PDA

View Full Version : E ora cosa dite??

Nettuno
30-10-2006, 20:52
Cari amici comunisti,com'é sta storia che nn dite piu nulla riguardo al nuovo governo?

Vi siete resi conto di chi per colpa vostra ci sta rappresentando?

Sulla nuova finanziaria stenderei un velo pietoso,su mortadella idem...

berlusca :lode:

bl4in
30-10-2006, 20:57
urca questo vincera' il titolo di 3d dell'anno senza dubbio alcuno.

ripper
30-10-2006, 21:01
nevvero blain?

FuckAuthority
30-10-2006, 21:04
ma si dai tutti in piazza con il silvio

:asd:

С а ч ч и о
30-10-2006, 21:29
ma che bel 3d, non so se lasciarlo ancora un pò alla pubblica gogna o trashare insta.

ma no lasciamolo ancora un pò :asd:

Nettuno
30-10-2006, 22:09
Va be,almeno ce la fate a dire un vostro parere obiettivo sul nuovo governo?

Non chiedo tanto :(

bl4in
30-10-2006, 22:26

*

finanziaria :bleargh: W LA RICETTA DELL'OTTIMISMO :rulez:

FuckAuthority
30-10-2006, 22:36
lui?

be allora :lode:

bl4in
30-10-2006, 23:27
nono lui:

o forse lui?

bah comunque per Berlusconi :lode: e grazie per le ottime leggi che ci hai lasciato non ti dimenticheremo mai :bua:

fapi
30-10-2006, 23:54
Cari amici comunisti,com'é sta storia che nn dite piu nulla riguardo al nuovo governo?

berlusca :lode:Caro amico fascista, com'è sta storia che apri thread a cazzo? :asd:

Ti rendi conto?

Sulla nuova finanziaria si sta parlando da un mese in un altro thread, su mortadella idem..

nettuno :lode:

Cili
31-10-2006, 01:48
con berlusconi :lode: , avevamo tutti almeno 2 telefonini cellulari ed avevamo il riconoscimento ufficiale di donnaioli d'europa (dati F.I. ), mentre orca con Prodi... :bleargh:

:rulez: :sbav:

FalcoN
31-10-2006, 01:55

Immagino invece , che tu stia tremendamente soffrendo adesso.Che a casa non si vive piu' come prima , perche' la notte , a mezzanotte , vengono "loro" tutti incappucciati di rosso e unti , e ti spengono la luce , il gas e il telefono se non paghi le tasse!!!Sono dappertutto!!!!Ci spiano...!!! :asd:

Gargoyle`88
31-10-2006, 07:57
oh oh oh bella ci sono anche io! :ciaociao:

da paura sto 3d, anzi, direi SPAZIALE!

Braddock
31-10-2006, 08:05
Si vede che è troppo duro rosicare in silenzio :asd:

SciPiozZo
31-10-2006, 09:18
berlusca :lode::rotfl:

chr1s
31-10-2006, 09:24
nice thread :rotfl:

Ultimamente nettuno ci delizia con perle di saggezza un pò dappertutto.. sport, politica :asd: deve battere il record su tutta l'area 1337.

fapi
31-10-2006, 09:53
avanti coi feedback! :asd:

:frust:

Nettuno
31-10-2006, 10:09
ahahahahahahaa tutti comunisti..

:lode: per questo grandissimo governo che forse manco arriva a natale :asd:

Siamo rappresentati da Caruso :sbav:

fapi
31-10-2006, 10:12
vabbè, datemi un buon motivo per non cestinare sto 3d :asd:

bl4in
31-10-2006, 10:13
TUTTI dal 1° all'ultimo, cambiate il nome alla board in 1337grad.

Salciccia dura
31-10-2006, 10:23
vabbè, datemi un buon motivo per non cestinare sto 3d :asd:

Ma si dai... una temporanea alternativa al "thread dei giochini e della cazzate", che nel frattempo mandiamo in manutenzione :asd:

fapi
31-10-2006, 10:24
io sarei anche dell'opinione di tenerlo come gogna pubblica :asd:
ma è inutile parlarne solo tra di noi gerarchi del soviet 1337

dai su vogliamo feedback dal popolo :asd:
:ah: :ah: :ah:
lo teniamo o no?

Mangus
31-10-2006, 10:36
Muhahahahaha !!

Non sapevo che rispondere, cosi ho messo un po' di cabaret :asd:

SciPiozZo
31-10-2006, 10:39
caruso :lode:

chr1s
31-10-2006, 10:39
ahahahahahahaa tutti comunisti..

:sisi2:

-rinneXXX-
31-10-2006, 10:45
yoyo yoyo

guess who's back...

AdE
31-10-2006, 10:48
Apparte le cazzate sentendo al tg2 ieri sera sulla finanziaria "aumenta questo e aumenta questo e aumenta quest'altro" io non mi preoccuperei tanto di berlusconi... sempre a deviare i discorsi ma gira che ti rigira chiunque ce sta al governo noi lo prendiamo sempre nel posteriore...

No no ma bella l'idea "pagare tanto per poi pagare tutti di meno", imho invece calerà il numero di quelli che pagano.

Senza contare le uscite di prodi "una finanziaria giusta deve scontentare tutti", oppure "è merito nostro se dal gennaio 2006 al giugno 2006" (e vi ricordo che si è insiedato a giugno 2006) il governo ha incassato di più di tasse :asd:

Pure montezemolo gliel'ha detto, uno che insomma in pochi anni ha fatto passare i conti della FIAT da -4 miliardi a + svariati mila, milioni, miliardi (boh nn mi ricordo) di euri.

Ma si paghiamo tutti più tasse che tanto a noi piace tanto prenderlo al culo, come pure quella leggina che impediva di citare contenuti informativi sui blog e su siti web, fortunatamente qualcuno sano di mente ha deciso di levarla...

Capiamoci bene, Berlusconi non è assolutamente un santo, né migliore di prodi, anzi... però non mi si può ogni volta tirare fuori "quello che ha fatto il governo precedente" quando in questo caso E' PALESE quello che sta facendo Prodi, ora come al solito sarà il tempo naturalmente a dire se la cosa funziona o meno, ma le premesse non mi sembrano delle più rosee.
Preoccupiamoci dei 90 morti al giorno per malasanità :( ...

Cmq più che di caruso mi preoccupa un tizio delle brigate rosse che era stato condannato a 10 anni per omicidio, ha scontato la pena e ora siede in parlamento... solo da noi, "criminals are better".

fapi
31-10-2006, 10:51
ma guarda, ade, che in questo 3d non stiamo discutendo della finanziaria :asd:

per piacere, torniamo in topic :asd: :rotfl:
un 3d sulla finanziaria c'è (http://www.1337.it/forum/showthread.php?t=8792), usiamolo

eternity
31-10-2006, 10:54
:+1:

FuckAuthority
31-10-2006, 11:01
dai basta spam ete, sei la solita :asd:

Braddock
31-10-2006, 11:06
mTqNRca4_Tc

Ma come si usa sto tag ? Vabbè... click qui (http://www.youtube.com/watch?v=mTqNRca4_Tc)

helevorn
31-10-2006, 11:08
lui?

be allora :lode:

sta immagine dice tutto :asd:

FuckAuthority
31-10-2006, 11:12
mTqNRca4_Tc

Ma come si usa sto tag ? Vabbè... click qui (http://www.youtube.com/watch?v=mTqNRca4_Tc)

http://www.1337.it/forum/showpost.php?p=290562&postcount=76

Salciccia dura
31-10-2006, 11:25
Aaaaaaaaaa giusto, quando parlava ai suoi nuovi capelli, dopo il trapianto :asd:

Braddock
31-10-2006, 12:39
A ma che bello ...
vrop7qhLKj0
Salsi, a quando la ricetta?

FuckAuthority
31-10-2006, 12:49
:rotfl:

Milton
31-10-2006, 12:53
Ah noooooooooooo, non cestinate!

Ci sono pure io !

-1431974856329212499

Salciccia dura
31-10-2006, 14:24
A ma che bello ...

Salsi, a quando la ricetta?

Piu´tardi piu´tardi, mi scappa da ridere adesso :rotfl:

fapi
31-10-2006, 14:37

helevorn
31-10-2006, 14:48
oddio la fiera del berlusca si è aperta :asd:

Mangus
31-10-2006, 14:53
pero' devo riconoscere che dopo aver votato di pietro alle ultime elezioni....se ce ne fossero di nuove domani voterei scheda bianca....

Maremma che porcaio che stanno facendo !!

С а ч ч и о
31-10-2006, 15:12
no SCHEDA BIANCA NO!
devi annullarla!!!

helevorn
31-10-2006, 16:35
ci scrivi:

"eccove la mortazza" e ci metti una fetta di mortadella dentro :asd:

uber`
31-10-2006, 16:37

ban :ah:

Salciccia dura
31-10-2006, 17:04
Le cose oscene dovete farci nelle schede!! altro´che´!!!!

Il governo svedese mi chiama "Picazzo" :asd:

Come to the dark side, boys :mhmh:

Caccamo
31-10-2006, 17:18
ciao mamma:ciaociao:

3652732614808541811

FuckAuthority
31-10-2006, 17:32
no SCHEDA BIANCA NO!
devi annullarla!!!

*

Sfido io se alle prox elezioni ci fossero almeno che so... il 20 30 % di schede nulle...

vorrei vedere cosa succederebbe...

ma in italia purtroppo vige la moda del "voto il meno peggio" :asd: e cosi' lo pigliamo sempre nel culo, sempre di piu' e sempre piu' grosso.

