PDA

View Full Version : Gruppo fiat-alfa-lancia: considerazioni

Mangus
09-02-2007, 17:11
Apro qui per evitare d'inzozzare ancora di piu' gli altri thread.

Rilancio subito a red:

La croma ? Non mi piace esteticamente, per nulla. Non l'ho provata, ma l'ho esaminata attentamente in un conce. Ottimi materiali e ottime finiture. Equipaggiamento di prim'ordine, i motori li conosciamo e sono validi.
Nelle varie prove che ho letto ne parlano complessivamente abbastanza bene.

Non si puo' certo dire sia una pessima auto.
Certo esteticamente non si guarda, ma non e' una pessima auto.

Riguardo alla lanciona....immagino tu intenda la Thesis.
Guarda, ne abbiamo 3 qui in azienda, usate come auto "di rappresentanza" aziendali.
Esteticamente e' motlo particolare, io non so ancora se mi piace o meno....molta gente la ama, molta altra la odia (parlo sempre di estetica). De gustibus.
Ma sul resto....mi spiace ma la thesis ha solo da insegnare alle altre case !!

A partire dall'abitabilita', al top della categoria, come la K prima di lei, e la Thema prima ancora....dentro sono tutte dei cazzo di salotti !!
Equipaggiamenti mostruosi, e numerose chicche d'avanguardia.

Ora come ora ritengo che il gruppo pecchi solo per la mancanza di motori over 250 cv....ma arriveranno a breve.

delareY
09-02-2007, 17:18
Jappo :rulez:

scherzo va.. Volevo quotare Mangus sul fatto Croma.. esteticamente non è assolutamente brutta, fa cagare. Ma dentro è fatta davvero bene.. poi ok che l'ho vista di sfuggita..

Caccamo
09-02-2007, 19:30
la K coupè è sempre stato un mio sogno da bambino :sbav:

Franky 86
09-02-2007, 21:22
Fatto sta che a livello puramente tecnologico, i motori alfa(fiat) fanno e hanno sempre fatto scuola in tutto il mondo, e chi lo nega o e' pazzo, o non capisce veramente una ceppa di auto.

Tutt'ora i motori alfa sono tra quelli con le potenze specifiche piu' alte.
I twin spark hanno dominato in lungo e in largo per 20 anni.
Nelle competizioni idem.

Al gruppo fiat al momento mancano solo dei motori over 200cv degni di nota, che cmq rappresentano una nicchia del mercato.

:rotfl: scuola??? hahahahahahahah si ma io non capisco niente di auto :sisi:

i motori alfa sono quelle con le specifiche piu alte? dicono ste cose su topolino.it? non sapevo

a me sembra che la fiat/alfa soddisfa solo la fascia dell'italiano medio, inoltre nemmeno molto bene (sicuramente meglio di prima pero), ci sono un sacco di altri motori a parte il 200 cavalli che mancano all alfa su...

Qui quelli che si comprano macchine italiane o non hanno soldi o é perke sono italiani ottusi alfisti...

Vorrei però ricordare il common rail....altrimenti a quest ora i diesel erano ancora dei catorci fumosi e inquinanti

ma non sparare cazzate, gli altri ci sarebbero arrivati anche in pochissimo tempo, com'e normale in questo campo...

inoltre vorrei ricordare che il progetto dell iniezione diretta nei diesel (la base quindi del common-rail) fu venduto dalla fiat perché non riuscivano a portarlo avanti.. :rotfl: mi pare fu venduto alla bosh...

r3DkM3R
10-02-2007, 01:47
Attenzione, sui diesel fiat (e bosch che spesso viene dimenticata :disapprov ) ha fatto veramente da apripista... :altrochecazzi:
Non per questo ho sempre fatto riferimento ai modelli diesel che ritengo senza dubbio ingegneristicamente più avanti dei benzina.
Quello che da fastidio a me del gruppo ( chi mi tocca la mia giulietta 1.3 senza targhe lo scotenno ) è questo prostrarsi ad un mercato di fascia media, questo sentirsi piccoli di fronte al resto dei produttori... Imho se puoi fare il miglior prodotto del mondo devi farlo e basta, non si può restare fuori da mercati che ormai fatturano a nastro e tutto quello che prendono loro è perso per noi.
Se fai una scelta del genere significa che probabimente non hai o latecnologia o la credibilità per venderti come dovresti, nonostante ti porti dentro marchi come ferrari o maserati... Pensare solo quello che fatturano con le berline medie audi bmw mercedes lexus & honda oppure cosa fatturano le francesi sempre nello stesso settore, o le volvo o le saab... Le varie C5 407 laguna dovrebbero essere spazzate vie e non lo sono... Ed è qui che realisticamente il gruppo fiat si va a piazzare, in questa normalità senza infamia e senza lode...
Eravamo meglio e ora siamo peggio, le alfa trainano senza dubbio ma all'estero (dove arrivano) le cose non vanno come qui da noi...
La strada è lunga, si è iniziato a camminare ma il bivio per tornare al punto di partenza è ancora lontano, imho non siamo ancora sulla strada giusta...

Naar
10-02-2007, 06:49
Qui quelli che si comprano macchine italiane o non hanno soldi o é perke sono italiani ottusi alfisti...

ah beh... se lo dici tu.. mapperfavore..

Bl4ckL1ght
10-02-2007, 07:02

Beh......reputare "persone senza soldi" chi si compra macchine italiane all'estero mi pare un po stupido no?!?!?!?

Ci sono macchine italiane che costano e ci sono macchine italiane alla portata di tutti, non vedo perchè devono comprarle solo chi non ha soldi (che rimane sempre e comunque un offesa in sè).

Ah no è vero....chi ha soldi deve spendere minimo 50000/60000€ per una macchina...se no non è nessuno....sry :(

sh0uR
10-02-2007, 09:11
:rotfl: scuola??? hahahahahahahah si ma io non capisco niente di auto :sisi:

i motori alfa sono quelle con le specifiche piu alte? dicono ste cose su topolino.it? non sapevo

a me sembra che la fiat/alfa soddisfa solo la fascia dell'italiano medio, inoltre nemmeno molto bene (sicuramente meglio di prima pero), ci sono un sacco di altri motori a parte il 200 cavalli che mancano all alfa su...

ma non sparare cazzate, gli altri ci sarebbero arrivati anche in pochissimo tempo, com'e normale in questo campo...

inoltre vorrei ricordare che il progetto dell iniezione diretta nei diesel (la base quindi del common-rail) fu venduto dalla fiat perché non riuscivano a portarlo avanti.. :rotfl: mi pare fu venduto alla bosh...
A parte il modo da buffone con cui scrivi, si vede che sei poco informato...Oltre alla grande invenzione del common rail, vuoi parlare del multijet?? E le golf usavano ancora l'iniettore pompa.
E poi ci sarebbero arrivati in poco tempo lo dici tu...ci si arriva sicuramente in fretta dopo aver scopiazzato il progetto originale (come anche per tutti i sistemi di controllo elettronici).
Senza poi parlare di tutti i sistemi elettronici (perchè è QUI che si lavora al giorno d'oggi) in cui ci sono dei gran bei sistemi pronti (visti di persona la CRF -Centro ricerche Fiat- di Torino).
Quello che vorrei far capire è che in fase di progetto si guarda maggiormente alla dotazione, al comfort, alla sicurezza, all'inquinamento, alla riduzione delle vibrazioni etc etc piuttosto che alle prestazioni quindi continuate a parlare di macchine medie senza cavalli ma non è quello che vende e che si ricerca!!! Poi la Croma di estetica può piacere come no...de gustibus...di certo come motore e dotazione non è una schifezza

Poi la frase su chi compra le italiane....per me è più un pirla chi si compra una VW o una AUDI soltanto perchè ha la mente ottusa e dice che fiat fa auto di merda....li spenda pure i soldi....io li do alla ditta italiana tra le due e ci risparmio pure

Massiccio67
10-02-2007, 10:26
no vabbe ma 40.000 euro per una brera e' da pezzenti, anche 30000 per una gt, ma sei proprio un barbone.

Oh sei il classico fissato che le auto tedesche spaccano su tutti i fronti quando da anni a questa parte gli mangiamo in testa. ma come fai a parlare male dei boxer, ts, jtd e i nuovi mjet (che se non sbaglio sono di casa fiat).

edit per shour: tra le due probabilmente li do alla terza, la ditta giapponese :asd: C'e' da dire che la toyota sta facendo veramente un buon mercato per le fasce che ha preso.

sbaNdato9
10-02-2007, 10:45
la bravo nuova fà paura !!!!

meravigliosaaaa creaturaaa !!!

delareY
10-02-2007, 10:50
Poi la frase su chi compra le italiane....per me è più un pirla chi si compra una VW o una AUDI soltanto perchè ha la mente ottusa e dice che fiat fa auto di merda....li spenda pure i soldi....io li do alla ditta italiana tra le due e ci risparmio pure

C'è gente che compra l'Audi per il diesel, perchè ha visto la pubblicità di le mans :asd:

AdE
10-02-2007, 10:57
I paragoni vanno fatti a parità di soldi sganciati per un automobile... francamente a me la serie 1 dentro non mi ha entusiasmato, il 1600 benzina è spento letteralmente rispetto ad altre macchine (forse per via del peso).

Poi dipende da cosa si cerca in un auto... confort, sportività o entrambe...

Francamente la serie1 (esteticamente piacevole) che c'ha sospensioni di marmo che non assorbono un cazzo se la possono tenere in concessionaria, se voglio sentire le buche prendo la panda 900cc ;).

Detto questo ha ragione chi dice che è la Fiat ora come ora a dover dimostrare di fare macchine all'altezza dei concorrenti...

Ma soprattutto mi sono rotto di vedere le console centrali delle macchine giocattolo con plastiche multi-colore... cazzo un minimo di eleganza ce la devono pure avere no?

Ho provato una audi a4 (2.0 140cv, bel motore) abbastanza recente e non mi ha dato quella sensazione di solidità che invece mi ha dato l'A6 vecchio modello (veramente eccezionale sotto tutti i punti di vista 2.5 180cv diesel quattro con cambio automatico/sequenziale al volante, divertentissimo da guidare).

Detto questo il 2.0l diesel di BMW è arrivato a 177cv (88.5cv/litro) ... il problema è che da noi hanno messo la tassa sopra i 100kW (138cv circa, peugeot sembra averci visto alla grande, il suo 2.0l tira fuori proprio 100kW) :muro: Se la potevano risparmiare cazzo.

Franky 86
10-02-2007, 17:24
A parte il modo da buffone con cui scrivi, si vede che sei poco informato...Oltre alla grande invenzione del common rail, vuoi parlare del multijet??

Storia

Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta è stato sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo (ETH, nrd) a partire dagli anni '30 ma non è stato applicato su delle autovetture fino al 1997: una pompa, indipendentemente dal regime di rotazione del motore, introduce del gasolio all'interno di una condotta (il "common rail" o collettore comune) e genera una pressione all'interno della stessa, che diventa un accumulatore idraulico, cioè una riserva di combustibile in pressione pronto per essere iniettato nei cilindri del motore.

La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione.

fonte: wikipedia.it

E le golf usavano ancora l'iniettore pompa.
E poi ci sarebbero arrivati in poco tempo lo dici tu...ci si arriva sicuramente in fretta dopo aver scopiazzato il progetto originale (come anche per tutti i sistemi di controllo elettronici).

veramente lo utilizzano ancora adesso... e non vedo tutta sta grande differenza dai Multimerd che tu elogi tanto.... in pratica si equivalgono dire

Senza poi parlare di tutti i sistemi elettronici (perchè è QUI che si lavora al giorno d'oggi) in cui ci sono dei gran bei sistemi pronti (visti di persona la CRF -Centro ricerche Fiat- di Torino).

ah si? pensi che li inventano tutti loro eh.... link or stfu perke sono curioso di sapere che ingegnosi sistemi eletronici hanno inventato..

i piu gettonati intanto

ESP

Englisch liest sich das Kürzel Electronic Stability Program, es ist ein Warenzeichen von Bosch;

Vorreiter bei der Entwicklung von ESP waren die Firmen Bosch und Mercedes-Benz. Es wurde erstmalig 1995 bei den Modellen der S-Klasse und des Roadsters (Mercedes W140 und Mercedes-Benz R129) in Serie eingeführt
------------------------------------------------------------------------

In pratica l'esp é un "marchio di fabbrica" della Bosh, sviluppato dalla Bosh e dalla Mercedes..

Fonte: wikipedia (in italiano non c'era la storia :()

ABS

La nascita dell'ABS viene datata al 1978, anno in cui, prodotto dalla Bosch, venne introdotto sul mercato. In realtà era dall'inizio del XX secolo che l'azienda tedesca sviluppava questo sistema, già nel 1936 a Robert Bosch venne assegnato il brevetto n. 671925 per un ”dispositivo anti-incollaggio freni”. Lo sviluppo dell'ABS elettronico però, che culminò con il suo debutto sulla Mercedes Classe S nel 1978, iniziò solo nel 1965.

Fonte: wikipedia.it

r3DkM3R
10-02-2007, 20:38
Cmq magari fossero le tedesche le concorrenti della fiat...
Magari poter dire di essere meglio delle francesi, delle tedesche di serie b, delle giapponesi...
Soltanto il non vendere in usa (corolla li è la più venduta quindi non crediate chissa cosa serva) come va letto analiticamente?? Che siamo meglio delgi altri?

Naar
11-02-2007, 02:11
Cmq magari fossero le tedesche le concorrenti della fiat...
Magari poter dire di essere meglio delle francesi, delle tedesche di serie b, delle giapponesi...
Soltanto il non vendere in usa (corolla li è la più venduta quindi non crediate chissa cosa serva) come va letto analiticamente?? Che siamo meglio delgi altri?

in usa SBAVANO per le alfaromeo, ma (almeno nello stato di new york per quanto ne so) non posso importarle e farle girare su strada :dunno:

quando il mio amico italo americano venne in italia e mi vide con una 156 mi supplico anche solo di salirci sopra.. per loro è un sogno l'alfa :dunno: (sicuramente ferrari ecc di più.. però so che mi diceva di questo divieto di importarle :dunno: )

Capitan USop
11-02-2007, 03:41
in usa SBAVANO per le alfaromeo, ma (almeno nello stato di new york per quanto ne so) non posso importarle e farle girare su strada :dunno:

quando il mio amico italo americano venne in italia e mi vide con una 156 mi supplico anche solo di salirci sopra.. per loro è un sogno l'alfa :dunno: (sicuramente ferrari ecc di più.. però so che mi diceva di questo divieto di importarle :dunno: )

come mai divieto?

sh0uR
11-02-2007, 09:38
Storia

Il principio del motore "Common rail" ad iniezione diretta è stato sviluppato dai ricercatori del politecnico di Zurigo (ETH, nrd) a partire dagli anni '30 ma non è stato applicato su delle autovetture fino al 1997: una pompa, indipendentemente dal regime di rotazione del motore, introduce del gasolio all'interno di una condotta (il "common rail" o collettore comune) e genera una pressione all'interno della stessa, che diventa un accumulatore idraulico, cioè una riserva di combustibile in pressione pronto per essere iniettato nei cilindri del motore.

La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione.

fonte: wikipedia.it

veramente lo utilizzano ancora adesso... e non vedo tutta sta grande differenza dai Multimerd che tu elogi tanto.... in pratica si equivalgono dire

ah si? pensi che li inventano tutti loro eh.... link or stfu perke sono curioso di sapere che ingegnosi sistemi eletronici hanno inventato..

i piu gettonati intanto

ESP

Englisch liest sich das Kürzel Electronic Stability Program, es ist ein Warenzeichen von Bosch;

Vorreiter bei der Entwicklung von ESP waren die Firmen Bosch und Mercedes-Benz. Es wurde erstmalig 1995 bei den Modellen der S-Klasse und des Roadsters (Mercedes W140 und Mercedes-Benz R129) in Serie eingeführt
------------------------------------------------------------------------

In pratica l'esp é un "marchio di fabbrica" della Bosh, sviluppato dalla Bosh e dalla Mercedes..

Fonte: wikipedia (in italiano non c'era la storia :()

ABS

La nascita dell'ABS viene datata al 1978, anno in cui, prodotto dalla Bosch, venne introdotto sul mercato. In realtà era dall'inizio del XX secolo che l'azienda tedesca sviluppava questo sistema, già nel 1936 a Robert Bosch venne assegnato il brevetto n. 671925 per un ”dispositivo anti-incollaggio freni”. Lo sviluppo dell'ABS elettronico però, che culminò con il suo debutto sulla Mercedes Classe S nel 1978, iniziò solo nel 1965.

Fonte: wikipedia.it

A parte che hai soltanto copia incollato usando google perchè probabilmente manco sapevi come è fatto un common rail, quello che hai incollato da appunto ragione a me....Il common rail è nato in italia e dalla fiat (perchè se mi vuoi dire che è nato a Zurigo neglli anni 30 :rotfl: quello era il principio).

Sai come funziona una pompa Bosch e un motore common rail-multijet? Se tu dici che si equivalgono e tecnologicamente sono allo stesso livello...come dici te, link o stfu :rotfl:

Ah per precisare, non sto a cercare link perchè ho bisogno di leggere la soluzione da qualche sito, io ti parlo di mie conoscenze perchè le ho studiate...sinceramente wikipedia è interessante ma se linkassi forse articoli di autotecnica avrebbero una valenza decisamente maggiore...
Per l'elettronica ci sono migliaia di controlli, ogni ditta ha i suoi, però intendo anche di migliorie come le serrature con materiali a memoria di forma che toglieranno i rumori di tutte le serrature e avranno un'apertura silenziosa

ps se vuoi qualche articolo di autotecnica in forma digitale li ho sull'argomento!

AdE
11-02-2007, 10:54
La verità è che il motore TDI ancora se la cava egregiamente (così come se la cava egregiamente il JTD), ho fatto 470km (Vieste -> Roma) su una Passat 1.9 da 115cv e la lancetta si è spostata di 2 tacche, a consumi .

Un mio amico aveva una Lancia Lybra con 1.9 115cv JTD, ora il padre s'è preso tipo un Idea con il 1.9 da 120cv multi-jet, e dice che spingeva di più la lybra, ho provato la Bravo con lo stesso motore e non mi ha entusiasmato quanto a prestazioni (spinge di più il 2.0 hdi da 110cv montato sulla 406, forse per via del peso non so...).

Detto questo è innegabile che i motori BMW stanno avanti nei consumi e nel cavallaggio. Ma tutti questi cavalli a che servono?

Secondo me è meglio un 5 cilindri che un 4 cilindri pompato... vedi il motore che c'è sulla Volvo V70 (2.4 164cv, da 0-100 in 8.8sec e la volvo pesa eh...).

Ma cmq non capisco su cosa vorreste improntare il paragone... per prima cosa valutate il costo e poi guardate quello che vi offre la macchina, il motore è l'ultima cosa oserei dire.

TerMi!
11-02-2007, 12:06
Ho fatto Milano - Grottammare/S.Benedetto del tronto (sta tra ancona e pescara) e un bel pezzo di ritorno con un pieno

con 38 euro circa di diesel (795km)

e andavo fidatevi

con una WV Polo

Franky 86
11-02-2007, 12:58
La verità è che il motore TDI ancora se la cava egregiamente (così come se la cava egregiamente il JTD), ho fatto 470km (Vieste -> Roma) su una Passat 1.9 da 115cv e la lancetta si è spostata di 2 tacche, a consumi .

Un mio amico aveva una Lancia Lybra con 1.9 115cv JTD, ora il padre s'è preso tipo un Idea con il 1.9 da 120cv multi-jet, e dice che spingeva di più la lybra, ho provato la Bravo con lo stesso motore e non mi ha entusiasmato quanto a prestazioni (spinge di più il 2.0 hdi da 110cv montato sulla 406, forse per via del peso non so...).

Detto questo è innegabile che i motori BMW stanno avanti nei consumi e nel cavallaggio. Ma tutti questi cavalli a che servono?

Secondo me è meglio un 5 cilindri che un 4 cilindri pompato... vedi il motore che c'è sulla Volvo V70 (2.4 164cv, da 0-100 in 8.8sec e la volvo pesa eh...).

Ma cmq non capisco su cosa vorreste improntare il paragone... per prima cosa valutate il costo e poi guardate quello che vi offre la macchina, il motore è l'ultima cosa oserei dire.

Ho fatto Milano - Grottammare/S.Benedetto del tronto (sta tra ancona e pescara) e un bel pezzo di ritorno con un pieno

con 38 euro circa di diesel (795km)

e andavo fidatevi

con una WV Polo

ehhh no non capite niente di macchine voi.. il multimerd é 3 spanne sopra del TDI, é tecnologicamente piu avanzato, consuma meno, ha piu potenza, ti fa anche il caffe la mattina....

Ti rendi solo ridicolo sh0uR, ho postato link in cui spiega dove é nato il common rail, la pre-industrializzazione l'ha iniziato la Fiat ma é stato completato e industrializzato dalla Bosh, é questi sono dati di fatto..

Okei hanno fatto il Multijet, ma si equivale al TDI mi dispiace..
pensi che siano tutti stupidi quelli che prendono il TDI?
a questo punto tutti dovrebbero prendere il MJet no?

Ti aggrappi infine a cazzatine elettroniche... mah

delareY
11-02-2007, 13:36
cut

Franky86 volkswagen

Franky 86
11-02-2007, 14:11
hahahahahaha maddai... guarda io non voglio elogiare la volkswagen, la serie 5mi fa letteralmente cagare, mia madre c'e l'ha pero in versione Gti che é tutta un altra cosa, mi fa impazzire....

quello che mi urta leggermente é il dover portare sopra tutte le altre macchine quelle nostre nostrane solo perché sono italiane: sono piu belle, motori migliori, ecc ecc anche quando non é assolutamente così...

sh0uR
11-02-2007, 15:36
senti bello prima cosa con me parli in altri toni chiaro?
seconda cosa continui a usare luoghi comuni e a me non me ne frega niente dei tuoi luoghi comuni, ti ho appena detto che queste cose LE HO VISTE E LE HO STUDIATE. A me di wikipedia non me ne può fregare niente ti ho detto prendi un libro o una rivista tecnica...Se poi tuo nonno zio amico figlio genero hanno una crucca e fa 50000 km con 1 litro di benzina son contento per te, a me in tasca non viene un cazzo chiaro? Ho solo detto che butti merda sulle macchine italiane quando merda non sono ma non ho mai detto che prendi una punto ed è meglio una una slk ok? Di certo se prendi una punto non ha una macchina di merda rispetto a una polo, anzi... entiende?
E modera il tuo cazzo di linguaggio perchè leggere ridicolo o altre cose dal primo pirla che manco conosco non mi sta bene perchè se non sai manco esprimere le tue idee senza offendere vai a scuola così magari studi anche un po di motori etc

Franky 86
11-02-2007, 16:13
senti bello prima cosa con me parli in altri toni chiaro?
seconda cosa continui a usare luoghi comuni e a me non me ne frega niente dei tuoi luoghi comuni, ti ho appena detto che queste cose LE HO VISTE E LE HO STUDIATE.

luoghi comuni? :rotfl: :rotfl:

basta prendere una qualsiasi rivista per vedere che i Jtd sono piu o meno (in peggio e in meglio) uguali ai TDi come agli HDi, ai Cdti ecc ecc...

te fai intendere che dopo aver analizzato (immagino che tu sia un ingegnere di un certo livello che lavora per una altrettanto grande casa eh) il favoloso Jtd dichiari che esso é al di sopra di tutti gli altri diesel...

mapperfavore, taci che fai piu bella figura pls

A me di wikipedia non me ne può fregare niente ti ho detto prendi un libro o una rivista tecnica...Se poi tuo nonno zio amico figlio genero hanno una crucca e fa 50000 km con 1 litro di benzina son contento per te, a me in tasca non viene un cazzo chiaro? Ho solo detto che butti merda sulle macchine italiane quando merda non sono ma non ho mai detto che prendi una punto ed è meglio una una slk ok? Di certo se prendi una punto non ha una macchina di merda rispetto a una polo, anzi... entiende?

