View Full Version : Da .Class a .exe
Fabiomad^^'
17-11-2006, 11:29
é possibile ( e eventualmente come si fa) a fare un eseguibile exe di un programma in java---
Sostanzialmente vorrei poter far partire il mio programma senza dover scrivere 200'000 righe del file System.. :ah: :ah: :ah:
Ps.. ma x' java non si compila su Win Xp... :wall: :wall: :wall: anche se modifico la class PAth..
Hehem... non per offenderti ma sei 1 cazzone e non leggi il fottuto manuale.
Da quello che dici si evincono 2 cose.
1)
Devi impostare in "Variabili di sistema" di Windows il classpath.
Using the CLASSPATH environment variable
In general, you will want to use the -classpath command-line option, as explained in the previous section. This section shows you how to set the CLASSPATH environment variable if you want to do that, or clear settings left over from a previous installation.
Setting CLASSPATH
The CLASSPATH environment variable is modified with the set command. The format is:
set CLASSPATH=path1;path2 ...
The paths should begin with the letter specifying the drive, for example, C:\. That way, the classes will still be found if you happen to switch to a different drive. (If the path entries start with backslash (\) and you are on drive D:, for example, then the classes will be expected on D:, rather thanC:.)
Riassumendo, ogni path ha la forma: "C:\percorso". Se vi sono più path (percorsi) questi vengono separati da un punto e virgola, ;.
Nel nostro caso per evitare di dover specificare ogni cartella per i programmini idioti basta che fai
CLASSPATH .
2) Non sai come funziona Java. Java crea un codice intermedio detto bytecode che deve essere linkato dal linker e successivamente caricato dal loader.
Questo bytecode (alias .class) è un codice che funziona su computer con architetture diverse in quanto non contiene linguaggio macchina. Pertanto può essere seguito su PPC, x86, cyrix e quant'altro a patto che sulla macchina dove deve essere eseguito vi sia installata la JVM (Java virtual machine).
Ecco si, diciamo che all'esame prendero 2/30, che deviad ha studiato, che non avrei saputo scrivere sta spiegazione e che io faccio cacare :asd:
quoto deviad... al massimo ti puoi creare un .jar... così fai due click e ti parte il programmino...
cmq 23/30 a java :rulez:
eldiabloz
18-11-2006, 11:21
Java è un linguaggio che non riesco a digerire :dunno:
Fabiomad^^'
18-11-2006, 12:58
Caro Deivad... LE VARIABILI DI SISTEMA LE HO Già settate..... Il manuale l'ho letto.. non ti preoccupare...(Thinking in Java) Solo che a parte hello World , in win non funge niente...
Rompe sempre le scatole.. anke se il codice in linux va....
Ps.. le storie della JVM.. e della sua portabilità ( che io sinceramente non vedo...) ci han fatto un mazzo così a lezione..
Cmq... x il .jar ci provo.. Grazie
Fabiomad^^'
18-11-2006, 13:06
ma il .jar... è un file di winrar...:asd:
avrai anche Thinking in Java, ma o non lo hai letto o non hai capito cosa sia il jar :asd:
Il jar (Java ARchive, ti dovrebbe far pensare a qualcosa :rolleyes: ) nasce prorpio per risolvere il problema di creare un eseguibile con Java. Fisicamente è proprio uno zip, ma più evoluto (contiene il file manifest). Ovviamente tu dirai che non è un eseguibile, ma solo un archivio... installando il jdk o jre il .jar si trasforma in un eseguibile a tutti gli effetti: anche un'applicazione .exe creata in .NET non funzionerà mai senza l'installazione delle suddette FrameWork .NET (analogo del jdk in java)
Preso dal file HTML mediante il quale ho imparato io, questo è il procedimento (non ho il link alla pagina ergo ho copiato ed incollato).
Installing Java
1. Download the latest version from java.sun.com (link on home page). You should install javaversion 1.5.0_02
Installing Net Beans, Blue J, or other IDE's
1. Not supported
Setting the PATH and CLASSPATH on Windows XP
For VERSION 1.5.0_02 of Java (the new version!)
