View Full Version : Riguardo al mirino
Da poco mi sono fatto un pc nuovo, prima giocavo a 800 mirino small, adesso a 1280 sempre small.
Come tutti ben saprete più si alza la risoluzione più il mirino diventa grande, anche tenendolo small... a sto punto mi chiedo: perchè il cl_crosshairscale non può essere modificato a piacere (tanto uno ce deve pija lo stesso...) o al limite in proporzione alla risoluzione di gioco?
al limite in proporzione alla risoluzione di gioco?
come fai a definire quali sono i limiti da impostare in questo caso.
Cmq anche io che avevo un pc paccoso e giocavo ad 800*600 mirino piccolo ora mi sono riabbituato con mirino sempre piccolo alla tua stessa risol. Ci vuole 1 pò ma ti ci riabbitui.
pero non ha tutti i torti :D
Alla fine se sei abiutato a 800*600 io ti consiglierei di non cambiare ris...
il fatto è che un lcd nativo 1280 giocare a 800 si vede tutto sfocato -.-
cmq mi sto già riabituando al nuovo mirino, però ecco, mi stavo chiedendo il perchè non si possa modificare a piacimento, o seguire una tabella tipo:
800*600---> crosshair 1200
1024*768--> 1400
1280*1024-> 1600
tipo na cosa così :asd:
ShaqKobe
31-01-2007, 09:36
Beh Gk, dato che comunque è una richiesta sensata, fai ticket su esl. L'unica problema è che anche se riuscissi ad ottenere questo tipo di variazione di regolamento e settaggi in italia, poi dovresti provare a fare la medesima cosa anche all'estero. E, come puoi ben immaginare, questo è già più arduo. Però prova, che ti costa ;)
Diablo81
31-01-2007, 11:30
Alla fine se sei abiutato a 800*600 io ti consiglierei di non cambiare ris...
decisamente d'accordo, anche se il gioco risulta sfocato ;)
si ma il mio è più un discorso generale... perchè se uno gioca a 1920 con mirino small corrisponde al mirino EXTRA large della 800? non capisco sta cosa, visto che l'angolo di visuale è lo stesso per entrambe le risoluzioni...
Diablo81
31-01-2007, 13:16
si ma il mio è più un discorso generale... perchè se uno gioca a 1920 con mirino small corrisponde al mirino EXTRA large della 800? non capisco sta cosa, visto che l'angolo di visuale è lo stesso per entrambe le risoluzioni...
Mantenere le proporzioni, no vuol dire necessariamente mantenere la stessa difficoltà di puntamento in diverse risoluzioni. Quello che dici te, è sicuramente giusto per la scalabilità dei valori nelle varie risoluzioni, ma non vuol dire che sia legale in termini di gioco. Cerco di spiegarmi meglio: avere un mirino scalato alla perfezione in 1280, rispetto alla 800 (il rispetto è per lo "scalato"), vuol dire avere un mirino tanto piccolo da poter mirare una testa al primo colpo da 18 km, questo perché la risoluzione è tale da aiutare la vista: attenzione, è vero che l'angolo della visuale è lo stesso, la definizione è nettamente maggiore. E' difficile da spiegare come discorso, ma tu immagina un mirino scalato con le giuste proporzioni a 4000xqualcosa su un monitor da 60 pollici: con questo eccesso, anche se l'angolo della visuale è lo stesso, potreste mettere sempre il mirino (sempre più piccolo), in delle teste sempre più grosse (non in termini di proporzioni, ma di vista intesa come "schermo"). Tutto questo tendendo a infinito ovviamente....:asd: .
Da qui la decisione di non mantenere le proporzioni reali.
sono d'accordo
anche se non ci ho capito nulla :asd:
se lo dice gianni è vero (mi ero sempre chiesto se non sarebbe stato più facile con un monitor gigante :| vado a comprare il 52" brb)
Imho il primo che gioca con touch screen vi ara tutti. :dentone:
penso di aver capito cosa dici diablo, però nessuno di noi ha schermi da 60 pollici e a maggior ragione in lan nelle competizioni...