:rotfl: :rotfl: hahaahha mica servono riviste tecniche per vedere cilindrata, potenza, cosumi, prestazioni... madonna me fai morì

e cmq la vecchia punto é di eoni inferiore alla vecchia POLO

la nuova grande punto se la gioca piu o meno con la nuova POLO che cmq non ho ancora visto bene... ce la differenza della "casa" però, e fa tanto..

noto il bel sarcasmo che fai.... le esperienze sulle Tdi le hanno raccontate altri utenti, quindi fammi il piacere di non uscire con ste frasi ironiche idiote del tipo "mio nonno zio cugino fa col TDi 99999 km con 0.001 L" thx

E modera il tuo cazzo di linguaggio perchè leggere ridicolo o altre cose dal primo pirla che manco conosco non mi sta bene perchè se non sai manco esprimere le tue idee senza offendere vai a scuola così magari studi anche un po di motori etc

:nub:

sh0uR
11-02-2007, 20:46
Ma allora sei proprio ritardato, con questi toni comunque non si può portare avanti un discorso...Torna a fare il figo sui server che a discutere ci vuole un po' di maturità stfu haxor nub owned .... ma va a cagà:sleeping:

tarantino
11-02-2007, 21:38
hahahahahaha maddai... guarda io non voglio elogiare la volkswagen, la serie 5mi fa letteralmente cagare, mia madre c'e l'ha pero in versione Gti che é tutta un altra cosa, mi fa impazzire....

quello che mi urta leggermente é il dover portare sopra tutte le altre macchine quelle nostre nostrane solo perché sono italiane: sono piu belle, motori migliori, ecc ecc anche quando non é assolutamente così...

Ognuno è libero di esprimere la sua possibilmente senza offendere gli altri come fai tu..io ritengo per esperienza personale dato che per lavoro ho modo di provare molte auto che le alfa in quanto a STABILITà,TENUTA,GUIDABILITà siano probabilmente il top tra le macchine di serie..hanno buoni motori e buoni freni..l affidabilità è migliorata molto anche per fiat...certo non bisogna dire che sono perfette hanno anche loro dei problemi...

Lu ManiaK
11-02-2007, 21:44
la nuova grande punto se la gioca piu o meno con la nuova POLO che cmq non ho ancora visto bene... ce la differenza della "casa" però, e fa tanto..

:eek2:

C'è (non "ce" :zingarell ) la differenza della casa e fa tanto che vorrebbe dire??? Io spero che non volevi dire che il semplice nome vuol dire affidabilità, sicurezza e dotazione perchè ti sputtani. Sarebbe da deficienti pensare una cosa del genere su quel segmento di mercato.
FORSE se si spende sui 20000 euro in su ci potrebbe essere una differenza tra le italiane e le tedesche ( e a mio avviso si può parlare di solo gusto personale ). Ma se mi parli di Fox e Polo prendono sberle da chiunque. Lo sai perchè se ne vedono in giro? Perchè c'è gente che antepone il prodotto tedesco ad ogni costo come migliore sul mercato ( i deficenti che le comprano per sentirsi "fashion" e perchè si vergognano di comprare di un prodotto italiano dall'alto della loro ignoranza )...solo che non ha soldi per comprarsi una Golf e si fa un veicolo SENZA la dotazione che possono offrire GPunto o Ypsilon di serie, logicamente ad un prezzo uguale o superiore. Con questo non è che dico sul segmento le macchine italiane siano le migliori...anzi. Però di sicuro tra francesi, giapponesi e tedesche queste ultime sono sicuramente le concorrenti meno pericolose.

r3DkM3R
11-02-2007, 22:37
Perchè c'è gente che antepone il prodotto tedesco ad ogni costo come migliore sul mercato ( i deficenti che le comprano per sentirsi "fashion" e perchè si vergognano di comprare di un prodotto italiano dall'alto della loro ignoranza )

Be fortunatamente non esiste neanche un italiano che fa la stessa cosa con le fiat solo perchè sono italiane e perchè negli anni 60 erano buone... Nessuno :asd: ...

Boh, cmq devo dire che sto per spendere un 40k per la macchina e sarà davvero difficile farli restare in italia....

Naar
12-02-2007, 00:11
dipende dall'esigenze che hai di macchina... ad una brera ci farei un pensierino :sbav:

però ovvio che se ti serve una familiare non li spenderei di certo per la croma :asd:

Franky 86
12-02-2007, 00:26
Ma allora sei proprio ritardato, con questi toni comunque non si può portare avanti un discorso...Torna a fare il figo sui server che a discutere ci vuole un po' di maturità stfu haxor nub owned .... ma va a cagà:sleeping:

dimmi dove ho usato un insulto cosi pesante come il tuo... che poi io in nessun mio post ho scritto un insulto da definirsi tale...

vabbe macchetelodicoaffare....

non scendo nemmeno al tuo livello per risponderti a tono...

....perchè si vergognano di comprare di un prodotto italiano dall'alto della loro ignoranza )...

leva il "di" prima di "un prodotto"

...Con questo non è che dico sul segmento le macchine italiane siano le migliori...

usa un pronome prima di "segmento"

Franky 86
12-02-2007, 07:27
doppio sry

Mangus
12-02-2007, 08:13
Ragazzi, non ho tempo nel we di seguire le discussioni, cerchiamo di mantenerle su un tono rispettoso e tranquillo.

Grazie :)

С а ч ч и о
12-02-2007, 10:11

che pronome ?

AdE
12-02-2007, 10:28
Be fortunatamente non esiste neanche un italiano che fa la stessa cosa con le fiat solo perchè sono italiane e perchè negli anni 60 erano buone... Nessuno :asd: ...

Boh, cmq devo dire che sto per spendere un 40k per la macchina e sarà davvero difficile farli restare in italia....

40.000€ ci prendi una Serie3 più o meno tutta accessoriata (bmw fa uscire un accessorio al giorno :asd: ), una Lexus tutta accessoriata (e ti avanzano pure 2.500€)... non so Mercedes come sta messa a prezzi, se non ricordo male la classe C vecchia partiva da 29.000€ quindi penso che ce la fai a farti la versione top...

Beato te che li puoi spende... io max la metà per questo conto di diventare ingegnere :asd:

Mangus
12-02-2007, 11:40
torno senza aver letto i post del WE.

Vorrei precisare solo una cosa:
io non compro italiano solo perche' e' italiano, compro italiano perche' ritengo siano prodotti validi.
Sono nazionalista fino ad un certo punto, ma nel momento in cui un prodotto italiano, a parita' (circa ovviamente), di prezzo, mi offre le stesse cose di un prodotto straniero, scelgo l'italiano.

r3DkM3R
12-02-2007, 11:48
40.000€ ci prendi una Serie3 più o meno tutta accessoriata (bmw fa uscire un accessorio al giorno :asd: ), una Lexus tutta accessoriata (e ti avanzano pure 2.500€)... non so Mercedes come sta messa a prezzi, se non ricordo male la classe C vecchia partiva da 29.000€ quindi penso che ce la fai a farti la versione top...

Beato te che li puoi spende... io max la metà per questo conto di diventare ingegnere :asd:

Discorso realista. In italia se vuoi un prodotto di alto livello devi spendere 200k euri. Pensate se tutti quelli come me avessero un'alternativa italiana quanto aumenterebbe il fatturato...
No ma non è un fatto di incapacità produttiva, solo una scelta di marketing :asd:. si la scelta di far vendere agli altri.
Se non si esce da questa dimensione ridotta, da questa paura di far cose buone e farle pagare tanto non si recupererà mai e nella testa della gente il marchio resterà quello che offre il minimo al minimo e forse avolte anche a un po di più.

SRY RIEDIT:

E cmq con una cifra del genere ad esempio vengon fuori la serie E base o la serie 5 base o una A6 neanche tanto base... A queste con cosa risponde il mercato italaiano??

delareY
12-02-2007, 11:51
cut

si ma ammettilo che volevi flammare dal primo post che hai fatto, almeno :asd:

Mangus
12-02-2007, 12:16
Cmq....c'e' chi dice che bmw e' migliore perche' fa macchine piu' fighe, citando anche serie 5 (per esempio), per forza...alfa e fiat non fanno auto di quel segmento....

Pero' allora fiat si puo' dire migliore di bmw perche' fa la punto, e bmw in quella fascia non ha vetture....e quindi ?

La qualita' di una vettura non e' data dal suo costo, ma da fattori oggettivi.

Nei modelli che incrociano le stesse categorie, tra gruppo fiat e bmw/vw/mercedes ecc....se la giocano.....non potete negarlo !!!

La serie3 e' tranquillamente paragonabile alla 159
La 147 e' tranquillamente paragonabile alla serie1
la Bravo e' tranquillamente paragonabile alla golf

Ecc...
Prezzi simili, equipaggiamenti simili, tecnologie paragonabili, qualita' costruttive AL GIORNO D'OGGI simili

E aggiungo anche che....se una casa fa una cosa peggio di un altra....ad esempio...gli assemblaggi con le viti a vista, che c'erano sulle fiat di 15 anni fa...
La fiat ha fatto quella scelta per risparmiare, non certo perche' non era capace di progettare plastiche ad incastro.
Ora ha cambiato politica, e anche fiat e' capacissa di progettare le auto, e costruirle in un certo modo...ne piu' ne meno come i tedeschi o i jappi.

Se prima certe cose non venivano fatte, era perche' non si VOLEVA farle....
Basta volerlo e si fa tutto.
In fiat han deciso di fare degli interni all'altezza delle tedesche, e gli hanno fatti, senza grossi problemi, non ci vuole la scala.

Riguardo a motori, telai, elettronica ecc...invece siamo gia' tranquillamente al loro livello, e in alcuni casi piu' avanti....quindi il problema su queste cose non sussiste.

PS: per chi citava che la Bosh e' tedesca....bene, e noi abbiamo la Magneti Marelli che innova nell'elettronica anche lei da secoli.
1-1 palla al centro.

r3DkM3R
12-02-2007, 12:33
Ma stai facendo la gara tra tedeschi e italiani o vogliamo fare un confronto?

La serie 5 non ha concorrenti? E la lanciona che fa cagare al confronto?? E la 164/66 oltremodo ancor più inconfrontabile?? La fiat ha provato a farle ed ha sbagliato e fin quando non le farà facendole bene per giunta, non ci sarà mai paragone perchèp la macchina difficile da fare è quella che costa non quella che non costa... A vendere una macchina che non costa non serve nulla e fiat ci ha campato per anni e ancora paga quella reputazione... Falla tu una macchina da 100 mln e vendine come vendono audi merdeces e bmw e poi me fai na telefonata ok? Se vuoi ti posto alcune foto di macchine alfa e lancia (ovviamente prima dell'arrivo di agnelli) che erano d'ispirazione ai tedeschi che però hanno continuato a provare a batterci e ci sono riusciti quando il nostro mercato non si è saputo distaccare dal dopoguerra.

Poi resta il fatto che quello che dici di fiat è valido per qualsiasi altra casa motoristica, le francesi assemblano come le tedesche e le giapponesi pure... Ma le tedesche hanno dalla loro una fascia di lusso che noi cela scordiamo mentre non vedo nulla in più in casa fiat rispetto a peugeot o citroen ad esempio... Una come un altra, nulla di più, nessuna personalità...

A me piacerebbe vederla questa personalità, e non soltanto per i sltani del brunei... Facciamo una macchina che nel mondo riporti l'italia in quella fascia media di lusso che ci sfugge da tanto tempo e che innegabilmente ad oggi occupa una rilevante fetta di mercato...

Le vendite delle tedesche sono aumentate tutte, le giappe di lusso vanno fortissimo e le americane si stanno rimpicciolendo prorio per rubare spazio in questa fascia... Noi facciamo la bravo?? Bravi.

Il mercato dobbiamo stupirlo... Fai una gran macchina anche di fascia alta, che giri parecchio e che faccia girare la testa a chi la vede passare, poi vedrai che anche i modelli meno estremi come la bravo guadagneranno in nomea e prestigio, proprio come accade alla serie 1 che costa di più e dà lo stesso proprio percgè viene da li, perchè ha quel marchio, e questo lo abbiamo inventato noi italiani eh...

ripper
12-02-2007, 12:48
in effetti l'unica macchina da 40.000 € circa italiana che mi viene in mente è la brera, per il resto non c'è nulla e questa cosa è un po' deprimente :|

sh0uR
12-02-2007, 12:57

La serie 5 non ha concorrenti? E la lanciona che fa cagare al confronto?? E la 164/66 oltremodo ancor più inconfrontabile?? La fiat ha provato a farle ed ha sbagliato e fin quando non le farà facendole bene per giunta, non ci sarà mai paragone perchèp la macchina difficile da fare è quella che costa non quella che non costa... A vendere una macchina che non costa non serve nulla e fiat ci ha campato per anni e ancora paga quella reputazione... Falla tu una macchina da 100 mln e vendine come vendono audi merdeces e bmw e poi me fai na telefonata ok? Se vuoi ti posto alcune foto di macchine alfa e lancia (ovviamente prima dell'arrivo di agnelli) che erano d'ispirazione ai tedeschi che però hanno continuato a provare a batterci e ci sono riusciti quando il nostro mercato non si è saputo distaccare dal dopoguerra.

Poi resta il fatto che quello che dici di fiat è valido per qualsiasi altra casa motoristica, le francesi assemblano come le tedesche e le giapponesi pure... Ma le tedesche hanno dalla loro una fascia di lusso che noi cela scordiamo mentre non vedo nulla in più in casa fiat rispetto a peugeot o citroen ad esempio... Una come un altra, nulla di più, nessuna personalità...

A me piacerebbe vederla questa personalità, e non soltanto per i sltani del brunei... Facciamo una macchina che nel mondo riporti l'italia in quella fascia media di lusso che ci sfugge da tanto tempo e che innegabilmente ad oggi occupa una rilevante fetta di mercato...

Le vendite delle tedesche sono aumentate tutte, le giappe di lusso vanno fortissimo e le americane si stanno rimpicciolendo prorio per rubare spazio in questa fascia... Noi facciamo la bravo?? Bravi.

Il mercato dobbiamo stupirlo... Fai una gran macchina anche di fascia alta, che giri parecchio e che faccia girare la testa a chi la vede passare, poi vedrai che anche i modelli meno estremi come la bravo guadagneranno in nomea e prestigio, proprio come accade alla serie 1 che costa di più e dà lo stesso proprio percgè viene da li, perchè ha quel marchio, e questo lo abbiamo inventato noi italiani eh...

Probabilmente i loro ragionamenti di mercato indicano che non conviene produrre una macchina di lusso....Magari perchè moltissima gente ha ancora l'idea che se Fiat fa un auto di lusso, nessuno la compra perchè Fiat=macchina di merda....
Queste sono decisioni prese da studi di mercato approfonditi...secondo me non stanno sbagliando in questo periodo visto che stanno producendo ottime macchine per la maggior parte della popolazione e infatti i dati della grande ripresa delle vendite si è vista, e con questa nuova bravo imho venderanno un sacco (e fra un annetto esce la 149!!).
Sinceramente sopra i 40.000€ è un campo difficile, il nome lo fa molto(per dire quanti prendono una Cayenne soltanto perchè è Porsche e c'è l'imitazione del Ranzani?) e credo che ci voglia il tempo di convincere prima con le medie-piccole

ripper
12-02-2007, 13:07
ma sul fatto che la fiat (intesta come marca) non debba fare macchinoni da 40k siamo d'accordo, ma la lancia e l'alfa potrebbero benissimo fare dei modelli per quel target, la prima come berlina di lusso, la seconda come berlina sportiva

Mangus
12-02-2007, 13:18
La thesis esteticamente e' molto discutibile....ma andatela a provare, perche' come contenuti e' di altissimo livello.

La 166 e' un progetto nato vecchio, si e' sempre saputo. L'alfa con quell'auto ha toppato, sopratutto dopo aver lanciato un gioiello come la 156, che faceva la sua porca figura paragonata alla serie 3

Pero' e' in arrivo la 169, che da voci di corrodio spacchera' parecchi fondo schiena.

E cosa vuol dire che fiat non sa fare auto di lusso ? Maserati e' in orbita fiat !
Semplicemente si e' SCELTO di puntare solo su maserati per certi scaglioni di prezzo.

Sono scelte....invece di avere un unico marchio che fa tutte le fasce, sono distribuiti piu' o meno cosi:

fiat: fascia medio bassa (e per bassa non intendo bassa qualita')
alfa: fascia medio, meido-alta
lancia- fascia alta (o forse sarebbe meglio dire fascia-fashon visto il filone inaugurato con l'ultima Ypsilon)
Maserati: fascia lusso
Ferrari: supersport

Cosi facendo il gruppo fiat copre tutte le categorie, ma con marchi diversi.

Suddivisione piu' che sensata, visto che altrimenti si farebbero concorrenza da soli, e sarebbe tirarsi la proverbiale zappa sui piedi.

Cmq torno un secondo sul discorso jtd vs tdi.
I tdi stanno solo "sopravvivendo" fino ad oggi....vengono tirati per i capelli, ma si sa benissimo che il loro limite di sviluppo e' arrivato.
I jtd invece sono progetti giovani, di cui il multijet e' il secondo stadio evolutivo, e hanno ampissimi margini di sviluppo davanti a loro.
Dimostrazione di queste considerazioni e' il fatto che tutte le case che si appoggiano ancora all'iniettore-pompa, hanno in progetto di passare a brevissimo al common rail.

Tra l'altro i sistemi iniettore-pompa sono anche molto piu' fragili e piu' costosi da riparare.

AdE
12-02-2007, 13:41
Ma ragazzi è ovvio che la Fiat in se non deve puntare a fare macchine di lusso (per quello c'è Lancia che ci riesce anche discretamente bene, dovrebbero migliorare pure loro però, esteticamente l'ultima lancia decente è stata la K, tra l'altro grande macchina, comodissima).

A Fiat ancora manca da coprire la fascia delle berline "compatte", e bisognerà anche vedere come intende farlo e a che prezzi.

Quanto ad Alfa dico meno male che hanno fatto restayling di 156 e 166 perché quelle vecchie non si potevano/possono vedere. Molto meglio la mia 406 by Pirinfarina se permettete.

La 159 è un capolavoro stilistico esternamente, ripeto peccato per gli interni che mi sembrano di gran lunga inferiori a quelli della serie3.

Spero che Alfa continui su questa strada (147-GT-159), perché ho visto dei bozzetti della 149 e se è così che la vogliono fare secondo me è meglio proprio che non la fanno uscire.

Mangus
12-02-2007, 13:48
Ade, i bozzetti che hai visto della 149 erano probabilmente dei fake, visto che si sa ancora pochissimo di questa vettura.

La 159 l'ho scrutata attentamente, e non mi pare di scorgere inferiorita' rispetto alla serie tre, riguardo ad assemblaggi, qualita' complessiva, materiali...
Certo e' da dire che le due vetture si rifanno a concetti stilistici completamente opposti, quindi ci puo' stare che possano non piacere gli uni o gli altri, ma solo per gusto personale.

La 406 era veramente bellissima, specialmente la coupe', ma non mi puoi dire che la 156 era brutta. Il restyling le ha donato moltissimo, ma anche prima, al momento della sua uscita, era oggettivamente molto ben disegnata.
Certo che la vecchia a confronto del restyling sembra un cesso....e' uno dei rari casi in cui un restyling riesce a migliorare il design di un'auto....sopratutto considerando che la 156 gia' di suo era molto bella.
Sulla 166 invece ti quoto, proprio un aborto sotto ogni aspetto, sproporzionata nelle linee, ed incoerente stilisticamente.

AdE
12-02-2007, 13:59
No vabbè non è che sia brutta (anche perché onestamente c'è molto di peggio in giro) però paragonata già al restayling della stessa e ad altre macchine che c'erano in giro in quel periodo era sotto la media.

Qua nel mio paese c'è una 156 (vecchio modello) tutta acchittata ed è spettacolare :sbav: Poi le alfa si prestano moltissimo a modifiche di tipo estetico...

sh0uR
12-02-2007, 15:20
Cmq torno un secondo sul discorso jtd vs tdi.
I tdi stanno solo "sopravvivendo" fino ad oggi....vengono tirati per i capelli, ma si sa benissimo che il loro limite di sviluppo e' arrivato.
I jtd invece sono progetti giovani, di cui il multijet e' il secondo stadio evolutivo, e hanno ampissimi margini di sviluppo davanti a loro.
Dimostrazione di queste considerazioni e' il fatto che tutte le case che si appoggiano ancora all'iniettore-pompa, hanno in progetto di passare a brevissimo al common rail.

Tra l'altro i sistemi iniettore-pompa sono anche molto piu' fragili e piu' costosi da riparare.

meno male che qualcuno che parla non avendo letto soltanto l'autorevolissima wikipedia c'è :D

ps: la 156 ha 10 anni eh...

Franky 86
12-02-2007, 15:57

quoto...

meno male che qualcuno che parla non avendo letto soltanto l'autorevolissima wikipedia c'è :D

mi ha fatto veramente sorridere questa frase :D

queste frecciatine te le insegnano i bulletti della terza media?

