View Full Version : Hard-disk 80 Gb : Help ! ! !
Allora, premessa.
L'hd dove avevo installato il sistema operativo ( un maxtor 80 GB ) mi si è sputtanato durante la formattazione.
O meglio, non è sputtanato fisicamente. Basterebbe un altro format per sistemarlo dato che comunque dentro non avevo dati da salvare ma.
Appunto perchè è mezzo sputtanato se lo attacco come primario il pc non parte. Se lo faccio partire con il cd di installazione di win xp arriva al punto dove mi fa scegliere su quale HD installare il S/O e poi mi dice che sull'HD non si può installare un cazzo perchè è sputtanato.
Alchè ho detto: Beh isi, lo attacco come secondario e gli faccio un bel format.
Qua sono iniziate le bestemmie...
Come cazzo è possibile che, attaccandolo come secondario, da bios lo vedo, da sistema, hardware, gestione periferiche lo vedo...ma se vado su risorse del computer non me lo fa vedere ???
Ho provato in mille modi...ma niente.
Sono sicuro che il sistema me lo rilevi, e mi rileva anche che è un maxtor da 80 GB etc...ma come ho già detto ne da "Risorse Del Computer / Esplora risorse" etc... ne facendo "tasto destro su risorse del computer e poi "gestisci" " riesco a vederlo.
Ho provato con partition magic ma mi da un errore appena lo lancio dicendo che su un disco (quello incriminato) la tabella di allocazione è sminchiata :|
Ora mi chiedo, come cazzo faccio a formattare questo cazzo di HD ?
Facendo una prova con Easy Recovery ho notato che il programma mi rileva l'hd ma a me non serve a un cazzo dato che l'unica cosa che posso fare con quel programma è ripristinare dei file (funzione che ho testato e va...) e non formattarmi l'hd.
Quindi vi chiedevo, conoscete qualche programma per formattare l'HD che non sia il lameroso Partition Magic ?
Vi è mai capitata una cosa del genere ? Avete idee da darmi ?
FACCIO UN RIASSUNTO PER CHI NON HA VOGLIA DI LEGGERE TUTTO :|
HD sputtanato a cui basterebbe un format per farlo andare ma
- Col cd d'installazione di win XP e/o 98 non mi fa formattare l'hd in fase di installazione o/s perchè mi dice che è il disco è fottuto.
- Attaccando l'hd come secondario viene rilevato e lo vedo da Bios e dal pannello di controllo ma da risorse del computer non me lo vede.
- dal cmd ho provato a dare format "tutte le lettere" ma non me lo trova
- Partition magic mi manda affanculo perchè mi dice che il disco è rovinato
- Easy recovery (programma per recupero file da hd sputtanati ) mi rileva l'hd e mi permette di andare dentro a vedere cazzo c'è e di recuperare file ma non di formaggiare.
HELP
forse sono i jumperini dietro che devi settare come slave
forse sono i jumperini dietro che devi settare come slave
no no già settati tutti correttamente, infatti il pc mi mette come hd primario l'hd su cui ho installato il sistema operativo e quello fottuto me lo "vede" come secondario :(
Con partition magic nn riesci a formattare? Sarebbe l'opzione migliore secondo me...
No partition magic una volta avviato mi da :
Errore 100 : Inizializzazione non riuscita.
La tabella di allocazione file risulta danneggiata.
Ora non so se sia un problema della mia versione di partition magic ( :look: ) che magari ha qualche file corrotto etc.. o proprio non parte per via dell' HD sminchiato :|
Ah, quindi nn parte proprio Partition Magic?
Allora nn ti resta che partire con un disco di boot del DOS e fare FDISK. Cancelli tutte le partizioni (se ne trova) e le rifai.
beh che versione hai di partition magic ?
boh la 7.qualcosa mi pare :|
Ah, quindi nn parte proprio Partition Magic?
Allora nn ti resta che partire con un disco di boot del DOS e fare FDISK. Cancelli tutte le partizioni (se ne trova) e le rifai.