THERE'S NO POINT FOR DEMOCRACY WHEN IGNORANCE IS CELEBRATED.

ciao mamma:ciaociao:

3652732614808541811&q=berlusca

la hai messa male caccamo la tag... leggi il post in feedback di demon.

edit2: anche milton :asd:

Milton
31-10-2006, 19:01
I'm noob :king:

rufy
31-10-2006, 19:15
viva il berlusca http://www.ansa.it/main/collezioni/maincollection/awnplus_italia/2006-10-30_1306820.html

olè :rulez:

-rinneXXX-
31-10-2006, 19:33
scusate,pensavo fosse il 3d dove si parlava dei gusti perversi di saccio

oh tranqui save,non ho detto nulla dei criceti nelle mutande

FuckAuthority
31-10-2006, 21:02
tra l'altro http://www.pmnet.it/scripts/PMNet.dll?Operation=SchedaArticolo11&CodiceS4Cat=1&CodiceCategoria=8&CodiceArticolo=275

:look:

.Nih3i-
01-11-2006, 16:20
ci scrivi:

"eccove la mortazza" e ci metti una fetta di mortadella dentro :asd:
dalle mie parti fu ritrovata attaccata fuori dal seggio una tessera elettorale con dentro una fetta di salame, il tutto recante sul retro la scritta:
"m'avì magnà tuto, adeso magneve anca questo"

CeLo
01-11-2006, 16:24
l'aveva fatto anche il padre di un mio amico, ma era per il referendum in carnia :asd:

Salciccia dura
01-11-2006, 16:38
E anche io, nei miei 20 anni :asd:

fapi
02-11-2006, 11:16
no dai, non è giusto sprecare salumi a scopo elettorale :asd:

KeRmiT
02-11-2006, 11:28
branco di scoppiati :frust:

silvio era sceso in campo...e lo aveva fatto per noi... :asd:

( però almeno il salame lui ve lo aveva lasciato :look: )

AdE
02-11-2006, 13:05
Siiiilviooooo... ILVIO! :bua:

chr1s
11-11-2006, 15:32
FU4Ph9Mqqk

chr1s
11-11-2006, 16:12
8a33Pw05ebs

anche lui non scherza :rotfl:

FuckAuthority
11-11-2006, 16:34
si ma silvio è silvio! :asd:

AdE
11-11-2006, 16:44
Silvio e ilvio... lol guardate questa:

http://www.youtube.com/watch?v=EQbHuouSPFc&mode=related&search=

С а ч ч и о
11-11-2006, 17:51
Tornando un pò più seriamente IT, vorrei sapere cosa pensano coloro che si indignarono quando Berlusconi dette del "coglione" al non elettore di destra, ora che Prodi ha dichiarato pubblicamente che invece la totalità degli italiani è impazzita.
Ha praticamente dato del pazzo al popolo italiano.
A me non frega nulla personalmente, come mi lasciò indifferente la dichiarazione del Berlusca a suo tempo, ma coloro che s'indignarono, alla luce delle dichiarazioni odierne di Prodi, come hanno reagito?
Mia curiosità.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/11/prodi.shtml

.Nih3i-
11-11-2006, 18:08
volevo postare anche io questa cosa.
sinceramente fossi in Prodi mi sotterrerei; francamente sta facendo esattamente tutto quello che ha fatto il Berlusca, cioè
NON mantenere le promesse (perchè le tasse le ha aumentato, in maniera giusta o meno ma lo ha fatto contrariamente a quanto aveva promesso, per l'appunto)
ha fatto qualche legge del cazzo con la complicità dei suoi ministri (a me l' indulto fa veramente venir la pelle d'oca)
ha offeso gli elettori (non solo quelli dell' opposizione ma pure i suoi, visto che come ha fatto notare s4ccio ha parlato di "Paese impazzito")

fate voi, tanto verrò passato per berlusconiano per il semplice fatto di aver criticato prodi, anche se non lo sono

Mangus
11-11-2006, 19:16
Una cosa e' sacrosanta:

Se i conti vanno male, TUTTI devono fare qualche sacrificio in piu' per risistemarli....e fin qui credo siamo tutti d'accordo a livello teorico.

Detto questo, c'e' modo e modo.

Ho votato di pietro alle ultime elezioni, e ritengo di aver fatto bene, in quanto lo considero uno dei pochi che si salvano attualmente....ma se ci dovessero essere nuove elezioni domani, come ho gia' detto, annullerei la scheda.

Questa sinistra non e' la sinistra che volevo.
La destra men che meno e' la destra che voterei.

Prima avevo la certezza che Berlusconi avrebbe portato l'Italia alla rovina, e allo stesso tempo la speranza contraria verso la sinistra.
Ora si e' aggiunta la certezza che anche la sinistra...QUESTA sinistra magari non peggiorera' le cose, ma dubito anche che le migliorera'.

Quindi, voto nullo, nessuno si merita la mia preferenza.

Ecco quello che penso alla luce di tutto.

Cili
11-11-2006, 19:37
Tornando un pò più seriamente IT, vorrei sapere cosa pensano coloro che si indignarono quando Berlusconi dette del "coglione" al non elettore di destra, ora che Prodi ha dichiarato pubblicamente che invece la totalità degli italiani è impazzita.
A me non frega nulla personalmente, come mi lasciò indifferente la dichiarazione del Berlusca a suo tempo, ma coloro che s'indignarono, alla luce delle dichiarazioni odierne di Prodi, come hanno reagito?
Mia curiosità.

la differnza sta qui

Berslusconi ha dato del coglione in campagna elettorale, per fomentare i suoi e cercar di acaparrarsi piu' voti.

Prodi ha detto che gli italiani sono impazziti, peche' la finanziaria serve a tappare i buchi ed i debiti che abbiamo. purtroppo per far questo ci devono essere le tasse, i soldi nn arrivano cosi' dal nulla. E giustamente da del pazzo a chi pretende un certo stile/tenore di vita senza preoccuparsi dell'avenire catastrofico/argentino che ci aspetterebbe

AdE
12-11-2006, 00:00
Io vorrei capire nella mente loro cosa gli fa credere che chi non ha pagato fino ad ora le tasse, ne pagherà DI PIU' in futuro... secondo quale criterio, avrà semplicemente una scusa in più.

Quando faceva i tagli berlusconi non andava bene, ora che li fa prodi invece si. Uno dei temi in campagna elettorale era sui finanziamenti alla ricerca, la montalcini ha pubblicamente minacciato prodi&company che nn voterà a favore se nn ci saranno adeguati finanziamenti.
Cioè mo spiegatemi perché hanno dovuto togliere quel 5 per mille che seppur misero, potevo darlo alla ricerca.

Cmq imho il criterio del "pagano tutti ora (e di più) per pagarne tutti meno dopo" non è del tutto logica... invece dovrebbero cominciare a far pagare semplicemente tutti, quanto prima, lo sai i soldi che intascherebbero (e s'è visto con i soldi incassati da gennaio a giugno ;) ).

Mio padre che è privato deve versare il 50% di quello che guadagna allo stato, non gli basta? No. Mangiano mangiano mangiano e mangiano ancora, cominciamo a nn dare tutte le agevolazioni e a pagar di meno i parlamentari, a non vendere appalti in mano alla mafia, a non costruire edifici mai utilizzati, a usarli bene insomma sti soldi.

Ma questo ora come ora è pura utopia... perché i primi che nn si preoccupano del paese, quelli "con un certo stile di vita" sono proprio loro. Non di certo io cittadino che ho una famiglia di 4 persone e prendo 30.000€ all'anno se tutto va bene (pagandoci le tasse sopra naturalmente).
Se permettete prima penso alla mia famiglia e farla stare bene, voi che dite?

Cili
12-11-2006, 00:26
xche' quel 5 per mille andava in realta' alle multinazionali e non alla ricerca vera e propria. almeno, cosi' ho sentito a Trieste .
bisognerebbe far lotta totale ai grandi evasori e alla mafia :|

fapi
12-11-2006, 03:11
ma anche se (per assurdo) si eliminasse l'evasione fiscale, e entrassero più soldi nelle casse dello Stato..

Alzi la mano chi crede che questi soldi sarebbero investiti in modo proficuo da un governo qualsiasi in questo paese.

Cili
12-11-2006, 03:33
ma anche se (per assurdo) si eliminasse l'evasione fiscale, e entrassero più soldi nelle casse dello Stato..

Alzi la mano chi crede che questi soldi sarebbero investiti in modo proficuo da un governo qualsiasi in questo paese.

bho, e' dalla seconda guerra mondiale che siamo perennemente indebitati :asd: Bisognerebbe provare lol

Massiccio67
12-11-2006, 04:10
la differnza sta qui

Berslusconi ha dato del coglione in campagna elettorale, per fomentare i suoi e cercar di acaparrarsi piu' voti.

Prodi ha detto che gli italiani sono impazziti, peche' la finanziaria serve a tappare i buchi ed i debiti che abbiamo. purtroppo per far questo ci devono essere le tasse, i soldi nn arrivano cosi' dal nulla. E giustamente da del pazzo a chi pretende un certo stile/tenore di vita senza preoccuparsi dell'avenire catastrofico/argentino che ci aspetterebbe

Eccerto, l'unica soluzione della sinistra e' sempre alzare le tasse. Cosi' si che va forte l'economia

С а ч ч и о
12-11-2006, 09:53
Soprattutto se tassi l'impresa :sisi:
anzi mi correggo, sovrattassi

awbe
12-11-2006, 11:02
Io penso che il vero problema sia che a furia di tagli va a finire che, ad esempio, negli ospedali manchino i teli per fare gli interventi e bisogna aspettare che qualcuno si muova per farli arrivare bloccando la coda di operazioni da quella più stupida a quella più urgente.
Se queste tasse contribuiscono a migliorare i servizi iniziando a risanare le aree che secondo il governo hanno bisogno più urgente ben vengano.
Roma non è stata costruita in un giorno. :)

SciPiozZo
12-11-2006, 11:53
Soprattutto se tassi l'impresa :sisi:
anzi mi correggo, sovrattassitaci e paga sporco figlio di imprenditori! :ah:

AdE
12-11-2006, 12:24
taci e paga sporco figlio di imprenditori! :ah:

Poi dite perché la gente se ne scappa dall'italia, qui nn si tratta di tassare, ma di dare la metà di quello che guadagno allo stato, il che è molto più di una tassa, è semplicemente un furto.

.Nih3i-
12-11-2006, 12:33
Una cosa e' sacrosanta:

Se i conti vanno male, TUTTI devono fare qualche sacrificio in piu' per risistemarli....e fin qui credo siamo tutti d'accordo a livello teorico.
Non c'è dubbio.
Mi permetto di interpretare la tua frase: è giusto pagare più tasse e sacrificare un po' delle nostre comodità adesso in modo da risanare i bilanci dello stato e poter star quindi meglio dopo.
Giusto?

Il punto, indifferentemente dallo scopo di queste tasse, è che Prodi aveva promesso che non avrebbe promosso nuove tasse ne aumentato quelle vecchie, semplicemente le avrebbe distrubuite meglio.
Mi pare abbia intenzione di fare l' opposto, ovvero non mantenere la promessa, come già fece Silvio.

Salciccia dura
12-11-2006, 12:45
Scambio 2 Anders Berg per un Berlusca.

No, tanto per farvi capire come siamo messi noi con l´entrata del nostro nuovo governo.

eccovi un tipico impiegato di terza, o un operaio:

Non sto scherzando, sono cominciati ad apparire i mendicanti, cosa che non si era mai vista in Svezia, o perlomendo dove abito io....

Vabbe´, scusate l´intermezzo, tornate pure alla situazione italiana, ma vi auguro che non dobbiate anche voi subire una precipitazione economica distruttiva come quella che stiamo subendo noi.

Rafagat
12-11-2006, 14:10
Vai tranqui Salsiccia...dovresti saperlo bene che la nostra precipitazione economica va avanti da piu' di 20 anni. Ci vorrebbe uno zapatero anche da noi

delareY
12-11-2006, 16:51
Scambio 2 Anders Berg per un Berlusca.

no è nostro.
Guardate, senza scherzi, secondo me, nel bene e nel MALE, è il miglior imprenditore italiano. Applicasse i suoi metodi :asd: al sistema economico italiano, magari... :dunno:

Cili
12-11-2006, 18:02
no è nostro.
Guardate, senza scherzi, secondo me, nel bene e nel MALE, è il miglior imprenditore italiano. Applicasse i suoi metodi :asd: al sistema economico italiano, magari... :dunno:

scommetti che se mi dai un mecenate come Craxi che mi fa le leggi apposite, mi apre le porte delle banche e riciclo il danaro della mafia divento imprenditore piu' issimo di tutti pur io?