ti dico questo perchè un mio amico potendo andare anche a 1920 su un 24" ha un mirino talmente grosso che è molto difficile mirare, e con grosso intendo sia nelle dimensioni che nello spessore: un pò come mettere a 800 un cross a 400 per intenderci :D
e poi, andando oltre questo discorso delle dimensioni relative alla risoluzione, perchè mai non si può usare un mirino infinitesimo? alla fin fine uno l'aim la deve avere... e anzi, il mirino piccolo favorirebbe tutti...
perchè nessuno può salire oltre i 1200? perchè è stato scelto che ci deve essere un limite? in tutti gli altri giochi uno il mirino se lo regola come gli torna comodo...
il mirino piccolo favorirebbe tutti...
ma anche no dato che col mirino piccolo è ingiocabile, non capisci quando devi smettere di sparare per far chiudere il mirino e non ti aiuta per un cazzo nei fullauto in confronto del mirino medio :sbav:
...
non dico deve essere d'obbligo a 3000 per tutti... solo chi lo vuole...
...
non dico deve essere d'obbligo a 3000 per tutti... solo chi lo vuole...
eh ma cosi non si ha uno standard, e se ci pensi su css uno dei problemi piu grandi è che appunto non esiste un config uguale per tutti.
cmq io a 1280x1024 uso il mirino medio :look:
ma anche no dato che col mirino piccolo è ingiocabile, non capisci quando devi smettere di sparare per far chiudere il mirino e non ti aiuta per un cazzo nei fullauto in confronto del mirino medio :sbav:
:sisi:
e poi anche quando bisogna sparare sul filo di una cassa o di un muro orizzontali il mirino più grande aiuta di più :sisi:
:look:
a volte ho la vaga impressione di esprimermi male e/o che voi non capite nulla :asd:
ripeto il mio concetto:
non sto dicendo che tutti bisogna usare il mirino piccolo, se a voi piace giocare con il mirino extra large rocco siffredi mode va benissimo :asd:, il mio punto è perchè bloccarlo, tanto più che a risoluzioni elevate si ingrandisce troppo. Poi è chiaro che ognuno gioca come gli pare, ma vi sto ponendo il fatto che la grandezza del mirino dovrebbe essere una cosa settabile a piacimento! Poi dado non c'entra il discorso di avere tutti una config uguale, c'è chi usa le ombre e chi no per dirtene una...
che poi, che io sappia, solo in italia c'è sta limitazione su crosshairscale.
alla fine secondo me non è poi cosi un grande vantaggio.. sarà questione di abitudine ;)
Diablo81
31-01-2007, 19:07
non sto dicendo che tutti bisogna usare il mirino piccolo, se a voi piace giocare con il mirino extra large rocco siffredi mode va benissimo :asd:, il mio punto è perchè bloccarlo, tanto più che a risoluzioni elevate si ingrandisce troppo. Poi è chiaro che ognuno gioca come gli pare, ma vi sto ponendo il fatto che la grandezza del mirino dovrebbe essere una cosa settabile a piacimento! Poi dado non c'entra il discorso di avere tutti una config uguale, c'è chi usa le ombre e chi no per dirtene una...
Guarda sono nato come quaker, quindi penso tu capisca da solo quanto io "personalmente" possa essere d'accordo con la linea lasciamo solo le pareti bianche e i pupazzi neri (e non sto scherzando), ma cs come css sono due di quei giochi in cui vigono delle regole a livello nazionale e internazionale oramai assodate, per le quali il gioco deve rimanere standard. Da qui, la risposta. Diciamo che è convenzione e che va rispettata.
Pr3dAtOr
31-01-2007, 19:24
Se queste regole fossero state cosi assodate css non sarebbe mai esistito, o comunque non sarebbe stato così.
Ad ogni modo Gk-1 puoi provare a chiedere su esl, potranno anche dire di si.. tuttavia non è conveniente se nel resto delle competizioni rimane bloccato.
(e metto 800*600 che fa figo stronzo! :asd: )
Unica soluzione...
