da dove sono venuti.. lol

Toyota manco a dirlo è uno dei gruppi più forti nel settore automobilistico, mi pare il secondo o addirittura il primo prodottuttore di auto al mondo.
Anche per quanto riguarda i motori, mi viene da pensare a quelli interamente in alluminio come il 2.2 D4D-CAT da 180cv :sbav: .
Forse pecca un po' di linea (dovrebbero ammodernare di più l'Avensis e farla avvicinare al mercato europeo, magari nn sarebbe male ad esempio renderla vicina alle bellissime Lexus, marchio di lusso Toyota).

forse sei un veggente, ma non sei andato molto lontano dalla realtà:
attualmente secondi, ma il sorpasso di GM è imminente e avverrà prima di settembre.

Nuovi Motori: 1.6 VVTi da 124CV
2.0 D4D -CAT da 150CV .... sono ormai pronti

Per quanto riguara la linea da settembre il General Manager di "Body Design" (Europa) viene dalla Alfa :P
e comunque la nuova Avensis (codice 445L) sarà molto simile alla nuova Lexus IS ... comunque la attuale è stata la prima macchina Toyota interamente fabbricata in europa (qui a Derby) ma ovvio che l'influenza giapponese rimane eccome...

ora ci sarà anche la Auris Che è pronta.. Start of Production per il 12 di Febbraio con ramp-up graduale fino alla fine del mese.

e già siparla del terzo modello (che probabilmente sarà il Rav4 )

in generale il segreto del successo Toyota evolve attorno hai termini "standardised Work" (mantenendo i processi stanard rende piu' facile individuarne le problematiche e rende possibile migliramenti attraverso "Kaizen") --> Kaizen che sta per miglioramento continuo; e "Genchi Gembutsu" il principio per cui se hai un problema, applichi il "GO --> Look --> See" cioè il processo per capire interamente il problema e eliminarlo alla redice (i problemi non si risolvono noscondendoli o macherandoli, purtroppo come avviene in Fiat)

La stilo 3p anche per me era una gran bella macchina.

Concordo

.........comunque tornando al discorso principale ... congratulazioni per la 156 V6 che ti sei fatto.. ottima scielta ... devi sapere che la gente dice peste e corna delle macchine Fiat (o del gruppo) scordandosi che di fatti le nostre "Fiat e Gruppo" sono considerate da tutte le case automobilistiche come le piu' belle .. la prima cosa che il nostro Vice presidente ci disse nel dicorso di apertura fu': "il design delle macchine italiane è il migliore al mondo ed è lo standard da battere per Lexus, per nosta fortuna però hanno dei grossi problemi di qualita' "

cmq qui (in Toyota Motors ) ho conosciuto molti alfisti .. Assolutamente patiti per le alfa .. c'è addirittura chile compara al gentil sesso ...con frasi del tipo.. cme tutte le belle donne fanno i capricci .. oppure... avere un alfa è come avere la piu bella delle super models, peccato che soffra di alitosi cronica..

Morale della favola mi sa che sono diventato un Alfista pure io .. difatti vado per una 147 JTDm!! :P

AdE
18-01-2007, 12:25
jena quando parli della nuova avensis parli della versione 2007 che è uscita? Non è malaccio, l'hanno più affinata rispetto alla versione precedente, e poi le frecce integrate negli specchietti sono un must ormai :asd:

Quanto ai motori sbav per il 150cv ^^ peccato che sia soggetto a sovrattassa -.- (è oltre 100kW mi pare).

Cmq secondo me il design della Alfa 159 è uno dei più belli in circolazione (mentre per gli interni quanto a design preferisco ancora quelli della bmw, semplici ma al tempo stesso molto eleganti).

Mangus
18-01-2007, 13:27
Jena, ti ho letto poco qui sul forum.

Grazie per i complimenti alla mia alfa :) Anche se purtroppo dopo un paio di mesi ho avuto una noia del cazzo al motore per colpa di un manicotto che ha ceduto...cazzo di sfiga....
Per il resto gran macchina...il busso per quanto di vecchia concezione, e' veramente un motore emozionantissimo, e sara' dura separarsene un giorno...