Braddock
12-11-2006, 18:24
scommetti che se mi dai un mecenate come Craxi che mi fa le leggi apposite, mi apre le porte delle banche e riciclo il danaro della mafia divento imprenditore piu' issimo di tutti pur io?
Probabilmente delareY fa rientrare questi fatti nell'abilità imprenditoriale di Berlusconi :asd:

delareY
12-11-2006, 19:08
Probabilmente delareY fa rientrare questi fatti nell'abilità imprenditoriale di Berlusconi :asd:

esatto :asd: .
Ora applicate l'issimo di berlusconi all' economia italiana, vista come italia vs resto del mondo e non Berlusconi vs resto del mondo, cazzomenefrega degli intrallazzi? Saremmo lo stesso meglio di tante altre cose che si vedono nel mondo.
Cioè, è come riciclare Moggi per fargli fare il capo del Sismi, capitemi. :asd:

bl4in
12-11-2006, 19:14
capitemi.

io tento delarey ma fidati è parecchio difficile :(

Inoltre vorrei dire che è quantomeno utopistico dire:"quello si è costruito un impero intrallazzando, sara' altrettanto bravo alla guida di uno stato", ma non è cosi' ( e i 5 anni di passata legislatura avrebbero dovuto fartelo capire ) quando ci sono TROPPI interessi in gioco non è possibile sperare che un individuo ( per giunta con i precedenti di silvio ) possa pensare e di conseguenza agire per il bene di una nazione.

delareY
12-11-2006, 19:43
io tento delarey ma fidati è parecchio difficile :(

Ma ti ringrazio di avermi illuminato :love:
Ero abbastanza cosciente di aver ipotizzato qualcosa di fantascientifico, scherzoso, perfino senza la tua precisazione. Ma pensa te :|

Ed evita di coglionizzarmi così, gratuitamente, non mi conosci, non ti conosco, e non mi piace incazzarmi per un post. ty

Braddock
12-11-2006, 19:53
Ora applicate l'issimo di berlusconi all' economia italiana, vista come italia vs resto del mondo
Si come no. Ci prenderemmo tante randellate nei denti che non hai idea ...

delareY
12-11-2006, 20:01
Si come no. Ci prenderemmo tante randellate nei denti che non hai idea ...

tu si, suppongo :asd:

bl4in
12-11-2006, 20:09
Ed evita di coglionizzarmi così, gratuitamente, non mi conosci, non ti conosco, e non mi piace incazzarmi per un post. ty

non c'è bisogno che ti arrabbi, evita di scrivere cose ridicole e vedrai che io non ti diro' nulla, per quanto riguarda la frase:"non mi conosci, non ti conosco" non vedo cosa c'entri dato che non è che per risponderti in un forum devo essere venuto a cena a casa tua.

delareY
12-11-2006, 20:20
cut

ma puoi gratuitamente, ripeto coglionizzarmi. Ora, se hai sfogato il tuo ego, torniamo IT. Ma so già che risponderai :asd:

Quindi, soluzioni proposte? Capisco la sfiducia, ma ci si sta tutti abbandonando un po' a Marx, sbaglio?

SciPiozZo
12-11-2006, 20:31
ma di che caxxo stai a parlà? :|

bl4in
12-11-2006, 20:47

conferma che non sono l'unico a non capire.

delareY
12-11-2006, 20:49

Da quello che leggo sembra che l'idea comune sia che non ci sono soluzioni, va tutto male, non ci si riesce a risollevare
==> Morte del capitalismo. :asd:
Marx (http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Marx)

С а ч ч и о
12-11-2006, 20:50
Poi dite perché la gente se ne scappa dall'italia, qui nn si tratta di tassare, ma di dare la metà di quello che guadagno allo stato, il che è molto più di una tassa, è semplicemente un furto.

La metà?
Noi paghiamo il 70%, tra IRAP e contributi vari, comprendendo la tassazione sull'utile.
Fa un pò te :|

Chissà perchè infatti parecchia gente con cui abbiamo parlato che negli ultimi anni s'è messa in proprio rimpiange gli anni in cui stava impiegato o dipendente :|

SciPiozZo
12-11-2006, 20:50
Soluzioni de che? Qual'è il soggetto?

delareY
12-11-2006, 20:55
Soluzioni de che? Qual'è il soggetto?

Con chi stai parlando? Qual'è il destinatario?

Magari.. il problema economico italiano/mondiale?

Braddock
12-11-2006, 23:22
tu si, suppongo :asd:
L'importante è essere convinti :)
Saluti

SciPiozZo
12-11-2006, 23:33
Con chi stai parlando? Qual'è il destinatario?

Magari.. il problema economico italiano/mondiale?ma che cazzo di argomento è "il problema economico italiano/mondiale"? :rotfl:

ma eclissati perdio, c'hai 11 anni, che cazzo ne vuoi sapere te (e anche io) del "problema economico italiano/mondiale", manco studiassi economia

Cili
13-11-2006, 00:39
Da quello che leggo sembra che l'idea comune sia che non ci sono soluzioni, va tutto male, non ci si riesce a risollevare
==> Morte del capitalismo. :asd:
Marx (http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Marx)

dhe', se la metti su sto piano, il problema del capitalismo italiano e' semplice : e' senza capitali :)
poi stocappero marx hehe, nn bisogna essere comunisti per forza per accorgersi di come gira l'italia (e mica solo noi italiani)

ot

saccio, con quell'avatar mif ai venir voglia di certi locali :asd:

Massiccio67
13-11-2006, 00:54
Chissà perchè infatti parecchia gente con cui abbiamo parlato che negli ultimi anni s'è messa in proprio rimpiange gli anni in cui stava impiegato o dipendente :|

Ma scherzi? ora come ora se sei dipendente sei fregato. Almeno, da libero professionista puoi evadere le tasse e ti salvi qualche soldo in piu'.

Ma sei fregato comunque :asd:

delareY
13-11-2006, 08:40
ma che cazzo di argomento è "il problema economico italiano/mondiale"? :rotfl:

ma eclissati perdio, c'hai 11 anni, che cazzo ne vuoi sapere te (e anche io) del "problema economico italiano/mondiale", manco studiassi economia

Vabè, sei forte :asd: . Come lo definiresti? magari "oramai non girano più soldi", "sboom", "maguardaquantecrisieconomichecisonoingiroperilmond o", "declinoeconomicoglobale" "porcatroiam'hannoabbassatolapaghetta"? fottencazzo.

Ultima frase proprio da rotolarsi, detta da uno che fa giornalismo :asd: .
Il sistema ti ha chiuso ogni spazio? Suicidati :ciaociao:

Btw, ho citato marx perchè certi discorsi mi fanno venire in mente le crisi cicliche.

SciPiozZo
13-11-2006, 09:03
Guarda che non è che se dici "oramai non girano più soldi, sboom" affronti il "problema economico italiano/mondiale" eh! Io, almeno, ammetto di non essere in grado di parlare di un argomento così vasto (su cui ci si potrebbe fare una tesi universitaria), non sono abbastanza qualificato. Te invece spari una serie di cagate tipo: "non ci stanno più le mezze stagioni", "c'è grossa crisi, grossa, grossa, grossa crisi", "se l'arcivescovo di costantinopoli si disarcivescostaninopolizzasse vi disarciverscostaninopolizzereste voi" e pensi pure di dire qualcosa di intelligente! :rotfl:

a rigazzì, cammina va'

delareY
13-11-2006, 09:24
Guarda che non è che se dici "oramai non girano più soldi, sboom" affronti il "problema economico italiano/mondiale" eh! Io, almeno, ammetto di non essere in grado di parlare di un argomento così vasto (su cui ci si potrebbe fare una tesi universitaria), non sono abbastanza qualificato. Te invece spari una serie di cagate tipo: "non ci stanno più le mezze stagioni", "c'è grossa crisi, grossa, grossa, grossa crisi", "se l'arcivescovo di costantinopoli si disarcivescostaninopolizzasse vi disarciverscostaninopolizzereste voi" e pensi pure di dire qualcosa di intelligente! :rotfl:

a rigazzì, cammina va'

!!1!!
Io non cerco soluzioni al problema, de denoto l'esistenza, e non credo di andare oltre le possibilità di qualcuno che non sia economista. Mi piacerebbe solamente sentire le vostre opinioni, idee, magari l'idea di qualcuno che sia laureato in economia avanzata, come si è sempre fatto in questo forum, del resto (<------ IRONIA).

SciPiozZo
13-11-2006, 13:15
Vabbè sei chiaramente un mongoflettico, che caxxo ci parlo a fare con te, guarda c'hai ragione te, il "problema economico italiano/mondiale" ( :confused: ) è tutta colpa di prodi :ciaociao:

delareY
13-11-2006, 14:29
Vabbè sei chiaramente un mongoflettico, che caxxo ci parlo a fare con te, guarda c'hai ragione te, il "problema economico italiano/mondiale" ( :confused: ) è tutta colpa di prodi :ciaociao:

e non hai capito un cazzo :asd:

AdE
13-11-2006, 16:38
Beh nn ci capisco molto ma cmq l'economia in sostanza si basa sulla legge della domanda e dell'offerta, che ha le sue fasi e va sostanzialmente a periodi. Infatti ora nonostante nn si continui a fare un cazzo l'economia riprende (anche se molto molto lentamente), questo perché in ogni paese l'economia la fanno tutti i singoli.

awbe
13-11-2006, 19:59
e non hai capito un cazzo :asd:

Io al contrario di quanti stanno criticando il riferimento di dalerey a Marx, lo ritengo uno spunto indovinato.
Infatti Marx, pochi lo sanno, ma ha messo anche le basi per l'applicazione di leggi matematiche nell'economia ed ha fatto molte scoperte precorrendo i tempi.
Marx non è solo un filosofo ma una figura poliedrica, rilegare Marx alla sola teoria del capitale è molto riduttivo.
Detto questo, credo sia lampante che:
1) la prima invenzione del secolo di massa è stata l'automobile in tutte le salse; adesso che l'automobile ce l'hanno tutti è difficile che chi ce l'ha (se non rappresentanti e i soliti che cambiano la macchina ogni 100.000 Km) la cambino se non dopo qualche anno;
2) la seconda invenzione che ha riscosso molto successo a partire dagli anni 80 in ambito domestico sono i computer.
Anche qui, oramai il computer ce l'hanno tutti. A meno che uno non sia appassionato di videogiochi o debba usare applicazioni con particolari requisiti hw il computer che uno già possiede va bene.

A questo possiamo collegare che il settore trainante in questo periodo è l'enterteinment (Console, Videogiochi, film , computer per poter giocare ai suddetti videogiochi).
Ci vorrebbe una nuova invenzione.

