View Full Version : Condimenti per insalate
Illuminatemi per fare qualcosa di particolare, sono stanco sempre di farla con sale olio e aceto...
magari la salsa del mc :look:
magari la salsa del mc :look:
:asd:
cmq io quando vado in trentino nell'albergo dove sono solito andare sempre, hanno delle salse rox che nn so cosa siano.
Riempio l'insalata di quella roba e :rulez:
Io a volte uso una salsa al dragoncello che trovo al supermercato....very uber.
ad esempio, potresti usare l'aceto balsamico..
oppure preparare una specie di salsa con lo yogurt + del basilico finemente tritato :sbav:
Beh per me, modenese, è sottointeso l'aceto balsamico, non ho proprio preso in considerazione l'aceto di vino :asd:
Salciccia dura
05-01-2007, 18:24
Bene bene, mi compiaccio, anche in Ita adesso entriamo nel mondo del Dressing per insalata :asd:
Premettendo che sono un CULTORE dellŽOlio e Aceto (di quelli buoni peroŽ, rossi di qualitaŽ, magari di Barolo, e non sono amante del Balsamico di modena, dato che il 90% che trovo allŽestero eŽsolo ciofeca, leggete le etichette, aceto scadente+mosto dŽuva e colorante, purtroppo)
Uno dei miei privati e preferiti :cool: :
œ dl di olio di oliva
œ dl di aceto di vino rosso (di quelli boni, he!)
1 cucchiaino da caffeŽdi senape francese Dijon (o Grey Pupon)
1 pizzico di basilico secco, CHE STRITOLERETE tra i palmi della mano, anche lŽorigano va benissimo
Sale a volontaŽ
Pepe fresco di macinino
Un goccio piccolissimo di acqua caldissima (di rubinetto va bene)
Poi subito, dateci addosso col minipimer, e vedrete che magicamente, per la prima volta nella storia del pianeta Terra, RIUSCIRETE A MESCOLARE ACQUA CON OLIO :eek2: :eek2: :eek2:
:asd:
Questo grazie alla reazione dellŽacqua calda con gli altri ingredienti, che formeranno del tutto una "cremina" omogenea.....
Occhio peroŽ, quella rimasta, se la metterete in frigo, lŽindomani si saraŽdivisa nuovamente, basteraŽdargli un colpo di frusta da cucina per ritornare alla giusta densitaŽ.....
Pepe macinato fresco, a volontaŽ....
Provatelo, molto buono, si modifica molto bene anche con dellŽaglio triturato finissimo o dello scalogno.
Altre ricette coming soon, nel fratempo vi consiglio vivamente di Googolare su "salad dressing" per scoprire tutto un nuovo mondo di sapori, dalle acciughe al mango...
Maverick
05-01-2007, 20:49
Io odio l'insalata
FuckAuthority
05-01-2007, 20:50
no cazzo non è possibile.
cazzo
devo dare ragione a maverick :asd:
enne ci
*HellRaiser*
05-01-2007, 21:42
siete due niubbi dell'alimentazione infatti :|
Insalatina con surimi, gamberetti, pomodori e carote a listelle con olio extravergine e aceto balsamico.
Oppure un classico che non mi stanca mai, insalatina con mais, olio extravergine e aceto balsamico, un altro must, soprattutto se accompagna una tagliata di manzo grondante sangue :asd:
vanQuish
05-01-2007, 22:09
aceto balsamico, olio extra vergine, sale, insalata mista, pomodori, molta cipolla ed il pranzo è servito :sbav:
non sono amante del Balsamico di modena, dato che il 90% che trovo allŽestero eŽsolo ciofeca, leggete le etichette, aceto scadente+mosto dŽuva e colorante, purtroppo..
Sì va beh, ovvio che se compri l'aceto ponti fa schifo al cazzo, ma il balsamico invecchiato milioni di anni ( tipo quello che fa mia nonna, tramandato da generazioni e generazioni ) vojo vedè se non rulla :asd:
*HellRaiser*
05-01-2007, 23:50
sticazzi :sbav::sbav::sbav:
Boh io mangio solo lattuga e di solito scondita :asd:
Salciccia dura
06-01-2007, 02:41
Sì va beh, ovvio che se compri l'aceto ponti fa schifo al cazzo, ma il balsamico invecchiato milioni di anni ( tipo quello che fa mia nonna, tramandato da generazioni e generazioni ) vojo vedè se non rulla :asd:
Bhe... devo dire che in effetti lŽaceto Ponti non eŽil peggio al mondo, ma ripeto ph', il problema eŽche qui allŽestero arrivano una M I R I A D E di prodotti italiani "di alta qualitaŽ" (LOL) che sono una VERGOGNA.
Tra i primi purtroppo ci eŽproprio lŽaceto balsamico "di Modena", ovvero preteso tale.
Certo, io conosco bene quello vero e lo adoro, ma qui da me con quello che trovo in giro sono costretto a preferire un buon aceto classico.
Ha... giaŽche ci siamo.... lo sapete vero quale eŽil prodotto che piuŽsi esporta dallŽItalia, gastronomico o no?
La pasta dite voi?
Ne ne... lŽaceto "balsamico".
DopodicheŽviene il vino Chianti, 3 collinette che misteriosamente riescono a fornire vino year around a TUTTO IL MONDO, continuamente..... :asd:
E che? Date alle mucche lŽuva da mangiare e poi invece di mungerle la mattina, fate una vendemmia quotidiana? :asd:
ma aceto balsamico che marca consigliate? quelli Buoni costano tantissimo!!!
valeriana, lattuga, qualche foglia di radicchio, Mais e pomodorini, olio, sale e quando c'è: ,
vabbè non è esattamente quella la bottiglia ma come grandezza ci siamo (30 E a boccettina ).