View Full Version : OpenOffice 2.0.4 released
OpenOffice.org 2.0.4 è una versione significativamente migliorata e raccomandata a tutti. Le nuove caratteristiche, correzioni, e miglioramenti includono:
* Gestione dei PDF migliorata
* Esportazione diretta verso LaTex
* Nuove funzionalità in Calc e Impress
* Utilizzo dei font di sistema in Mac OS X (X11)
* E altro ancora ... (http://development.openoffice.org/releases/2.0.4.html)
La caratteristica più importante è la gestione migliorata delle Estensioni. Invitiamo tutti gli sviluppatori a scrivere estensioni. Per saperne di più visitate Extensions Project (http://extensions.openoffice.org/).
fonte download --> http://it.openoffice.org/download/2.0.4/
enjoy :D
Fabiomad^^'
22-11-2006, 10:45
non apprezzo molto.... open office.... e nemmen linux.. nonostante tutte le belle parole spese
io invece disprezzo tutto ciò che è Microsoft, a maggior ragione del fatto che ora sta uscendo pure quella cagata di Windows Vista.
Il punto del mio diniego dei prodotti Microsoft è il fatto che utilizzino componenti opensource di cui gli utenti non sono a conoscenza perché non rilasciano i sorgenti.
Adesso si spera, grazie alla comunità europea, dovranno rilasciare i sorgenti del sistema operativo per favorire la concorrenza trovandosi al momento in posizione dominante, detenendo uno share del 90%.
In parole povere sti cazzoni non solo copiano idee presenti su Linux/MacOS da secoli:
- tutti gli effetti grafici dell'aero;
- il fatto di poter lanciare i driver in user mode;
- la modalità multiutente;
- l'organizzazione del file system;
- la possibilità di navigare in rete (essendo il TCP di Windows 2000 copiato da FreeBSD);
...
ma oltre alle idee copiano proprio i sorgenti.
In se per se la cosa rispetta la licenza GPL che impone che le intestazioni vengano rilasciate intatte.
Ma noi, come facciamo a sapere quali parti del sistema operativo sono frutto di un dipendente Microsoft e quali della comunità opensource se i sorgenti non vengono rilasciati? :|
Vabbè nn mi sembra il caso mo di stare a fare MS vs Mondo... anche perché ogni sistema ha le sue pecche, nn esiste il sistema perfetto.
Appunto Deviad perché nn lo si può sapere, direi che è inutile stare a fare congetture... purtroppo c'è chi è anti-ms per partito preso senza conoscere realmente manco 1 delle differenze tra vista e xp.
tipo il fatto che vista vuole minimo una sk grafica da 128 mb che viene messa sotto stress anche solo per stare sul desktop? :|
dò un'occhiata alla versione happo, mi pare di avere la 2.0.3 :D
tipo il fatto che vista vuole minimo una sk grafica da 128 mb che viene messa sotto stress anche solo per stare sul desktop? :|
dò un'occhiata alla versione happo, mi pare di avere la 2.0.3 :D
Ma cazzo sono passati 4 anni da XP e dalle DirectX 9 (che è un'eternità in ambito informatico), ormai tutte le schede video hanno almeno 128mb... è dalla 9500pro (che è vecchiotta ormai eh).
Aero si appoggia alla GPU per liberare la percentuale di occupazione della CPU, il che significa che la tua CPU andrà sicuramente meglio con Aero attivato che disattivato.
I requisiti di Vista non sono alti oggi come oggi, e un pc di diversi anni fa è in grado di gestirlo tranquillamente e in termini prestazionali Windows Vista è MOLTO MEGLIO di Windows XP (basta provare una qualsiasi release dopo la beta2).
La gestione della ram è notevolmente migliorata, perché il sistema fa caching, ovvero precarica delle cose già in ram per migliorare le prestazioni, non è che lo fa tanto per... molti sistemi operativi si comportano così.
Detto questo, dal momento che XP è considerato di norma meno sicuro della "concorrenza" (per modo di dire, dal momento che la loro quota di mercato quando nn è nulla è del tutto trascurabile), ed è tra l'altro una delle pecche che si affibbia maggiormente a Windows, direi che è normale che si cerchi di effettuare un sistema a privilegi Linux-style, o cmq di migliorare quello esistente in XP (che per alcune cose è altrettanto migliore della controparte Linux).