Franky 86
12-02-2007, 16:01
fiat: fascia medio bassa (e per bassa non intendo bassa qualita')
alfa: fascia medio, meido-alta
lancia- fascia alta (o forse sarebbe meglio dire fascia-fashon visto il filone inaugurato con l'ultima Ypsilon)
Maserati: fascia lusso
Ferrari: supersport

ho capito ma cosi non si fa un cazzo... la Bmw ha un casino di macchine che coprono quasi ogni fascia.... oltre a tante altre cose é anche questo che fa la differenza..

prova a mettere il marchio Ferrari o Maserati su una 147 e poi vedi come sembra tutta un'altra minestra...

oppure il contrario, fiat/alfa su una Modena :D

Cosi facendo il gruppo fiat copre tutte le categorie, ma con marchi diversi.

Suddivisione piu' che sensata, visto che altrimenti si farebbero concorrenza da soli, e sarebbe tirarsi la proverbiale zappa sui piedi.

esatto é il "Gruppo" e non la casa... la Bmw é una "casa automobilistica" e copre moltissime fasce...

a questo punto prendiamo il gruppo "GM" scusa tanto..

r3DkM3R
12-02-2007, 16:36
Ma perchè la mini? Cosi per dirne una...
La A2, per dirne un'altra...
Esempi di belle macchine che la gente compra e paga anche, sicuramente meno la a2 ma ancora i suoi standard sono difficili da raggiungere nonostante gli anni...
Toyota... Che dire... Yaris peggio di punto o panda? Peccato per la fine della corolla... La nuova Civic? Troppo avanti...
Diciamola tutta, o ripetiamola per quanto mi riguarda, ad oggi fare macchine come le facevamo in passato non paga più. Quelle di oggi sono macchine perfette nel loro target, ma bisogna rendersi conto della perfezione di qualsiasi vettura ad oggi sul mercato... Essere ritornati negli standard è un passo avanti, ma siamo ne più ne meno che negli standard ed in settori o totalmente atecnologici o i nquelli ipertecnologici che purtroppo incidono in minime percentuali sui fatturati... Iniziamo a vendere al giusto le nostre ipertecnologie applicandole al vasto mercato, non abbiamo futuro con un prodotto asettico, anche se fossimo i migliori della fascia bassa. Bisogna muovere e cambiare le cose. Se nel mondo le grosse cilindrate le vendono solo determinati produttori cari miei non è a caso, non si può negare l'evidenza... La fascia di lusso esiste in tutte le categorie dalla smart al camion, chi mira li non sbaglia e poi ti fa la mini da 40 mln ed anche record di vendite mentre a noi tocca sbranarsi con la focus e la megane... Questa è la realtà.

sh0uR
12-02-2007, 19:52
A2 bella macchina che la gente compra?????? Ma se è un cesso e non la caga nessuno....
La mini è comprata anche perchè è "storica" !!

Comunque per me il punto è questo, la fiat non fa macchine di merda e non è inferiore alle altre (non sto dicendo che è superiore in tutto!)

Lu ManiaK
12-02-2007, 20:04

Io il pronome non lo uso perchè stavo parlando di un segmento e, sempre su quello facevo una discussione. Comunque vedo che a parte il bruciore di culo per la correzione che ti ho fatto ( e con cui ti sei vendicato su una mia ripetizione da "illetterato" ) non hai altro da aggiungere a quello che ho detto io.

r3DkM3R se sei disposto a spendere 40000 euro per una macchina buon per te. Se non è italiana buon per te. Se sei contento di spendere quei soldi ( e mi ripeterò ) buon per te.

Comunque per me il punto è questo, la fiat non fa macchine di merda e non è inferiore alle altre (non sto dicendo che è superiore in tutto!)

E' tanto difficile da capire?

chr1s
12-02-2007, 20:37
Nuova Fiat Punto GT

ZZu9hdWaVoY

XgneVWDHoKU

Franky 86
12-02-2007, 20:58
Io il pronome non lo uso perchè stavo parlando di un segmento e, sempre su quello facevo una discussione. Comunque vedo che a parte il bruciore di culo per la correzione che ti ho fatto ( e con cui ti sei vendicato su una mia ripetizione da "illetterato" ) non hai altro da aggiungere a quello che ho detto io.

sbagliare un pronome non è da illetterati..

beh tu dici che le fiat non sono inferiori alle altre? quindi sono o superiori o uguali?

lo credo difficile..

sh0uR
12-02-2007, 21:09
alla fine dei conti credi pure quello che vuoi, puoi pure credere che i maschi fanno i figli per me...

Lu ManiaK
12-02-2007, 22:14
sbagliare un pronome non è da illetterati..

beh tu dici che le fiat non sono inferiori alle altre? quindi sono o superiori o uguali?

lo credo difficile..
Quello che ho scritto mi pare palese.
Non aggiungo altro perchè solo adesso ho letto cazzate spropositate nella pagina precedente da più utenti che prima non avevo letto.
Quindi lascio perdere sennò mi faccio bannare per bambinate.

Franky 86
12-02-2007, 22:38
Quello che ho scritto mi pare palese.
Non aggiungo altro perchè solo adesso ho letto cazzate spropositate nella pagina precedente da più utenti che prima non avevo letto.
Quindi lascio perdere sennò mi faccio bannare per bambinate.

si infatti.. perché perdi tempo su questo forum di bambini :nub:

Lu ManiaK
12-02-2007, 23:01

Mangus
13-02-2007, 08:08
Mah....questo non voler riconoscere a tutti i costi la realta' delle cose proprio non lo capisco....lo trovo un atteggiamento stupido e retrogrado.....mah....

Tutto il mondo dell'auto, italiano e non dice delle cose....ci sara' pure un motivo no ?
O Fiat ha comprato TUTTO E TUTTI perche' parlino bene di lei ?

Mah....

r3DkM3R
13-02-2007, 10:04
A2 bella macchina che la gente compra?????? Ma se è un cesso e non la caga nessuno....
La mini è comprata anche perchè è "storica" !!

Ma guarda che sono 20 pagine che dico che il problema di fiat è che è asolutamente nella media.... Nessuno dice che è peggio di altre, ci si lamenta che non sia migliore... Poi raga se non sapete leggere è inutile...

Ma mi dici che cazzo ti da fiat più di citroen o peugeot??

Ma perchè se è cosi figa in italia non ci stanno un botto di francesi ed in francia nessuna italiana?? Ah, perchè i francesi sono coglioni e noi svegli...
Intanto 30 anni fa le macchine italiane stavano dappertutto, oggi solo in italia...
La macchina dell'anno 2007 chi è? Una ford di merda... GG!

No dimmelo ti prego...

E poi ve mettete a fa i paragoni con le mercedes...

r3DkM3R
13-02-2007, 10:10

r3DkM3R se sei disposto a spendere 40000 euro per una macchina buon per te. Se non è italiana buon per te. Se sei contento di spendere quei soldi ( e mi ripeterò ) buon per te.

E' tanto difficile da capire?

Ma dove sta scritto che è inferiore alle altre??
Se mi paragoni la fiat alla bmw e alla mercedes si lo è, non lo è rispetto alle francesi e alle tedesche di serie b e lo è ancora rispetto alle giappo...

Poi se volete far finta che le peugeot le citroen sono peggio facciamo pure finta... Se volete dire che le skoda e le seat so peggio ok...

Però almeno non venite a fare paragoni insostenibili...

Ma poi 40000 no?

Ma dimmi una macchina che costa quanto la grande punto ed è incomprabile rispetto alla punto... Fammi un esempio... Ma che cazzo cambia nella fascia "auto di merda"? Quella è può fa 14 o 15 al litro, te po piacè e non piacè, può avè il vano porta oggetti o no, ma tanto è sempre la stessa roba... Le macchine vere so altre, non si fa mercato più con le y10 e le uno fire lo capite o no??

Le fiat so meglio di prima?? Si ok, ma quando la batti la concorrenza nelle piccole ormai????? QUnado li recuperi i 10 anni di vantaggio che ti hanno dato?? Quando lo convinci a uno a comprarsi una macchina uguale alle altre che però 4 anni fa stava fallendo??

Perchè dovresti comprare fiat e non peugeot???

Rispondetemi e rispondetevi...

Ottime macchine, come orami tutte le altre, una produzione nella media che non fa più clamore...
Se vogliamo la rinascita vera tocca fare molto di più, se restioamo nella mediocrità un altro quinquennio, senza i soldi di GM questa volta, non lo passiamo...

Prendiamo i fenomeni del moemnto ok?
Sono le macchine molto piccole e molto ricche...
Lo è stata la yaris, la smart ed ora se vogliamo prendiamo il trio aygo/107/c1 ok??
Come fa fiat a vedersela con questi? Mah...
Se la 500 nuova esce a 10k auri senza il motore alu, con la fantastica elettronica fiat allora stiamo a posto...
Vuoi fare come prima?
La vendi a 5k euri, togli la finta elettronica inutile e che si romperà tra 3 settimane e vedi che ti rifai un nome di sobrieà ed affidabilità... Non come si è fatto con la 600 che costava 1000 euro meno delle concorrenti però in realtà ne valeva 3k in meno...

Franky 86
13-02-2007, 10:29
redkmer for president..... mi risparmia il tempo di scrivere questi post..

Mangus
13-02-2007, 11:24
Incredibile come la gente non sia capace di leggere :D

Vabbe'....amen :asd:

r3DkM3R
13-02-2007, 12:53
Vabbe ok...

Scusate ma a voi se vi chiedono qual'è il gelato più buono indicate il miglior gelataio della zona oppure iniziate un discorso del tipo "Si da Mario è molto buono però è lontanto mentre da luigi è cosi cosi però sta qui dietro, da Gino costa troppo ma è buonissimo" e cosi via??
Le cose inse sono migliori o peggiori, poi l'utilizzo che ne fa l'acquirente farà passare l'ago della bilancia da una all'altra, ma non sono le tue esigenze che fanno la qualità.

Le fiat non hanno nulla più delle altri, forse qui, dove costano meno e sono di casa possono essere preferite, ma con cosa lo convinci un olandese?? Un danese??

chr1s
13-02-2007, 13:24
Col multijet lo convinci...

r3DkM3R
13-02-2007, 14:04
Audi ci vince le gare coi diesel...
I diesel toyota e quelli peugeot?
Ora le fiat sono comprabili al contrario degli anni 90, ma sta nel gruppone...

Cosi tanto per far vedere che le cose son cambiate, stamattina hanno preso 16mln di euro di multa dalla consob... Che gruppo dirigenziale provetto che sono...

Le parole di elkan:

''riteniamo che l'operazione effettuata da Ifil nel 2005 sia stata condotta nel pieno rispetto della legge e senza alcuna manipolazione del mercato. Come affermato in più occasioni essa era diretta a conservare il ruolo della società quale azionista di riferimento della Fiat, assicurando la stabilità necessaria al buon esito del suo rilancio''.

Eh già, cosi si rilancia, a cocaina, trans ed aggiotaggio...

Naar
13-02-2007, 14:32
Vabbe ok...

Scusate ma a voi se vi chiedono qual'è il gelato più buono indicate il miglior gelataio della zona oppure iniziate un discorso del tipo "Si da Mario è molto buono però è lontanto mentre da luigi è cosi cosi però sta qui dietro, da Gino costa troppo ma è buonissimo" e cosi via??
Le cose inse sono migliori o peggiori, poi l'utilizzo che ne fa l'acquirente farà passare l'ago della bilancia da una all'altra, ma non sono le tue esigenze che fanno la qualità.

Le fiat non hanno nulla più delle altri, forse qui, dove costano meno e sono di casa possono essere preferite, ma con cosa lo convinci un olandese?? Un danese??

allora ferrari owna tutte le altre assieme a lamborghini :rulez:

cmq tornando su livelli più "umani".. ti parlo in prima persona come possessore di una grande punto... personalmente sono felice dell'acquisto (presa l'estate scorsa), mi trovo bene e l'auto mi piace!
Ho preso un 1.4 benzina e attualmente mi stanno montando un impianto GPL.. le alternative erano la Polo (e ti dirò che inizialmente ero abbastanza puntato verso quella), la nuova opel corsa (Scartata dopo 12 secondi :asd:), la 206 non ne parliamo... mi piaceva tantissimo ma 7 anni fa :| e infine la 207 che era appena uscita!

Alternative sinceramente non ne vedevo... la classe A si faceva pagare più per il marchio mercedes che per il reale valore, la bmw serie 1 (bellissima esteticamente) era però sopra dal mio mercato.. motorizzazione più piccola un 1.6.. idem per la golf.. per cui c'era la polo.. mi piaceva la versione precedente.. la nuova cos'hanno fatto? modificato i fari.. e poi? alcune sciochezzuole.. dentro l'unica cosa apprezzabile è il cruscotto con luci blu, ma per il resto restava un po' troppo anonima...
la 207 esteticamente fuori mi sapeva troppo di 206 allungata e anche dentro non era nulla di che alla fin fine...
la grande punto dentro ha una linea particolare e accattivante con gli interni che finalmente differenziano dagli altri!
poi il sistema integrato blue&me è veramente ottimo!!
comoda e spaziosa anche per i passeggeri dietro!

come vedi non l'ho presa perché Fiat -> italiana, ma perché mi aveva convinto come macchina!!

Mangus
13-02-2007, 15:11

Cosi tanto per far vedere che le cose son cambiate, stamattina hanno preso 16mln di euro di multa dalla consob... Che gruppo dirigenziale provetto che sono...

Le parole di elkan:

''riteniamo che l'operazione effettuata da Ifil nel 2005 sia stata condotta nel pieno rispetto della legge e senza alcuna manipolazione del mercato. Come affermato in più occasioni essa era diretta a conservare il ruolo della società quale azionista di riferimento della Fiat, assicurando la stabilità necessaria al buon esito del suo rilancio''.

Eh già, cosi si rilancia, a cocaina, trans ed aggiotaggio...

Perfetto, dopo queste argutissime considerazioni, ho avuto conferma della tua incompetenza in campo motoristico.

"Audi ha vinto a lemans con il diesel, quindi i suoi diesel solo al top!" :asd:

Minchia e' una delle cazzate piu' colossali che si sentono (non solo da te eh...sia chiaro), in questo contesto.

r3DkM3R
13-02-2007, 15:22
Eh già, invece a te hanno chiesto la liberatoria per publicarti :asd: "Teorie di un mio amico carrozziere alfista!"

Ed i diesel audi fanno schifo :asd:

Non capisco poi a cosa sia dovuto il fatto che da una settimana io dico cose e tu rispondi con "non sai nulla" o "sono tutte cazzate faccinafaccinafaccina"... A me basta questo.
Cmq non credere che le cazzate che dici tu possano avere più valore solo perchè abbiamo il buon senso di non rinfacciartele.

Grazie a Naar per uno dei primi contributi reali alla discussione.

Franky 86
13-02-2007, 17:49
hahaha si lo convinci con il Multimerd l'acquirente.. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

i migliori diesel ihmo sono della Bmw e dell'Audi...

ricordatevi il 3.0 L 230 cavalli... quando usci la serie 5 aveva gia ben 220 cavalli!!!

mo il 35d tira da un 3.0 L adirittura 286 cavalli!!

due anni fa mio padre mi regalo una macchinina, la scelta cadde sul 206, esteticamente ihmo uno dei migliori, e inoltre quella che costava di meno é ti dava ben 110 cavalli...

delareY
13-02-2007, 18:29

Audi ci vince le gare coi diesel :asd: . Prova a vedere cosa ha speso l'audi, per far vincere il diesel. Per raffronto, guarda la spesa della Pescarolo. Con gli stessi soldi e una marmitta nel culo te la vinco a piedi le Mans. Un benzina vola. Un diesel pure.
Non può nel minimo modo essere preso come argomento a favore/sfavore, nei confronti di nessuna marca.
Secondo lo stesso ragionamento, mi prendo una focus perchè ha vinto il mondiale rally, o una Renault per quello F1, o solo benzina shell perchè così la mia macchina si trasforma in un cavallo sul bagnasciuga durante uno tsunami :asd: .

allora ferrari owna tutte le altre assieme a lamborghini :rulez:

Lamborghini è dell'Audi :asd:, ma la scuola italiana c'è ^^
Sulla Ferrari sono d'accordo. E per favore, per favore, non tirate fuori Veyron, Tvr varie, Koenigsegg, americane 6^100CC.. Al giorno d'oggi non esistono macchine allo stesso livello globale di una Ferrari, imho.

Alternative sinceramente non ne vedevo... la classe A si faceva pagare più per il marchio mercedes che per il reale valore

La Classe A attuale secondo me è invece una grandissima macchina, li vale tutti.

ricordatevi il 3.0 L 230 cavalli... quando usci la serie 5 aveva gia ben 220 cavalli!!!

due anni fa mio padre mi regalo una macchinina, la scelta cadde sul 206, esteticamente ihmo uno dei migliori, e inoltre quella che costava di meno é ti dava ben 110 cavalli...

:bua: :bua:

chr1s
13-02-2007, 19:32

Bah credevo l'avessi capita la battuta.... :dunno:

Tanto per rinfrescarti la memoria della macchina che uso.

2.0 TDI 140 cv

Tipo il serie 3 coupè nuovo.. 335d 286cv :)

Sono andato a vederlo già 2 volte... 1 con gli amici e 1 volta con mio padre..

Ho fatto il preventivo per rendermi conto di quanto veniva a costare...

Bmw 335d nero metalizz. cerchi 19" fari bixeno sedili in pelle rossi cambio aut. sequenziale
prezzo indovina un pò?

58.000 €

Franky 86
13-02-2007, 19:40
Bah credevo l'avessi capita la battuta.... :dunno:

Tanto per rinfrescarti la memoria della macchina che uso.

2.0 TDI 140 cv

Tipo il serie 3 coupè nuovo.. 335d 286cv :)

Sono andato a vederlo già 2 volte... 1 con gli amici e 1 volta con mio padre..

Ho fatto il preventivo per rendermi conto di quanto veniva a costare...

Bmw 335d nero metalizz. cerchi 19" fari bixeno sedili in pelle rossi cambio aut. sequenziale
prezzo indovina un pò?

58.000 €

quindi? li vale tutti quei soldi...

mi spiace ma della tua macchina non me ne puo fregar di meno :(

sopratutto a nafta :(

chr1s
13-02-2007, 19:49
quindi? li vale tutti quei soldi...

mi spiace ma della tua macchina non me ne puo fregar di meno :(

sopratutto a nafta :(

Cioè ma sei scemo?

Io avevo scritto per fare una battuta che fiat convinceva i clienti dell'ester con il multijet..

Spunti tu dall'alto della tua profonda conoscenza di che macchine uso.. scrivendo:

"AHAHAHAHAHAHAHAHAH sì con il multimerd lo convinci rotflrotflrotfl"

Io ti ho fatto notare che con i multijet non ho nulla a che fare e che come dicevi tu e qualcun'altro reputo migliori i TDI..

Ma ti ci vole i disegnini?

Riguardo al serie 3 coupè..

Beh 58k euro li vale eccome.. per ora è il coupè migliore tra le macchine di fascia medio-alta.. per non parlare della valenza nel tempo se la rivendi.

FalcoN
13-02-2007, 19:54
Io raga so' solo che lavoro in un centro revisioni , e le macchine che danno piu' pugnette in assoluto sono le tedesche e le Jappo del cazzo...Sia chiaro , io sono innamorato delle Audi , e non disdegno assolutamente la Volkswagen....Ma per dio...Troppo costose quando salta qualcosa , e troppo "delicate"...
Cmq il discorso qua' sta' finendo sul chi ha la macchina piu' figa , o su quale tipo di macchina e' migliore di altre perche' porta piu' cavalli e cazzi vari..
Io dico solo che per fortuna nostra , Alfa Lancia e Fiat , finalmente son riuscite a invetare qualcosa di buono e innovativo.Innazitutto , modelli per tutte le tasche , e sopratutto , piu' curati e dettagliati...Vedi la Grande Punto , Bravo , e le nuove che arriveranno...E poi c'e' da dire che a livello di motori , non scazzano minimamente.
Cioe' , leggo pareri sul Multijet allucinanti...Qua' non si parla di migliore o di peggiore.Qua' si parla di "economia" quando e' la fine.La fiat ha sfornato un motore diesel che ha le contropalle e costa un cazzo , rispetto ad audy , bmw e mercedes che ti fanno pagare oro per averle (per carita' , macchine ottime).
Ma bisogna essere obbiettivi...
La svolta delle italiane io credo sia alle porte , e grazie a Dio mi vien da dire...!!Perche' fanno girare li soldi e l'economia in generale...Vi sembrera' una cazzata , ma un mercato come quello delle auto , quando gira bene , fa' girare bene anche tutto il paese...Ben venga quindi...

sh0uR
13-02-2007, 20:32
Ancora con sta storia dei cavalli...
Li possono mettere tutti i cavalli....prendiamo 4 volumetrici e via....oppure mettiamo un motore rotativo...però la concezione non è questa....
Quanti cavalli ha l'ultima ferrari? Oppure la maserati? fanno schifo? bah
:frust:

Franky 86
14-02-2007, 09:27
Cioè ma sei scemo?

Io avevo scritto per fare una battuta che fiat convinceva i clienti dell'ester con il multijet..

Spunti tu dall'alto della tua profonda conoscenza di che macchine uso.. scrivendo:

"AHAHAHAHAHAHAHAHAH sì con il multimerd lo convinci rotflrotflrotfl"

Io ti ho fatto notare che con i multijet non ho nulla a che fare e che come dicevi tu e qualcun'altro reputo migliori i TDI..

Ma ti ci vole i disegnini?

Riguardo al serie 3 coupè..

Beh 58k euro li vale eccome.. per ora è il coupè migliore tra le macchine di fascia medio-alta.. per non parlare della valenza nel tempo se la rivendi.

non mi pare di averti rivolto certe parole..

quindi vedi di tenere nel tuo ambito familiare certe parole che usi e di non farle uscire... grazie

r3DkM3R
14-02-2007, 12:34
Ma sta cazzata che tdi è diverso da multijet dove l'avete letta??
Multijet è un brevetto, ma ad oggi tutti i diesel funzionano con multiignettori ad altissima pressione...
Questo lo dico perchè non so niente, intanto guarda de che parlate...

Mangus
14-02-2007, 13:19
O_o

GunmaN
14-02-2007, 13:33
Che cazzate che leggo.. A parità di cilindrata e cavalli un astra gtc da 1 sec in ripresa a un audi A3 2000 TDI .. Peccato che l astra monti su il motore Multijet !!!

chr1s
14-02-2007, 13:49
Beh grazie gianlu..

L'Astra Gtc 1.9CDti ha 150 cv, l'A3 2.0 ne ha 140.. 10 cv di differenza mica so pochi..