Vedo che lavori per la toyota !! Grande !! Sai che inizialmente prima di trovare l'alfa cercavo una celica ?

Ci sai dare qualche spiegazione del fatto che abbiano smesso la produzione di quel capolavoro della celica ? E' in previsione di qualcos'altro ? o e' proprio un'abbandono a quella categoria ?

AdE
18-01-2007, 15:48
Magari se ne escono con qualcosa di questo tipo :sbav:

Maverick
18-01-2007, 16:33
A me fa cacare

Maoh
18-01-2007, 18:30
ma a nessuno piace la volvo c30????:sbav: :sbav:

AdE
18-01-2007, 18:50
ma a nessuno piace la volvo c30????:sbav: :sbav:

Presente :rulez:

jenablist
18-01-2007, 20:49
jena quando parli della nuova avensis parli della versione 2007 che è uscita? Non è malaccio, l'hanno più affinata rispetto alla versione precedente, e poi le frecce integrate negli specchietti sono un must ormai :asd:

No parlavo della versione 2008-2009

quello di ora è solo un face lift, il nuovo modello dovrebbe uscire a settembre 2008.

http://www.thaidriver.com/PDF_files/no_81/81_spy_toyota.pdf

ultima pagina in fondo... il body è piu' o meno quello, poi la fanaleria , griglie, paraurti probabilmente non saranno quelli .. quindi l'aspetto puo' essere molto diverso (basta pensare che l'idea a la musa sono lo stesso body solo con fanaleria e face, bumper anteriori - posteriori diversi)

jenablist
18-01-2007, 21:02
Vedo che lavori per la toyota !! Grande !! Sai che inizialmente prima di trovare l'alfa cercavo una celica ?

Ci sai dare qualche spiegazione del fatto che abbiano smesso la produzione di quel capolavoro della celica ? E' in previsione di qualcos'altro ? o e' proprio un'abbandono a quella categoria ?

non rientra piu' nell immagine e strategie del "brand" Toyota. + il motore non rientra come Eco 4-5, controproducente con l' immagine del brand di ora.

le nuove vere versioni sportive usciranno sotto il brand Lexsus.
+ si è vero, Toyota corp. produrrà una super car sotto il brand Lexus.

Maoh
18-01-2007, 21:51
io vedrei bene un bel ritorno nel campionato mondiale rally di TOYOTA :rulez: :rulez: ricordo sempre la corolla wrc di didier auriol al sanremo del 99 :love: :love:

AdE
19-01-2007, 13:12
No parlavo della versione 2008-2009

quello di ora è solo un face lift, il nuovo modello dovrebbe uscire a settembre 2008.

http://www.thaidriver.com/PDF_files/no_81/81_spy_toyota.pdf

ultima pagina in fondo... il body è piu' o meno quello, poi la fanaleria , griglie, paraurti probabilmente non saranno quelli .. quindi l'aspetto puo' essere molto diverso (basta pensare che l'idea a la musa sono lo stesso body solo con fanaleria e face, bumper anteriori - posteriori diversi)

Noooooo non mi si apre la pagina :bua: ...

Mmm a mio padre ispira parecchio cmq l'avensis, anche perché ti danno tutto di serie praticamente... toccherà vedere se la 406 hdi che ha adesso regge un altro anno (ora ha più di 220.000km) :asd:

r3DkM3R
19-01-2007, 13:50
Bisogna chiedere a jena quanto conta per la toyota il mercato americano fatto di lexus e megafuoristradoni... Per adesso mi sa ci tengono tanto dato che il sorpasso su GM arriverà grazie al mercato d'oltre oceano...
Ma gari si punterà sulle megaberlinone e le megagippone tralasciando un pò il mercato europeo, speriamo di no... Corolla FTW!

Mangus
19-01-2007, 14:14
Cacchio....non mi possono abbandonare la celica :(

Le lexus sono splendide...ma costicchiano :(