С а ч ч и о
13-11-2006, 22:31
sono piuttosto perplesso
ps. raga basta scornarvi, grazie :D

Apocalipse
14-11-2006, 12:42
tanto per cominciare un saluto a tutti...sn tornato...

per parlare di questo 3d:

solo una cosa: prima del mio ban sostenevo la tesi che Prodi ,come nessun altro politico, è meglio del Berlusca....e avevo ragione mi pare...rubano tutti...
esempi: tasse sulle case in Sardegna....non so che impiccio abbia fatto prodi ma lui non le paga(non sto sul mio pc che lo riprendo oggi pome...collegamenti ecc in seguito)

С а ч ч и о
28-11-2006, 12:54
Bocciatura dell'Ocse alla finanziaria

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/11_Novembre/28/ocse.shtml

Hyunkel
29-11-2006, 11:47
Mia curiosità.

Sicuramente ora si sentiranno dei coglioni(o almeno SPERO)...perkè oltre a quello ke dice di noi italiani (siamo impazziti secondo lui), parlano le caxxate che sta facendo lui, il suo governo e la sua maggioranza...
Tutta la penisola protesta...e non solo quelli di destra...ma anche i membri delle istituzioni che dovrebbero essere di sinistra( scuola, università eccetera eccetera...)...che tirassero un po' le somme :|

Mi fa morire il fatto che quando berlusca disse: chi non vota destra è 1 coglione.., tanti "offesi" si dichiaravano fieri di essere coglioni....e inoltre vorrei sapere: sono ancora fieri di essere dei coglioni...oppure si sentono COGLIONI per davvero? :owned:

SciPiozZo
29-11-2006, 12:05
Prodi ha ragione a dire che l'Italia è impazzita.

Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino, la verità è siamo un paese disastrato da anni di incompetenza e corruzione. Abbiamo un debito pubblico praticamente insanabile. I telegiornali e i giornali invece di spiegare in cosa consiste la finanziaria non fanno altro che riportare "veline" di questo o quel parlamentare.

Secondo me il governo Prodi è stato fin troppo "elastico" nella concertazione. Per questo ne è uscita una manovra che accontenta tutti e nessuno. Ora tutta la penisola protesta. Ma chi è che vuole pagare le tasse? Chi è che vuole fare lo scontrino? Chi è che vuole dichiarare veramente quello che ha? Solo un pazzo.

FuR!a
29-11-2006, 12:09
Possono fare tutte le finanziarie che vogliono ma non riusciranno mai a risanare il debito pubblico.
Spero solo di non fare la fine dell'Argentina.

SciPiozZo
29-11-2006, 12:15
In Argentina è successo l'esatto opposto: privatizzazioni selvagge, condoni a cascata, corruzione alle stelle, adozione del dollaro e crack, tutti in mutande.

FuR!a
29-11-2006, 12:18
Lo so, ma il risultato potrebbe essere lo stesso.

AdE
29-11-2006, 12:19

Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino, la verità è siamo un paese disastrato da anni di incompetenza e corruzione. Abbiamo un debito pubblico praticamente insanabile. I telegiornali e i giornali invece di spiegare in cosa consiste la finanziaria non fanno altro che riportare "veline" di questo o quel parlamentare.

Secondo me il governo Prodi è stato fin troppo "elastico" nella concertazione. Per questo ne è uscita una manovra che accontenta tutti e nessuno. Ora tutta la penisola protesta. Ma chi è che vuole pagare le tasse? Chi è che vuole fare lo scontrino? Chi è che vuole dichiarare veramente quello che ha? Solo un pazzo.

Io sono in parte d'accordo con te, ma secondo te la soluzione ai problemi del nostro paese è aumentare le tasse al ceto medio? :(

Sinceramente non riesco a capire, veramente, come possano Prodi&company credere veramente che aumentando le tasse le paghino tutti, non me lo spiego, se ci riesce è un genio cmq...

Il punto è far pagare chi non paga, non far pagare di più gli altri come una sorta di punizione a causa di quelli che non lo fanno...

Massiccio67
29-11-2006, 12:22
non serve a nulla, di certo non abbatte l'evasione fiscale come aveva tanto decantato. anzi

Hyunkel
29-11-2006, 12:23

vabbè ja... sono tutti pazzi...tu e mortadella siete quelli sani di mente!!!
fare lo scontrino pagare le tasse.....tutte ste cose sono sempre esistite...ma nel momento in cui le tasse aumentano la gente si fa i conti in tasca e si rende conto che è TROPPO...

AdE
29-11-2006, 12:24
non serve a nulla, di certo non abbatte l'evasione fiscale come aveva tanto decantato. anzi

Esatto, è una scusa in più per quelli che nonostante tutto riuscivano a trovare i soldi per pagare le tasse, a non pagarle più, sempre IMHO.

SciPiozZo
29-11-2006, 12:33
In Cina ti danno un biglietto della lotteria gratta e vinci assieme allo scontrino. Da noi solo a chiederlo ti prendono per pazzo.

FuckAuthority
29-11-2006, 12:38
la nostra rovina è stata l'euro. (instaurato durante l'ultimo governo della sx)
beata inghilterra... :|

SciPiozZo
29-11-2006, 12:40
Eh si, annamo bene, ancora con la lira stavamo. La "rovina" non è stato l'euro, ma l'incompetenza di chi doveva controllare che l'inflazione e i prezzi rimanessero stabili.

FuckAuthority
29-11-2006, 12:42
sicuramente, sta di fatto che da quando stiamo con l'euro tutto costa il doppio e i salari son rimasti gli stessi.
fai un po te.

cmq sticazzi la lira rullava :asd:

SciPiozZo
29-11-2006, 12:45
che ti devo dire se la gente ha pensato di approfittarci (ti ricordi appena è scattato quanta gente ci svoltava?) è giusto che sia così, ce lo siamo meritato. certo, anche il governo poteva e doveva fare di più ma non potevamo rimanere fuori dell'euro, sarebbe stato un suicidio.

FuckAuthority
29-11-2006, 12:47
a me sembra che sia stato un suicidio anche entrarci.
La situazione economica e nn solo, sta sempre piu' peggiorando di anno in anno.
Gli anni in cui si stava meglio (anzi meno peggio) erano gli anni 90, da una decina di anni a questa parte stiamo scadendo sempre piu' nel ridicolo

SciPiozZo
29-11-2006, 12:47
cmq sticazzi la lira rullava :asd:io la odio da quando l'ho vista su media shopping :|

Rafagat
29-11-2006, 12:50
E visto che quando è entrato l'euro c'era il berlusca era suo dovere controllare l'inflazione..lo ha fatto? no..

fossimo rimasti alla lira saremmo caduti a picco..l'inghilterrta è un'attimino piu' forte sul lato economico..giusto un tantino eh.

SciPiozZo
29-11-2006, 12:52
a me sembra che sia stato un suicidio anche entrarci.
La situazione economica e nn solo, sta sempre piu' peggiorando di anno in anno.
Gli anni in cui si stava meglio (anzi meno peggio) erano gli anni 90, da una decina di anni a questa parte stiamo scadendo sempre piu' nel ridicoloSe non fossimo entrati nell'Euro saremmo rimasti tagliati fuori dal resto dell'Europa, con una moneta debole e senza un economia forte come quella inglese. Sarebbe stata veramente una seconda Argentina.

Hyunkel
29-11-2006, 13:03
sicuramente, sta di fatto che da quando stiamo con l'euro tutto costa il doppio e i salari son rimasti gli stessi.
fai un po te.

cmq sticazzi la lira rullava :asd:

parole sante...euro di m***a

ripper
29-11-2006, 13:22
io invece concordo con scipiozzo. comunque è facile dire euro di merda, ma in mezzo all'euro c'è stato anche il periodo negativo in seguito all'11 settembre, le guerre in zone in cui c'è petrolio (con conseguente rincaro) e nel medio-oriente.

ricordatevi che nazioni "forti" come la germania e la francia, che ci hanno sempre sputato addosso, hanno oltrepassato il limite del 3% e sono state cazziate dall'UE, quindi vuol dire che comunque i passati governi non hanno fatto solo male come spesso a noi italiani piace ricordare.

inoltre mi trovo molto d'accordo con questo intervento

purtroppo il governo prodi è costretto ad accontentare tutti quei partitelli distocazzo che pur avendo un numero risicato di seggi in questo momento sono fondamentali, visti i risultati di recenti elezioni al senato. accontare tutti significa fare una mezza merda ovunque, quando invece servirebbe una manovra rigorosa, equa (e nella condizione in cui è l'italia purtroppo vuol dire che tutti devono pagare di più, in proporzione a quanto hanno), che faccia tagli seri ai rami secchi dello stato che sono solo macchine divorasoldi.

purtroppo quest'ultima cosa non avverrà mai, dato che la politica in italia funziona con il sistema "tu dai i voti a me, io faccio i favori a te e sistemo la tua famiglia mettendoli a far nulla e prendere lo stipendio in qualche ufficio semi inesistente"

KeRmiT
29-11-2006, 13:25
non mi quadra berlusca ed ingresso dell'euro...

cmq ci sto facendo la tesi sulla questione debito pubblico e dal materiale raccolto sembra che la boiata reale non è tanto il sistema Euro, ma più forse il trattato di maastricht che ha imposto un tetto del 3% al disavanzo (indebitamento netto) e la parallela riduzione del debito pubblico sotto il 60% del pil...
infatti per rispettare entrambi i vincoli i paesi sarebbero costretti ad attuare politiche fiscali fortemente restrittive e procicliche.

esempio: un paese con crescita del pil sotto il 5% per rispettare il vincolo sul debito (60%) dovrebbe contenere il disavanzo ben sotto il 3% e quindi attuare politiche fiscali tanto più restrittive quanto minore è la crescita.

si spiega anche perchè i governi incastrati abbiano dovuto ricorrere alle manovre "una tantum" (prodi?) o finanza creativa (tremonti? anche prodi!)

ps mi ricordo di qualcuno che diceva la spagna cresce...si come pil poco più di noi ma a prezzo di un disavanzo corrente vicino al 10% fate voi.

non ho ancora la soluzione (sarei già nobel a quest'ora :D ) ma certo è che le nuove tasse non servono a niente tappano i buchi ma ne aprono altri ancora più grossi togliendo risorse all'intero sistema produttivo

DUCA
29-11-2006, 13:25
Se non fossimo entrati nell'Euro saremmo rimasti tagliati fuori dal resto dell'Europa, con una moneta debole e senza un economia forte come quella inglese. Sarebbe stata veramente una seconda Argentina.

oltre a quello che hai detto con le varie crisi parmalat&co. la lira avrebbe avuto una flessione ancor più pesante verso il crack totale ma vaglielo a spiegà :|
mo stavamo tutti con la pentola e il cucchiaio di legno pe strada e hyunkel avrebbe fatto lo sciuscià :argh:

Braddock
29-11-2006, 13:29
Ma qualcuno che ci capisce qualcosa può fare un post serio e parlare di euro e lira in un modo più approfondito delle frasi fatte che francamente hanno anche rotto i coglioni? Io purtroppo di economia non capisco una fava e non so proprio dove guardare, magari anche qualche link sarebbe gradito. Cercando in google si trova solo merda.