GunmaN
14-02-2007, 13:54
sta di fatto che il Multijet è un ottimo motore e nn potete dire il contrario.. Soprattutto visto che è montato su macchine che costano 10 000 euro di meno e hanno le stesse prestazioni !!

chr1s
14-02-2007, 14:04
Il problema non è quello, ma bensì tanti credono che il multijet sia il motore per eccellenza migliore di tutti!

Allora tutti dovrebbero comprare multijet?

Invece vedo ancora che i TDI sono ancora tanti e ogni giorno ne fanno sempre di più potenti.

Per esempio da pochi mesi a sta parte è uscito il 2.0 TDI da 170cv per le macchina di fascia media.. Quindi è l'ennesima dimostrazione che il TDI ha superato il multijet da 150cv.. ormai è una concorrenza..

Mangus
14-02-2007, 14:16
Oddio che robe che mi tocca leggere....

AdE
14-02-2007, 14:27
Boni raga alcuni paragoni tra motori andrebbero fatti anche a parità di vettura... bisogna vedere anche il peso (tant'è che 120cv sulla Bravo non mi danno la stessa senzazione dei 110cv sulla 406).

Detto questo l'M-Jet 150cv è ottimo, anche per via delle 16 valvole... Però anche sui motori con meno cavalli dovrebbero usare le 16 valvole, per farli respirare un po' di più (vedi HDi 110cv 16v, Toyota DOHC 126cv 16v).

Franky 86
14-02-2007, 14:50
io non ho mai sottovalutato il Multijet.. e un ottimo motore ma che sia superiore al TDI non esiste proprio, che si equivalgono okei forse ci puo stare, ci sono pregi e difetti da tutte e due le parti...

ps: per non parlare del 1.9 TDI della Seat Ibiza Cupra che ha 160 cavalli!!! e non e uscito adesso. ma molti anni fa..

AdE
14-02-2007, 14:53
I TDI si prestano molto ad essere spinti :p Chissà col multijet variando qualche settaggio di centralina a quanti CV si arriva...

Franky 86
14-02-2007, 15:06
doppio

Franky 86
14-02-2007, 15:07
Che cazzate che leggo.. A parità di cilindrata e cavalli un astra gtc da 1 sec in ripresa a un audi A3 2000 TDI .. Peccato che l astra monti su il motore Multijet !!!

ma che cacchio centra?

l'A3 ha 10 cavalli in meno... inoltre pesa penso di piu dell Astra

GunmaN
14-02-2007, 15:14
Che dici cazzate tu a dire che il multijet è una merda

Mangus
14-02-2007, 15:31
ragazzi stiamo calmi con i toni (e 2)

Cmq franki, la tua mi sembra una visione piuttosto chiusa.

Ok che i tdi non sono cattivi motore, ma dire che i multijet, che sono il futuro dei motori diesel, non siano al loro livello mi sembra veramente assurdo.

Ok essere un funboy crucco, ma un minimo di obiettivita' ci vorrebbe.

Franky 86
14-02-2007, 17:13
vabbe diciamo che sono al livello dei TDI :D

eppoi non sono un fanboy crucco sti termini usali verso i tuoi amichetti e/o familiari pls :)

sh0uR
14-02-2007, 18:54
Ma sta cazzata che tdi è diverso da multijet dove l'avete letta??
Multijet è un brevetto, ma ad oggi tutti i diesel funzionano con multiignettori ad altissima pressione...
Questo lo dico perchè non so niente, intanto guarda de che parlate...

ma che c'entra multignettore (e che vuol dire:| )??? è il sistema di "carica" degli iniettori che cambia...pure la mia punto 1100 benzina è a iniezione.
Mi sa che non sai davvero molto sul sistema...Sai che differenza c'è tra un common rail e una pompa bosh?

@Chris: ovviamente non tutti possono comprare un multijet perchè per montarlo bisogna pagare chi lo ha inventato...a sto punto ti tieni un motore vecchio (perchè il TDI è vecchio) che però il suo lavoro lo fa benissimo, le emissioni inquinanti riesci a limitarle e adesso ha pure un'ottima affidabilità! Chiedi ai primi possessori di golf tdi 115cv della scorsa serie se erano contenti che gli saltava il motore dopo un paio di decine di migliaia di km....Ovviamente i motori nuovi come ogni innovazione porta problemi (per esempio le prime versioni della vecchia punto sia della corsa avevano problemi di centralina). Avere un componente affidabile è importantissimo, di certo non è per nulla innovativo.

sh0uR
14-02-2007, 19:02
double

Franky 86
14-02-2007, 19:32
ma che c'entra multignettore (e che vuol dire:| )??? è il sistema di "carica" degli iniettori che cambia...pure la mia punto 1100 benzina è a iniezione.
Mi sa che non sai davvero molto sul sistema...Sai che differenza c'è tra un common rail e una pompa bosh?

@Chris: ovviamente non tutti possono comprare un multijet perchè per montarlo bisogna pagare chi lo ha inventato...a sto punto ti tieni un motore vecchio (perchè il TDI è vecchio) che però il suo lavoro lo fa benissimo, le emissioni inquinanti riesci a limitarle e adesso ha pure un'ottima affidabilità! Chiedi ai primi possessori di golf tdi 115cv della scorsa serie se erano contenti che gli saltava il motore dopo un paio di decine di migliaia di km....Ovviamente i motori nuovi come ogni innovazione porta problemi (per esempio le prime versioni della vecchia punto sia della corsa avevano problemi di centralina). Avere un componente affidabile è importantissimo, di certo non è per nulla innovativo.

mi sa che toppi alla grande... su ogni rivista automobilistica anche i TDI, come i Hdi, Cdti ecc vengono denominati "alimentazione a gasolio, iniezione common-rail"

mo mi vuoi dire che I vari TDI ecc non sono common rail? :rotfl: :rotfl:

scusa ma dove studi te?

AdE
14-02-2007, 19:52
I TDI non sono common rail...

Editato, avevo scritto una stronzata :asd:

r3DkM3R
14-02-2007, 20:26
Andiamo a misurare i bar all'augello dei vari modelli? Stanno tutti li...
Ma TDI che brevetto è, di chi?

sh0uR
15-02-2007, 09:31
mi sa che toppi alla grande... su ogni rivista automobilistica anche i TDI, come i Hdi, Cdti ecc vengono denominati "alimentazione a gasolio, iniezione common-rail"

mo mi vuoi dire che I vari TDI ecc non sono common rail? :rotfl: :rotfl:

scusa ma dove studi te?

Ma tu parli perchè hai la bocca

Visto che la tua informazione arriva da ricerche su google:
http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto/browse_thread/thread/60fa394b96f4e555/831e59219065df35?lnk=st&q=motore+volkswagen+tdi+%C3%A8+common+rail%3F&rnum=2&hl=it#831e59219065df35

Parla con cognizione di causa che stai veramente cadendo in basso

Mangus
15-02-2007, 10:16
Tutti gli odierni motori diesel usano il sistema common rail, con esclusione delle unità prodotte dalla Volkswagen (denominate TDI), che utilizzano un sistema Iniettore pompa, o PDE, dove ogni iniettore è dotato di una pompa. Ciò consente iniezioni di quasi 2000 bar e una maggiore erogazione soprattutto ai medi regimi, ma vista la scarsa diffusione (attualmente il sistema PDE è sviluppato e utilizzato solo dal gruppo Volkswagen, che concede i suoi motori anche a Mitsubishi e Dodge) e l'alto costo di produzione, il progetto verrà abbandonato nel 2009 per far spazio ai nuovi motori TDI, stavolta dotati di Common Rail.

Questo e' un breve stralcio trovato al volo sulla tua cara wikipedia....e di certo tralascia tante cose.

Franki...sul serio, informati.

I TDI sono al capolinea, come ho detto precedentemente, sono tecnologicamente piu' indietro rispetto ai multijet, e decisamente piu' costosi (senti con qualcuno a cui si e' rotta la pompa nella sua fantastica golf tdi.....)

Ecco un pezzo un pochino piu' completo preso da wikipedia inglese:

The first TDI engine was a 2.5L inline five-cylinder introduced in the Audi 100 in 1989. Over time, the TDI arrangement has been enhanced by improving the efficiency of the turbocharger, increasing the pressure at which fuel can be injected, and more precisely timing when the injection of fuel takes place. There have been a few major generations, starting with what are known as "VE" engines. In 2000, the Pumpe Düse (PD, variously translated "pump nozzle", "unit injector", "pump injector") engine began to appear in Europe, eventually coming to North America a few years later.

The PD design was a reaction to the development of common rail fuel injection by competitors; an attempt by Volkswagen to create an in-house technology of comparable performance that would not require any royalties to be paid. However, while Pumpe Düse engines had a significantly higher injection pressure than older engines, they couldn't keep up with common rail and weren't able to control injection timing as precisely (a major factor in improving emissions). PD technology was abandoned, and new engines appearing as of 2006 are using the common rail technique with piezoelectric injectors.

I tdi a pompa sono buoni motori, ma sono indietro rispetto ai mjt, punto.

Non e' che se una cosa e' fatta dai tedeschi e' necessariamente migliore di una cosa fatta da noi cacchio !! Qualche cosa di buono lo facciamo eh !!

Gia' solo stilisticamente, TUTTE le case automobilistiche del mondo invidiano i nostri centri stile....e sticazzi....voglio vedere se avete il coraggio di negare anche questo.

Pininfarina, giugiaro, bertone, zagato.....piu' i vari centri stile interni alle case che non sono da meno. Voglio vedere se ci sputate sopra, o anche solo se avete il coraggio di dire che "al massimo sono al livello degli altri, non di certo superiori"

Idem per la componentistica, in italia abbiamo ditte leader in praticamente ogni settore. Parliamo della MagnetiMarelli ? Parliamo della brembo ? Parliamo della Pirelli ? Parliamo dei centri ricerca fiat che hanno tirato fuori dal cilindro common rail, jts, e compagnia bella ?

Vogliamo parlare del telaio della 156, con le sospensioni anteriori a quadrilatero alto ? Quante altre case l'hanno implementato ?
L'avete mai provata la differenza tra il pacchetto sterzo-trazione-tenuta-stabilita' dell'anteriore di una 156 e di una serie 3 ?

E ho citato solo alcune cose in cui noi italiano NON siamo secondi a NESSUNO, e spesso surclassiamo gli altri.

Le tedesche SICURAMENTE ci surclassano per quanto rigarda i servizi offerti, e la qualita' dell'assistenza, ma NON di certo per la qualita' e i livelli dei contenuti.

Che poi....fiat ora dalla bravo in avanti offrira' 5 anni di garanzia su tutte le nuove vetture.....bmw quanti anni di garanzia ti da ?

Oppure Vw ?

La fiat da qualche anno ha imboccato la strada giusta, ed e' innegabile. Sta sfornando ottimi modelli e sta lavorando su tutto il contorno.

Una volta rinnovata per bene la gamma, dovra' fare solo due cose: migliorare la rete di assistenza e la qualita' dei servizi al cliente, ora non che siano pessimi...ma sicuramente non all'altezza di molte avversarie.
Seconda cosa: lavorare sul peso delle vetture, specialmente le alfa, che ormai e' l'unico difetto che hanno.

Una volta risolto questo, bmw e compagnia si dovranno seriamente preoccupare.

Mangus
15-02-2007, 10:23
Andiamo a misurare i bar all'augello dei vari modelli? Stanno tutti li...
Ma TDI che brevetto è, di chi?

Che c'entra misurare la pressione all'iniettore ? Sono tecnologie diverse, non sono confrontabili in questo modo !
Sarebbe come confrontare un mac powerpc, e un pc windows, confrontando solo la frequenza della cpu....veramente stupido come confronto per chi ha un minimo di competenza in materia.
TDI non e' un brevetto, ma la denominazione dei motori diesel del gruppo VW.

Fino all'anno scorso erano inettore-pompa, da quest'anno sta passando tutti i motori al common-rail.
Perche' dovrebbe farlo se:
1- il tdi iniettore-pompa e' migliore o anche solo pari al common rail ?
2- tale tdi e' brevetto VW, e quindi non ci deve pagare royalty sopra ?

EVIDENTEMENTE anche VW si e' dovuta arrendere all'evidenza !!

I tdi a pompa andavano bene fino all'anno scorso, ma ora non reggono piu' il passo, fine.

Mangus
15-02-2007, 10:35
da autoblog:

Volkswagen passerà al common-rail entro il 2007

Motore VW iniettore-pompaDal 2007 lo sviluppo dei motori diesel Volkswagen verrà concentrato esclusivamente sui common rail. Finirà quindi gradualmente la produzione dei motori iniettore-pompa (i famosi Pumpe-Düse). Le ragioni della mossa sono diverse: fino a qualche tempo fa, gli iniettore-pompa avevano dei vantaggi in termini di minori emissioni, ma con i filtri più recenti per motori common-rail questo vantaggio si è perso; i costi di sviluppo della tecnologia inettore-pompa sono diventati insostenibili per VW, che è l'unica casa al mondo ad usarla; infine, la tecnologia common-rail permette di costruire motori più silenziosi (VW già usa il common-rail per i motori di maggiori dimensioni).

Ancora:

VW says goodbye to TDI, hello to common-rail

Posted Oct 20th 2005 7:00AM by Eric Bryant
Filed under: Hybrids/Alternative
autoblog garage passat wagon tdi

VW will be dumping its line of TDI diesels by 2007 and switching to a common-rail design for all of its oil-burners, with annual production of the new engines totaling over 2 million units. This announcement can probably be taken as evidence that mechanical diesel injection has reached its practical limits, despite the relatively high level of refinement that VW has achieved using the technology. Indeed, there will probably be a number of faithful TDI owners who see no reason to give up the system that has brought respectable power and refinement to passenger-car diesels.

Current TDI products sold here in the states uses a four-port radial injection pump, driven off the timing belt, to achieve the 20,000 PSI or so needed for directly injecting fuel into the cylinder, while VW diesel engines sold elsewhere are available with an innovative system that uses one pump assembly per cylinder. Both systems rely on complex electromechanical and electrohydraulic means to control the volume and timing of fuel delivery. It�s expensive, somewhat finicky (a diesel mechanic in a good mood is indeed quite rare), and doesn�t offer the exacting control over the injection sequence that�s required to meet upcoming emissions targets and customer expectations.

Common-rail injection systems operate much like standard gasoline port injection systems, with a single pump pressuring one or more fuel rails (depending on the physical layout of the engine, there�s usually one rail per cylinder bank), and electrically-actuated injectors providing precise control over fuel delivery. The main difference is the pressures involved - 20,000 PSI and beyond, compared to 40-55 PSI for a typical port injection system. Obviously, it takes one heck of an electromechanical injector to open and close at such pressures, but the technology has come a long ways in recent years, and such systems are quickly obsolescing mechanical injection pumps just as EFI replaced carburetors two decades ago. This system is far less complex from a mechanical standpoint, and things such as multi-pulse fuel delivery become easy to implement.

E per rispondere a franki...

Il 2000 tdi da 170 cv e' common rail :asd:

E quest'anno uscira' anche l'alfa con il 1900 mjet da 170 cv.....guarda un po'...stessa potenza e 100 cc in meno :asd:

Mangus
15-02-2007, 10:43
E aggiungo...

Alfa da tempo ha pronto il 3.000cc jdtm v6, questione di tempo

E il 1900 jtdm mi correggo...dovrebbe uscire con 175/180 cv, e non 170, molto a breve, in teoria entro meta' di quest'anno.

E poi passando ai benzina, il 2.2 jts subira' uno step evolutivo che lo portera' a circa 200 cv.

r3DkM3R
15-02-2007, 12:54
Bo a me pare che la pressione sia la cosa più importante sia per le prestazioni che per le emissioni. Allo stato attuale c'è molto poca differenza e le case sono cmq più o meno sugli steeei standard... Se basta questo a far uscire dalle auto medie la fiat ben venga, intanto ad oggi c'è un dato di crescita delle vendite rispetto al gennaio '06 dell'1% ed il gruppo ha superato renault, il gruppo eh...

Mangus
15-02-2007, 13:03
Bo a me pare che la pressione sia la cosa più importante sia per le prestazioni che per le emissioni. Allo stato attuale c'è molto poca differenza .

Minchia...ma se l'iniettore pompa e' stato abbandonato proprio perche' (tra le altre cose), non riesce a stare al passo delle nuove restrizioni sulle emissioni !!
Oltretutto....il tuo ragionamento sulle pressioni e' veramente ridicolo...e dimostra quanto poco ne sai di questo argomento.

Poi io non ho mai parlato di dati di vendita. Ma solo della qualita' del prodotto, che ormai non e' praticamente piu' seconda a nessuno come in passato.

Mangus
15-02-2007, 13:06
Mi correggo, il 2000 tdi da 170 cv NON e' common rail, ma si tratta del canto del cigno dell'iniettore-pompa :)

sh0uR
15-02-2007, 13:37
Bo a me pare che la pressione sia la cosa più importante sia per le prestazioni che per le emissioni. Allo stato attuale c'è molto poca differenza e le case sono cmq più o meno sugli steeei standard... Se basta questo a far uscire dalle auto medie la fiat ben venga, intanto ad oggi c'è un dato di crescita delle vendite rispetto al gennaio '06 dell'1% ed il gruppo ha superato renault, il gruppo eh...

Ma infatti non è un problema di pressione, visto che entrami hanno pressioni elevatissime (anche se il common rail di più), è il fatto dello spray dell'iniettore e della sua modulabilità...col multijet si riescono a fare delle post e pre iniezioni (mi pare siano 5 iniezioni ogni ciclo) che servono per abbattere gli inquinanti e abbassare i consumi e alzare il rendimento...purtroppo il tdi essendo completamente diverso come sistema non permette questo.
Secondo me stiamo parlando su due piani differenti e c'è chi non vuole capire....Cioè adesso non dirmi che al guidatore medio interessa i bar che ci sono dentro al rail!

r3DkM3R
15-02-2007, 14:03
Vabbe ok io non ne so e fiat non è seconda a nessuno!! Il mondo delle favole degli alfisti raccontato in una frase :asd:

Mangus
15-02-2007, 14:11
Beh, che tu non ne sai l'hai dimostrato da solo....scripta manent :asd:

E per "non e' seconda nessuno" intendo che le sue vetture non sono certo piu' scadenti di VW, SEAT, PEUGEOT, RENAULT, OPEL o FORD (a proposito, avete visto la nuova mondeo ? Veramente bella cavolo !!)
Alfa con 147 e 159 nn e' certamente seconda a serie1 e serie3 (mancano solo i motori molto grossi, ma per la 159 arriveranno)
Poi alfa ha la nuova spider che e' veramente stupenda.

Franky 86
15-02-2007, 15:14
Questo e' un breve stralcio trovato al volo sulla tua cara wikipedia....e di certo tralascia tante cose.

Franki...sul serio, informati.

I TDI sono al capolinea, come ho detto precedentemente, sono tecnologicamente piu' indietro rispetto ai multijet, e decisamente piu' costosi (senti con qualcuno a cui si e' rotta la pompa nella sua fantastica golf tdi.....)

Ecco un pezzo un pochino piu' completo preso da wikipedia inglese:

si l'avevo letto anch'io.. mi sono lasciato ingannare dalla rivista "Al volante"...Audi Q7, 3000 cc, alimentazione a gasolio, iniezione common-rail

ora considerando che "al volante" é una delle riviste automobilistiche piu lette, mi sembra strano che sbagliano cosi, in quanto non é un errore/svista singolare....

mi sa che c'e da chiarire, io purtroppo non ho molta conoscenza in merito..

I tdi a pompa sono buoni motori, ma sono indietro rispetto ai mjt, punto.

Non e' che se una cosa e' fatta dai tedeschi e' necessariamente migliore di una cosa fatta da noi cacchio !! Qualche cosa di buono lo facciamo eh !!

che i MUltijet siano tecnologicamente piu avanti ci puo stare, ma come prestazioni e consumi non mi pare proprio... e a questo punto non me ne faccio niente anche se il motore provenisse dal 2150..

Gia' solo stilisticamente, TUTTE le case automobilistiche del mondo invidiano i nostri centri stile....e sticazzi....voglio vedere se avete il coraggio di negare anche questo.

Pininfarina, giugiaro, bertone, zagato.....piu' i vari centri stile interni alle case che non sono da meno. Voglio vedere se ci sputate sopra, o anche solo se avete il coraggio di dire che "al massimo sono al livello degli altri, non di certo superiori"

per ferrari e co. voglio proprio vedere, si pagano una cifra spropositata... per le alfa/fiat.. :rotfl: :rotfl: ce li invidiano proprio eh, si vede all'estero...

ripeto con le ultime 4 auto (grande p., 159, brera, bravo) finalmente ci siamo avvicinati a cose che le altre case fanno da tempo (stilisticamente parlando eh)

non dire cazzate su

Idem per la componentistica, in italia abbiamo ditte leader in praticamente ogni settore. Parliamo della MagnetiMarelli ? Parliamo della brembo ? Parliamo della Pirelli ? Parliamo dei centri ricerca fiat che hanno tirato fuori dal cilindro common rail, jts, e compagnia bella ?

per il common rail non farmi riquotare il mio vecchio post, vattelo a rileggere pls..

si bella la brembo, peccato che vengano montati su macchine di un certo valore vedi porsche, ferrari, ecc.. una macchina "conveniente" dove ci sono i brembo mi pare sia la Mit. Evo

le fiat/alfa se le cagano di striscio :rotfl:

la magneti marelli? :rotfl: sono curioso di sapere queste innovazioni incredibili.. illuminami..

inoltre non dire certe cazzate che poi gli altri ci credono.. il Jts é solo una sigla di merda che i caproni dell'alfa/fiat usano (come tantissime altre sigle) per ingannare i poveri idioti...

l'iniezione diretta della benzina non l'ha né inventata la fiat/alfa né usata per prima su una macchina...

Vogliamo parlare del telaio della 156, con le sospensioni anteriori a quadrilatero alto ? Quante altre case l'hanno implementato ?
L'avete mai provata la differenza tra il pacchetto sterzo-trazione-tenuta-stabilita' dell'anteriore di una 156 e di una serie 3 ?

E ho citato solo alcune cose in cui noi italiano NON siamo secondi a NESSUNO, e spesso surclassiamo gli altri.

Le tedesche SICURAMENTE ci surclassano per quanto rigarda i servizi offerti, e la qualita' dell'assistenza, ma NON di certo per la qualita' e i livelli dei contenuti.

Che poi....fiat ora dalla bravo in avanti offrira' 5 anni di garanzia su tutte le nuove vetture.....bmw quanti anni di garanzia ti da ?