NOTE: If a command is given in quotes for you to type, DO NOT TYPE THE QUOTES
1. Click on START (lower left)
2. Under "Settings" click on "Control Panel"
3. Switch to "classic view" (upper left) -- not "category view"
4. Click on the "System" icon.
5. Click on the "Advanced" tab.
6. Click on the "Environment Variables" button (bottom).
7. Highlight "PATH" (in the top window) and click the "edit" button.
NOTE: UNDER NO CIRCUMSTANCES SHOULD YOU EDIT OR MODIFY AND OF THE "SYSTEM VARIABLES" -- you could render your entire computer unusable! --
8. Edit the "PATH" so it begins C:\Program Files\Java\jdk1.5.0_02\bin; (note: if you install Java into a different directory, you may need to change the directory from that listed above)
9. For example, the full "PATH" on my computer is:
C:\Program Files\Java\jdk1.5.0_02\bin;C:\Program Files\SSH Communications Security\SSH Secure Shell
10. After you have finished editing the PATH, click "OK". You are done setting your PATH. Now you have to create a new variable, called your CLASSPATH.
11. Click on the "NEW" button below the top window.
12. Under 'variable name' type CLASSPATH
13. Under 'variable value' type . (yes, type a single period).
14. Click OK.
15. EXIT the control panel.
16. Restart your computer.
17. Test your installation by opening up a DOS window and verifying that both the commands "java" and "javac" are recognized.
1) Anche se non c'entra col classpath chiarisco lo stesso questo punto perché ho letto che stai studiando queste cose.
Se non si fosse capita la parte dove parla del PATH, perché scritta 1 po' a cacchio, probabilmente il tizio non parla l'Inglese come prima lingua, dice:
"we tipo dal momento che ti trovi a leggere ste pagine vuol dire che non hai molta confidenza con le variabili d'ambiente, per cui se vai a modificare le variabili di sistema piuttosto che quelle dell'utente e cancelli qualcosa di troppo sono cazzi tuoi."
Ergo ti dice: "E' meglio creare nella casella intitolata "Variabili per l'utente cicciopizzo" una variabile PATH ed aggiungere a questa il valore 'c:\programmi\Java\jdk1.x.x_xx\bin'" Dove quello che ho scritto è il percorso relativo ai file necessari per compilare un file Java.
2) Veniamo al dunque
Sempre nella casella "Variabili per l'utente cicciopizzo" aggiungi una variabile chiamata CLASSPATH e ci metti come valore "C:\Programmi\Java\jdk1.x.x_xx\;."
3) Aggiungi una altra variabile chiamata JAVA_HOME che punta a C:\Programmi\Java\jdk1.x.x_xx\
EDIT: Il terzo punto ce l'ho aggiunto adesso. Mi sono accorto che nelle guide che ho citato non ne parla, cmq è importante impostare la variabile JAVA_HOME.
Riavvii il sistema e provi ad eseguire il file. :)
Se non funziona hai la nuvola di fantozzi sopra di te.
se vuoi qualcosa di più semplice in italiano ci sono le slide del mio prof :asd:
Fabiomad^^'
19-11-2006, 13:48
se vuoi qualcosa di più semplice in italiano ci sono le slide del mio prof :asd:
Le apprezzerei TANTISSIMO...
Fabiomad^^'
19-11-2006, 13:49
il jar il prof non ce l'ha mai fatto creare. (e nemmeno ce l'ha spiegato).. Programmato sempre in uni con ambiente Kate di Lunix...
http://edenti.deis.unibo.it/Fond/2005-2006/Slide.shtml
divertiti :asd:
[/URL] (http://img138.imageshack.us/my.php?image=generalviewtd9.jpg)[URL=http://img100.imageshack.us/my.php?image=pathbo7.jpg] (http://img147.imageshack.us/my.php?image=classpathag7.jpg)
Fabiomad^^'
19-11-2006, 17:13
Grazie naNNy, ma credo che prima di divertirsi.. ci saranno molti giorni di rosicate...:asd:.... Grazie anke a Deviad...