Hyunkel
29-11-2006, 13:38
oltre a quello che hai detto con le varie crisi parmalat&co. la lira avrebbe avuto una flessione ancor più pesante verso il crack totale ma vaglielo a spiegà :|
mo stavamo tutti con la pentola e il cucchiaio di legno pe strada e hyunkel avrebbe fatto lo sciuscià :argh:

sisi sai quante sputazzate sulle scarpe avrei spalmato? quelle belle rascose...
Scopriamo un lato di duca economista..gg

DUCA
29-11-2006, 13:56
io non vorrei, mi costringono a studiare macroeconomia all'università -.-"

SciPiozZo
29-11-2006, 14:17
Ma qualcuno che ci capisce qualcosa può fare un post serio e parlare di euro e lira in un modo più approfondito delle frasi fatte che francamente hanno anche rotto i coglioni? Io purtroppo di economia non capisco una fava e non so proprio dove guardare, magari anche qualche link sarebbe gradito. Cercando in google si trova solo merda.Io di economia non ci capisco niente (infatti all'esame di economia politica m'hanno bocciato), ma non bisogna avere una laurea per capire che quando siamo passati all'euro molti ci hanno mangiato sopra. Arrotonda il grossista, arrotonda il fruttarolo e la spesa dopo un po' costa il doppio.

http://www.google.it/archivesearch

quì ci sono gli articoli (italiani e stranieri) fino al 1800, vedi 1 po se riesci a trovare qualcosa :dunno:

fapi
29-11-2006, 15:15
lauree a parte (qui non c'entrano molto, c'è un sacco di gente laureata che non capisce un cazzo di quello che gli succede intorno) io penso che l'euro non sia il male assoluto.

quello che noi OGGI stiamo pagando è la conseguenza di ANNI di politiche economico/fiscali allucinanti, che risalgono almeno al dopoguerra.

Sommariamente, dopo la seconda guerra mondiale c'è stato il famoso boom economico ('50-'60): come tutti sanno in un'economia capitalista "relativamente liberista" la ricostruzione dopo una guerra comporta sempre un tasso di crescita elevatissimo; in regimi democratici è naturalmente conseguente l'aumento vertiginoso della ricchezza pro capite: i nostri nonni-genitori ricordano sempre come si stava peggio durante la guerra-nel dopoguerra.

Il problema nasce proprio da qui:
I mercati si saturano presto, dal settore primario si passa al secondario e da lì al terziario, ed infine si arriva alla situazione attuale, in cui tutti sappiamo che è già difficile pensare ad una crescita del 2-3%.

Insomma: il periodo di boom, cioè di vacche molto grasse, non è eterno. E nessuno questo non lo ha considerato, applicando politiche economiche, finanziarie e fiscali totalmente irresponsabili ("creative" è un termine improprio imho), proprio come la cicala, che finisce tutto quello che ha subito, e non appena arriva l'inverno muore; e l'inverno sembra che stia arrivando.

E' un dato di fatto che l'Italia in questo periodo di vacche grasse non ha fatto che indebitarsi; prima o poi qualcuno li doveva pagare questi debiti: sembra proprio che tocchi alla nostra generazione ed alle future.

Quello che trovo sbagliato ed inutile in sostanza è addebitare all'euro le colpe di decenni di cattiva gestione dei soldi quando i soldi c'erano e ne giravano a montagne in Italia.

SciPiozZo
30-11-2006, 00:30
Quello che trovo sbagliato ed inutile in sostanza è addebitare all'euro le colpe di decenni di cattiva gestione dei soldi quando i soldi c'erano e ne giravano a montagne in Italia.*

Braddock
30-11-2006, 00:59
Io di economia non ci capisco niente (infatti all'esame di economia politica m'hanno bocciato), ma non bisogna avere una laurea per capire che quando siamo passati all'euro molti ci hanno mangiato sopra. Arrotonda il grossista, arrotonda il fruttarolo e la spesa dopo un po' costa il doppio.
Ma non stavo parlando di quello (che è sotto gli occhi di tutti), stavo parlando di un discorso che faccia capire come e perchè l'euro dovrebbe proteggere la nostra economia rispetto alla lira.

С а ч ч и о
30-11-2006, 01:52
lauree a parte (qui non c'entrano molto, c'è un sacco di gente laureata che non capisce un cazzo di quello che gli succede intorno) io penso che l'euro non sia il male assoluto.

quello che noi OGGI stiamo pagando è la conseguenza di ANNI di politiche economico/fiscali allucinanti, che risalgono almeno al dopoguerra.

Sommariamente, dopo la seconda guerra mondiale c'è stato il famoso boom economico ('50-'60): come tutti sanno in un'economia capitalista "relativamente liberista" la ricostruzione dopo una guerra comporta sempre un tasso di crescita elevatissimo; in regimi democratici è naturalmente conseguente l'aumento vertiginoso della ricchezza pro capite: i nostri nonni-genitori ricordano sempre come si stava peggio durante la guerra-nel dopoguerra.

Il problema nasce proprio da qui:
I mercati si saturano presto, dal settore primario si passa al secondario e da lì al terziario, ed infine si arriva alla situazione attuale, in cui tutti sappiamo che è già difficile pensare ad una crescita del 2-3%.

Insomma: il periodo di boom, cioè di vacche molto grasse, non è eterno. E nessuno questo non lo ha considerato, applicando politiche economiche, finanziarie e fiscali totalmente irresponsabili ("creative" è un termine improprio imho), proprio come la cicala, che finisce tutto quello che ha subito, e non appena arriva l'inverno muore; e l'inverno sembra che stia arrivando.

E' un dato di fatto che l'Italia in questo periodo di vacche grasse non ha fatto che indebitarsi; prima o poi qualcuno li doveva pagare questi debiti: sembra proprio che tocchi alla nostra generazione ed alle future.

Quello che trovo sbagliato ed inutile in sostanza è addebitare all'euro le colpe di decenni di cattiva gestione dei soldi quando i soldi c'erano e ne giravano a montagne in Italia.

esattamente

Hyunkel
30-11-2006, 08:59
io non vorrei, mi costringono a studiare macroeconomia all'università -.-"

allora non sei così tanto di sinistra :rulez:
cmq quoto Fapi...e aggiungo: il problema è la mentalità di noi italiani che ci rovina...

Deviad
30-11-2006, 09:28
Io so solo che oggi con l'euro se comprassi roba negli States e la rivendessi in Italia farei affari d'oro.
Con la lira probabilmente tutto questo non si potrebbe fare.
Questo però vuol dire che se io devo esportare i miei prodotti in America è meglio che prima vada a Lourdes chiedendo una grazia.
A parte questo dato, c'è da dire che l'euro mette al riparo da momenti di crisi ed incidenti vari.
Non per altro quando in uno dei Paesi vicini a noi non in area euro come l'Islanda succede qualcosa, tipo un incendio in una piattaforma petrolifera, la sua moneta ne risente parecchio.
Un altro esempio che porta ad un deprezzamento di queste monete può essere l'aumento dei tassi della BCE.

Ecco perché di solito i tassi di interesse ai quali questi paesi danno i loro titoli sono elevati.
Il tasso d'interesse copre il cosiddetto rischio moneta.
Per quanto riguarda il caro vita purtroppo quella è stata una speculazione bella e buona per la quale il governo Berlusconi avrebbe dovuto predisporre sanzioni che prevedevano anche la detenzione per 2 anni.
Così qualsiasi commerciante c'avrebbe pensato 2 volte prima di fare il camio 1 € = 1000 lire.

SciPiozZo
30-11-2006, 11:22
Ma non stavo parlando di quello (che è sotto gli occhi di tutti), stavo parlando di un discorso che faccia capire come e perchè l'euro dovrebbe proteggere la nostra economia rispetto alla lira.Aaaaaaaaaah ok.

Non so' spiegartelo con precisione però posso dirti questa cosa: se c'è qualcuno che ci ha perso quelli sono i tedeschi, non noi. Sicuramente ti ricorderai che la germania aveva il marco, una valuta forte, tanto forte che da alcuni veniva chiamato il "dollaro d'Europa". Ecco loro l'hanno "messo in comune" con gli altri paesi per adottare l'euro.

Noi, con la nostra lira, c'abbiamo guadagnato. La moneta unica, in teoria, serve a rendere più stabili le economie dei paesi che ne fanno parte. Il problema, in pratica, è che gli stati (e le economie) che fanno parte di questo conglomerato sono tutti diversi, e questo "equilibrio" rischia di diventare instabile.

С а ч ч и о
30-11-2006, 12:00
Sì beh oddio, che i Tedeschi ci abbiano perso non credo. L'Euro è stato modellato sul Marco e i tassi di cambio li hanno gestiti i tedeschi e le loro banche.

fapi
30-11-2006, 12:05
senza contare che si, il marco è stata una moneta forte, ma da una decina d'anni non direi proprio che l'economia tedesca versi in buonissime condizioni, eh

SciPiozZo
30-11-2006, 12:32
secondo me hanno fatto una scelta coraggiosa e sono stati in parte danneggiati anche dalla concorrenza dei paesi più poveri dell'euro. in fondo il marco, fino al cambio con l'euro, è stata la moneta più utilizzata dopo il dollaro in molti paesi europei.

Braddock
30-11-2006, 14:25
Dimenticate anche il contraccolpo che l'economia tedesca, euro a parte, ha subito riunificandosi con la RDT.

fapi
30-11-2006, 14:27
Dimenticate anche il contraccolpo che l'economia tedesca, euro a parte, ha subito riunificandosi con la RDT.è proprio questo che intendevo

SciPiozZo
30-11-2006, 15:09
un'altra considerazione: ogni volta che si era vicini al collasso si svalutava la moneta e gg. oggi, con l'euro, questo giochetto non si può più fare. una notizia a buffo: ieri l'euro ha toccato suo massimo storico contro il dollaro (1,32 mi pare).

bat
30-11-2006, 20:01
una notizia a buffo: ieri l'euro ha toccato suo massimo storico contro il dollaro (1,32 mi pare).

premetto che me ne intendo poco di economia e la domanda che sto per fare è puramente per mia informazione:
Ma avere l'euro cosi forte rispetto al dollaro è un bene per le economie europee a livello di scambi commerciali col resto del mondo? a livello di import/export non ce il rischio che i prodotti che esportiamo vengano a costare troppo nei paesi col dollaro (vedi usa) o quelli che arrivano dagli usa (o paesi con valuta dollaro) subiscano una variazione?

Magari sono considerazioni sbagliate eh, ma il fatto che negli usa che so un paio di scarpe mi costa diciamo 50 in un negozio, e lo stesso da noi costi 100 mi ha fatto riflettere, che ne pensate?

SciPiozZo
30-11-2006, 20:56
quello che dici tu è vero ma è vero anche l'opposto - cioè se vai negli stati uniti costa tutto meno. però prendi gli inglesi: hanno una sterlina fortissima e la loro economia va' bene. per quanto riguarda il paio di scarpe non ho capito cosa vuoi dire: considera che negli stati uniti l'inflazione è più bassa e alcune cose costano meno anche se il cambio fosse alla pari.