Oppure Vw ?

vatti a fare un giro nel mondo reale pls, si vede come surclassiamo gli altri eh :rotfl: :rotfl: :rotfl:

La fiat da qualche anno ha imboccato la strada giusta, ed e' innegabile. Sta sfornando ottimi modelli e sta lavorando su tutto il contorno.

beh da un anno a questa parte direi di si,non l'ho mai negato; ci siamo avvicinati ma ci sono ancora molte cose da fare ihmo...

Una volta rinnovata per bene la gamma, dovra' fare solo due cose: migliorare la rete di assistenza e la qualita' dei servizi al cliente, ora non che siano pessimi...ma sicuramente non all'altezza di molte avversarie.
Seconda cosa: lavorare sul peso delle vetture, specialmente le alfa, che ormai e' l'unico difetto che hanno.

Una volta risolto questo, bmw e compagnia si dovranno seriamente preoccupare.

vabbe non commento nemmeno su frasi del genere.. leggi poco sopra..

Franky 86
15-02-2007, 15:21
Beh, che tu non ne sai l'hai dimostrato da solo....scripta manent :asd:

E per "non e' seconda nessuno" intendo che le sue vetture non sono certo piu' scadenti di VW, SEAT, PEUGEOT, RENAULT, OPEL o FORD (a proposito, avete visto la nuova mondeo ? Veramente bella cavolo !!)
Alfa con 147 e 159 nn e' certamente seconda a serie1 e serie3 (mancano solo i motori molto grossi, ma per la 159 arriveranno)
Poi alfa ha la nuova spider che e' veramente stupenda.

ti rendi conto delle cose che dici?... quelli che hanno la 147 la serie 1 se la sognano di notte, é davanti un casino come tutto

tra la 159 e la serie 3 feci gia un post.. ihmo la 3 esce vittoriosa, oggi l'ho vista é anche come estetica é molto bella..

bella la spider dell'alfa? ommiodio..

Mangus
15-02-2007, 15:59
Frenki......io non so piu' cosa risponderti...veramente.....non adduci uno straccio di dato, prova, test, statistica...un cazzo di nulla.

La punto, gia' la prima versione e' stata la piu' venduta nella sua categori, facendo vendite mostruose in tutta europa.

La grande punto e' stata per un botto di tempo l'auto piu' venduta nel regno unito, ed e' tuttora vendutissima in tutta europa.

La 156 e' stato un'enorme successo commerciale in tutti i paesi in cui e' stata distribuita.

Brembo....ehm....proprio non lo sai chi li fa i freni delle alfa, vero ?

Magneti Marelli.....d'innovazioni non ne porta mica...nono....il fatto che provveta all'elettronica della Ferrari in F1 non conta nulla in quanto ad innovazione....nono....

Madonna santa.....guarda...mi fai accapponare la pelle, veramente.
E la cosa che mi irrita di piu' e' che e' evidente che un'alfa non l'hai mai guidata....perche' tanto si sa....l'alfa fa schifo....non c'e' bisogno di provarla....fa schifo e basta. Anzi...non si capisce nemmeno perche' ci provi l'alfa a fare le cose per bene....tanto fanno schifo a prescindere....

Domanda: lo sai com'e' fatto il quadrilatero alto vero ? Lo sai che e' stato elogiato da tutto il mondo del settore vero ?

E tanto per citare altre ditte leader nel settore automobilistico, italiane, che forniscono componenti anche per le nostre case: omp, sparco, momo.....robetta vero ?

E come STRACACCHIO fai a dire che il nostro design fa schifo ?!!? 9 auto su dieci prodotte da ditte italiane sono disegnate da bertone, giugiaro, pininfarina o zagato....dalla 600 alla f50
E che ti piaccia o no le scuole di design italiano fanno scuola IN TUTTO IL MONDO.

Ma santo cielo...ma come si fa a negare anche ste cose basilari ?

Ma in italia secondo te cosa siamo buoni a fare ? La pizza e basta ?

Tristess...

sh0uR
15-02-2007, 22:25
Mangus...ancora stai a perdere tempo?

scripta manent

Mangus
16-02-2007, 08:10
:asd: lo so.....e 'che l'ignoranza e l'ottusita' mi irritano :|

Mangus
16-02-2007, 08:28
Gli unici gruppi in crescita sono toyota e fiat, che e' aumentata non di poco....

TUTTI gli altri sono in calo...alcuni vertiginoso....
E come tutti gli economisti sapranno....il mercato ha sempre ragione...:asd:

Mangus
16-02-2007, 09:48
Da racewaynews.net:

Alfa Romeo 169
In arrivo a Ginevra?

15.02.2007 La notizia buona è che l'ormai obsoleta Alfa Romeo 166 avrà un'erede coi fiocchi, quella cattiva è che prima del 2009 non si potrà toccare e tantomeno guidare. Questo è quanto emerso al Fiat Investor & Analyst Day (http://www.fiatgroup.com/main.php?w=rn22kx8rpwu2qa7hrb7y), svoltosi nei giorni 8 e 9 settembre al Lingotto. Un appuntamento, quello del 2006, estremamente importante per la definizione del futuro targato Fiat Auto e che ha davvero sorpreso tutti per l'imponenza della pianificazione messa in piedi dal sempre più sorprendente Marchionne.

Ma se dei tre marchi parleremo in tre appositi speciali che abbiamo realizzato (FUTURO FIAT (http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1212) - FUTURO Alfa Romeo (http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1212) - FUTURO Lancia (http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1210)) della Alfa 169 si può solamente iniziare ad ipotizzare come sarà: nelle slide ufficiali l'AD Baravalle ha parlato chiaramente di un prezzo compreso tra i 40 ed i 55.000 euro e di una "taglia" superiore ai 4.9 metri, che la portrebbe in diretta concorrenza con vetture di categoria premium come Audi (http://www.audi.com/) A6, bmw Serie 5 e Mercedes (http://www.mercedes.com/) Classe E.

Un modello che sembra avere le carte giuste per rilanciare il Biscione nel cuore degli appassionati over 50, visto che tra la compatta Junior ed lo sport utility CXOver (annunciati ufficialmente ed attesi anch'essi entro il 2010) la gamma composta da Alfa 149 (http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=859), Alfa Romeo 159 e Brera/Spider, tutte le fasce d'età saranno ampiamente coperte.

Ma torniamo alla Alfa Romeo 169 ed alle sue caratteristiche tecniche: il telaio sarà sostanzialmente un'evoluzione di quello utilizzato dalla eccezionale Maserati Quattroporte, mentre sul piano motoristico il Fiat Investor & Analyst Day (http://www.fiatgroup.com/main.php?w=rn22kx8rpwu2qa7hrb7y) ha svelato i tanto attesi piani tecnici per il futuro: per la Alfa Romeo 169 la gamma di propulsori a sei cilindri sarà piuttosto variegata, anche tra i turbodiesel...ed agli appassionati dei motori con la M maiuscola farà piacere sapere che potrebbe anche arrivare il V8 da 4.7 litri e 450 CV che spinge la seducente 8c Competizione.

Visto e considerato il telaio utilizzato, sembra che arrivino buone notizie anche sul fronte trazione: per tutti i modelli Alfa Romeo 169, infatti, dovrebbe essere di serie la trazione posteriore (avete letto bene, posteriore) ma è prevedibile anche l'utilizzo di soluzioni integrali per alcune versioni.

Dovrebbe essere tutto a regola d'arte anche sul fronte dei cambi: il Gruppo Fiat non fa nulla per nascondere il suo cambio robotizzato a doppia frizione del tutto simile a quello messo in campo da qualche anno dal Gruppo volkswagen. Si tratta di una soluzione estremamente intelligente, perchè permette di unire tutti i vantgaggi di un cambio manuale vero a quelli di confort di un automatico tradizionale.

Ora non rimane che portare un po' di pazienza e gustarsi il bozzetto ufficiale e le prime immagini "rubate" (via LeftlaneNews (http://www.leftlanenews.com/2007/02/14/spied-2008-alfa-romeo-169/)) del prototipo che potrebbe essere svelato già al Salone di Ginevra.

AdE
16-02-2007, 10:46
Sarà spettacolare, spero solo che seguano la tendenza di GT e 159, i fari tondeggianti che si vedono su alcune immagini francamente non mi piacciono...

Franky 86
16-02-2007, 10:52
non prima del 2009 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Massiccio67
16-02-2007, 11:05
non prima del 2009 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sono 2 anni il 2009... VW ci mette lo stesso tempo per far uscire la stessa identica macchina.. la golf.. manco si impegnano a cambiargli il nome :asd:

comunque ho letto un po il thread, mangus ne sai a palate, franky te parli un po' troppo per stereotipi

Mangus
16-02-2007, 11:25
Piuttosto che saperne a palate (sono cmq molto ignorante in materia, semplicemente mi tengo abbastanza informato sui siti di settore), preferirei saperne a paTate :asd: sicuro mi divertirei di piu' :asd:

Fortuna che cmq ho chi provvede a me per quelle cose....al contrario di qualcuno che e' passato direttamente da playboy a 4 ruote appena compiuti i 18 anni (non molto tempo fa) :asd:

r3DkM3R
16-02-2007, 11:38
Gli unici gruppi in crescita sono toyota e fiat, che e' aumentata non di poco....

Ma li avete letti questi dati o mi state prendendo per il culo?

E massiccio hai anche il coraggio di fronte a questo foglio di proferire parola contro il gruppo vw che ti mangia in testa a share, unità vendute e fatturato?

La serie 5 con il 535 common rail (vtt o vvt parlo amente non copio dai siti) è il diesel più avanzato al mondo però tra 2 anni arrivate voi e lo fate meglio vero?? Eh si, intanto pagate le multe alla consob e sperate che gli ingegneri bmw si perdano per 3 anni dentro parco lamnro uscendono come scimmie ammaestrate...

L'importante è che ci credete! Guardo quei dati e rido e voi invece vi fomentate...

Gruppo VW più di mln di unità, fiat 100k aushaushuashuash A massi si vede che se fai le macchine bene non importa cambiargli il nome e ne farle uscire spesso, ascolta uno che non ne s a pacchi ma ogni tanto usa la capoccetta... Poi soprattutto se le fai bene DA SEMPRE non hai bisogno di convincere nessuno del fatto che "non fanno più cagare come una volta" e questo ti porta a vendere un decimo dell'avversario e scripta manent...

Cioè con tutto il gruppo fanno le stesse vendite di opel (SOLO OPEL NON TUTTA LA GM) e sono 10 pagine che fanno pubbòlicità... Ma stfu e pure scripta manent avete il coraggio di dire...
Cioè svergognati dai vostri stessi dati...

No ma mo vieni qui e mi dici che lo stile italiano :asd:
No ma poi vieni qua e dici "siamo in ripresa" :asd:
Poi vieni qua e dici Vendiamo più di tutti :asd:
Poi dici scripta manent e manco sai legere le tabelle che tu stesso porti? :asd:

Si si, non siamo più gli ultimi, ma a voglia prima di diventare come tu pensi che siamo...

Il mercato ha sempre ragione :asd:

Cioè li vedete i dati alfa o sono pazzo io?? Alfa ha venduto un terzo delle unità di SKODA :asd:

Eh ma lo stile skoda fa scuola nel mondo :asd:

Mangus
16-02-2007, 11:46
Gruppo VW più di mln di unità, fiat 100k aushaushuashuash A massi si vede che se fai le macchine bene non importa cambiargli il nome e ne farle uscire spesso, ascolta uno che non ne s a pacchi ma ogni tanto usa la capoccetta...

Ragazzuoli.... :rotfl: cioe' sto piegato....

tutte ste menate che noi non sappiamo interpretare i dati....

Rileggete la frase che ho quotato, e poi consultate BENE la tabella :rotfl:

Mangus
16-02-2007, 11:50
ah scusate....anche ford e' aumentata non poco, e secondo me con la nuova mondeo fara' il botto. :)

r3DkM3R
16-02-2007, 12:01
Ragazzuoli.... :rotfl: cioe' sto piegato....

tutte ste menate che noi non sappiamo interpretare i dati....

Rileggete la frase che ho quotato, e poi consultate BENE la tabella :rotfl:

Stai aggiungendo altre scipte manent per farmi rotoflare ancora di più?

ci sei riuscito!

Ah no forse sei un poeta della scuola ermetica e tra le righe nascondi un grande segrreto, i trans di Lapo!

Massiccio67
16-02-2007, 12:08
oh vabbe' stai tranquillino, dico solo che uno porta dati e un altro parla per stereotipi.

Mangus
16-02-2007, 12:10
E il bello e' che accusa me di non saper leggere una tabella :rotfl:

r3DkM3R
16-02-2007, 12:11
Ma si cazzo si fa per scherzare e prendersi per il culo dai!!!!

Solo boh, i dati di aumento vendite fiat lo ho portati io prioma di mangus, parlando del sorpasso a renault almeno un paio di pagine prima...

Poi insomma mi mostri quella taqbella, e se è vero come è vero che il mercato ha sempre ragione io sto strapotere alfa fiat lancia non seconde a nessuno non lo vedo, mi sbaglierò...

AHAHAHAHAAH ho capito!!!!
Povero mangus, ora viene e whina perchè ho copiato il dato della riga sorpa!!!!!
Si è vero scusami, VW vendo solo POCO PIU DEL DOPPIO di Fiat, non dieci volte di più... Mi sono sbagliato!!! :asd: Ora il distacco è minore, di sicuro con la 169 Alfa sorpasserà Skoda aushaushaushau

GunmaN
16-02-2007, 12:11
Grande opel :rulez:

Cmq davvero mi sto irritando a leggere certi commenti :|

Massiccio67
16-02-2007, 12:14
Ma si cazzo si fa per scherzare e prendersi per il culo dai!!!!

Solo boh, i dati di aumento vendite fiat lo ho portati io prioma di mangus, parlando del sorpasso a renault almeno un paio di pagine prima...

Poi insomma mi mostri quella taqbella, e se è vero come è vero che il mercato ha sempre ragione io sto strapotere alfa fiat lancia non seconde a nessuno non lo vedo, mi sbaglierò...

qui puo' essere che mi sbagli io, ma mi sembra che nessuno abbia detto che fiat e alfa abbiano lo strapotere. Il discorso e' che mentre il gruppo fiat sale e sale bene quello tedesco o e' in leggera perdita oppure resta li statico.

puo' essere tranquillamente che non c'abbia capito niente eh :asd:

r3DkM3R
16-02-2007, 12:19
qui puo' essere che mi sbagli io, ma mi sembra che nessuno abbia detto che fiat e alfa abbiano lo strapotere. Il discorso e' che mentre il gruppo fiat sale e sale bene quello tedesco o e' in leggera perdita oppure resta li statico.

Ma su questo siamo daccordissimo, ripeto è un dato che io stesso ho riportato molto prima che venisse copiata e incollata quella tabella. Ma da qui a dire che le fiat le alfa e le lancia non sono seconde a nessuno, cosa ribadita sempre più spesso con confronti tra vetture trasversali allucinanti, cene passa, consentimelo... Le afiat ancora sono seconde a qualcuno, in questo biennio ahanno goduto di una pioggia di soldi di GM che nel biennio prossimo non ci saranno... Vedremo... Intanto poco ma sicuro dire che non siamo secondi a nessuno è RIDICOLO. Stiamo rimontando, ma siamo lontani.

delareY
16-02-2007, 12:19

no tranquillo, è red che rigira il discorso. L'ultima è che le ferrari fanno cagare in confronto alle Skoda, perchè Skoda vende di più.

Mangus
16-02-2007, 12:20
Red:

1- la tabella l'ho postata piu' che altro per frankyCinno, non per te, so bene che hai postato quei risultati...io ho postato la tabella completa per completezza. (scusate il gioco di parole)

2- se c'e' uno che non sa leggere quei dati sei tu....rileggi quante auto ha venduto VW va... :asd: piu' di fiat certo...ma UN MILLIONE .... :rotfl:

3- Io ho specificato PIU' volte che le mie considerazioni non vertono sui numeri di vendita, ma sulla qualita' del prodotto. In quanto a qualita' del prodotto Fiat non e' PIU' seconda a nessuno. Ovvio che le vendite non impennano istantaneamente....e' un trend costante pero'...e il mercato lo sta dimostrando.

2009 per la 169 ? Sono due anni...mica 10....la serie 5 la bmw in quanto tempo l'ha sviluppata ? due settimane ? :|
Poi dico...base MASERATI QUATTROPORTE....ma l'avete mai vista una quattroporte ?

E riguardo ai grossi motori diesel, prima d'oggi non venivano venduti da fiat in quanto non rientravano nei loro piani. Ora invece hanno capito che motori come quello sono utili per trainare le vendite di tutto il gruppo....un po' come le schede video....l'nvidia 16800GXTFS Special suppahduppah edition da millemila euro, e' il top della tecnologia....ma non rappresenta certo il cuore pulsante del mercato nvidia....tirare fuori roba cosi top di gamma, serve a livello marketing per trainare le vendite dei prodotti di fascia medio-bassa, che sono quelli che hanno piu' mercato.

Ora fiat da un po' s'e' svegliata (merito della nuova dirigenza) anche sotto quell'aspetto (era ora).

Capit ?

r3DkM3R
16-02-2007, 12:27
Boh, tu porti i dati, tu dici che non siete secondi a nessuno, fai tutto te ma li non c'è scritto proprio cosi...
Ripeto ho sbagliato la riga ma non mi pare che dall'errore della cifra il mio ragionamento perda di valore non trovi? Stai facendo la maestrina o lo fai tanto per sminuire? Cosa cambia? Alfa vende meno di scoda, qui si parla del futuro di un gruppo, se le skoda sono peggiori ma vendono di più è una magra consolazione non trovi? FAcciamole peggiori anche noi se vendono di più...
Mi riferisco alla continuità del gruppo che puoi dir quello che vuoi, portare i dati che vuoi, è in difficoltà... Speriamo regà, nn credo che ne comprerò una però resta sempre la più grande industria italiana e ci tengo parecchio.
Non so, io non sono affatto sicuro, prendi davvero i dati di opel, marchio che tiene le catene produttrici in piedi per almeno sei sette anni (abbassano i costi ma offrono a lungo lo stesso prodotto) e continua a vendere più di noi...
Boh, non mi pare di parlare per stereotipi, mi pare di affrontare discorsi seri, certi... Ovviamente le mie sono considerazioni e ognuno può fare le sue, però allora se le fiat non sono seconde a nessuno il mercato non ha sempre ragione.
Poi raga non dimentichiamoci che come da noi le fiat costano di meno, da noi le altre costano un po di più, quindi all'estero molti dei motivi che ti portano a scegliere fiart in italia non reggono più. Per evitare questo un prodotto di alta tecnologia è più vendibile, anche perchè all'aumentare dei prezzi le differenze di costo tra paese e paese percentualmente si abassano...

Il recupero è chiaro ma forse abbiamo un idea diversa di cosa voglia dire non essere secondfi a nessuno... Io lo interpreto come essere meglio di tutti, e imho al momento nonsiamo i migliori, forse lo siamo se andiamo a cercare quel mercatino di nicchia in cui possiamo dire la nostra ma non in generale... Se invece intendi che non siamo più gli ultimi siamo daccordo e forse nemmeno lo siamo mai stati...

FrEeF@LL
16-02-2007, 12:36

Potrei avere la fonte da dove hai preso la tabella?

Mangus
16-02-2007, 12:36
Red, ma guarda, in effetti apprezzo sicuramente il tuo modo di affrontare il discorso piu' di quello di qualcun'altro....(omissis)....

Pero', non ti offendere, da certi tuoi discorsi si vede che ti mancano alcune basi.

Vai a studiarti un po' di economia, e di marketing....poi fatti un giro tra i conce alfa, fiat, lancia, e tocca con mano (e se riesci prova qualche vettura)....poi ne riparliamo.

E cmq....quale parte di "le mie considerazioni non vertono sui numeri di vendita, ma sulla qualita' del prodotto." non ti e' chiara ?

I numeri arriveranno....e lo stanno dimostrando.
Ovvio...presupponendo che le strategie di fiat restino quelle attuali, e non tirino di nuovo i remi in barca.

La storia c'insegna che se non s'investe, specialmente in campi come quello dell'automobile e dell'IT, si resta tagliati fuori in fretta....e risalire la china e' difficile.
Fiat con le gestioni passate ha applicato delle strategia -imho- suicide...e ha pagato in termini d'immagine e di vendite.
Ora la nuova gestione (e pregherei tutti di non fare l'errore di confonderla o accumunarla con la vecchia), sta tentando di risalire la china:
le scelte fatte finora sono state TUTTE vincenti, e il mercato lo dimostra, l'andamento e' costantemente positivo.
Il piano di sviluppo presentato l'anno scorso in autunno e' ottimo, se lo rispettano ci sono buone probabilita' che il trend di vendite resti questo, se non addirittura che migliori.

C'e' da sperare che le strategie del gruppo non cambino, ma se le cose continuano cosi, almeno a medio termine lo vedo improbabile, visti i risultati.

Certo pero' che la tua osservazione sui soldi della gm e' interessante e merita di esser presa in considerazione.

Mangus
16-02-2007, 12:40
Le fonti delle tabelle:

www.acea.be

Ne posto un'altra molto piu' interessante:
http://www.acea.be/files/PRPC-1206-TOTAL%20EUROPE-FINAL.pdf

r3DkM3R
16-02-2007, 12:45
Cioè ma ancora parli di fare un giro per concessionari? Io sto cambiando macchina ADESSO, e poi tranquillo che se ti posto le copie dei libretti delle mie auto scopri che con la metà della robba che te ti ci riempi la bocca ci ho fatto 150mila km... NOn ti dico che lavoro faccio perchè se no detto quello telo rinfaccerie ad ogni tua uscita e soprattutto sto qua per cazzeggiare e non per lavorà (soprattutto di quelle che mi mancano le basi e che non so le cose) o cosa ha sempre fatto la mia famiglia per vivere (ci sono nato dentro i concessionari)...
Quindi se vuoi continua a postare tabella dicendomi che la qualità non è seconda a nessuno, come se ci fosse un indice di qualità, un coefficente... O come se quel mercato che ha sempre ragione in u2 anni si dimentichi di un venteennio di totale oblio.
Hai fatto i giri per concessionari? Per questo tu hai le basi? Hai toccato la plastica quindi ha più qualità e io non so nulla? Non ti interessano le vendite però il mercato ha sempre ragione e le scripta manent?
Boh, io tra bmw alfa e mercedes ho fatto 500 mila km... Però mi mancano le basi... Te invece vai nei concessionari e alla BMW con lo zaino non ti rispondono :asd:

Che ci fai con la qualità? Tutti i marchi hanno più o meno all'interno una casa di stralusso o ipersportiva, e la qualità che centra? NOn so Bugatti o Ferrari sono al top della qualità mondiale, non sono le più usate però non trovi? Esisterà pure un motivo perchè determinate auto da 50k euri vendono ed altre da 10k no?