Gioca 15h al giorno e vedi che t abiuti in men che nn si dica :D
YOU MUST BE NERD INSIDE
O metti il mirino gigante, fai con l'indelebile un bel puntino al centro del monitor, ed ecco che esl te lo ciuccia ... :)
CoD2 experience :asd:
Hello ara,
crosshairscale can be 0-1.000.000 :)
Best regards,
fudda, ESL Admin
Admin esl.eu
Non capiro' mai perche in italia non è cosi :|
Finche so script e menate varie capisco, ma il mirino ci sta di modificarlo. Imo ovviamente.
si in eu è così come molti altri settaggi più o meno lamer che in ITA sono :censored:
si in eu è così come molti altri settaggi più o meno lamer che in ITA sono :censored:
Finche so script e menate varie capisco, ma il mirino ci sta di modificarlo. Imo ovviamente.*
lol? credevo che anche da altri parti fosse illegale...
beh allora un tickettino al tilto glielo uppo...
gikkeiuan for the win and the glory :look:
si ma sto gioco è stronzo forte:
per skillarmi l'aim mi sono fatto un server locale (ave pc nuovo :asd:) e l'ho riempito di bots in modalità dm nelle mappe ag_XXX (praticamente uno sparo continuo). Bene... arrivo alla fase test mirini... so arrivato a sta conclusione: ogni mirino c'ha la sua arma preferita :asd:... vuoi 1shottare uno di deagle? usi il mirino medio a 1280, spara dritto dritto nel mezzo (come dovrebbe essere)... vuoi usare l'ak a 1280? allora il mirino giusto è quello piccolo, proprio nel mezzo...
dove voglio arrivare? che non capisco perchè sto gioco debba variare il punto in cui si spara da arma ad arma... perchè devo mirare più in alto o in basso a seconda del mirino per fare hs? perchè alcune armi sparano perfettamente in centro ed altre no (o meglio, sparano dritte con un mirino si e uno no...)?
:asd:?
dove voglio arrivare? che non capisco perchè sto gioco debba variare il punto in cui si spara da arma ad arma... perchè devo mirare più in alto o in basso a seconda del mirino per fare hs? perchè alcune armi sparano perfettamente in centro ed altre no (o meglio, sparano dritte con un mirino si e uno no...)?
:asd:?
semplicemente perchè....... se così non fosse non si chiamerebbe CS:Source!
Ma essendo che da cpl gui si può cambiare il mirino mettendo un valore numerico nn si dovrebbe cmq poterlo usare come si vuole anche in italia?
cmq se vedi che a 800x600 vedi male prova a 1024... sempre un po' sgranato però per un lcd 19 va benissimo...o almeno io faccio così
+ che altro mi ha sempre dato fastidio il fatto che a 800x600 il mirino è + largo...però vabbè li nn ci si fa niente
semplicemente perchè....... se così non fosse non si chiamerebbe CS:Source!
nono, vale lo stesso per la 1.6 :frust: :wall:
Ma essendo che da cpl gui si può cambiare il mirino mettendo un valore numerico nn si dovrebbe cmq poterlo usare come si vuole anche in italia?
che poi prendo dal regolamento esl:
9.3.2. GUI concesse
In alternativa alla standard GUI (Graphical User Interface) sono concesse unicamente le seguenti:
CPL GUI (ultima versione)
iFNG GUI - ESL GUI (ultima versione)
Tutti i settaggi concessi sono unicamente quelli possibili dalle rispettive interfacce grafiche.
Quindi essendo possibile mettere un valore qualsiasi al crosshairscale tramite la cpl gui mi esce difficile capire come possa essere vietato farlo, visto che il regolamento dice l'opposto. :|
c'è un cavillo non sò dove nel regolamento (infinito) di ESL che dice che l'unica modifica al CPL GUI che non si può portare è proprio quella del crosshair, azzeccagarbugli docet :asd:
mmm sono 15 ore senza risposta al mio ticket!!! tilt dove seiiiii ?! :asd:
:asd: :asd:
e nella news sui numeri si vantava che di media per rispondere a un ticket ci mettevano 40 minuti :asd: :asd: :asd:
imho hai laggato e nn gli è arrivato il ticket.
cmq nn c'è molto da vedere, se c'è la cosa che dice sodaaaaaaaaaaaaaaaaaa non si può.
Maverick
01-02-2007, 15:59
e nella news sui numeri si vantava che di media per rispondere a un ticket ci mettevano 40 minuti :asd: :asd: :asd:
A PES rispondiamo ai ticket nel giro di 15 minuti netti :look:
Poi dipende dal problema, guardate se un admin lo ha "lockato", significa che è stato letto e che si sta valutando la cosa.