Quindi ben venga copiare queste idee, anche perché oggi come oggi inventare ex-novo tecnologie oltre ad essere difficile, è costoso e del resto nn mi sembra che Linux o MacOS si indirizzano verso nuovi lidi, anzi, cercano di migliorare quello che hanno già fatto, ed è anche logico, perché quando fai investimenti di un certo tipo e di una certa consistenza, difficilmente vedrai qualcuno dire ad un certo punto, "vabbè facciamo tutto da capo".
Detto questo a chi interessa saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista
PS: 128mb sono per attivare Aero, altrimenti bastano pure 32mb :D
FuckAuthority
23-11-2006, 11:02
I requisiti di vista nn sono alti? ma sei serio?
cioè a momenti mi occupa mezzo giga di ram... quando con tante distribuzioni linux arrivo a 50-60 mb :asd:
I requisiti di vista nn sono alti? ma sei serio?
cioè a momenti mi occupa mezzo giga di ram... quando con tante distribuzioni linux arrivo a 50-60 mb :asd:
Sono più che serio, te l'ho pure spiegato perché, rileggi meglio va ;)
Quella ram occupata è fittizia (così come quella di Linux) perché entrambi i SO fanno caching della ram per migliorare le prestazioni, questo significa che il SO inizialmente usa tutta la ram per velocizzare le proprie routine, dopodiché se un'applicazione richiede la ram, chiaramente questa verrà liberata in favore dell'applicazione che la necessita.
Tant'è che si nota proprio che Vista (soprattutto le ultime versioni, tipo la RC2, è uscita anche la RTM ma ancora nn l'ho provata) è molto più prestante di XP (nonostante apparentemente consumi meno ram).
FuckAuthority
23-11-2006, 11:21
Sarà pure fittizia ma vista è pesante come un bue muschiato :asd:
Ci mancherebbe anche che nn fosse piu' prestante di xp :|
In ogni caso è un SO veramente scandaloso alla luce di tutto quello che c'è in giro.
Massiccio67
23-11-2006, 11:22
ma tutte le polemiche che fecero riguardo i programmi, che se non originali, non dovrebbero funzionare? e' vera sta cosa?
ma poi requisito minimo 1gb di ram.. dai e' tanto eh. Poi sara' come dici te, pero' e' tanto uguale
ma tutte le polemiche che fecero riguardo i programmi, che se non originali, non dovrebbero funzionare? e' vera sta cosa?
ma poi requisito minimo 1gb di ram.. dai e' tanto eh. Poi sara' come dici te, pero' e' tanto uguale
Beh mica me le invento le cose regà, cmq basta provarlo (personalmente ho provato dalle prime alpha alla beta2, rc1 ed rc2)... e nn pensare solo ai numeri. La ram serve per essere usata ;).
Più che altro XP è scandaloso rispetto a quello che c'è ora, in termini di sicurezza , perché diciamo che è il maggiore difetto, quindi si rendeva necessario lavorare in direzione di una maggiore sicurezza, e con Vista sulla carta almeno stanno al passo con i sistemi linux-based.
Ed è già tanto, anche perché personalmente XP mi soddisfa abbastanza come SO per tutto quello che ci devo fare... in termini di sicurezza basta stare accorti e nn navigare/scaricare/cliccare su qualsiasi cosa compare a video.
@Fuck: nn ti contraddire, se è pesante come un bue muschiato nn può essere più prestante di xp :frust: :asd:
Cmq basta con l'OT, allora come va sto OpenOffice?
Allora sti balordi che fanno, lanciano il nuovo Windows senza limitazioni ( ovvero senza problemi di hardware e software che può essere utilizzato ) dopo dichè con le loro bellissime patch, implementeranno questo sistema di certificazione, dove solo hardware e software, stabiliti da microsoft possono funzionare.
Oltre a questa grande vaccata di Microsoft, non so se avete visto/provato la versione RC1 di Vista.. è palesemente copiata da alcune distribuzioni Linux+Mac OS.
Ah grande NOVITA', Internet Explorer 7, avrà varie funzionalità, tra le quali, quelle delle TABS (FireFox docet) ... cioè ma quanto sono ridicoli, io credo proprio che se non cambia qualcosa, mi faccio un bel MAC con il nuovo OS Leopard e ciao ciao Microsoft