Ma poi sto cazzo di mercato prendiamolo in esame...
Quando cela farai mai a mettere nella capoccia della gente che Audi=Bmw=Mercedes=Alfa??
Anxhe a parità di prodotto è inevitabile che la più sana vitalità di determinate ditte fidelizzano il cliente al contrario di cosa fanno fallimenti aggiotaggi o figure di merda della dirigenza, e questo lo si supera solo con 20 anni di prodotti seri non con due modelli da 3 anni a questa parte... E dimme che so cazzate queste...

Mangus
16-02-2007, 13:46
la prima parte del tuo post non la commento, in quanto poco utile ai fini della discussione, tu puoi aver fatto anche un miliardo di km, ma cio' non dimostra che ne capisci di auto, di mercato, di economia, o di marketing.

Sulla seconda parte del tuo post invece ho piacere di confrontarmi :)

Io ho sottolineato piu' volte che il mio discorso verteva esclusivamente sul prodotto.

Una 159, in quanto a qualita' costruttiva a 360 gradi, non e' inferiore ad una serie 3.
Idem una nuova bravo, non e' inferiore ad una golf ed e' molto vicina ad una A3.

Non parlo solo di materiali, ma di assemblaggio, cura per i dettagli, equipaggiamenti, validita' dei telai dei motori ecc...
Fiat FINALMENTE si e' allineata ai MIGLIORI standard europei.

Poi non denigrerei tanto Renault, che anche se mi stanno sul culo i francesi, fa OTTIMI prodotti. Mentre il gruppo PSA e' sicuramente di livello inferiore.

Poi sono d'accordo e l'ho pure precisato, che ci vorranno anni per fare i numeri delle altre case, e che non e' come accendere un interruttore. La fiducia e' facile perderla, ma molto difficile recuperarla....
Si recuperera'...certamente...se si continua su questa strada non sara' difficile, salvo clamorosi flop imprevisti....ma la strada sara' lunga. Non ho mai messo in discussione questo.

Per "risalire la china" intendevo proprio questo.

PErche' per fare una buona auto, sono sufficenti due cose:
- la volonta' di farla (e i mezzi necessari)
- la competenza per progettarla

La competenza in fiat non e' mai mancata....in passato mancava la volonta'...che ora c'e'.

Una volta che hai queste due cose, un'auto valida viene fuori praticamente da sola al giorno d'oggi, ed e' quello che fiat sta facendo.

Certo che, senza prodotti validi, non ci puoi manco pensare lontanamente di recuperare la fiducia del mercato....
Una cosa alla volta...
Il prodotto valido ORA c'e'. (i primi segnali s'erano gia' visti con 156-147 e con la punto seconda serie, che era un bel passo avanti rispetto la prima serie).
Le vendite arriveranno...e hanno gia' iniziato ad arrivare...
Se guardi quelle tabelle, il tasso di crescita di Fiat e' decisamente alto rispetto agli altri gruppi !! Se continuasse di questo passo non ci metterebbe certo molto a recuperare anche VW.

E speriamo che accada, perche' come te ci tengo in quanto italiano.

Negli ultimi 20 anni abbiamo visto scomparire pian piano tantissime aziende che tutto il mondo c'invidiava....a causa del guadagno facile di pochi....
Ci siamo svenduti, e ne stiamo pagando le conseguenze. Quindi spero che almeno fiat riesca a rilanciarsi bene (e sta dimostrando di poterlo fare), e che dia un bell'esempio anche al resto del paese.

Non a caso siamo sempre stati famosi nel mondo per la produzione di beni (di ogni genere), di lusso e alta qualita'.

AdE
16-02-2007, 14:00
Mangus permettimi di dissentire riguardo PSA, che oltre a fare ottimi motori fa macchine comodissime (come le Renault del resto). Sei mai entrato in una 407? ;) Cmq era solo un appunto, non voglio scatenare una guerra tra gruppi eheh...

Mi rivolgo anche a chi non è entrato dentro la nuova Bravo... la qualità è veramente notevole, anche solo rispetto alla nuova Punto le differenze si vedono.

Aggiungo che spero anche io che le italiane migliorino ancora, sperando anche che non esagerino con i costi, dal momento che a noi ce le dovrebbero far pagare sicuramente di meno di quanto c'hanno fatto pagare fin'ora.
Se è vero che la qualità è migliorata, è anche vero che questo rappresenta un DEBITO grosso che Fiat ha con noi, visti i precedenti...

Mangus
16-02-2007, 14:30
Sono d'accordo con te ade.

Non dico assolutamente che psa faccia roba scarsa, solo la ritengo un filino inferiore rispetto a renault.
La 406 (e anche la 407), sono veramente belle auto.
Pero' scusa ma dissento a mia volta, ma solo sui motori...quelli li ritengo veramente al di sotto della media, a parte alcune versioni particolari.

Poi riguardo a citroen.....ne ho viete un paio smontate.....ragazzi...veramente....i paraurti erano attaccati con lo sputo...sono inorridito vedendo certe cose !!

Per il resto quoto il tuo discorso finale su fiat :)

Franky 86
16-02-2007, 14:49
hahahaaah ma cosa mi tocca sentire... prima posta il grafico delle vendite per screditarmi.. poi vedendo che li si rivolta contro se ne esce dicendo che le vendite non dipendono dalla qualita..:climb:

:rotfl:

la bravo é superiore al Golf :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mangus
16-02-2007, 14:55
Ennesimo esempio del fatto che non capisci una mazza di quello che scrive la gente :rotfl:

Franky....ma la patente almeno ce l'hai ? No perche' quella che regalavano con playboy...con le conogliette stampate sopra, non ti abilita alla guida di autoveicoli :rotfl:

r3DkM3R
16-02-2007, 14:59
Cioè spiegami tu mi vuoi dire che vieni qui e dici che le vedi smontate e che giri per concessionari e che io invece non faccio testo se ci ho fatto sopra mezzo milioni di chilometri?
Poi continui a ripetere questa cosa che tu valuti il prodotto? Ma che vuol dire?
Come si fa a valutare un prodotto cosi, fine a se stesso??
E uno che dice queste cose poi va dalla gente a dire che non ci capisce un cazzo?
Sicuramente abbiamo metri di giudizio diversi, per fortuna a me non interessa dirti che non ci capisci niente perchè figurati sto qui per sentire le varie tesi e non per denigrarle agli occhi della gente. Certo questo lo può fare chi una tesi propria la ha ed è convinto, chi si perde nelle specificazioni e negli omissis non credo sia un a persona pregna di contenuti.
Cmq complimenti per la tua lucida analisi, ma continui a smentire la gente dicendo che hai visto questo smontato che il 5% di nulla è un ottimo risultato e che gli altri non capiscono un cazzo. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Dato che le nostre tesi prevedono quello che tu gridi ai 4 venti e lo spiegano in 3 parloe: " il gruppo è in ripresa"... Solo chetu nei tuoi focosi proclami ti dimentichi del periodo in cui a tuo dire "mancava la voglia" :asd: e che 4 anni sono nulla in un ciclo societario (soprattutto coni soldi di GM acchiappati a gratise). Ma sicuramente tutto questo alle tue lauree in economia, design e ingegneria meccanica fa un baffo...
Che dire, rispondi ora ancora che non ci capisco un cazzo, che la fiat è meglio di tutte presa da sola che il 5% di una ditta allo stremo è ottimo che non siamo falliti ma che non avevamo voglia (diglielo agli operai) che chi vende il doppio fa macchine di merda, insomma tutte tesi da paura, logiche e chiare, da chi ci capisce...

Naar
16-02-2007, 15:14
red scusa se mi faccio i cazzi tuoi ma... che lavoro fai??!?!?
mica l'ho capito ancora... (forse me lo sono perso!)

Mangus
16-02-2007, 15:18
Red, le risposte che do a frankycinno non sono per te, e viceversa, non confonderti.

Sto tuo reply non l'ho proprio capito.....mi sembrava che negli ultimi messaggi ci fossimo chiariti abbastanza...e che tutto sommato la pensassimo abbastanza allo stesso modo....e mo te ne esci con sto post....

boh....

Cmq riguardo le auto smontate......sai com'e' ....vedere le cose da "dentro" e vederle solo da fuori fa una bella differenza.
Per la serie "l'abito non fa il monaco".

Anche l'ultima Micra...paraurti da sostituire, vettura mezza smontata....minchia se lo fissavano con dei mattoncini lego era piu' stabile !!

Su citroen c2-c3 Micra e Yaris ho visto assemblaggi talmente scadenti mascherati da un bell'aspetto, che non ho MAI visto in nessun'altra auto fiat, alfa, bmw, mercedes, seat, VW ecc...ecc....Ci sono rimasto molto male sopratutto per il fatto che consideravo le jappo molto avanti su queste cose. :(

r3DkM3R
16-02-2007, 15:50
Ma scusa cosa vuol dire? Io devo credere cecamente a quello che tu vedi smontato mentre se io ti dico "ho avuto in successione serie 3 156 e classe C facendoci più di 150k km su di ognuna" non capisco un cazzo?
Mi sembri un attimino prevenuto... Che ne sai tu cosa cazzo ci fa uno con la sua macchina? Magari 20 di noi qui hanno un officina se permetti si mettono a ridere se gli dici che le vedi smontate no?
Nessuno qui ha mai dubitato delle tue conoscenze, ti si è solo fatto notare che le alfa in moltissimi aspetti sono inferiori alle bmwe di tante altre di una certa fascia, che poi siano più belle o più performanti o meno plasticone va da se...
Quando si parla delle supermacchine ad esempio, non so ferrari bugatti lmaborghini e via discorrendo non mi pare si faccia un discorso di consumi o di prestazioni, le ferrari impallidiscono di fronte a molte delle altre supercar però non vuol certo dire che sono peggiori o non per questo vendono di meno...
Stesso discorso, PURTROPPO, per i motivi più vari, si può fare per le berline di lusso, ci sono marchi che sono tagliati fuori a prescindere ed i fattori sono milioni e non è assolutamente detto che costruendo un prodotto tecnicamente o qualitativamente all'altezza allora tu debba vendere per forza...
La laguna ad esempio era una macchina avanzatissima sotto tutti i punti di vista, non per questo andava a rubare fette di mercato a bmw o mercedes, anche rimanendo nella stess categoria e fascia di prezzi...
Insomma ti giuro che dai dati che porti io questa floridità del gruppo non la vedo o cmq non mi salta agli occhi cosi lampante e di conseguenza vado a dubitare dei tuoi metri di giudizio... Spero di sbagliarmi.

AdE
16-02-2007, 16:02
Vabbè ma i dati si sa che in generale sono fine a se stessi, e contano di più per gli operai che ci lavorano che per il consumatore in se (almeno direttamente), che di solito più che ai numeri in questi casi guarda ai fatti...

Il fatto che il gruppo va bene è segno che finalmente hanno cambiato mentalità e che nell'arco dei prossimi anni penso che ne vedremo delle belle o che cmq bisogna aspettarsi buone cose dal gruppo FIAT... più soldi significa più investimenti in ricerca e sviluppo, cosa che il centro ricerche fiat non ha mai fatto mancare...

Poi giudicare oggettivamente un prodotto in base a quelli fatti prima imho non si può fare, ogni prodotto è un caso a se stante... è ovvio che chi fa da 20 anni buoni modelli probabilmente il 21° anno continuerà a fare buoni modelli, ma è anche vero che può capitare la pecora nera per loro, così come può capitare la gallina dalle uova d'oro per FIAT.

Cioè io posso dire pure ho fatto 220.000km con la mia 406, ma questo non mi garantisce che la 407 chessò o un altra macchina Peugeot faccia lo stesso, seppure esteticamente e a livello di qualità di assemblaggi sia migliore di quella precedente.

Ci sono jeep che hanno fatto 400.000km, così come le vecchie mercedes che erano veramente carrarmati indistruttibili (tipo le volvo)...

Del resto l'esperienza che ognuno di noi ha è personale, e dunque non può indicare (da sola) oggettivamente una tendenza (in questo caso sono più i numeri a dover parlare e per questo parlare di Fiat > "Altre case" è ancora prestino, in particolare per tracciare una statistica globale).

Mangus
16-02-2007, 16:24
Red calmati....la mia frase sopra "Ennesimo esempio del fatto che non capisci una mazza di quello che scrive la gente " non era riferita a te.

Io ci credo che tu abbia avuto quelle vetture, non l'ho mai messo in dubbio....ma da come me ne hai parlato ho avuto la sensazione che con alfa tu sia semplicemente cascato male....come il mio amico a cui sono scoppiati due motori sulla golf praticamente da soli.

Complessivamente poi quoto tutto il discorso di ADE. Io non ho mai parlato di "floridita' lampante", ma di ripresa lampante, che e' ben diverso, ed e' lo stesso che hai detto anche tu, quindi stiamo calmi.

Riguardo le auto che ho viste smontate....io in quella carrozzeria c'ho praticamente vissuto per anni...siete liberi di crederci o meno, ma di macchine sbrancate in due ne ho vieste un bel po', e un'idea me la sono fatta sulla qualita' costruttiva dei vari modelli (non case, ma singoli modelli).
Personalmente C3, C2, micra e yaris, sotto questo aspetto mi hanno deluso molto, specialmente perche' mi piacciono parecchio.

Per il resto di paragoni diretti ne ho fatti pochi, proprio perche' di auto da confrontare direttamente non ce ne sono tantissime.

La 159 a detta di tutte le riviste che ho letto, e le varie recensioni viste su internet (e non solo a mio parere personale), se la gioca molto tranquillamente ad armi pari con la serie3:
-motori paragonabili, tranne le grossissime cilindrate
-telaio dell'alfa a detta dei piu' migliore del bmw
-alfa piu' agile e maneggevole nonostante il maggior peso
-esteticamente praticamente tutti danno l'alfa come decisamente piu' riuscita stilisticamente. La bmw vorrei ricordare che fu molto criticata quando usci
-qualita' degli interni paragonabile
-consumi e prestazioni un po' migliori per bmw proprio per merito del minor peso

Se non erro poi l'alfa ha anche una maggior abitabilita' interna.

Insomma.....alla fine dei conti grosso modo si equivalgono....poi subentrano i gusti soggettivi a far preferire l'una o l'altra (personalmente preferisco l'alfa in quanto piu' aggressiva come design, sia d'interni che esterni. Trovo la bmw bella ma troppo seriosa)

Idem la Bravo che se l'avete vista se la puo' giocare ad armi pari con la golf, che peraltro in questa ultima incarnazione e' stata mooooolto al di sotto delle aspettative (le vendite lo dimostrano, come il restyling fatto in fretta e furia, e come le voci pesanti che vogliono anticipare l'uscita del nuovo modello)

Riguardo le tabelle, per l'appunto, servono a far capire che il gruppo e' in netta ripresa, e che SE continua cosi (e le premesse ci sono), nel giro di 6-7 anni recuperera' un bel po'.

Ovvio che questo non e' scontato, ma il piano di sviluppo presentato fa ben sperare.

Che la maggior parte dei gruppi sia in flessione, mentre fiat e' in crescita non lo dico io...lo dicono i numeri....che sono fini a se stessi fino ad un certo punto, perche' e' anche in base a queste ricerche che varia la valutazione in borsa delle varie case, e di conseguenza il loro stato di salute.

L'osservazione che fai sui soldi GM e' giusta....ma se le vendite aumentano, come dice ade...anche gli incassi aumenteranno, consentendo a fiat di poter continuare ad investire in ricerca e sviluppo a buoni ritmi.

delareY
16-02-2007, 16:40
Quando si parla delle supermacchine ad esempio, non so ferrari bugatti lmaborghini e via discorrendo non mi pare si faccia un discorso di consumi o di prestazioni, le ferrari impallidiscono di fronte a molte delle altre supercar però non vuol certo dire che sono peggiori o non per questo vendono di meno...

le Ferrari non impallidiscono, diventano rosse.

fapi
16-02-2007, 17:44
le Ferrari non impallidiscono, diventano rosse.:rotfl:

per fortuna un pò d'ironia, oh non scannatevi per un volante e quattro ruote :asd:

AdE
16-02-2007, 19:42
Volante e quattro ruote :sbav: Fosse per me se non avessi un cazzo da fare (e i soldi) viaggerei solo in macchina... certo magari sarebbe meglio in aereo, ma personalmente mi piace molto guidare :p

chr1s
16-02-2007, 19:50
Volante e quattro ruote :sbav: Fosse per me se non avessi un cazzo da fare (e i soldi) viaggerei solo in macchina... certo magari sarebbe meglio in aereo, ma personalmente mi piace molto guidare :p

*

con questa magari:

:sbav:

1 sogno..

r3DkM3R
16-02-2007, 20:53
Co questa si che nte fermi mai, 4 ruote so sempre state troppe :asd:

Il coltellino svizzero della mobilità planetaria...

Anzi so stato buono, beccateve questa alfisti :asd:

Per la serie oggi vado al polo, ma potrei passare per il sahara, a vabbeh vado in ufficio...

sh0uR
17-02-2007, 09:46
hahahaaah ma cosa mi tocca sentire... prima posta il grafico delle vendite per screditarmi.. poi vedendo che li si rivolta contro se ne esce dicendo che le vendite non dipendono dalla qualita..:climb:

:rotfl:

la bravo é superiore al Golf :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma ancora che fai ste uscite dopo le palate che ti sei preso?
Non sai manco che i motori TDI non sono common rail....almeno evita di continuare a far figure di merda

Red mi diresti per curiosità che lavoro fai?

delareY
17-02-2007, 11:29
Co questa si che nte fermi mai, 4 ruote so sempre state troppe :asd:

Anzi so stato buono, beccateve questa alfisti :asd:

Per la serie oggi vado al polo, ma potrei passare per il sahara, a vabbeh vado in ufficio...

Fantastica..

Franky 86
17-02-2007, 12:32
Non sai manco che i motori TDI non sono common rail....almeno evita di continuare a far figure di merda

hahaha palate? :rotfl: :rotfl:

non gira il criceto vero?

sh0uR
17-02-2007, 12:37
quello che ti fa inventare le cazzate? ma sei così cazzaro pure nella vita reale?

jonny.stecc
17-02-2007, 12:37

quelle moto +

:rulez:

davvero nn ti fermi mai

chr1s
17-02-2007, 13:05
Fermaglio + cacciavite = Caterpillar by Macgyver

nr 1 :rulez:

delareY
17-02-2007, 13:16
quello che ti fa inventare le cazzate? ma sei così cazzaro pure nella vita reale?

non credo sia possibile

r3DkM3R
17-02-2007, 13:29

Scrivo di motori ( a due ruote!) su due giornali e 2 testate online, sono anche tester per quanto riguarda l'off road e speaker di diversi campionati enduro e supermotard.
Le mie redazioni sono abbastanza cazzarone a livello auto (su una scriviamo anche di minicar :asd:) ma il gruppo comprende diverse testate a quattro ruote quindi non mi manca nè l'accesso a dati personali dei redattori e dei tester nè quelli ufficiali delle case e dei vari uffici stamapa.

E come dice il mio capo, sempre meglio fare il giornalista che andare a lavorare!

Un piccolo consiglio, in 7 anni di esperienza non ho mai letto un parere negativo su un mezzo a meno che non si trattasse di testate strettamente legate a aziende nel settore che testavano la concorrenza :asd:

FalcoN
17-02-2007, 17:08
Un piccolo consiglio, in 7 anni di esperienza non ho mai letto un parere negativo su un mezzo a meno che non si trattasse di testate strettamente legate a aziende nel settore che testavano la concorrenza :asd:

Con tutto il rispetto...Ma su 4 ruote ad esempio se c'e' da "spalare merda" sono i primi a farlo.Mi ricordo ad esempio l'articolo sulla prima serie della classe A mi che si ribaltava in curva...E propio in quell'occasione 4 ruote ha aperto la discussione con in copertina , la macchina che si imbarcava su una curva...Sinceramente Red...Non capisco cosa centri tutto cio'.Poi magari il mondo a 2 ruote e' diverso...

r3DkM3R
17-02-2007, 18:42
Guarda il caso specifico lo ricordo, e cmq quella foto si riferisce al famoso test dell'alce svoltosi proprio in una presentazione alla stampa, quindi difficile non sene parlasse, era un giornalista quello che guidava :asd: Era il test del giornale di auto preferito da Salsiccia, il famosissimo Teknikens Värld.
Se vuoi in pvt ti faccio i nomi di un bel po di giornali che appartengono direttamente a case produttrici e non fanno nulla per non farlo notare...

Mangus
17-02-2007, 19:15

E' per questo motivo che apprezzo TopGear :asd: di spalate di merda su auto ne hanno date in abbondanza se il mezzo non era di loro gradimento :asd:

Certo e' una trasmissione da bar....pero' e' troppo lollosa :asd:

Certo che...guai a toccargli le auto inglesi !!

Cmq red....che figata di lavoro che fai !!
Le moto bmw mi sono sempre piaciute un botto !
Ho un amico che ne ha avute tantissime....tra cui quella con fecero un'edizione della BMW Cup, ora non mi sovviene il modelo....mmm....r1100s ? Possibile ?

Cmq...gran moto cazzo !! Pero' delicatissima !! Lui era un bel manico, e l'ha pure portata in giro in pista...ma dopo qualche uscita in pista si sbriciolavano parti di trasmissione :asd:
Ne ha avute due...stessi identici problemi...non ci si poteva tirare troppo....il mecca ufficiale bmw gliel'ha pure confermato...

Cmq bmw per le moto off road-enduro rulla abbestia !! :rulez:

FaTo*
17-02-2007, 19:55
hahaha palate? :rotfl: :rotfl:

non gira il criceto vero?

Cazzo che dito al culo che sei........sei veramente una palla.
Abbiamo il politecnico migliore d'europa, la facoltà di ing dell'autoveicolo è all'avanguardia (con vari centri europei come Motorola).......
A livello di tecnologie elettroniche la Magneti Marelli è il Leader incontrastato.... Abbiamo la macchina/marca più conosciuta al mondo (Ferrari), ed è gruppo FIAT quanto una Panda.
Quindi smettila di rompere i coglioni, le tedesche sono belle macchine ma non hanno niente di più rispetto alle italiane sulle rispettive fasce.......
Ora finiscila perchè sei irritante.

Ciao

PS: Sono utente Toyota ....

Franky 86
18-02-2007, 01:46
beh tu puoi credere quello che vuoi.. io non voglio imporre niente a nessuno..

per te la new panda/vecchia panda sono uguali alle macchine delle altre case di ugual fascia? ok a me non mi tange...

(l'esempio si puo fare con tutte le altre macchine)

mo mi stanco a ripetere sempre le stesse cose...

ognuno la pensa come vuole e amen..