è passato di mano da tilt a diablo... staranno valutando :)
a me tilt mi ha risposto alla mia domanda sull'evidente incongruenza tra il fatto che il cpl gui permetta di modificare a piacimento il mirino (permesso nel regolamento) e il fatto che invece siano assegnati cmq pp:
Ciao ara,
sono sanzionati i valori di settaggio non standard, vale a dire quei valori diversi da quelli impostabili dal GUI
Distinti saluti,
tilT, ESL Admin
Ma i valori "impostabili" tramite cpl gui sono compresi tra 0-1.000.000 ... lo sa tilt che il cpl permette di farlo? no perche cosi non capisco sinceramente i pp per una cosa modificabile tramite GUI :|
eldiabloz
02-02-2007, 02:18
Sinceramente preferisco il più possibile si utilizzino i settaggi di default (e sono felice che esl segua questa politica)... e in generale (imho) il problema sarebbe più grave se l'italia fosse più liberale rispetto all'estero non viceversa.
Che poi parliamoci chiaro, effettivamente cosa vi cambia un mirino da un altro? a me sinceramente nulla, è solo una fisima. Le impostazioni di css permettono già in e per se un ottima varietà.
my 2 cents
ti posso assicurare che cambia da arma ad arma... ma comunque non capisco perchè uno non possa configurare il mirino come gli pare... un pò come se ti dicessero a che risoluzione giocare... ti sembra giusto?
io ti avrei bannato solo per la parola FISIMA, ma non tocca a me decidere.
cmq dipende... . nn vedrei esl tr liberale a lasciare cambiare il mirino.
Poi cmq nn potendo cambiare la forma del mirino o lo spessore, quasi tutti si ritroveranno con un mirino nella media... visto che tr grande nn è comodo per mirare e tr piccolo si vede veramente poco
EDIT: diabloz tanto tu miri ai piedi.... neanche dovresti usarlo il mirino maoiaoiahioasd
io il mirino piccolo (crossairscale 30000 x intenderci) lo chiamo...MIRINO LAMER...nn so voi...:dunno:
Night_Mare
02-02-2007, 13:32
l'ideale sarebbe avere un mirino una via di mezzo tra il piccolo e il medio (almeno nel mio caso).
in assoluto il + divertente è quello grande ^^
Pr3dAtOr
02-02-2007, 14:07
Io sarei per togliere questa "regola", che a parer mio è insensata.
Non lo vedo ne lamer ne citter.
Diablo81
02-02-2007, 14:18
ti posso assicurare che cambia da arma ad arma
Ne approfitto per osservare una cosa: attenzione qualsiasi tipo di alias per cambiare la grandezza del mirino secondo l'arma che si usa, sarebbe ritenuto uno script illegale. Si sta valutando la possibilità di inserire la variazione della grandezza (unica) del mirino, avrete un responso il prima possibile.
Ps x gk-1: non volevo dire che tu avresti usato uno script per modificare il mirino secondo l'arma, ho solo preso spunto dalla tua frase :D
Beh se si potrà io metterò il puntino :D
FuckAuthority
02-02-2007, 14:44
Ma come citer... :|
Il puntino bianco cazzo! Come ad unreal!
Beh se si potrà io metterò il puntino :D
:asd:
Ma come citer... :|
Il puntino bianco cazzo! Come ad unreal!
Appunto per questo, non lascerei impostabile il comando crossairscale, poi mi trovo gente con i mirini LASER ......
Diablo81
02-02-2007, 15:28
è passato di mano da tilt a diablo... staranno valutando :)
mi era sfuggito questo passaggio :D .
In esl non è che le questioni passano di mano da un admin all'altro: si valuta assieme e poi si prende una decisione. Non è che se Diablo81, o tago do Doomsday o chi per noi prende una decisione, si prende e si applica al regolamento. Spero di avervi chiarito le idee. Ciaps!
Appunto per questo, non lascerei impostabile il comando crossairscale, poi mi trovo gente con i mirini LASER ......
Laser...