Bellum
30-11-2006, 21:42
cut
Tanto più forte è una valuta di un paese, tanto di più aumenteranno le importazioni di materie prime e beni e tanto di più diminuiranno le esportazioni verso paesi concorrenti di stesso mercato. Ciò vuol dire un saldo della bilancia commerciale negativo, differenza tra esportazioni e importazioni, indica un esodo della moneta circolante verso altri paesi. Se succede ciò, uno dei tanti rimedi che le banche centrali hanno per far rientrare capitale è aumentare i tassi d'interesse e tanti e tanti altri.....

SciPiozZo
07-12-2006, 20:56
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2052052284.html

С а ч ч и о
08-12-2006, 00:48
per una economia come la nostra non è affatto un bene avere una moneta molto forte, di conseguenza calano le esportazioni e la nostra economia è per la maggior parte basata sull'esportazione del prodotto made in italy.

Bellum
08-12-2006, 10:55
per una economia come la nostra non è affatto un bene avere una moneta molto forte, di conseguenza calano le esportazioni e la nostra economia è per la maggior parte basata sull'esportazione del prodotto made in italy.

Vero, ma pensa se non fossimo legati all'area euro. Probabilmente saremmo in piazza con i coperchi e le pentole (vedi Argentina), perchè è vero si che una moneta debole favorisce le esportazioni, ma anche che il costo delle materie prime di importazione, l'Italia ne importa in maniera massiccia, e il costo del lavoro avrebbe un costo inproponibile per la produttività in efficenza. Questo provocherebbe un aumento del tasso d'inflazione non calcolabile a priori e quindi una svalutazione drastica dei salari e un aumento del numero delle persone che cadono al di sotto della soglia di povertà spostatasi in alto per effetto della svalutazione.

SciPiozZo
08-12-2006, 13:34
per una economia come la nostra non è affatto un bene avere una moneta molto forte, di conseguenza calano le esportazioni e la nostra economia è per la maggior parte basata sull'esportazione del prodotto made in italy.E sul turismo. :| Euro forte = meno turisti... però un almeno aspetto positivo c'è: la benzina costerà un po' meno ( magra consolazione :gne: )

FuckAuthority
08-12-2006, 13:44
huhuhuaa la benzina che costerà di meno...
che utopia scipio

r3DkM3R
08-12-2006, 14:12
Dimenticate anche il contraccolpo che l'economia tedesca, euro a parte, ha subito riunificandosi con la RDT.

No al contrario... La caduta del muro ha proprio portato il boom del marco dei primi del 90... La rcessione in germania è cominciata con la fine delle commesse per la ricostruzione dell'est

SciPiozZo
08-12-2006, 14:33
huhuhuaa la benzina che costerà di meno...
che utopia scipionon è utopia è matematica, il petrolio si compra in dollari :|

Bellum
08-12-2006, 16:00
Il prezzo della benzina non scenderà mai, l'unica speranza è che aumenti con minore frequenza o che il governo decida di abbassare il prelievo fiscale, finchè ci sarà il cartello dell'OPEC che decide il dove il quanto e il perchè. Infatti tutto quello che hanno perso in termine di ricchezza dovuto alla svalutazione del dollaro l'hanno recuperato e fatto il mega crestone chiudendo i vari rubinetti e con la mancata produzione dell'Iraq.

SciPiozZo
08-12-2006, 17:03
Ok! Però io dicevo che più l'euro è forte sul dollaro, meno paghiamo la benzina perchè il petrolio viene comprato in dollari al barile!

Bellum
08-12-2006, 17:41
Ho capito cosa vuoi dire ma il problema sta nel fatto che a dollaro forte il prezzo al barile stava dai 30 a 40 dollari, ora a euro forte il prezzo al barole sta tra i 55 e i 65. Ora a conti fatti il prezzo al barile nominale è come se fosse rimasto invariato se non aumentato, quindi quello che hanno perso in svalutazione l'hanno rcuperato diminuendo la produzione e dall'America che bombarda a caso paesi che ne producono.

r3DkM3R
08-12-2006, 23:54
raga va calcolato che il petrolio non è come il grano o le olive...
sul prezzo del petrolio le valute sicuramente influiscono come in tutte le altre merci, ma va fatta la considerazione che ogni giorno che passa cresce la domanda di petrolio ed inesorabilmente si abbassa l'offerta, causa non rinnovabilità, facendo aumentare il prezzo per forza al solo scorrere del tempo...

uber`
09-12-2006, 00:58
carburanti alternativi :rulez:
canapa :rulez:

Deviad
09-12-2006, 10:32
Io ci andrei molto cauto con le fonti alternative perché Ford ed altri colossi hanno sviluppato macchine a idrogeno e bioetanolo ed anche idroetanolo (non so cosa sia l'ho sentito al TG2) destinate alla commercializzazione.
Ora, io mi chiedo, cosa ci guadagnano? Lo fanno xché tutti i consumatori nel mondo si sono rotti le palle di sta storia nel petrolio o per qualche altro motivo?

uber`
09-12-2006, 10:40
forse perchè se le creano per primi e le commercializzano per prima riescono a crearsi un piccolo monopolio in tutto il mondo..io se facessero una macchina alimentato a canapa me la comprerei subito subito :love:

-f4b!
09-12-2006, 11:45
io se facessero una macchina alimentato a canapa me la comprerei subito subito :love:

solo se ai semafori si possono dare due tirate di marmitta. :asd:

CeLo
09-12-2006, 11:55
forse perchè se le creano per primi e le commercializzano per prima riescono a crearsi un piccolo monopolio in tutto il mondo..io se facessero una macchina alimentato a canapa me la comprerei subito subito :love:

troppa ganja sprecata :asd:

HildeN
09-12-2006, 12:17

NETTUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

:adore:

Bhe leggendo ste pagine si continua a capire che quello che tiene unita la sinistra e ormai quello scarso 40% di elettori che ha è l'odio contro i unapersona che da lavoro a qualcosa come 70.000 dipendendti.

E perchè?

Perchè il silvio ha i soldi...

Ma non vi vergognate?

Non vi siete mai chiesti il PERCHE al silvio arrivano tutte ste ingiunzione dai tribunali anche per il fatto di essersi acceso una sigaretta dentro la sua macchina?

Semplice, da afstidio, in 3 mesi ha vinto le elezioni (94 docet) contro gente che era li a far politica da quanti anni... 20?

Ma per favore, la ripresa con il Silvio c'è stata solo persone indottrinate e a sto punto concedetemelo conglione che qua sono la amggioranza non riescono a vedere le cosa.

complimenti,

un particolare grazie al mortazza per la faccenda di via gradonli 46 e relativa seduta spirtica rotfl questa mi fa piscare sotto scusate.

un gl hf al futuro del pil che si sta già disintegrando a terra,

un gl hf a Scaramella che di cose ne sa ma sarà condannato dalla magistratura rossa o addirittura ucciso, già ci hanno provato e ci riproveranno.

il tutto rigorosamente IMHO e ringrazio dio di essere paraculato e andarme dall'ita grazie a scienze internazionali e diplomatiche se no stikazzi per gli anni di merda che sto governo fara apssare anche dopo la sua casduta a questa nazione che ora verra messa in ginocchio da coloro che voi avete votato e da un governo che attualmente NON RISPECCHIA LA MAGGIORANZA DEL PAESE.

Rafagat
09-12-2006, 12:50
troppa ganja sprecata :asd:

nessuno ha visto il film "l'erba di grace"?

perchè sta cosa mi fa venire in mente la fine del film quando danno fuoco alle tonnellate d'erba della nonnina e tutte le persone vengono investite dalla mega nube?

SciPiozZo
09-12-2006, 13:43
NETTUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

:adore:

Bhe leggendo ste pagine si continua a capire che quello che tiene unita la sinistra e ormai quello scarso 40% di elettori che ha è l'odio contro i unapersona che da lavoro a qualcosa come 70.000 dipendendti.

E perchè?

Perchè il silvio ha i soldi...

Ma non vi vergognate?

Non vi siete mai chiesti il PERCHE al silvio arrivano tutte ste ingiunzione dai tribunali anche per il fatto di essersi acceso una sigaretta dentro la sua macchina?

Semplice, da afstidio, in 3 mesi ha vinto le elezioni (94 docet) contro gente che era li a far politica da quanti anni... 20?

Ma per favore, la ripresa con il Silvio c'è stata solo persone indottrinate e a sto punto concedetemelo conglione che qua sono la amggioranza non riescono a vedere le cosa.

complimenti,

un particolare grazie al mortazza per la faccenda di via gradonli 46 e relativa seduta spirtica rotfl questa mi fa piscare sotto scusate.

un gl hf al futuro del pil che si sta già disintegrando a terra,

un gl hf a Scaramella che di cose ne sa ma sarà condannato dalla magistratura rossa o addirittura ucciso, già ci hanno provato e ci riproveranno.

il tutto rigorosamente IMHO e ringrazio dio di essere paraculato e andarme dall'ita grazie a scienze internazionali e diplomatiche se no stikazzi per gli anni di merda che sto governo fara apssare anche dopo la sua casduta a questa nazione che ora verra messa in ginocchio da coloro che voi avete votato e da un governo che attualmente NON RISPECCHIA LA MAGGIORANZA DEL PAESE.Mah, quella è la tua opinione, a me Berlusconi non piace, ne come politico ne come persona - e i suoi soldi non c'entrano nulla in questo mio giudizio. In bocca al lupo per scienze diplomatiche :ciaociao:

Deviad
09-12-2006, 13:55
Scusa Hilden,
ma Berlusconi per essere sputtanato continentalmente per le sue "malefatte", qualcosa di male deve pur farla eh...
Clinton, Bush e compagnia bella è ormai plateale che fomentano guerre a manetta per farsi il villino alle hawaii o lo yacht a Portofino eppure x un bel po' di tempo nessuno ha messo in discussione il loro operato in maniera così eclatante.
Io credo che il problema del Berlusca sia che lui da imprenditore non è nemmeno in grado di tutelare gli interessi di tutte le aziende, ma tutela solo quella ristrettissima cerchia di imprenditori che in qualche modo lo aiutano a mandare avanti i suoi interessi.
That's imho.

DUCA
09-12-2006, 13:59
la gente campa di luoghi comuni :rotfl:
hilden scappa subito dagli indottrinamenti e dalla magistratura rossa gialla e blu :rotfl:

Bellum
09-12-2006, 14:06
HildeN
Ok ora hai parlato di te stesso e dei tuoi interessi, adesso passa alle tue idee

Apocalipse
09-12-2006, 14:16
Hilden non ha tutti i torti,per carità!è vero che molta gente ha fede nel partito a prescindere,che molti sinistrotti non sanno un cazzo di niente e si sentono "fighetti" a cantare 10 100 1000 Nassirya ecc.La realtà è anche questa,per carità!Ma ciò è vero anche per la destra!La sinistra fa uso dei pischelli ignoranti,la destra fa uso dei cattolici ignoranti bigotti che per rispondere alle 10 100 1000 Nassirya rispondono con un No I Froci Ci Stanno Sul Cazzo Sono Contronatura....e magari questa è gente che NON SA che froci ci si nasce,non ci si diventa,quindi tutta sta contronatura non la vedo.
il vero problema è che siamo governati dalla stessa gente da 20 anni.non cè il cambio "d'aria".sono sempre gli stessi democristiani del cazzo che hanno come unico interesse l'ignoranza del paese e la fede dei cittadini nei partiti per poter fare quel cazzo che gli pare,e anche se esce qualcosa,una bella insabbiata e amen.
porca puttana RADICALI MEA VITA.