Rafagat
18-02-2007, 03:10
Io ho una yaris del 2003..come è montata coi mattoncini? cioè..io ci vado ovunque..sterrato, asfalto, ghiaino..freni a mano inchiodate rapide. Ha un'ottima accelerazione e non consuma un cazzo..

ancora viva..sana e vegeta...mah..eppure l'ho spremuta e tutti i pezzi son li' e di buche ne ho prese eh! Bene non gli han fatto..ma per andare al fiume con la femmina..eehh! cosa non si farebbe :p

Magari dipende dalla versione..ogni anno uscivan con migliorie sino al top 2005-2006 (poi è uscita la versione nuova).

sh0uR
18-02-2007, 08:49
beh tu puoi credere quello che vuoi.. io non voglio imporre niente a nessuno..

per te la new panda/vecchia panda sono uguali alle macchine delle altre case di ugual fascia? ok a me non mi tange...

(l'esempio si puo fare con tutte le altre macchine)

mo mi stanco a ripetere sempre le stesse cose...

ognuno la pensa come vuole e amen..

Evita pure di ripeterle, ci hanno fatto ridere abbastanza :rotfl:

delareY
18-02-2007, 09:10
E' per questo motivo che apprezzo TopGear :asd: di spalate di merda su auto ne hanno date in abbondanza se il mezzo non era di loro gradimento :asd:

Certo e' una trasmissione da bar....pero' e' troppo lollosa :asd:

Certo che...guai a toccargli le auto inglesi !!

Cmq red....che figata di lavoro che fai !!
Le moto bmw mi sono sempre piaciute un botto !
Ho un amico che ne ha avute tantissime....tra cui quella con fecero un'edizione della BMW Cup, ora non mi sovviene il modelo....mmm....r1100s ? Possibile ?

Cmq...gran moto cazzo !! Pero' delicatissima !! Lui era un bel manico, e l'ha pure portata in giro in pista...ma dopo qualche uscita in pista si sbriciolavano parti di trasmissione :asd:
Ne ha avute due...stessi identici problemi...non ci si poteva tirare troppo....il mecca ufficiale bmw gliel'ha pure confermato...

Cmq bmw per le moto off road-enduro rulla abbestia !! :rulez:

top gear :asd: il salto dal trampolino con gli sci della mini a razzo O_o

Caccamo
18-02-2007, 09:41
Sto uscendo sto per andare a vedere la Bravo :look:

Mangus
18-02-2007, 10:02
Io ho una yaris del 2003..come è montata coi mattoncini? cioè..io ci vado ovunque..sterrato, asfalto, ghiaino..freni a mano inchiodate rapide. Ha un'ottima accelerazione e non consuma un cazzo..

ancora viva..sana e vegeta...mah..eppure l'ho spremuta e tutti i pezzi son li' e di buche ne ho prese eh! Bene non gli han fatto..ma per andare al fiume con la femmina..eehh! cosa non si farebbe :p

Magari dipende dalla versione..ogni anno uscivan con migliorie sino al top 2005-2006 (poi è uscita la versione nuova).

Guarda che mica ho detto che sono di pastafrolla :D

Semplicemente sono rimasto deluso da quel particolare....per il resto, ottimi motori, ottimi interni, buona agilita' ecc...piace molto anche a me

AdE
18-02-2007, 10:03
Sto uscendo sto per andare a vedere la Bravo :look:

Vai vai... mi raccomando non ti far abbindolare dai 120cv, se puoi prova la versione superiore da 150cv ;)

Ah mi raccomando occhio alle buche che le sospensioni sono rigide più della media... :p

Per il resto go go go, occhio a non accecarti con gli interni sbrilluccicosi :sbav:

r3DkM3R
18-02-2007, 11:57
Non mi pare fiat ad oggi faccia macchine che possano competere con yaris, forse la y ma cmq siamo lontanucci... Poi ripeto, la yaris andrebbe copiata leggendo il mercato, mattoncini o non!

NaNNy
18-02-2007, 11:59
ho provato la bravo 150cv... :sbav:

e premetto che non ho mai provato altro all'infuori della mia fiesta del 98 55cv :sisi:

Caccamo
18-02-2007, 12:29
cioè :| tutti e due i concessonari fiat chiusi :|

in conpenso sono andato a quello alfa e ho provato la GT Q2 con il 3.2 v6 24 V :sbav:

cioè poi all'alfa sono matti ragà...cioè lol vado li (tardi) era mezzo giorno! Salve senta ero venuto per la prova su strada della GT Q2 il primo mi fa eehhh ma è già fuori e avevamo intenzione che era l'ultima prova quella attuale....ed io molto rammiricato dico ma su ma dai..di qua di la...allora il tipo va a parlare ocn uno che si vedeva che era matto asd
Ritorna insieme a questo e fa vabbè la vai a provare con lui!

Insomma questo era un pilota Alfa e aveva la sua GT Q2 3.2 24V che gli aveva dato l'alfa per provarla boh non so insomma....allora quando mi ha detot tutto questo ho detto vabbè :\ la guiderà lui .... asd invece va diretto allo sportello passeggero...ed io bhuahauhauha
Allora io incomincio ad andare abbastanza tranquillo anche perchè ripeto era un favore che mi ha fatot questo non ho firmato nessuna carta o assicurazione...e quindi andavo abbastanza tranquillo...ad un certo punto questo che mi spiegava un sacco di cose del torsen ecc...mi fa vabbè ma adesso dai provala sta macchina no sennò che siamo usciti a fare...ed io :| e lui dai no affonda sta 3 :asd: lol vabbè mi osn fatto trasportare..lol su una stradina pratinacamente a senso unico provinciale acciacco sta 3 lol mi ritrovo in un attimo a 150 lol a quel puntometto in 4 e alleggerisco e lui...ma che vai vai continua di 3 vai che ne ha ancora vai vai mi faceva bhauhauhauahuh allroa io gli faccio no guarda veramente grazie di qua di la ma non vorrei che succede qualsiasi cosa..e lui vabbene ti capisco..ecc fa accosta...lol io scendo si mette lui alla guida!!! ragà m'accorciato come minimo 2 anni de vita...incomincia a piottare..c'era il motore che strillava come una iena erana bellezza :sbav: ma il bello era che mi parlava con tranquillità....del tipo a na curva a 140 mi fa vedi i ltorsen qui come si comporta bene ed io che mi cacavo a dosso....bhauhauhauahuh che matto....cmq spettacolare la GT Q2 ragà poi che ve lo dico a fare il 3.2 24V :sbav: cioè 240Cv da paura..che stai in 4 che stai in 5 non glie ne frega neinte ha una ripresa da paura :sbav:

lol sono ancora tutto eccitato...peccato però che la macchina che mi dovrei comprare non sarà mai quella :| vabbè almeno mi son divertito :asd:

AdE
18-02-2007, 12:48
Grande caccamo... GT Q2 :rulez: :sbav:

Mangus
19-02-2007, 08:54
La gt 3.2 monta ancora il glorioso Busso....

Quel motore di carattere ne ha a badilate !!
E' vecchio di 30 anni, e consuma come una betoniera....ma da delle emozioni che i moderni v6 non sempre riescono a regalare.

chr1s
19-02-2007, 11:05
Dipende da motore a motore..

Ho guidato un Mercedes classe E 320 CDI V6 4 Matic 224 cv

Tenendo conto che il GT ha 16cv in più, il peso è ovviamente molto differente, l'alimentazione è uno a benzina e l'altro a gasolio, uno ha 4 ruote motrici e l'altro no, le prestazioni sono quasi simili..
La differenza stà solamente su quel mezzo secondo di accelerazione da 0-100 per il resto credo anche che il classe E gli possa dare qualche metro di distanza sul rettilineo al GT.

Ogni affondo che davo mi si incollava la testa al sedile :asd:
Poi non sò se avete mai notato o provato ma sui mercedes c'è un doppio acceleratore che quando viene spinto al max dà più spinta.. non sò come spiegarvelo... cmq :eek:

r3DkM3R
19-02-2007, 11:29
Dipende da motore a motore..

Ho guidato un Mercedes classe E 320 CDI V6 4 Matic 224 cv

Tenendo conto che il GT ha 16cv in più, il peso è ovviamente molto differente, l'alimentazione è uno a benzina e l'altro a gasolio, uno ha 4 ruote motrici e l'altro no, le prestazioni sono quasi simili..
La differenza stà solamente su quel mezzo secondo di accelerazione da 0-100 per il resto credo anche che il classe E gli possa dare qualche metro di distanza sul rettilineo al GT.

Ogni affondo che davo mi si incollava la testa al sedile :asd:
Poi non sò se avete mai notato o provato ma sui mercedes c'è un doppio acceleratore che quando viene spinto al max dà più spinta.. non sò come spiegarvelo... cmq :eek:

Ma l'alfa è aspirata non turbo vero??

Cmq da finto pilota ma da guidatore fomentone, quello che di più si nota al volo tra le berlinone ita e quelle crukke è la trazione posteriore...
E non solo nelle uscitine dalle curve col culetto che spazzola, ma anche per piccole cose che alla fine imho sono molto più ganze, non so ad esempio l'angolo di sterzo delle ruote anteriori che ovviamente senza dover ricevere trazione dall'albero possono essere molto più libere e questo raggiunte certe dimensioni è un aiuto in città per svicolare o per il parcheggio...
Poi dai, non c'è storia a sensazione di guida...

Mangus
19-02-2007, 11:56
Beh....le differenti trazioni hanno ognuna pro e contro....nell'usno normale cittadino l'anteriore e' universalmente riconosciuta come vincente.

Certo per un uso sportiveggiante la posteriore e' molto piu' divertente.

Sulla "sensazione di guida" ritengo che non sia solo la trazione ad influire, ma un'infinita' di fattori.

Il Busso alfa romeno in quanto a "sensazioni" e' portentoso. Unico neo sono i consumi, veramente alti.
I nuovi v6 alfa, si dice siano molto meno appaganti del vecchio busso, piu' piatti, e meno aggressivi.

chr1s
19-02-2007, 11:57
Ma l'alfa è aspirata non turbo vero??

Cmq da finto pilota ma da guidatore fomentone, quello che di più si nota al volo tra le berlinone ita e quelle crukke è la trazione posteriore...
E non solo nelle uscitine dalle curve col culetto che spazzola, ma anche per piccole cose che alla fine imho sono molto più ganze, non so ad esempio l'angolo di sterzo delle ruote anteriori che ovviamente senza dover ricevere trazione dall'albero possono essere molto più libere e questo raggiunte certe dimensioni è un aiuto in città per svicolare o per il parcheggio...
Poi dai, non c'è storia a sensazione di guida...

Cioè?

dici che è più divertente guidare le ita? degustibus

Cmq io ho scritto che ho guidato un 4 Matic cioè 4 ruote motrici del Mercedes, le curve le puoi fare tranquillamente ai 120 orari che sei su un binario.

Rafagat
19-02-2007, 12:24
Guarda che mica ho detto che sono di pastafrolla :D

Semplicemente sono rimasto deluso da quel particolare....per il resto, ottimi motori, ottimi interni, buona agilita' ecc...piace molto anche a me

ah oki, capi':D

r3DkM3R
19-02-2007, 13:05
No io preferisco la posteriore, vuoi mettere accellerare in mezzo alla curva e sentire il posteriore tirar dentro l macchina... Altro che accellerare in mezzo alla curvae vedere il muso che va dritto :asd: ...

@cris: non era un commmento nei tuoi confronti e non è vero che una 4x4 tenga di più di una 2 in tutte le situazioni. Può avere una trazione migliore ma non per questo deve avere una velocità di percorrenza più alta...

chr1s
19-02-2007, 13:08
Si ma vuoi mettere come ti passo in curva, mentre te stai controsterzando per tenere dritto il culo? :asd:

r3DkM3R
19-02-2007, 13:10
Be se siamo 2 idioti si, se siamo2 che ci capiscono è completamente diverso...
Se sgravi a te partono sia l'asse anteriore che il posteriore verso la tangente, ad uno con 2wd solo avanti o dietro :asd:

Cmq per toranre alla comodità in città, ritengo molto più comodo il posteriore proprio perchè parcheggi in 2 manovre, con le anteriori ne devi fare minimo una in più... In questo ad esempio tra la 156 sw e la C sw non c'è paragone saranno almeno 15 20 gradi di sterzo in più... Poi ci sarebbe da provare il nuovo sistema di bmw che modifica costantemente il rapporto servo/induritore a seconda della strada e del tipo di guida.

Ma boia chi molla è un inno contro chi scorreggia vero??

chr1s
19-02-2007, 13:25
Be se siamo 2 idioti si, se siamo2 che ci capiscono è completamente diverso...
Se sgravi a te partono sia l'asse anteriore che il posteriore verso la tangente, ad uno con 2wd solo avanti o dietro :asd:

Ma boia chi molla è un inno contro chi scorreggia vero??

Ma capiscono cosa? :asd:

Non ci vuole molto a capire che con un bel curvone metti con bagnato, il 4x4 ti passa easy.

Sgravare con un 4x4 bisogna proprio essere handicappati a guidare.

Boia chi molla sempre!

r3DkM3R
19-02-2007, 13:33
Vabbe hai ragione tu :asd:

Io mollo hai problemi? Se si ti do il mio indirizzo e melo vieni a dire qui ok? Quando vuoi, che a mettere un avatar so buoni tutti

chr1s
19-02-2007, 13:44
Io mollo hai problemi? Se si ti do il mio indirizzo e melo vieni a dire qui ok? Quando vuoi, che a mettere un avatar so buoni tutti

Guarda che stai facendo tutto tu eh :)

Non vedo che problemi dovrei avere, a dire boia chi molla ad una persona..

Esiste cmq il tasto per nascondere gli avatar se a te dà fastidio.

Mangus
19-02-2007, 13:53
BBoni.....

Qui tra l'altro si parla di gruppo fiat.
Se volete si puo' aprire un thread a se stante sui diversi tipi di trazione...potrebbe essere interessante :)

chr1s
19-02-2007, 14:28
BBoni.....

Qui tra l'altro si parla di gruppo fiat.
Se volete si puo' aprire un thread a se stante sui diversi tipi di trazione...potrebbe essere interessante :)

Mangus sono tranquillissimo :D

Non ho di certo rotto io le palle a qualcuno per l'avatar che ho, sono sempre gli altri a scrivermi ma che avatar è? ma hai problemi se mollo? ma fatevi 1 pò i cazzi vostri!!!! ognuno e libero di pensare e mettere che avatar vuole.. non cambierò di certo opinione o avatar perchè me lo siete venuti a dire voi.

Non male l'idea di aprire un thread sui tipo di trazioni e sui comportamente di questi.. io ci stò :D

Mangus
05-03-2007, 11:12
Alfa 159 TI :sbav:

E aggiungo anche: porco cazzo !! O_O

Mo fatemi capire una gioiello del genere che ha da invidiare ad Audi o Bmw (nelle rispettive fasce chiaramente).

Massiccio67
05-03-2007, 11:15
veramente belle le sportwagon, era uno spettacolo anche la 156.

Lu ManiaK
05-03-2007, 11:52
Orcazozza!!!
Comunque a me le station non mi gustano più di tanto e quelle Alfa non hanno tanti litri paragonati alla concorrenza... :|

Mangus
05-03-2007, 11:54
Si beh, sono meno spaziose per scelta, seguono una filosofia un po' diversa, difatti si chiamano SPORTwagon, e non STATIONwagon, appunto per differenziarle.

Anche le vecchie alfa 33 avevano la versione sportwagon :)

Cmq minchia....gli interni sono da sbavo !!

Neo
05-03-2007, 11:57
Carina, a me la 159 non disiace...anche se il punto è sempre lo stesso....motore e cavalli!

Cioè...facesse un belmotore potente ptremm parlarne...ma con quel 2.4jtd che va a rallentatore....non so....risperro al 3.500cc D della bmw... :owned:

Lu ManiaK
05-03-2007, 12:06
2400 da 200 cv a rallentatore?

Massiccio67
05-03-2007, 12:06
se vuoi un 3500 ti fai una gta, non la 159.. che paragoni fai

Mangus
05-03-2007, 12:14
Carina, a me la 159 non disiace...anche se il punto è sempre lo stesso....motore e cavalli!

Cioè...facesse un belmotore potente ptremm parlarne...ma con quel 2.4jtd che va a rallentatore....non so....risperro al 3.500cc D della bmw... :owned:

Owned un par de balle....ovvio che un 3500 owna un 2400....potrebbe anche essere della daewoo ma l'ownerebbe comunque ....

E ad ogni modo...quello che vuoi....ma dire che quel 2.4 da 200 cv va al rallentatore mi sembra alquanto ridicolo.

Il 3500 ce l'ha un mio amico...gran bel motore.....ma tutt'altra fascia...
E cmq mi e' sembrato poco aggressivo nell'erogazione...molto piatto, privilegia decisamente di piu' il comfort al divertimento. Scelte. Personalmente preferisco un motore piu' rabbioso.

Bah....cmq certa gente apre bocca proprio solo per dargli fiato o per ruttare (e spesso contemporaneamente :asd: vero salsiccia ? :asd:)

Franky 86
05-03-2007, 12:34
bello il contagiri fino a 4500 :rotfl:

sai non ho capito cosa sia sto TI, penso un volgare tentativo di emulare le station "dopate" delle concorrenti?

bah guarda ti butto giu solo l'audi senza citarne altre, e siamo gia anni luce avanti come tutto...

Caccamo
05-03-2007, 12:39
:sbav: la ti :sbav:

imho gli faranno uscire anche un motore cazzutissimo a benzina...

Lu ManiaK
05-03-2007, 12:40
La Rs4 è Diesel forse?

Si beh c'è da rotflare se un diesel arriva a 4500 giri/min (indicati) contro un benzina sportivo che arriva a 7500 (anzi 8000 che manco ci arriva). :sisi:

Ad ogni post che fai amico mio denoti sempre più un limite invalicabile del tuo cervello.

Massiccio67
05-03-2007, 12:43
anche dal punto di vista estetico e degli interni mi sembra molto piu' rifinita la 159..

Lu ManiaK
05-03-2007, 12:44
No Massi' Ma Sei Matto?
Per Carita' Lascia Perdere Senno' Ti Dice Che La Serie 7 Owna Alla Grande La 147!!!

Edit: L'avevo scritto tutto in maiuscolo...paura di spam? :asd:

chr1s
05-03-2007, 13:18
AHAHAHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHHA

RS4 paragonata alla 159 a gasolio :rotfl:

GENIO! :rotfl:

Franky 86
05-03-2007, 13:23
La Rs4 è Diesel forse?

Si beh c'è da rotflare se un diesel arriva a 4500 giri/min (indicati) contro un benzina sportivo che arriva a 7500 (anzi 8000 che manco ci arriva). :sisi:

Ad ogni post che fai amico mio denoti sempre più un limite invalicabile del tuo cervello.

ma SONO scemo o cosa? :|

vedi di moderare i termini cmq friscolo, che vali meno di niente per potermi dire ste cose...

EDIT by mod: un conto e' ironizzare, un conto e' dare dello scemo.

Franky 86
05-03-2007, 13:24
AHAHAHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHHA

RS4 paragonata alla 159 a gasolio :rotfl:

GENIO! :rotfl:

159 TI mi pare la versione pompata della 159 wagon normale no?

rs4 e quella pompata dell a4 avant

isi no? :dunno:

Neo
05-03-2007, 13:25
se vuoi un 3500 ti fai una gta, non la 159.. che paragoni fai

Oddio...ma ditemi che non è vero! la 3500d è un diesel con doppio turbocompressore....se non mi sono perso qualcosa....mi sembra che la GTA sia benzina!!!! O forse mi sono perso una mitica GTA diesel??? :wall:

Carina l'RS4...guidata e molto carina direi...bel motore e soprattutto una coppia quasi infinita. Probabilmente ora come ora è "unica" nel senso che non ci sono molte concorrenti....anzi direi nessuna....per motoristica e rifiniture. GG audi!

Per caccamo....cambio macchina....ma dubio ti possa interessare la ia...almeno al pari della quotazione che mi ha offerto il concessionario! Se ti interessa....tantola nuovami arriva con calma :rulez:

Neo
05-03-2007, 13:26

vero,anche se non mi sembrano molto paragonabili!

Mangus
05-03-2007, 13:27

E si che tu ne capisci di auto :rotfl:

E continui a dimostrarlo.

Mangus
05-03-2007, 13:27
vero,anche se non mi sembrano molto paragonabili!

Falsissimo invece !! :rotfl:

Massiccio67
05-03-2007, 13:39
Oddio...ma ditemi che non è vero! la 3500d è un diesel con doppio turbocompressore....se non mi sono perso qualcosa....mi sembra che la GTA sia benzina!!!! O forse mi sono perso una mitica GTA diesel??? :wall:

Carina l'RS4...guidata e molto carina direi...bel motore e soprattutto una coppia quasi infinita. Probabilmente ora come ora è "unica" nel senso che non ci sono molte concorrenti....anzi direi nessuna....per motoristica e rifiniture. GG audi!

Per caccamo....cambio macchina....ma dubio ti possa interessare la ia...almeno al pari della quotazione che mi ha offerto il concessionario! Se ti interessa....tantola nuovami arriva con calma :rulez:

certo che e' benzina -_-. Ti facevo solo notare che paragoni fasce totalmente differenti

Fulgore
05-03-2007, 13:40

TI è l'allestimento speciale delle Alfa come S lo è per Audi...

Mangus
05-03-2007, 13:54
TI e' solo ed escludivamente l'allestimento estetico/interno di punta di tutta la linea.

Non tocca assolutamente i motori...forse solo l'assetto (ma non ne sono sicuro), ma i motori sono sempre quelli standard.

Per la versione spinta bisognera' attendere la GTA

chr1s
05-03-2007, 14:25

isi una sega.. :rotfl:

pompato cosa vuol dire? ti spieghi in italiano perfavore?

TI è l'allestimento Alfa per i kit esterni ed interni, invece per Audi l'allestimento si chiama "S Line".

Paragonare una 159 ad una RS4 e come dire un BMW M3 con un Mercedes classe C 220cdi..

Cmq notare dall'alto della tua conoscenza automoblistica, che non sai nemmeno riconoscere un benzina da un diesel guardando il contagiri...

Mangus
05-03-2007, 14:27
Cmq notare dall'alto della tua conoscenza automoblistica, che non sai nemmeno riconoscere un benzina da un diesel guardando il contagiri...

:sisi:

Cmq....veramente bella questa versione, gli interni sono veramente da sbavo.

chr1s
05-03-2007, 14:37
:sisi:

Cmq....veramente bella questa versione, gli interni sono veramente da sbavo.