Ne approfitto per osservare una cosa: attenzione qualsiasi tipo di alias per cambiare la grandezza del mirino secondo l'arma che si usa, sarebbe ritenuto uno script illegale. Si sta valutando la possibilità di inserire la variazione della grandezza (unica) del mirino, avrete un responso il prima possibile.
Ps x gk-1: non volevo dire che tu avresti usato uno script per modificare il mirino secondo l'arma, ho solo preso spunto dalla tua frase :D
:asd: avevo pensato una cosa simile :asd: però chiaramente sapevo a cosa sarei andato contro :asd:
In esl non è che le questioni passano di mano da un admin all'altro: si valuta assieme e poi si prende una decisione. Non è che se Diablo81, o tago do Doomsday o chi per noi prende una decisione, si prende e si applica al regolamento. Spero di avervi chiarito le idee. Ciaps!
anche se doomsday è useless
il famoso mirino laser :sisi:
come si mette? cl_crosshairLASER 1? :|
il famoso mirino laser :sisi:
come si mette? cl_crosshairLASER 1? :|
Era un modo di dire, non ho reso l'idea .......
Ok sono un coglione .....
:(
:argh:
mmmhh :king:
Lord_Dark
02-02-2007, 16:11
che poi non ho mai capito perche il mirino small di css non centra un cazzo quello small di 1.6 :|
che poi non ho mai capito perche il mirino small di css non centra un cazzo quello small di 1.6 :|
:wall: è css infatti :D
Maverick
02-02-2007, 16:48
Quante seghe mentali, tanto non è il mirino a farvi diventare pro :D
Io a 800x600 giocavo con il mirino piccolo, ma ci voleva un occhio in mano, per cui son passato alla 1024x768 sempre mirino piccolo (che adesso è più grande, come dite voi).
Maverick
02-02-2007, 16:48
Diablo ormai ci hanno scoperto, scappa all'estero con i soldi di tilt :asd:
Quante seghe mentali, tanto non è il mirino a farvi diventare pro :D
Veramente???
eddai secco allora scrivi un +1 che fai prima con sti post. :asd:
OFF TOPIC:
quei cazzoni dell'olidata sono smrep occupati :| , ma che riesca a contattarli :rosik:
Apocalipse
02-02-2007, 19:19
queste so le regole inutili
Quindi essendo possibile mettere un valore qualsiasi al crosshairscale tramite la cpl gui mi esce difficile capire come possa essere vietato farlo, visto che il regolamento dice l'opposto. :|
ma con quale opzione dal cpl gui si riesce a modificare il valore del crosshairscale?
Diablo81
02-02-2007, 19:41
ma con quale opzione dal cpl gui si riesce a modificare il valore del crosshairscale?
No, ci tenevo a sottolineare che tilt mi ha fatto notare che, nonostante nelle opzioni avanzate ci sia la possibilita' di cambiare lo scale, in realta' e' a vuoto, nel senso che non cambia nulla.
io non l'avevo mai vista sta opzione :asd:
No, ci tenevo a sottolineare che tilt mi ha fatto notare che, nonostante nelle opzioni avanzate ci sia la possibilita' di cambiare lo scale, in realta' e' a vuoto, nel senso che non cambia nulla.
allora diablo dici al caro tilt che io prima di dire una cosa la PROVO, e il mirino si modifica tranquillamente mettendo qualsiasi valore compreso tra 0-1.000.000.
Il mio quesito iniziale quindi resta, visto che il cpl gui permette tranquillamente di modificarlo a piacimento.
Che facciamo, togliamo sta regola inutile che è in contraddizione con lo stesso regolamento esl.
eldiabloz
03-02-2007, 00:59
allora diablo dici al caro tilt che io prima di dire una cosa la PROVO, e il mirino si modifica tranquillamente mettendo qualsiasi valore compreso tra 0-1.000.000.
Il mio quesito iniziale quindi resta, visto che il cpl gui permette tranquillamente di modificarlo a piacimento.
Che facciamo, togliamo sta regola inutile che è in contraddizione con lo stesso regolamento esl.
Cmq dal cpl gui non funziona. o meglio funziona se dai ok solo al pannello advanced, ma se dai l'ok anche a quello sottostante (come è ovvio che vada fatto) il mirino non si modifica.