Nick Fury
09-12-2006, 14:47
Hilden è più luogo comune dell'atrio del municipio del mio paese. :rotfl:

happo
09-12-2006, 14:53
ma che tristezza.. saccio dovevi lockare finchè er in tempo :asd:

r3DkM3R
09-12-2006, 15:19
la gente campa di luoghi comuni :rotfl:
hilden scappa subito dagli indottrinamenti e dalla magistratura rossa gialla e blu :rotfl:

uber`
11-12-2006, 14:27
SCUSATE L'OT MA QUESTE FOTO CI STANNO :rotfl: :rofl: :rotfl:

:rotfl: oddio soffoco :rotfl:

:rotfl: :rotfl:

oddio sto malissimo oddio oddio :rotfl:

CeLo
11-12-2006, 15:02
Hilden non ha tutti i torti,per carità!è vero che molta gente ha fede nel partito a prescindere,che molti sinistrotti non sanno un cazzo di niente e si sentono "fighetti" a cantare 10 100 1000 Nassirya ecc.La realtà è anche questa,per carità!Ma ciò è vero anche per la destra!La sinistra fa uso dei pischelli ignoranti

quoto questo fatto che è quantomeno scandaloso, mi sn beccato di gente che mi diceva "EH IO SONO COMUNISTA DENTRO", ma la volta che gli chiedi una definizio di comunismo non sanno cosa risponderti (come d'altronde chi si professa fascista).. Da questo punto di vista la sfortuna della sinistra è che i pischelli non posso votare :asd: Chi invece canta 10,100,1000 nassirya sono solo idioti. Per dio, neanche io sono a favore di inserire nel Valhalla chi è morto quel giorno, ma nemmeno di denigrare un'intera categoria (dei militari) in questo modo...

r3DkM3R
11-12-2006, 15:13
Ma gli slogan il 2 dicembre li sentivo solo io o concorrete al primo premio per ipocrisia a cecità?

CeLo
11-12-2006, 15:52
a chi dai del voi? :asd:

r3DkM3R
11-12-2006, 15:53
A chi pensa che gli slogan possano avere un valore minimamnte politico o siano atti a giudicare il valore politico di un partito/governo/opposizione.

HildeN
11-12-2006, 17:23
A chi pensa che gli slogan possano avere un valore minimamnte politico o siano atti a giudicare il valore politico di un partito/governo/opposizione.

li avete fatti per anni e te ne accorgi solo quando li famo noi :rulez:

r3DkM3R
11-12-2006, 17:35
Ma perchè scusa io mi sono lamentato dei coretti??

KeRmiT
07-01-2007, 21:57
non vedo nessuno che si è ancora infervorato per la mazzata che arriva con il "nuovo" ici e le nuove valutazioni catastali...
che è? vi va bene così o state piangendo che non riuscite neanche a digitare sulla tastiera?

SciPiozZo
07-01-2007, 22:02
la mia famiglia ha il reddito sotto i 30.000 euro quindi non lo pago :dunno:

.Nih3i-
08-01-2007, 11:24
ma è sul lordo?

FuckAuthority
08-01-2007, 12:41
io non ho capito la storia dei tfr :uhm: che cambia lasciarlo in azienda e quindi lo passa all'inps e invece passarlo all'altra opzione che ora nn ricordo?

cmq non lavoro :asd:

Deviad
09-01-2007, 12:05
Che in teoria hai la possibilità di gestire tu i tuoi soldi...
tipo puoi investire un 20% in azioni e il resto in bond come vorrei fare io (io personalmente non farei/farò mai i fondi comuni).
Cmq, in sostanza puoi far fruttare quei soldi e trovarti un gruzzolo quando sarai vecchio. Mentre adesso i soldi se li prende l'IMPS e ogni volta devi scrivere lettere e letterine perché i calcoli li fanno sempre a modo loro e non sai mai se riceverai tutto ciò che ti spetta anche perché le casse dell'INPS sono sempre in rosso e non sai mai quando riceverai gli arretrati. In più quando andremo in pensione noi dallo stato avremo una pensione che si aggira attorno al 50% rispetto a quella che viene elargita adesso a coloro che sono già andati in pensione.

EDIT: ATTENZIONE!!!
http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/diritti/tfr/index.shtml
Se non comunicate per tempo ciò che volete fare dei vostri soldi questi finiscono nei fondi pensione gestiti dall'INPS!!!
I fondi per esperienza familiare so che non sono affatto convenienti: di solito si guadagna poco o si rischia di vedere ciò che si ha svalutato. Infatti bisogna far sì che ciò che si guadagna quanto meno superi o sia pari all'inflazione.
Le azioni selezionate o i bond selezionati dalle banche o da questi enti, appartengono a ditte che vengono ritenute "sicure" e danno basso rendimento, in più anche queste ditte non sono affatto una garanzia per il capitale.
Poi ci sono delle polize emesse dalle banche che quasi sempre hanno sede legale in posti come l'Irlanda per via delle tasse e assicurano il capitale e vi consentono quanto meno di pareggiare con l'inflazione. Solitamente arrivati a un certo punto quando l'assicurazione vale abbastanza, a un anno o due dalla scadenza, se è il caso la si vende e se ne fa un'altra (con questa soluzione, a meno che la banca emittente non fallisca, non si rischia di perdere il capitale).

Mangus
09-01-2007, 12:21
Mmm...guarda che fino ad ora, i tfr rimanevano alle aziende.
Tra l'altro c'e' molta polemica proprio perche' con questa legge, si privano le aziende di una notevole fonte di capitale proprio.

Apocalipse
09-01-2007, 12:30
ma infatti diamo i soldi dell'8 x mille alle pensioni invece che alla Chiesa....questo si,che sarebbe giusto...gente che si spacca per una vita e poi deve vivere nella merda perche Ratzinger sguazzi nell'oro....ma per favore.

FuckAuthority
09-01-2007, 12:58
ma lo diamo già alla ricerca l'8 per mille!

quidni conviene nn lasciarlo in aazienda?

Deviad
09-01-2007, 13:38
ma lo diamo già alla ricerca l'8 per mille!

quidni conviene nn lasciarlo in aazienda?

Decisamente sì
Ovviamente per farlo fruttare devi saperlo investire. O lo metti da parte e dopo un po' di anni li rischi in una attività tua... oppure lo investi in borsa come ho detto prima.

r3DkM3R
09-01-2007, 18:40
Decisamente sì
Ovviamente per farlo fruttare devi saperlo investire. O lo metti da parte e dopo un po' di anni li rischi in una attività tua... oppure lo investi in borsa come ho detto prima.

Ma dai ora volete venire a dirmi che tutti i lavoratori italiani saprebbero gestire meglio il tfr rispetto ad un'azienda o all'i"N"ps (e non imps gnurant!) ??

Non credo proprio...

In quanti potrebbero farlo o hanno le capacità per farlo?? Un 10%??

I fondi integrativi esistono già e chi vuole li acquista, questa sarà solo l'ultima sciacallata prima di lasciarci tutti senza pensione, almeno a partire dai nati nel 74/75...

Ma poi è palese il rischio, prima avevi una pensione magari scarsa ma assicurata, ora per andarci a guadagnare un 10/20% in più la rischi in borsa?? E se perdi come mangi?? Giocati i soldi che hai in borsa non quelli che devi avere tra 20 anni... Pensa ad una guerra o ad un crollo delle borse di qualsiasi tipo...

Deviad
09-01-2007, 21:50
Ma dai ora volete venire a dirmi che tutti i lavoratori italiani saprebbero gestire meglio il tfr rispetto ad un'azienda o all'i"N"ps (e non imps gnurant!) ??

Non credo proprio...

In quanti potrebbero farlo o hanno le capacità per farlo?? Un 10%??

I fondi integrativi esistono già e chi vuole li acquista, questa sarà solo l'ultima sciacallata prima di lasciarci tutti senza pensione, almeno a partire dai nati nel 74/75...

Ma poi è palese il rischio, prima avevi una pensione magari scarsa ma assicurata, ora per andarci a guadagnare un 10/20% in più la rischi in borsa?? E se perdi come mangi?? Giocati i soldi che hai in borsa non quelli che devi avere tra 20 anni... Pensa ad una guerra o ad un crollo delle borse di qualsiasi tipo...
Ma non hai capito che parte di quel capitale dato all'INPS è perso lo stesso per via dell'inflazione che non recuperi. In più calcola che quando vai in pensione quasi sempre fanno degli errori e devi scrivere lettere su lettere, girare uffici ecc, per farti avere ciò che ti spetta e non è detto che dopo tutta questa trafila tu riesca ad ottenerlo.
Poi come ho detto dipende dal rischio. Io che sono giovane un 10 - 20% lo metto in azioni: sto acasa con i miei, mangio, bevo, dormo, non ho problemi di affitto e robe varie...
è chiaro che quando uno fa un investimento calcola il rischio in base alla propria situazione.
Le cose che si possono fare sono tante.
- Farsi una poliza mista che assicura il capitale investito: se le azioni e i bond che fanno parte del pacchetto vanno male riai il tuo capitale;
- Investire di volta in volta in bond della durata di 2 - 3 anni: ad esempio adesso adesso sono convenienti i bond della Finlandia e dell'Ungheria della BEI.
Questi titoli offrono interessi tra il 7% e il 15% che coprono il rischio moneta.
Essendo i titoli della BEI il capitale lo hai sempre indietro solo che è ovviamente nella valuta del titolo acquistato. Se perciò la valuta del titolo perde molto di valore rispetto al tasso di interesse te lo prendi nel bip e quindi devi ritiri il capitale quando la valuta inizia a valere troppo poco se non vuoi rischiare e investi altrove.
Poi bisogna calcolare che la tassazione applicata sui guadagni è del 12,50% su alcuni di questi titoli (in questo momento non ricordo quali).
Alla fine quindi per guadagnare qualcosa bisogna rischiare... io mi sto mangiando le mani per non aver comprato delle azioni della Norsk Hydro:
http://finance.google.com/finance?q=NHY
Ovviamente uno non investe alla cieca, legge giornali si informa delle situazioni nei vari settori. Io tipo sono fermamente convinto dell'investimento in settori come le biotecnologie e le risorse energetiche alternative.
La stessa ENI investe una parte del suo capitale nella ricerca sulle fonti alternative perché ormai non conviene manco a queste grandi società, basate fino a poco fa esclusivamente sull'estrazione del petrolio e sulla costruzione di oleodotti, continuare ad estrarlo perché più si va in profondità più aumentano i costi.
Sono consapevole che molti italiani non sanno nulla di tutto ciò, ma l'ignoranza, che io sappia, non ha mai pagato.