No ma veramente, la 159 mi piace un casino veramente ben rifinita.. i sedili poi :sbav:

Alfa in questi ultimi anni si stà portando pian piano al passo con le altre case automobilistiche magari più gettonate e devo dire con ottimi risultati.

Neo
05-03-2007, 14:54
TI è l'allestimento speciale delle Alfa come S lo è per Audi...

Non direi....nella versione Ti mi pare di capire che non siano state apportate modifiche al motore. Al contrario la RS (che è l'evoluzione della S!) ha anche modifiche al motore (meccanica e elettronica).

In ogni caso dovrebbe: "TI sta per Turismo Internazionale e connoterà le 159 con l'allestimento più ricco e più sportiveggiante. All'esterno ci saranno i cerchi in lega leggera da 19" con pneumatici 235/40, grossi freni a disco con pinze Brembo rosse, assetto ribassato di 20 millimetri, alloggiamenti degli specchietti in alluminio satinato, terminale di scarico cromato, nuovo spoiler anteriore, minigonne laterali e profilo aerodinamico sotto il paraurti posteriore."

Neo
05-03-2007, 14:55
certo che e' benzina -_-. Ti facevo solo notare che paragoni fasce totalmente differenti

Non le paragono, constatavo solo che alfa non fa motori, a mio parere,decenti! Tutto qui! Ho solo, se vuoi proprio essere preciso, paragonato i motori più potenti diesel delle due case!

Neo
05-03-2007, 14:57
Falsissimo invece !! :rotfl:

e su quale basi le paragoni scusa? :eek3:

Fulgore
05-03-2007, 15:01
Non direi....nella versione Ti mi pare di capire che non siano state apportate modifiche al motore. Al contrario la RS (che è l'evoluzione della S!) ha anche modifiche al motore (meccanica e elettronica).

Lo so che non comprende modifiche motoristiche, infatti ho detto versione "S" cioè il pacchetto che si può scegliere che comprende modifiche estetiche come per la TI

Mangus
05-03-2007, 15:03
Ah beh...se per te un motore e' decente solo oltre certe cilindrate, o potenze.... non so come tu possa criticare i criteri di paragone di altre persone.

edit: mi sono perso per strada il quote...ovviamente rispondevo a neo.

Mangus
05-03-2007, 15:05
Infatti per "allestimento speciale" intendevo modifice estetiche interne/esterne e non quelle motoristiche.
Chi parlava della versione RS per audi? Ho detto versione "S" cioè il pacchetto che si può scegliere che comprende modifiche estetiche come per la TI

La serie S (s4, s6, s8 ecc...), comportano anche propulsori specifici.

Poi magari sono disponibili come optional gli accessori estetici della serie S (come la bmw con gli accessori M se non erro), ma e' un'altro discorso.

Credo non ci si sia capiti su questa cosa :)

Slash!
isi una sega.. :rotfl:

pompato cosa vuol dire? ti spieghi in italiano perfavore?

TI è l'allestimento Alfa per i kit esterni ed interni, invece per Audi l'allestimento si chiama "S Line".

Paragonare una 159 ad una RS4 e come dire un BMW M3 con un Mercedes classe C 220cdi..

ciao scusa dall'alto della mia ignoranza in campo automobili,come si distingue dal contagiri se una macchina è diesel o benzina?Che il benzina in genre ha + giri di un diesel?
thx e ciao :)

Neo
Infatti per "allestimento speciale" intendevo modifice estetiche interne/esterne e non quelle motoristiche.
Chi parlava della versione RS per audi? Ho detto versione "S" cioè il pacchetto che si può scegliere che comprende modifiche estetiche come per la TI

Ermmmm... :nono: allora....una cosa è il pacchetto S per le audi "normali" e una cosa è l'S4 e l'RS4! :tennis:

Gg Mangus!

........ma nonmihai risposto..sei il mangus kekka degli LxP vero? :rotfl:

Fulgore
05-03-2007, 15:06
Si chiedo scusa, mi son espresso male io, intendevo il pacchetto S-Line :D infatti ho editato

Neo
05-03-2007, 15:06
ciao scusa dall'alto della mia ignoranza in campo automobili,come si distingue dal contagiri se una macchina è diesel o benzina?Che il benzina in genre ha + giri di un diesel?

Mediamente sì! Ma non sempre!

Neo
05-03-2007, 15:07
Ah beh...se per te un motore e' decente solo oltre certe cilindrate, o potenze.... non so come tu possa criticare i criteri di paragone di altre persone.

edit: mi sono perso per strada il quote...ovviamente rispondevo a neo.

Ovvio! :rulez: No scherzo,ma dico solo che su alcune fasce non è concorrenziale con altre case! STOP! In particolare gli alti di gamma!

Slash!
05-03-2007, 15:08
Mediamente sì! Ma non sempre!

volevo mandare un mp e invece ho scritto qua rofl

Fulgore
05-03-2007, 15:14
Ovvio! :rulez: No scherzo,ma dico solo che su alcune fasce non è concorrenziale con altre case! STOP! In particolare gli alti di gamma!

Non preoccuparti, alfa rimedierà a tutto, è solo questione di tempo

http://www.autoblog.it/post/460/159-autodelta-gta?action=notify_post

qui si parlava sia di Brera che di 159: http://www.autoblog.it/post/1635/brera-e-159-gta-anticipazioni-sul-motore/

V8 Maserati :sbav:

Neo
05-03-2007, 15:19
Non preoccuparti, alfa rimedierà a tutto, è solo questione di tempo

http://www.autoblog.it/post/460/159-autodelta-gta?action=notify_post

qui si parlava sia di Brera che di 159: http://www.autoblog.it/post/1635/brera-e-159-gta-anticipazioni-sul-motore/

V8 Maserati :sbav:

Purtroppp dubito....o meglio...il reale problema dell'alfa ed anche del gruppo fiat in realtà non sono i motori, ma i gruppi cambio. Hanno sviluppato i motori (che tra l'altro vanno molto bene) ma non hanno sviluppato al tempo stesso i cambi. Parlo per i diesel dove i regimi e la coppia non sono supportati dagli attuali cambi (gruppo cambio). Fonte certe CRF Fiat :p!

Fino a quando non svilupperanno i cabi nisba (almeno lato diesel). Sempre che poi non faccian come BMW, ad esempio, che i cambi se li fa fare dalla ZF! :rulez:

Mangus
05-03-2007, 15:26
Non credo che quello del cambio sia un problema grosso....o se li fanno fare da terzi, oppure si sviluppano magari partendo da quelli usati in maserati.

La 8c ad esempio ha un buon cambio.

E cmq se useranno i motori maserati...presumo utilizzino anche i rispettivi cambi....quindi il problema non si pone.

Mangus
05-03-2007, 15:28

Slash :love:

I diesel hanno il fondo scala molto piu' in basso rispetto a benzina..

Ad esempio....un diesel non lo vedrai mai con il fondo scala a 8000 giri....per un benzina invece e' quasi prassi.

Mangus
05-03-2007, 15:33

Beh ma questo e' ovvio....

I motori grossi arriveranno...non ti preoccupare, sono nei programmi.

D'altronde e' anche normale che per rilanciarsi, il gruppo punti di piu' alle fasce che hanno piu' mercato....per poi concentrarsi in un secondo momento alle fasce di nicchia delle grosse cilindrate/potenze

E cmq, anche per bmw ad esempio le grosse cilindrate sulla serie 3 sono venute fuori in un secondo tempo, non subito al lancio (se non ricordo male almeno....di sicuro per il benzina....i diesel al lancio mi sembrava non andassero oltre i 3.000cc, che erano paragonabili al 2.4 200cv attuale dell'alfa...quindi piu' o meno siamo li).

E riguardo ai benzina alfa cmq e' presente con il 3200 v6 da 260 cv, che non e' certo poco.

Se poi si vuole discutere sulle prestazioni....si sa che il talone d'achille delle nuove alfa e' il peso (che cmq non le impedisce di ownare quasi tutte le concorrenti in fatto di handling, che e' sempre stato uno degli aspetti su cui i tecnici alfa ha sempre puntato di piu' per distinguersi dalle altre), pero' e' gia' in programma (da fonti ufficiose), una riduzione di peso nei prossimi anni.....speriamo....
La 159 mi fa sbavare, ma onestamente se non la dimagriscono un po' non ci penso nemmeno a comprarla.

chr1s
05-03-2007, 15:38
Ermmmm... :nono: allora....una cosa è il pacchetto S per le audi "normali" e una cosa è l'S4 e l'RS4! :tennis:

Avevo scritto tutto qui :D

Neo
05-03-2007, 15:42
Non credo che quello del cambio sia un problema grosso....o se li fanno fare da terzi, oppure si sviluppano magari partendo da quelli usati in maserati.

La 8c ad esempio ha un buon cambio.

E cmq se useranno i motori maserati...presumo utilizzino anche i rispettivi cambi....quindi il problema non si pone.

Non direi proprio.
Basta intendersi anche poco di meccanica ed ingegneria (e non sono un ingengnere :D) per capire che le forze in gioco per un cambio montato su un diesel rispetto a quello relativo ad un benzina sono ben diverse.
é vero che un benzina ha spesso più cavalli, ma il problea non riguarda i cavalli, ma le coppie che si raggiungono, i relativi giri di rotazione, etc... I cambi per i motori benzina NON possono essere motati, quasi mai, su otori diesel.
Maserati e Ferrari non centrano quindi veramente nulla dato che non mi pare sviluppino motori diesel e tantomeno cambi per motori diesel.

Per favore non confondiamo le problematiche legate ai motori benzina con quelle legate ai motori diesel, soprattutto se common rail o iniettori pompa (TDI).

Cmq sia ci sono motori disel che raggiungono anche 5000giri/min ma sono un'altra storia :P

chr1s
05-03-2007, 15:46
Cmq sia ci sono motori disel che raggiungono anche 5000giri/min ma sono un'altra storia :P

5000 si ma non 8000 :D

Neo
05-03-2007, 15:52
Per chiarire un po' di cose:

1) la coppia è la forza che i pistoni applicano all'albero motore.
2) la potenza è la derivata del lavoro nel tempo, cioè è la capacità di fare lavoro in un dt.

Ora...

Il momento angolare è una grandezza legata allo stato di moto del sistema.

Un oggetto che ruota ha un certo momento angolare che dipende dalla velocità angolare (velocità di rotazione) e dalla disposizione della massa del corpo attorno all'asse di rotazione.

Il momento torcente (o coppia) è invece la capacità che ha una forza di mettere in rotazione un corpo rispetto ad un asse.

Una forza può compiere un lavoro, aumentare l'energia cinetica di un corpo se ne provoca lo spostamento nello spazio.
Un momento torcente anche può aumentare l'energia cinetica di un corpo se ne provoca la rotazione di un certo angolo.

La capacità di una forza o di un momento di aumentare l'energia di un corpo, nell'unità di tempo è la potenza.

Numericamente se moltiplichi coppia per velocità angolare ottieni la potenza.

In poche parole: potenza = coppia x rpm

Ora se consideri due motori con la medesima potenza (uno diesel e uno benzina), considerando che spesso i diesel hanno più coppia, è ovvio che al tempo stesso avranno un regime di rotazione inferiore. Al contrario se il numero di giri è elevato (vedi benzina) allora la coppia cala.

Mi semra abbastanza chiara la cosa! :cool2:

Mangus
05-03-2007, 16:18
Beh neo, guarda....io in effetti quando ho scritto quelle cose pensavo mentalmente solo ai benzina....errore mio.

Cmq anche sui diesel....non credo che a fiat manchino le conoscenze tecniche per sviluppare un cambio adatto anche ad un diesel di grossa cilindrata (che da quel che ne so e' in sviluppo da diverso tempo...quindi penso proprio che di problemi anche per il cambio non ce ne siano).
E cmq, come hai detto tu per bmw...possono sempre rifornirsi da terzi :)

Quindi ripeto....non lo vedo come un problema bloccante.

Neo
05-03-2007, 16:21
Beh neo, guarda....io in effetti quando ho scritto quelle cose pensavo mentalmente solo ai benzina....errore mio.

Cmq anche sui diesel....non credo che a fiat manchino le conoscenze tecniche per sviluppare un cambio adatto anche ad un diesel di grossa cilindrata (che da quel che ne so e' in sviluppo da diverso tempo...quindi penso proprio che di problemi anche per il cambio non ce ne siano).
E cmq, come hai detto tu per bmw...possono sempre rifornirsi da terzi :)

Quindi ripeto....non lo vedo come un problema bloccante.

Problemi a livello di conoscenze tecniche no, a livello di investimenti sì!
E cmq sia sì stanno sviluppando qualcosa, a sono cmq in ritardo e non poco rispetto alla concorrenza! :demone:

Effettivamente più che un problema bloccante è una questione di strategie e organizzazione interna.

Vero che possono rifornirsi da terzi, ma non rientra nella politica FIAT...almeno per ora.

Queste sono notizie certe, almeno lo erano fino a settembre...fino a quando ero consulente per FIAT-AUTO e IVECO! :rotfl:

Mangus
05-03-2007, 16:25
Beh...il fatto che facciano uscire un diesel di grossa cilindrata solo adesso, non significa che sia un motore vecchio...sara' sicuramente allineato alle concorrenti tecnologicamente.

Se non l'hanno mai fatto fino ad ora e' solo per questioni di marketing e scelte aziendali (vedi miei post sopra).

Quindi...dal momento che sviluppano un motore interamente da zero....svilupperanno con ogni probabilita' anche un cambio all'altezza...
Tra l'altro se non ricordo male, stanno anche sviluppando una frizione tipo quella della WV, com'e' che si chiama ? (non sono aggiornato in merito) a doppio disco o roba simile.

AdE
05-03-2007, 16:26
Per quanto riguarda la versione TI, oltre ad essere un kit estetico, viene alleggerito il peso e che io sappia verrà data qualche ritoccata alle centraline per aumentare i cavalli del motore.

Edit: @mangus, forse ti riferisci al cambio DSG che pre-innesta la marcia prima ancora che tu la cambi :sbav: L'ho provato su un Audi A6 Avant... spettacolare.

Lu ManiaK
05-03-2007, 16:44
ma SONO scemo o cosa? :|

vedi di moderare i termini cmq friscolo, che vali meno di niente per potermi dire ste cose...

EDIT by mod: un conto e' ironizzare, un conto e' dare dello scemo.

L'altra volta ho lasciato perdere perchè rischiavo di fare il gioco imposto e farmi bannare.
Però se tu fai paragoni IMPOSSIBILI senza informarti su ciò che vuol dire un allestimento non è colpa di nessuno. Non mi puoi paragonare un modello al top di gamma come allestimento/motore/optional con un modello di un'altra marca contraddistinto SOLO dall'allestimento.
Che valgo meno di niente (detto da te) fa ridere perchè caro il mio cocco io ancora non ho sparato stupidaggini su thread multipli e SOPRATUTTO non vengo ripreso da più utenti incluso il moderatore. Io ti posso dare 2 consigli. Se ti senti un perseguitato in questa area puoi solo lasciar perdere ogni thread aperto e vivi con le tue convinzioni (che possono essere giustissime se non ti imponi di condividerle con altri utenti) oppure provi a pensare PERCHE' ci sono degli stronzi che ti riprendono ogni tanto in questa area.

Per quanto possa essere in disaccordo con i discorsi portati avanti da Neo ancora non mi sono permesso di dirgli niente. Un motivo ci sarà no?

Mangus
05-03-2007, 16:47
Lu...franky e' stato allontanato oggi dall'area motori insieme a redkmer :)

Neo
05-03-2007, 16:53
Come disse quel tale...IL TEMPISMO è TUTTO NELLA VITA! :rotfl:

Lu ManiaK
05-03-2007, 17:32
Ah ok.

Tornando IT volevo comunque sia dire una cosa a Neo ( tanto avevo lanciato il sasso e non voglio nascondere la mano :asd: ).
Il fatto che vetture tedesche offrono motori più grandi e performanti è un discorso assolutamente indiscutibile. Logicamente è anche motivato però.
Le auto italiane vengono concepite e ideate con uno sguardo al paese di origine esattamente come succede per quelle tedesche, francesi, svedesi nonchè americane. Spero che su questo siamo daccordo in 2.
E allora perchè i tedeschi ci hanno pensato a fare dei super-turbodiesel e in Italia no? Perchè le berline/station/coupè italiane (escludiamo a priori dal discorso Maserati e Ferrari) non hanno motori di grande cilindrata a benzina?

In Italia fino a qualche anno fa c'era una legge che imponeva una "poco discreta" tassa di lusso sulle automobili che superavano i 2000cc benzina o 2500cc diesel. Da ciò è scaturito che l'intera popolazione guidante in Italia optava per motori che rientravano entro quei limiti ed è diventata consuetudine per l'italiano medio. Dopo che è stata tolta tale tassa ( non è vero...diciamo che lo stato si è inventato un sistema per inculare fiscalmente il popolo in altra maniera ) non c'è stato un passaggio a cilindrate superiori per quanto concerne il benzina MA qualcosa si è mosso per il diesel. Ecco quindi che quando la BMW ha tirato fuori il suo 3000 diesel c'è stata un'impennata delle vendite ESATTAMENTE come è successo per il 2700 Merdeces. Ora se il discorso potenza/estetica porta per forza di cose sulla scelta di gusti/acquisto di una tedesca non c'è nulla da eccepire. Però sarebbe una bugia nel dire che i motori diesel italiani siano proprio una merda. Anche perchè a livelli nominali, se paragonati alla concorrenza, non è che fanno assolutamente brutta figura.

E allora perchè i tedeschi hanno pensato di fare motori più grandi, avendo riscontri positivi sulle vendite? Per me la risposta stà nelle strade. i tedeschi dispongono di strade che, nella stragrande maggioranza dei casi, qualitativamente sono migliori. Hanno una viabilità migliore perchè hanno superstrade ed autostrade migliori. Quando si ha una strada buona come manto d'asflato ed è più libera/dritta/sicura si pesta di più l'acceleratore. La potenza quando vai a manetta non basta mai ( :asd: ) ed ecco il mercato si butta su una nuova realtà.

Mangus
05-03-2007, 18:02
Inappuntabile l'intervento di Maniak :approved:

Neo
05-03-2007, 18:28
Ah ok.

Tornando IT volevo comunque sia dire una cosa a Neo ( tanto avevo lanciato il sasso e non voglio nascondere la mano :asd: ).
Il fatto che vetture tedesche offrono motori più grandi e performanti è un discorso assolutamente indiscutibile. Logicamente è anche motivato però.
Le auto italiane vengono concepite e ideate con uno sguardo al paese di origine esattamente come succede per quelle tedesche, francesi, svedesi nonchè americane. Spero che su questo siamo daccordo in 2.
E allora perchè i tedeschi ci hanno pensato a fare dei super-turbodiesel e in Italia no? Perchè le berline/station/coupè italiane (escludiamo a priori dal discorso Maserati e Ferrari) non hanno motori di grande cilindrata a benzina?

In Italia fino a qualche anno fa c'era una legge che imponeva una "poco discreta" tassa di lusso sulle automobili che superavano i 2000cc benzina o 2500cc diesel. Da ciò è scaturito che l'intera popolazione guidante in Italia optava per motori che rientravano entro quei limiti ed è diventata consuetudine per l'italiano medio. Dopo che è stata tolta tale tassa ( non è vero...diciamo che lo stato si è inventato un sistema per inculare fiscalmente il popolo in altra maniera ) non c'è stato un passaggio a cilindrate superiori per quanto concerne il benzina MA qualcosa si è mosso per il diesel. Ecco quindi che quando la BMW ha tirato fuori il suo 3000 diesel c'è stata un'impennata delle vendite ESATTAMENTE come è successo per il 2700 Merdeces. Ora se il discorso potenza/estetica porta per forza di cose sulla scelta di gusti/acquisto di una tedesca non c'è nulla da eccepire. Però sarebbe una bugia nel dire che i motori diesel italiani siano proprio una merda. Anche perchè a livelli nominali, se paragonati alla concorrenza, non è che fanno assolutamente brutta figura.

E allora perchè i tedeschi hanno pensato di fare motori più grandi, avendo riscontri positivi sulle vendite? Per me la risposta stà nelle strade. i tedeschi dispongono di strade che, nella stragrande maggioranza dei casi, qualitativamente sono migliori. Hanno una viabilità migliore perchè hanno superstrade ed autostrade migliori. Quando si ha una strada buona come manto d'asflato ed è più libera/dritta/sicura si pesta di più l'acceleratore. La potenza quando vai a manetta non basta mai ( :asd: ) ed ecco il mercato si butta su una nuova realtà.

Vero, anche se cmq in Italia ci sono sempre state molte macchina sopra tali cilindrate...almeno dalle mie parti! :p

E cmq sia in genere le case producono auto più "guardando" al mercato mondiale che a quello "domestico" se l'obiettivo è quello di competere con le concorrenti.

Maserati, Ferrari, Lamborghini, Bugatti cmq sono sempre state vetture vendute in tutto il mondo così come Porsche, Bentley, Aston Martin...etc..

Il discorso della cilindrata secondo me vale per auto "medie" (per mangus grandi :rotfl:) ma non per le grandi/lusso e sportive. Ora per quanto riguarda le lusso il gruppo fiat non ha mai prodotto nulla (intendo concorrenti di bentley, serie 7, A8, etc) ad eccezione di Maserati quattroporte che però era un prodotto paragonabile più a M5, S6 che a A8 e serie 7.

per il resto...concordo....diciamo! :rotfl:

Lu ManiaK
05-03-2007, 21:09
Verissimo. C'è sempre stato sul mercato ( e in ogni caso degli acquirenti ) in Italia una fetta di over 2000cc. Le case che guardano sul mercato globale sono quelle che hai detto tu però non credo proprio che si possano includere marche più "commerciali" come gruppo PSA, Renault, gruppo FIAT, gruppo Wolks etc etc.

La FIAT non credo proprio che sia interessata al mercato che intendi tu, vuoi per il fatto che include comunque sia Ferrari e Maserati e sopratutto perchè il marchio va a coprire per scelta di marketing fino ad un determinato segmento.
La storia automobilistica (mondiale aggiungerei) dà alla FIAT il patrocinio delle auto "piccole" visto che ha creato l'utilitaria ( Topolino ). La Lancia un dna più "nobile" e sofisticato mentre Alfa è la sportiva in virtù delle vittorie nelle corse.

Se non c'è frenesia nel cercare di entrare in concorrenza con marchi ben più sportivi è perchè non ce n'è bisogno a livello di marketing. Ci pensano altri marchi del gruppo. E se il possibile acquirente desidera qualcos'altro beh...si compra qualcos'altro :D