Mentre tutte le altre opzioni vengono mantenute anche dando l'ok su entrambi i pannelli. Da qui deduco che non si possa modificare dal cpl gui.
Maverick
03-02-2007, 01:50
io non l'avevo mai vista sta opzione :asd:
Ma te sei niubbo :asd:
basta non ci gioco più a sto gioco.......
..... ma dove ho messo il cd di barbie crea la moda? :look:
Cmq dal cpl gui non funziona. o meglio funziona se dai ok solo al pannello advanced, ma se dai l'ok anche a quello sottostante (come è ovvio che vada fatto) il mirino non si modifica.
Mentre tutte le altre opzioni vengono mantenute anche dando l'ok su entrambi i pannelli. Da qui deduco che non si possa modificare dal cpl gui.
:|
io premo ok al menu avanzato e poi chiudo le opzioni generali. Facendo cosi funziona benissimo, e visto che l'opzione c'è e funziona io deduco che il cpl gui permetta di farlo altrimenti potevano anche non metterlo.
basta non ci gioco più a sto gioco.......
..... ma dove ho messo il cd di barbie crea la moda? :look:
eccheccazzo finalmente :asd: cerchiamo un player :asd:
io premo ok al menu avanzato e poi chiudo le opzioni generali. Facendo cosi funziona benissimo, e visto che l'opzione c'è e funziona io deduco che il cpl gui permetta di farlo altrimenti potevano anche non metterlo.
in effeti quote :), anche io carico 1 opzione da avanzate e poi chiudo
eldiabloz
03-02-2007, 12:08
Veramente no. Come nelle opzioni avanzate della scheda video (per esempio)
devi premere ok in entrambi i pannelli altrimenti non le applica.
Così devi fare lì, quindi dal mio punto di vista il cpl gui non permette di modificarlo.
Nelle opzioni generali c'è la selezione tra mirino small-medium-large e quindi mi sembra ovvio che quando premi applica in quel menu lui ti imposti il mirino che hai scelto tra quei tre. Quindi è di conseguenza che se modifichi il mirino nelle opzioni avanzate (mettendolo a 2000 tipo) e poi premi applica nel menu generale il gioco ti sovrascrive la scelta di 2000 con quella del mirino small per esempio.
Non so se mi spiego ma è una questione di logica.
Anche perche ripeto se i tizi che hanno fatto il cpl gui non volevano che il mirino si potesse modicare a piacimento che cazzo la mettevano a fare la scelta libera nelle opzioni avanzate? (visto che funziona anche)
eldiabloz
03-02-2007, 14:54
Nelle opzioni generali c'è la selezione tra mirino small-medium-large e quindi mi sembra ovvio che quando premi applica in quel menu lui ti imposti il mirino che hai scelto tra quei tre. Quindi è di conseguenza che se modifichi il mirino nelle opzioni avanzate (mettendolo a 2000 tipo) e poi premi applica nel menu generale il gioco ti sovrascrive la scelta di 2000 con quella del mirino small per esempio.
Warning heat water discovered. :|
Warning heat water discovered. :|
e quindi? questa scoperta l'hai fatta tu visto che dici che non si modifica...
Diablo81
04-02-2007, 01:12
allora diablo dici al caro tilt
Visto che questo "caro tilt" a me personalmente suona come una presa per il culo e visto che sono moderatore di questo forum, scelgo di chiudere questo topic. Vediamo quando cazzo imparate ad affrontare una discussione, senza tirare delle frecciatine di merda. Fra l'altro, la regola per te puo' essere stupida e va bene, ma questo non vuol dire che quella regola sia stupida per il resto della comunity, quindi non e' che puoi dire "levatela", perche' la tua voce ha valenza, come ha valenza quella di tanti altri che vorrebbero che quella regola continuasse ad esistere. Ma il rispetto, lo sapete che cazzo e'? Sapete cos'e' uno scambio di opinioni? A me sembra proprio di no e spero che questo cazzo di atteggiamento lo usiate solo nel forum, perche' se lo usate anche in strada e nella vita, penso proprio, anzi sono sicuro, che di calci nel culo ne prenderete tanti.
Questa conversazione potete tranquillamente continuarla su esl nel forum dedicato.