r3DkM3R
09-01-2007, 23:30
Si ok ma secondo te uno stato si può giocare dall'oggi al domani le pensioni di tutti in borsa?? Potevamo fare la manovra scommettendo il pil sulla vittoria dei mondiali e non si stava qui a parlar di aumenti delle imposte...
La tua scelta è ottima ma non è socialmente conveniente... E' buona per una persona nelle tue situazioni ok (ed oltre tutto tu stesso ci metteresti un 20%) ma è ovvio sia economicamente che politicamente una scelta errata dato che se una fabrica investe nella produzione (ma anche in borsa se vuoi) tutto il tfr dei suoi dipendenti avrà sicuramente enormi più possibilità di far fruttare il capitale dei suoi 2000 dipendenti che non gli stessi 2000 che si scervellano sulle pagine del sole24 a prendere sole a destra e a manca dai signori cirio parmalat volareweb e compagnia bella, senza contare gli amichetti del quartierino... Insomma, visto che la previdenza privata già esiste cerchiamo di far funzionare quella publica invece di lsciare i lavoratori in mano a banche banchette e promotori finanziari...

bat
10-01-2007, 00:14
cut

il tfr all'azienda le permetteva di avere liquidita per spese volte anche a migliorare l'azienda stessa e le condizione del lavoratore.
tfr ( trattamento di fine rapporto) era comunque un capitale messo da parte mese per mese che poi in parte tornava al lavoratore in caso di licenziamento, appunto fine rapporto. La mossa del governo, giusta o sbagliata che sia, è volta a recuperare capitali da destinare alle pensioni dei pensionati odierni, togliendone alle aziende, allo sviluppo economiche delle aziende.
Il vero problema della nostra generazione è che paghiamo noi la pensione dei nostri nonni, ma quando toccherà a noi, chi pagherà la nostra pensione se si continua di questo passo?

FuckAuthority
10-01-2007, 00:20
Ma nessuno,semplicemente noi non avremo la pensione.

Deviad
10-01-2007, 07:59
il tfr all'azienda le permetteva di avere liquidita per spese volte anche a migliorare l'azienda stessa e le condizione del lavoratore.
tfr ( trattamento di fine rapporto) era comunque un capitale messo da parte mese per mese che poi in parte tornava al lavoratore in caso di licenziamento, appunto fine rapporto.

Si ok ma secondo te uno stato si può giocare dall'oggi al domani le pensioni di tutti in borsa?? Potevamo fare la manovra scommettendo il pil sulla vittoria dei mondiali e non si stava qui a parlar di aumenti delle imposte...
La tua scelta è ottima ma non è socialmente conveniente... E' buona per una persona nelle tue situazioni ok (ed oltre tutto tu stesso ci metteresti un 20%) ma è ovvio sia economicamente che politicamente una scelta errata dato che se una fabrica investe nella produzione (ma anche in borsa se vuoi) tutto il tfr dei suoi dipendenti avrà sicuramente enormi più possibilità di far fruttare il capitale dei suoi 2000 dipendenti che non gli stessi 2000 che si scervellano sulle pagine del sole24 a prendere sole a destra e a manca dai signori cirio parmalat volareweb e compagnia bella, senza contare gli amichetti del quartierino... Insomma, visto che la previdenza privata già esiste cerchiamo di far funzionare quella publica invece di lsciare i lavoratori in mano a banche banchette e promotori finanziari...
@redmaker & bat.
Sono d'accordo che le imprese non sono agevolate dovendo dare di punto in bianco tutti questi capitali su cui facevano affidamento indietro. Però mi chiedo fino a che punto sia giusto che l'azienda debba fare i conti con dei "soldi virtuali" che sono del lavoratore.
A questo punto, come opzione per accontentare ambo le parti, si potrebbe considerare ognuno di quei lavoratori come un azionista della propria azienda e come tale gli spetterebbe ciò che ha investito + una quota in più proporzionale all'andamento positivo dell'azienda. ^^
Cioè, se l'azienda in un anno ottiene un +5% anche a ciò che il lavoratore investe nella propria ditta spetta un +5% come se fosse un azionista.
Mettiamo che in un anno l'intera somma del tfr è 800 € fai 800 + 5% = 840 € (e così hai recuperato pure l'inflazione).
Sarebbe anche un buon modo di motivare gli impiegati a lavorare meglio. :D
A questo punto però sorge un problema, se il lavoratore già in partenza sa che va a lavorare in una ditta di merda se lo prende nel bip e non può investire il suo capitale altrove. Ergo dovremmo tutti lavorare in una ditta brillante. Siccome ciò non è possibile mi sembra giusto che sti soldi vengano dati subito al lavoratore.

Poi si potrebbe anche ipotizzare un'altra opzione.
La ditta ciccio baciccio fa un fondo chiamato "Fondo pippero" (sarebbe meglio + fondi tra cui poter scegliere).
Nel fondo pippero ci sono azioni di ditte come Cocacola, Fiat, ENI, Norsk Hydro e bond della BEI in ISK (Corona islandese) e UHF (Fiorino ungherese).
La ditta avendo questo capitale investito ci guadagna sempre e lo può utilizzare in seguito per fare investimenti sulla ditta stessa, quando il lavoratore va in pensione gli viene dato il tfr + il guadagno del fondo che gli spetta + interessi.
Ovviamente il lavoratore dovrebbe poter cambiare il fondo dopo una certa scadenza tra quelli a sua scelta se lo ritiene opportuno anche se sarebbe interesse della ditta stessa scegliere il fondo migliore per il lavoratore in questo caso.

@redmaker.
Lo stato non gioca niente in borsa, tu con quei soldi puoi farci quello che vuoi. Logicamente quando andrai in pensione percependo 400 € al mese dovrai per forza avere un'altra entrata.
Quelle che ho esposto nel post di prima erano solo delle idee per far fruttare i soldi che hai in più. Puoi pagarci pure il mutuo della casa con il tuo tfr o comprarci l'automobile, ma poi quando dovrai vendere quella casa perché hai 400 € al mese ti metterai a piangere, questo se non hai 1 altra entrata.
Ecco che quindi io investirei quei soldi per farli fruttare perché a 70 anni l'altra entrata non può essere costituita di certo da un altro lavoro.
E ripeto che l'ignoranza non ha mai pagato nessuno. Una persona che ha una somma deve imparare a gestirla autonomamente così come si impara a leggere, a scrivere, a mangiare sano, a guidare, ecc.
Poi oggi con notizie via SMS, siti web, la possibilità di navigare su Internet col cell, un momento della giornata per informarsi (ad esempio la pausa pranzo) lo si trova.
Cioè alla fine quelli senza lavoro non avranno mai 1 cazzo, ma quelli che avevano un lavoro e rischiavano di non avere un bip dopo hanno il culo parato. E' pure una questione di meritocrazia, ovviamente agli invalidi e ai malati gravi va sempre assicurata una pensione dignitosa.

ripper
10-01-2007, 13:35
Questi titoli offrono interessi tra il 7% e il 15% che coprono il rischio moneta.

scusa non ho capito una cosa: i bond di uno stato valgono il 15%? dov'è il rischio scusa?

a vedere così non ha senso, guadagnare il 15% del proprio capitale è un risultato eccellente per una ditta: che senso avrebbe sbattersi quando puoi avere un 15% del tuo capitale quando ti gratti le palle a casa?

Deviad
10-01-2007, 14:30
scusa non ho capito una cosa: i bond di uno stato valgono il 15%? dov'è il rischio scusa?
Il rischio moneta come ho detto.
Colpo di stato in Ungheria la moneta crolla; la BCE alza i tassi di interesse, la moneta che non è in area Euro può avere uno scossone.
Se guadagni il 7% in un anno (ci sono i titoli che ti danno tipo metà degli interessi dopo 6 mesi e la restante metà te la danno al termine dell'anno e quelli che invece ti danno la cedola in un'unica soluzione) e la monetà in poco tempo perde l'8% hai perso l'1% perché tu guadagni in ISK o HUF non in Euro e adesso l'Euro è la moneta più forte.

Esempio.
Supponiamo che io ho 1 bond che vale 100 ISK (di solito se ne comprano + di uno perché c'è un minimo che si può acquistare oltre il quale non si può andare) e che in un anno rende il 7%.
100 ISK = 1,06 EUR

100 ISK + 7% = 107 ISK
107 ISK = 1,1342 EUR
La moneta perde l'8% nei confronti dell'EURO e tu ti ritrovi con 1,0432 €.
Per tornare ad avere 1,1342 EUR se ho fatto bene i conti devi guadagnare il 22,26%. :D

Tutto ciò con una somma così piccola non sembra un cavolo ma su somme come 2000 - 4000 € corrispondono ad occhio ad un 150 - 300 € in meno.

Grattandomi/ci le palle ora come ora è improbabile che nazioni come quella citata abbiano una svalutazione monetaria così forte (si parla sempre di lievi variazioni). Però il rischio è questo.

Ecco perché è una fortuna che noi siamo in area Euro, non corriamo questi rischi (cioè vedere la nostra moneta troppo svalutata rispetto alle altre).

a vedere così non ha senso, guadagnare il 15% del proprio capitale è un risultato eccellente per una ditta: che senso avrebbe sbattersi quando puoi avere un 15% del tuo capitale quando ti gratti le palle a casa?

Questo pezzo non sono sicuro di averlo capito o cmq tieni presente che ad esempio le ditte di benificenza di proprietà di bill gates hanno delle quote di shell e compagnia bella.
Funziona così, se vuoi conservarti un capitale devi mirare a guadagnare di più. ^^
Bill gates perde virtualmente il 5% di quello che gli verrebbe tassato dandolo in beneficenza a ditte controllate da lui e sfuggendo alla tassazione e guadagna altri soldi investendolo in borsa. Mica fesso eh? :D
Questo perché evidentemente così come in Italia magari per poche centinaia di euro ti trovi a far parte dello scaglione che paga più tasse (anche solo per 50 €), in america tu se dai quelle 50 euro in beneficenza non ti vengono calcolate nel reddito e quindi ritorni ad essere nella fascia di tassazione più bassa (almeno così ho capito).
Quindi quel 5% che lui dà in beneficenza è irrisorio rispetto a tutte le tasse che pagherebbe altrimenti.
Finendo poi intervistato in TV come un angelo benefattore abbindola tutti coloro che sanno solo che è un "self made man" e che ha fatto un pacco di soldi con una genialata.

EDIT: aggiungo che oltre alla cedola c'è da tenere presente il valore del bond, dei bond hanno delle cedole iniziali consistenti e alla fine della loro vita, invece, rendono poco, a quel punto conviene prendersi le cedole consistenti e poi vendere il titolo quando il valore è + alto rispetto a quando lo si è acquistato ed acquistare altri bond o fare altri investimenti.
CMQ la regola n° 1 è diversificare gli investimenti.
Quando sta cosa la facevo abbastanza seriamente ci stavo anche 3 - 4 ore al giorno per vedere i titoli e i settori dove investire. La rottura è che non sempre si riesce a reperire dei titoli e spesso ti viene il nervoso quando il valore del titolo che volevi comprare ma non hai potuto sale. :|