View Full Version : Legalizzazzione e effetti sull'economia
Buongiorno a tutti, è la prima discussione che apro su questo forum e subito richiedo una mano a tutti voi.
Per la maturità porterò sicuramente una tesina in cui vorrei mettere, nel campo dell'economia, gli effetti(in termini numerici) che la legalizzazzione potrebbe avere sul sistema Italia, utlizzando come riferimento anche dati di paesi come l'Olanda dove oramai la legalizzazzione è cementata da anni.
Se qualcuno di voi ha qualche link di qualche sito interessante o qualche spunto da suggerirmi ne sarei ben felice.
P.S non sono sicuro che questa sia la sezione più giusta dove fare richieste, nel caso mi scuso prima con i mod e li prego di spostarlo nella sezione più adeguata
penso che sia la sezione giusta, dato l'argomento delicato :asd:
stavo cercando su google, ma non è immediata la ricerca -.-
Apocalipse
08-01-2007, 15:46
sarebbe utile dato che il proibizionismo non ha mai portato a nulla
fermo apocalipse...non voglio fare discussione su è giusto o no..ho solo chiesto se qualcuno ha fonti dove posso rintracciare dati economici stop
senz' altro dovrebbe avere degli effetti positivi sul lato del turismo, pensa a tutti quelli che si fanno i viaggi in olanda (in tutti i sensi)
questo è logico però a me interessano dati economici anche non precisi
Dati economici riguardanti l'olanda non ne ho trovati, ma credo sia noto a tutti che i maggiori guadagni le varie associazioni mafiose nel mondo li traggano dal traffico di droga, per esempio:
Nel 2004 la 'Ndrangheta si stima abbia guadagnato solo dal traffico di droga 22 miliardi e 340 milioni di euro (circa 44.000 miliardi di lire) che risulta essere quindi l'affare più redditizio.
http://it.wikipedia.org/wiki/'Ndrangheta#Economia
Apocalipse
08-01-2007, 17:03
http://epistemes.org/2006/10/31/gli-effetti-economici-della-legalizzazione-delle-droghe-evidenza-dagli-stati-uniti-damerica/
Re Trito
09-01-2007, 12:05
http://english.justitie.nl/
Prova qui,è il sito del ministero degli interni olandese
più che altro spero che nella tesina scriverai legalizzazione :look:
:rotfl: spero proprio di si
Maverick
10-02-2007, 01:43
Ma sto topic non lo avevi già aperto qualche mese fa? :uhm:
infatti...ma non ne ho mica aperto uno di nuovo è sempre lo stesso
PARIGI - Ridurre le tasse, ancora troppo alte, e i contributi previdenziali. Specie per i redditi medio-bassi, dove l'occupazione è scoraggiata dal cuneo fiscale. Lo suggerisce l'Ocse all'Italia - nel suo rapporto «Going for Growth» - per accelerare la crescita economica, invitando, fra l'altro, a finanziare gli sgravi «rafforzando l'efficacia del prelievo fiscale e ponendo fine ai condoni». L'Ocse, nel suo documento di 180 pagine, riconosce comunque al nostro Paese di aver portato a termine il taglio del cuneo fiscale, e di aver realizzato «la seconda fase di tagli alla tassazione dei redditi».
LIBERALIZZAZIONI - Tra le priorità segnalate dall'Ocse anche l'aumento delle liberalizzazioni dei servizi, portando a compimento la riforma Bersani e rafforzando allo stesso tempo i poteri dell'Antitrust. Per gli esperti dell'Ocse l'Italia dovrebbe ridurre la presenza dello Stato nel capitale delle società, e «sostituire le golden share con una normativa imparziale , rafforzando le authority».
In particolare - si legge nel rapporto - il nostro Paese dovrebbe rimuovere le autorizzazioni che «impediscono all'authority Antitrust di fronteggiare i poteri anti-competitivi delle associazioni professionali». l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rileva che «il decreto Bersani del giugno 2006 ha liberalizzato molti settori» e «rafforzato la protezione dei consumatori».
fonte: Corriere della Sera
bene bene vediamo che fa prodi e combriccola. concordo alla grande con l'ocse!
oh, sarò scemo, ma che c'entra con il thread? :uhm: