View Full Version : INTER e MILAN indagate per FALSO IN BILANCIO
MILANO — Divisi nella fortuna calcistica (uno arranca ametà classifica, l’altro inanella record in testa) ma uniti nella disavventura giudiziaria: non soltanto il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani,ma anche il presidente dell’Inter, Massimo Moratti, sono indagati dalla Procura di Milano per l’ipotesi di falso nei bilanci delle loro squadre, negli anni in cui nel mondo del calcio era diffusa pratica contabile ripianare i debiti e abbellire i conti attraverso scambi di giocatori a prezzi «gonfiati». Plusvalenze fittizie per coprire «buchi» veri.
Con un neo in più, però, per i nerazzurri di Moratti (firmatario del bilancio 2003), dell’attuale vicepresidente e amministratore delegato 1999-2003, Rinaldo Ghelfi, e dell’ex amministratore delegato Mauro Gambaro: e cioè il fatto che, secondo i calcoli della GdF e della Procura, senza il «doping amministrativo» dei bilanci nerazzurri, l’Inter non sarebbe riuscita a rientrare nei parametri previsti e perciò non avrebbe potuto iscriversi al campionato di calcio della stagione 2004-05, conclusa al terzo posto.
Se la difesa del Milan ha già più volte argomentato la regolarità dei bilanci rossoneri, ora lo staff dell’Inter, pur ribadendo rispetto e assoluta fiducia nell’operato della magistratura, conta nel prosieguo dell’inchiesta di poter ugualmente far valere buoni argomenti da contrapporre a quelli dell’accusa, in un procedimento che si giocherà molto su valutazioni tecniche. Ma intanto anche le due società, intese come persone giuridiche, vengono indagate dal pm Carlo Nocerino in base alla legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle società per reati commessi da propri dirigenti nell’interesse aziendale: una prospettiva foriera di maxisanzioni pecuniarie nel caso di modelli organizzativi carenti o assenti, e comunque forse più insidiosa (perché quasi senza prescrizione) persino del versante personale penale, dove invece l’ipotesi contestata a Moratti e Galliani è assai probabile si infranga nei brevi termini di prescrizione contemplati dalle norme sul falso in bilancio.
Lo sviluppo milanese, che giunge dopo una richiesta di proroga delle indagini, è uno dei tanti filoni originati in tutta Italia dall’inchiesta-madre della Procura di Roma (nutritasi anche della denuncia pubblica dell’ex presidente del Bologna, Gazzoni Frascara) sul fenomeno delle operazioni «incrociate» per fare il maquillage ai bilanci delle squadre, tramite l’inserimento in contabilità delle plusvalenze apparentemente generate dalla cessione di giocatori ipervalutati: scambi di «campioni di carta», in teoria contesi a suon di milioni dai maggiori club di serie A e B, ma nella realtà spesso poi mandati a giocare nelle serie minori, quasi sempre come «prestito gratuito» a dispetto delle loro teoriche valutazioni da novelli Maradona. Del resto, il meccanismo conveniva a tutti: mentre le plusvalenze (cioè la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto) venivano iscritte per intero nel conto economico, producendo così un beneficio immediato per il bilancio in chiusura, il costo dei calciatori comprati veniva ammortato in più esercizi secondo la durata del contratto.
La Procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Roma, Franco Sensi, e dell’ex patron della Lazio, SergioCragnotti, dopo aver invece spedito nel resto d’Italia gli atti relativi ad altre squadre. Nel dicembre scorso la magistratura di Genova ha proceduto a carico di 10 dirigenti tra i quali Galliani, il presidente della Sampdoria, Garrone, e il patron del Genoa, Preziosi. E Torino indaga su 41 contratti di calciatori venduti o acquistati dalla Juventus nell’era dell’ex amministratore delegato Antonio Giraudo e di Luciano Moggi.
Ora sono gli inquirenti, coordinati dal pm Francesco Greco, che, dopo aver acquisito il primo aprile 2005 documenti nelle sedi dei due club, contestano cosmesi di bilancio a Milan e Inter. Doppiamente «derby», perché le due società, oltre a ritrovarsi entrambe nei pasticci, per un verso lo sono anche per condotte comuni: l’indagine scandaglia, infatti, anche i rapporti privilegiati (dal punto di vista contabile) tra squadre proverbialmente rivali. Così privilegiati che, a fine campionato 2002-2003, Milan e Inter si sarebbero scambiati otto giocatori senza che essi indossassero mai né la maglia nerazzurra né la casacca rossonera.
fonte: Corriere della Sera
imho se è implicata anche l'inter nel falso in bilancio....e bada bene non lo digo da interista ehhh....sono implicate tutte....perchè? semplice è vero che moratti spende sempre...ma in quella stagione non aveva speso per niente come per esempio in quest'ultima con i vari ibra,vierà ecc...
Quindi se addirittura moratti con tutti quei soldi ricorre al falso in bilancio per giocare in serie A secondo me tutte le squadre sono immischiate...
poi può darsi mi sbaglierò ma se è vero...imho è così...
si, vabbè, infatti sono state già indagate roma, lazio, juventus ecc
vedremo, certo è che per la Juve erano indagati Moggi e Giraudo che non fanno piu' parte della dirigenza uno del CDA l'altro ( cio' non toglie comunque che per carita' anche la Juve potrebbe aver commesso qualche falso in bilancio ), solo che mi fa un po' sorridere ( e non lo dico da tifoso juventino perchè sono sempre stato uno di quelli che non ha mai negato le porcate fatte da Moggi & co ) il fatto che se lo fa la Juve:"I SOLITI LADRIIIIIIIIIII" se lo fa l'Inter:"Eh ma tanto lo fanno tutti, se lo ha fatto Moratti lo avranno fatto di sicuro tutti gli altri" non è che un reato se è comune diventa meno grave.
assolutamente bl4in...sul mondo marcio del calcio a livello economico, l'ho sempre pensata così...e cioè tutti stanno nel marcio....
poi vabbè per quanto riguarda la questione albitri quello si " I SOLITI LADRIIIIIIIIII" :asd:
purtroppo a livello contabile faranno tutti un mare di porcate :|
li prenderei tutti a cinghiate :|
FuckAuthority
17-01-2007, 10:58
vedremo, certo è che per la Juve erano indagati Moggi e Giraudo che non fanno piu' parte della dirigenza uno del CDA l'altro ( cio' non toglie comunque che per carita' anche la Juve potrebbe aver commesso qualche falso in bilancio ), solo che mi fa un po' sorridere ( e non lo dico da tifoso juventino perchè sono sempre stato uno di quelli che non ha mai negato le porcate fatte da Moggi & co ) il fatto che se lo fa la Juve:"I SOLITI LADRIIIIIIIIIII" se lo fa l'Inter:"Eh ma tanto lo fanno tutti, se lo ha fatto Moratti lo avranno fatto di sicuro tutti gli altri" non è che un reato se è comune diventa meno grave.
ehm veramente è un ATTIMINO diversa la cosa... ma vabbè non pretendo che voi goBBBBBBi capiate :asd:
Massiccio67
17-01-2007, 11:01
vabbe' che bella scoperta... voglio vedere qual e' la squadra che non fa mai falsi in bilancio su... Cominciassero a indagare tutti allora
vecchia sta roba, però tanto non è la juve quindi risalto 0
Massiccio67
17-01-2007, 11:17
vecchia sta roba, però tanto non è la juve quindi risalto 0
ma sai, il falso in bilancio che fanno un po tutti risalta meno di chi si compra i campionati
ah perchè con il falso in bilancio non ti compri i giocatori che invece non potresti permetterti?
Massiccio67
17-01-2007, 11:18
ah perchè con il falso in bilancio non ti compri i giocatori che invece non potresti permetterti?
mica ho detto che e' una cosa giusta. Dico che e' una cosa che fanno tutti, quindi o continueranno sputtanando qualsiasi squadra oppure non succedera' nulla.
stessa roba dei contatti con gli arbitri
Massiccio67
17-01-2007, 11:20
:rotfl:
:marmott:
FuckAuthority
17-01-2007, 11:23
:sisi2:
:rotfl:
rende meglio così :asd:
ah perchè con il falso in bilancio non ti compri i giocatori che invece non potresti permetterti?effettivamente siete voi l'esempio di conti in ordine: al posto di comprare i giocatori, che son troppo cari, compravate gli arbitri e le partite, più economici :asd:
abbiamo visto a cosa sono serviti tutti gli acquisti di moratti, finora :asd:
Con un neo in più, però, per i nerazzurri di Moratti (firmatario del bilancio 2003), dell’attuale vicepresidente e amministratore delegato 1999-2003, Rinaldo Ghelfi, e dell’ex amministratore delegato Mauro Gambaro: e cioè il fatto che, secondo i calcoli della GdF e della Procura, senza il «doping amministrativo» dei bilanci nerazzurri, l’Inter non sarebbe riuscita a rientrare nei parametri previsti e perciò non avrebbe potuto iscriversi al campionato di calcio della stagione 2004-05, conclusa al terzo posto.
anche questo non è falsare un campionato? Se ti iscrivi falsando un bilancio che altrimenti non ti permetterebbe l'iscrizione significa che tu partecipi ad un campionato al quale NON avresti dovuto partecipare, a me sembra piuttosto semplice.
si ma, voglio dire, nonostante gli enormi sforzi finanziari, e pure il falso in bilancio per sostenerli, non è che si son visti poi tutti sti risultati dalla sponda nerazzurra , eh :asd:
si ma per carita' su quello sono d'accordo, ma in questo caso non c'entra il discorso dei risultati, qui si parla del fatto che se fosse confermata l'accusa l'Inter non doveva proprio essere in A nel 2004-2005.
ah-ah-
dove sono tutti quelli che quest'estate "noi siamo l'unica squadra pulita" ecc ecc? :asd:
io l'ho sempre detto che anche l'inter doveva essere dentro in calciopoli, nella stessa misura del milan.
poi, è ovvio che la juve si sia sempre collocata ad altri livelli :asd:
Massiccio67
17-01-2007, 11:48
anche questo non è falsare un campionato? Se ti iscrivi falsando un bilancio che altrimenti non ti permetterebbe l'iscrizione significa che tu partecipi ad un campionato al quale NON avresti dovuto partecipare, a me sembra piuttosto semplice.
Ma nessuno qua sta dicendo che sia giusto fare falso in bilancio eh. Dico solo che se verra' fatta un'indagine seria non si salvera' nessuna squadra, dall'inter alla juve alla roma al treviso all'albinoleffe.
se verra' fatta un'indagine seria non si salvera' nessuna squadra, dall'inter alla juve alla roma al treviso all'albinoleffe.*
però siamo in italia, e sappiamo benissimo che non c'è spazio per indagini serie
per carita' ancora si parla di accuse non di sentenze pero' per come la vedo io sono veramente in pochi coloro che si possono permettere di dare dei:"LADRI" a qualcun'altro, perchè in ogni caso mi sembra che le differenze possano essere o nell'aver rubato in modo diverso o di piu' rispetto ad un altro, ma che ci sia qualcuno pulito in quel mondo li la vedo piuttosto dura.
Ma nessuno qua sta dicendo che sia giusto fare falso in bilancio eh. Dico solo che se verra' fatta un'indagine seria non si salvera' nessuna squadra, dall'inter alla juve alla roma al treviso all'albinoleffe.
questo non lo so, quest'estate comunque mi ricordo che la GDF ha fatto perquisizioni in moltissime sedi e per ora sono poche le squadre coinvolte.
vabbe' che bella scoperta... voglio vedere qual e' la squadra che non fa mai falsi in bilancio su... Cominciassero a indagare tutti allora
squadre, società in generale.
cmq tutte in B, il giocattolo pian piano si sta rompendo
Massiccio67
17-01-2007, 11:54
per carita' ancora si parla di accuse non di sentenze pero' per come la vedo io sono veramente in pochi coloro che si possono permettere di dare dei:"LADRI" a qualcun'altro, perchè in ogni caso mi sembra che le differenze possano essere o nell'aver rubato in modo diverso o di piu' rispetto ad un altro, ma che ci sia qualcuno pulito in quel mondo li la vedo piuttosto dura.
si ma anche nel rubare ci dovrebbe essere il limite della decenza, cosa che a mio avviso la juve ha superato alla grande. Per quanto riguarda ora questa situazione, vediamo come si svolgera', potrebbe essere molto piu' grave di quello che penso probabilmente
beh oddio è molto discutibile la frase:" anche nel rubare ci dovrebbe essere il limite della decenza" diciamo che non si dovrebbe "rubare" affatto, chiaro è che se mi dici per fare un esempio che non è uguale rubare una mela piuttosto che raggirare anziani e rubargli migliaia di euro sono pienamente d'accordo, pero' non sarebbe comunque questo il caso perchè per quanto sia grave quello che ha fatto alla Juve ( e nessuno nega che lo sia ) anche quello che "potrebbe" aver fatto l'Inter sarebbe molto grave se fosse confermato ( certamente meno della Juve pero' comunque MOLTO grave ).
sbaNdato9
17-01-2007, 11:59
Com'era???
L' Inter non centra mai niente, l'inter è pulitissima :rotfl: :rotfl:
Cose antiche.. come gli scambi che facevano Milan Inter con giocatori la maggiorparte scomparsi.
С а ч ч и о
17-01-2007, 12:43
beh oddio è molto discutibile la frase:" anche nel rubare ci dovrebbe essere il limite della decenza" diciamo che non si dovrebbe "rubare" affatto, chiaro è che se mi dici per fare un esempio che non è uguale rubare una mela piuttosto che raggirare anziani e rubargli migliaia di euro sono pienamente d'accordo, pero' non sarebbe comunque questo il caso perchè per quanto sia grave quello che ha fatto alla Juve ( e nessuno nega che lo sia ) anche quello che "potrebbe" aver fatto l'Inter sarebbe molto grave se fosse confermato ( certamente meno della Juve pero' comunque MOLTO grave ).
E aggiungo che molti di voi non hanno ben capito il concetto di falso in bilancio.
Qui non si sta dicendo che l'Inter ha creato soldi dal nulla perchè Moratti non li ha, i giocatori che l'Inter ha li ha pagati tutti.
Il problema, più serio, sta nel reato di falso in bilancio e nella sua entità prettamente dolosa, rivolta cioè ad ingannare intenzionalmente con lo scopo di realizzare un profitto.
Qual è sostanzialmente il magheggio? Ogni società a fine anno deve prensentare il bilancio che è composto dallo stato patrimoniale e dal conto economico. Il conto economico è quello che fornisce l'indice di salute della società, e come si fa per ingannarlo? Semplice : l'Inter iscrive all'attivo il valore di presunti campioni per svariati milioni di Euro, campionissimi che poi vengono ceduti in prestito in serie minori, ed invece i costi sostenuti per i veri campioni vengono ammortati, cioè spalmati, per più anni quanti sono quelli di contratto del giocatore.
Questo cosa comporta? Che il saldo attivo sia maggiore del saldo passivo, ma fittiziamente. Ed è fatto deliberatamente per rientrare nei parametri di iscrizione al campionato, ed è qui la nota molto dolente.
Poi se volete capirlo lo capite, altrimenti rimanete delle vostre convinzioni :D
Ma scusa saccino ma io società nn posso dare il valore che voglio a un giocatore ??
vedremo, se ci sono colpe da pagare giusto che si paghi.
purtroppo però credo che il doping amministrativo, fidejussioni false, porcate varie siano fatte da più o meno tutte le squadre. ci vorrebbe un bel falciamento a tappeto e poi ripartire da 0
С а ч ч и о
17-01-2007, 13:07
Ma scusa saccino ma io società nn posso dare il valore che voglio a un giocatore ??
Prendi ad esempio una società che dice di avere nella sua cassaforte lingotti d'oro, ma in realtà sono di bronzo. Il principio è lo stesso come vedi, ogni cosa ha il suo valore effettivo :D
- t 0 z z ø
17-01-2007, 13:10
c2
Galliani:
(ANSA)- MILANO, 17 GEN- "Siccome erano scambi tra Milan e Inter, noi riteniamo di non aver commesso alcun reato": lo ha detto l'a.d. del Milan, Adriano Galliani. In merito all'inchiesta della magistratura di Milano che si sta avviando alla conclusione ipotizzando falsi in bilancio per le due societa', Galliani ha aggiunto: "Credo che le societa' siano libere di acquisire, di vendere giocatori e libere nelle valutazioni. Ipotizzare il falso in bilancio? Non lo so, gli avvocati mi dicono di stare zitto".
Moratti:
(ANSA) - MILANO, 17 GEN - 'Sapremo giustificarci su tutto'. Cosi' il presidente dell'Inter Moratti ha commentato l'inchiesta sui bilanci della societa' nerazzurra. 'Non sono sorpreso - ha commentato - sapevo che c'era un' indagine in corso. Mi sembra sia stato dato uno spazio esagerato sul Corriere della Sera, ma siamo tranquilli sulla cosa in se'. Capisco la Procura che vuole indagare, ma noi sapremo giustificarci su tutto'.
si ma anche nel rubare ci dovrebbe essere il limite della decenza, cosa che a mio avviso la juve ha superato alla grande. Per quanto riguarda ora questa situazione, vediamo come si svolgera', potrebbe essere molto piu' grave di quello che penso probabilmente
Che strano il limite ovviamente lo sorpassa la jvue :rotfl:
Vediamo come e se andranno a fondo oppure colpiranno soltanto chi è stato deciso che venga colpito
Avevo ragione io.. Non c'è un modo da cui parte la valutazione di un giocatore. Io posso valutare Coco pure 100 milioni di euro xchè non potrebbe essere così ?
Vediamo come e se andranno a fondo oppure colpiranno soltanto chi è stato deciso che venga colpito
"Lo sviluppo milanese è uno dei tanti filoni originati in tutta Italia dall’inchiesta della Procura di Roma sul fenomeno delle operazioni incrociate per sistemare i bilanci delle squadre, tramite l’inserimento dei proventi generati dalla cessione di giocatori ipervalutati rispetto al reale valore "di mercato". Scambi cioè di giocatori, contesi a suon di milioni, ma nella realtà poi mandati a giocare nelle serie minori, quasi sempre come prestito gratuito. Mentre le plusvalenze (cioè la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto) venivano iscritte per intero nel conto economico il costo dei calciatori comprati veniva ammortato in più esercizi secondo la durata del contratto. La Procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio del presidente della Roma, Franco Sensi, e dell’ex patron della Lazio, Sergio Cragnotti. Torino indaga invece su 41 contratti di calciatori venduti o acquistati dalla Juventus nell’era dell’ex amministratore delegato Antonio Giraudo e di Luciano Moggi."
shr l'inchiesta è stata aperta tanto tempo fa , non è una cosa che saltata fuori solo oggi.
С а ч ч и о
17-01-2007, 15:42
Avevo ragione io.. Non c'è un modo da cui parte la valutazione di un giocatore. Io posso valutare Coco pure 100 milioni di euro xchè non potrebbe essere così ?
No , gun te dici le stesse cose di Galliani, ma per me sono totalmente sbagliate.
Tutte le cose hanno un valore, anche i giocatori, e di certo non può essere un valore soggettivo.
Ho capito ma chi o cosa decide che un giocatore mi vale tot a differenza di un altro ? Questo nn capisco
Massiccio67
17-01-2007, 15:48
Non riesci ancora a comprendere quello che ha combinato la juventus...
Ora vediamo questo, e' appena cominciato e di certo non mi metto a difendere inter e milan, ma paragonarle per questo fatto alla juve, eeee ce ne passa
С а ч ч и о
17-01-2007, 15:50
Ho capito ma chi o cosa decide che un giocatore mi vale tot a differenza di un altro ? Questo nn capisco
In teoria potrebbe farlo una commissione di esperti. Già il fatto stesso che tu valuti un giocatore svariati milioni, poi lo mandi in prestito gratuito in una serie minore è una contraddizione, già tu società ti smentisci con il tuo stesso operato.
- t 0 z z ø
17-01-2007, 17:51
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/calcio/news/2007-01-17_11738644.html
come si dice qui in toscana : "mettici un pò un toppino..."
Ancora sta puttana. Ma xchè nn muore sta lurida cagna schifosa milanista ?
- t 0 z z ø
17-01-2007, 18:06
uauhahahaha
FuckAuthority
17-01-2007, 18:06
io mi auguro che non accada, ma se dovesse succedere penso che riderei per almeno 1 mese :asd:
- t 0 z z ø
17-01-2007, 18:13
bello si libererebbe un posto in champions :asd: :asd:
Ma che deve accadere.. Se dovessimo mandare in B noi quelle processate x calciopoli dovrebbero andare in C2 e interregionale :|
guarda che il Toro prima che arrivasse Cairo aveva un sacco di debiti non è riuscito ad iscriversi al campionato di A ( era salita insieme al Genoa retrocessa per i noti motivi della valigetta ) è fallito ed è ripartito dalla B, se voi avete truccato i bilanci per iscrivervi andate giustamente in B e non fa una piega.
Ma che deve accadere.. Se dovessimo mandare in B noi quelle processate x calciopoli dovrebbero andare in C2 e interregionale :|
sse vabbè sogna biancaneve, dovreste essere radiati perchè oltre ad aver inculato avete sputato merda su tutti
Da che pulpito davvero. Tu nn dovresti manco esistere in quanto gobbo. Ma con che coraggio le tue ditina scrivino ancora solo te lo sai. Ma nn ti vergogni di quei colori nell avatar ?
guarda che il Toro prima che arrivasse Cairo aveva un sacco di debiti non è riuscito ad iscriversi al campionato di A ( era salita insieme al Genoa retrocessa per i noti motivi della valigetta ) è fallito ed è ripartito dalla B, se voi avete truccato i bilanci per iscrivervi andate giustamente in B e non fa una piega.
Ma figurati se l inter nn riusciva a iscriversi alla A su su dai altre cazzate da dire ?
Mutande87
17-01-2007, 18:34
Ve sta bene...ve pozzano penalizzà... :uops:
Ma figurati se l inter nn riusciva a iscriversi alla A su su dai altre cazzate da dire ?
guarda Gunman che ti deve essere sfuggito che quanto ho detto io lo sostiene la Guardia di Finanza non sono certo idee di bl4in, al massimo puoi dirmi che è ancora da provare e qui sono d'accordo ma che siano cazzate ( come che siano cose vere ) è tutto da provare.
La cosa che mi fa sorridere è che in prima pagina hanno sbattutto la faccia di moratti e/o l'inter, quando in realtà son quasi tutti indagati.
Per vostra info se tutti questi personaggi vengono condannati al massimo rischiano una pena pecuniaria.
per forza, vi siete sempre vantati del fatto che "noi siamo gli unici in regola" :asd:
cornuti e pure mazziati :rotfl:
in campo sicuramente. a differenza d'altri. :look: :asd:
vado a letto son cottissimo.
Milan merda :asd: :D
Per vostra info se tutti questi personaggi vengono condannati al massimo rischiano una pena pecuniaria.
Ciò non toglie che non potevate iscriversi al campionato falsato 2004/05...Che poi come al solito non vi facciano pagare nulla non è strano :uops:
Questo è ancora da provare...
MILANO, 20 gennaio 2007 - Li chiamano sconosciuti, eppure sono valutati come buoni giocatori di serie A. Li chiamano sconosciuti, eppure sono stati usati per mascherare giochi di bilancio necessari per coprire voragini provocate magari dall’acquisto di campioni soltanto presunti. Li chiamano sconosciuti, eppure sono ragazzi poco più che ventenni che avrebbero potuto avere un presente diverso se fossero stati valorizzati meglio o, almeno, non illusi. Si chiamano Brunelli, Varaldi, Ferraro, Deinite, Toma, Giordano, Livi e Ticli questi "sconosciuti" che valgono tanto oro quanto pesano e che in comune hanno la stessa brutta storia.
RAGAZZI OGGETTO - Sono stati usati da Milan e Inter per ottenere quelle plusvalenze che fanno andare avanti il calcio moderno, ma che al tempo stesso uccidono le speranze di tanti ragazzi. Su questo stanno indagando la Procura di Milano e l’ufficio indagini della Figc. Marco Varaldi ha 24 anni, Simone Brunelli 23. Entrambi portieri. Nel 2003 il primo passò dall’Inter al Milan, il secondo fece il viaggio inverso. Varaldi venne valutato 3,5 milioni di euro, Brunelli 2,9. E’ lo stesso valore che hanno oggi: il primo è riserva nel Lecco (serie C2), il secondo non potrà più giocare a causa di un brutto infortunio a una spalla. Entrambi sono ancora "di proprietà" delle due società milanesi fino al 2008 e guadagnano 2.600 euro al mese.
"Uno stipendio che, confrontato alla valutazione, è ridicolo — spiega Varaldi —. Quando venni ceduto al Milan avevo speranze di un certo tipo. Avevo fatto il terzo portiere all’Inter, ero stato nel giro delle nazionali giovanili insieme con Amelia. Non ero proprio uno sconosciuto, quindi... All’inizio non avevo capito che cosa fosse successo: chiesi all’Inter il perché delle scambio e mi risposero che ci sarebbero stati vantaggi per tutti. In effetti, passando al Milan guadagnai tre anni di contratto in più. Solo quando i giornali cominciarono a occuparsi del caso mio e di altri compagni — come Ferraro, che esordì anche in serie A e in Uefa — mi fu tutto più chiaro. Chiarissimo".
AZIONI LEGALI - Brunelli, invece, capì tutto in fretta. Tornò da una vacanza in Sardegna e si ritrovò all’Inter, "senza aver mai firmato alcun contratto. Le firme furono falsificate", dicono i legali del ragazzo, assistito dallo studio Guardamagna nel quale lavora anche il figlio di Fabio Capello. Brunelli è il giocatore che, con le sue denunce, ha dato il via alle inchieste in corso. Sostiene che l’Inter non lo ha curato bene dopo l’infortunio alla spalla che gli ha troncato la carriera (prima operazione quando era in prestito alla Pro Sesto, la seconda quando era alla Vis Pesaro). E ora si considera prigioniero: non può riscuotere i soldi dell’assicurazione perché la società nerazzurra non ammette che non potrà più giocare; e non può lavorare perché risulta ancora un calciatore in attività. Secondo gli avvocati, intanto, l’Inter continua a mettere a bilancio il "presunto" valore di Brunelli: 2,9 milioni. Anche se non ha futuro.
DISINCANTATO - E’ andata un po’ meglio a Varaldi, che però ammette: "Siamo stati penalizzati come persone e come calciatori. Non possiamo essere acquistati da altre società perché il nostro valore è spropositato. Da qualcuno forse siamo anche visti come giocatori inseriti in una certa manovra e, quindi, da evitare. A me è capitato di essere insultato così dai tifosi avversari: "Sei una plusvalenza". Al Milan non ho nulla da rimproverare: sono rimasto fermo quasi un anno per infortunio e mi ha curato. Mi aspettavo invece più considerazione dall’Inter". Varaldi non si sente ostaggio del pallone. Si interessa di letteratura e filosofia, e studia giurisprudenza "per avere qualcosa dopo". Sul suo futuro sportivo non ha particolari speranze: "Non mi sono illuso quando le cose andavano bene, non lo faccio ora. Vivo alla giornata. Spero almeno di non essere ricordato per questi fatti. So, però, che la parte più sana del calcio è quella dei giocatori e in parte dei tifosi, che vivono ancora questo sport in maniera un po’... incantata".
da www.gazzetta.it
non mi sembra ci sia molto da dire.
Massiccio67
20-01-2007, 18:10
poracci. Vabbe' che 2600 euro al mese per non fare un cazzo non e' malaccio eh, certo che quello curato male dall'infortunio (sempre che sia vero, magari vuole solo fottere soldi alla societa'), e' una storiaccia.
FuckAuthority
20-01-2007, 18:55
eh pazza pazza inter :rotfl:
MILANO, 26 gennaio 2007 - Il deferimento per la vicenda di Simone Brunelli è arrivato, certo ha fatto scalpore, ma si tratta solo della punta di un iceberg che potrebbe avere dimensioni davvero notevoli. Il Procuratore federale Stefano Palazzi ha deferito Gabriele Oriali (all’epoca direttore tecnico dell’Inter), i medici della società nerazzurra e quelli del Milan, le due società, ma anche lo stesso Brunelli per violazione della clausola compromissoria. Questo "primo" deferimento è relativo solo ad aspetti marginali della vicenda: riguardano il "trattamento" subìto dal portiere, le irregolarità nel trasferimento. Ma la vera bomba arriverà per le dichiarazioni che lo stesso Brunelli ha reso alla magistratura e per le quali è stato deferito per violazione della clausola compromissoria.
DOPING AMMINISTRATIVO - Vittorio Malagutti su L’Espresso in edicola oggi analizza proprio i bilanci di Inter e Milan alla luce della perizia preparata per il pm Carlo Nocerino da Luigi Magistro, un colonnello della Finanza da anni in forza, come dirigente, all’Agenzia delle entrate. Il dottor Nocerino è partito proprio da alcune dichiarazioni di Brunelli oltre che dagli atti trasmessi da Luca Palamara e Maria Cristina Palaia della Procura di Roma che avviarono l’indagine.
CONVOCAZIONI - Nocerino ieri ha convocato in Procura sia il presidente dell’Inter Massimo Moratti, sia l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. Nessuno dei due si è presentato, come non si sono presentati gli altri indagati (ci sono pure i dirigenti nerazzurri Ghelfi e Gambaro) tutti in attesa di essere ascoltati dopo la chiusura della fase istruttoria, prevista a giorni. Questo coinciderà anche con la trasmissione degli atti all’Ufficio indagini della Figc. Moratti si è detto "tranquillo: voglio capire un po’ di più anch’io dopo quello che ho letto sui giornali. Comunque sono tranquillo, non esistono problemi".
CRESPO E MORFEO - In particolare il colonnello Magistro pone l’accento su due contratti che faranno la parte del leone anche nell’inchiesta sportiva: quello di Hernan Crespo che nel 2002 vale a bilancio 38 milioni, che calano in virtù dello "spalmaperdite" a 4,45 milioni l’anno seguente, ma dopo 4 mesi il calciatore va in Inghilterra per 24 milioni iscritti come plusvalenza nel bilancio 2004. Quanto vale davvero Crespo? Questo ha insospettito il pm Nocerino che ha iscritto nel registro degli indagati Moratti e Galliani per "false comunicazioni sociali". Le plusvalenze registrate nei bilanci 2003 di Inter e Milan "risultano ancorate a valori non realistici", scrive il perito.
CORRADI - Nel trasferimento di Crespo entra in gioco anche Bernando Corradi prelevato dal Chievo "e il cui valore cresce in due mesi di quasi il 140 per cento: dato che vale di per sé a dimostrare la palese anomalia del corrispettivo apparentemente pattuito nella cessione alla Lazio". La vicenda Morfeo è addirittura più emblematica. Il calciatore viene prelevato a parametro zero dal fallimento della Fiorentina. Rileva Malagutti: "Nella contabilità interista, però, spunta l’importo di 1,9 milioni alla voce "capitalizzazione costo procuratore Morfeo". Questa voce fa riferimento a un conto fornitori intestato Unitotalsport Uk. Si direbbe che l’Inter abbia girato denaro alla società britannica coinvolta nell’acquisto di Morfeo".
BORRELLI - Francesco Saverio Borrelli ha fatto il punto: "Abbiamo richiesto gli atti alla Procura di Milano. L'indagine ormai è conclusa e quindi dovremmo esserci. Abbiamo già ricevuto gli atti dalle procure di Roma e Genova e il materiale è abbondante. Sulla prescrizione degli atti valuteremo caso per caso".
fonte: la Gazzetta dello Sport
wow noi siamo gli unici puliti in serie A :asd:
sbaNdato9
26-01-2007, 12:04
show must gooo oooooon !!!!!!!!
bella merda, se s'ha da pagare si pagherà.
i gobbi che ora fanno i martiri della giustizia sono però uno spettacolo folcloristico di alta qualità
noi non siamo martiri di nulla, dove siamo ora STRAmeritiamo di esserci ( anzi dovevamo essere in C1 se non in C2 ) e chi lo nega ha l'obiettivita' di una scarpa, detto questo quello che a me personalmente ha dato MOLTO fastidio è l'aver fatto passare la Juve come unica squadra sporca di tutto il panorama calcistico italiano quando invece era sicuramente una delle piu' sporche ( forse anche la piu' sporca ) ma di certo non l'unica e nemmeno una delle poche.
FuckAuthority
26-01-2007, 12:40
minchia questo si che è parlare....
sei il primo gobbo che ammette cio' su questo forum :sisi2:
noi non siamo martiri di nulla, dove siamo ora STRAmeritiamo di esserci ( anzi dovevamo essere in C1 se non in C2 ) e chi lo nega ha l'obiettivita' di una scarpa, detto questo quello che a me personalmente ha dato MOLTO fastidio è l'aver fatto passare la Juve come unica squadra sporca di tutto il panorama calcistico italiano quando invece era sicuramente una delle piu' sporche ( forse anche la piu' sporca ) ma di certo non l'unica e nemmeno una delle poche.
sì ma tu sei juventino, non sei gobbo: è diverso :asd:
secondo me il problema del calcio italiano è che nessuno è pulito, ma ci sono diversi gradi di sporcizia.
Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini, intervenuto in diretta su Radio Spazio Aperto, è sembrato molto pessimista sul futuro del calcio italiano: "Il nuovo statuto non serve se non cambiano gli uomini e la mentalità. Un mio candidato ideale? Non ce l'ho, alla mia età si diventa cinici e so che per cambiare c'è bisogno di almeno vent'anni. Quello che posso prevedere è che Abete sarà il nuovo presidente della FIGC". I mali che affliggono il sistema calcistico, secondo il patron dei rosanero, sono strutturali: "In Italia c'è un problema di cultura e siamo indietro anni luce rispetto a paesi come l'Inghilterra. Il modello sarebbe la NBA, dove non ci sono retrocessioni e chi arriva ultimo ha diritto di prendere sul mercato le prime scelte. Qui invece conta la vittoria a tutti i costi, che viene anteposta persino ai valori sportivi". Quando gli è stato chiesto se fosse sorpreso come il presidente del Bologna Gazzoni che anche Moratti fosse coinvolto nell´inchiesta sulle plusvalenze, Zamparini ha rivelato un retroscena: "Ieri mi ha chiamato il nostro direttore sportivo Foschi e mi ha detto che, visti i problemi dell´Inter, arrivando secondi potremmo vincere lo scudetto. Ma io uno scudetto così lo rifiuterei, perché per me conta conquistarlo sul campo". Su Barzagli e Zaccardo, il patron dei rosanero ha detto: "Finiranno all'Inter, al Milan o alla Juventus, perché nessun'altra società può permettersi di concorrere con il loro monte ingaggi. La competizione sul mercato diventa sempre più difficile e anche all´estero perché, oltre alle prime scelte, i grandi club ci tolgono persino i giovani migliori su cui in passato noi cercavamo di investire".
oh non fate scherzi, non è che torniamo su noi dalla B e andate giu' voi :mhmh: :asd:
oh non fate scherzi, non è che torniamo su noi dalla B e andate giu' voi :mhmh: :asd:
*sgrat*
:asd:
Sniperino
01-02-2007, 03:24
Ma zamparini che cazzo parla ancora?
No ma... che cazzo parlaaa.
sì ma tu sei juventino, non sei gobbo: è diverso :asd:
secondo me il problema del calcio italiano è che nessuno è pulito, ma ci sono diversi gradi di sporcizia.
*
gobbi zitti che il male degli altri non copre quello che avete fatto voi (che dal punto di vista sportivo truccare i campionati mi pare un tantino più grave)
- t 0 z z ø
01-02-2007, 11:02
Zamparini: Oberaschi Andirivani???? Puppa!!!!!
*
gobbi zitti che il male degli altri non copre quello che avete fatto voi (che dal punto di vista sportivo truccare i campionati mi pare un tantino più grave)
ebbeh...pensa non potersi invece neanche iscrivere