Mi sa che non funzionerebbe.
Come ho già detto dal DOS l'hd non me lo vede :|
Ho provato con tutte le lettere ma nada :|
E cmq al rogo di windows di merda e bill gates.
Cioè è assurdo che l'HD me lo veda nell'elenco delle periferiche installate...è assurdo che con un programmino del cazzo come easy recovery io riesca ad andare a spulciare i file dentro l'HD...
E SU RISORSE DEL COMPUTER NON COMPARE L'ICONA DELL' HD :wall:
Già provato sul mio, su quello del mio amico ( un pò vecchiotto) e su quello della mia morosa (nuovo di zecca).
Sempre stesso problema :|
prova con l'ultimo partition magic :/
è sicuramente già uscita la versione 8.qualcosa in italiano...
e apri msn se puoi
Mi sa che non funzionerebbe.
Come ho già detto dal DOS l'hd non me lo vede :|
Ho provato con tutte le lettere ma nada :|
E cmq al rogo di windows di merda e bill gates.
Cioè è assurdo che l'HD me lo veda nell'elenco delle periferiche installate...è assurdo che con un programmino del cazzo come easy recovery io riesca ad andare a spulciare i file dentro l'HD...
E SU RISORSE DEL COMPUTER NON COMPARE L'ICONA DELL' HD :wall:
nn c'entra un cazzo di niente che nn te lo veda scrivendo "D:" "E:" ... prova con fdisk, credi a me :D
Uhm Oo
Quindi dove mi procuro il disco di avvio di DOS ?
Oo
azz.. nn ne hai uno? :(
di dovrebbe poter fare anche dalla console di ripristino (o come cazzo si chiama) che si può avere quando installi WIndows XP.
destynova
14-09-2004, 09:36
per un disco di boot puoi cercare immagini di boot su internet :| per creare un floppy.
tipo l'utility rawrite.exe -boot win98.img a:\ roba cosi..
per l'hard disk hai svariate opzioni:
formattazione a basso livello :o la fai tramite programma tipo "zerofill" o similare della maxtor/ibm
te li cerco appena ho un secondino..
minchia desty...lo sapevo che TU avresti trovato la soluzione :cool:
:D
prova con l'ultimo partition magic :/
è sicuramente già uscita la versione 8.qualcosa in italiano...
e apri msn se puoi
ops ho letto solo ora sry :|
Msn qua al lavoro non ce l'ho.
Appena ri-sistemo l'altro HD (quello sano :| ) ti contatto :D
destynova
14-09-2004, 09:40
dovesse mai funzionare il link..
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/?epi_menuItemID=8db0c3d6932ced37294198b091346068&epi_menuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&epi_baseMenuID=976d37cd478c5826433f226075b46068&channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads
ora ti dico il nome del prg.
powermax!
e si sono evoluti! crea un SO: su floppy da solo(linux probabilmente) e carica il programmino :o
sei a posto con "powermax"
non perdere tempo a fare i test... formatta di cattiveria e via.
(consiglio, metti su SOLO quell'hardo disko, e il floppy.. cosi non vai di sicuro a sputtanare un altro hd per "errore" :| )
gl hf
destynova
14-09-2004, 09:41
cmq i maxtor sono assurdi :asd: ho un 80 di boot( e 3 80 sparsi in giro per le lettere di sistema)
quello di boot je n'ho fatte per colore... ora ne legge 58 su 80 e 20 sono persi nei meandri dei cluster :asd: voglia di formattare saltami addosso..
hanno la mortalità delle mosche della frutta :|
24h..
ok scusami ma non ho capito cosa devo creare su floppy ( linux Oo )
O forse è il programma che me lo crea ?
destynova
14-09-2004, 09:46
è il programma che fa tutto.
come da help (english :| ) sulla pagina stessa, cacci un floppy vergine(ma anche no :asd: )e lanci il programma da win.
crea da solo un bootdisk con l'utility caricata.
all'avvio lo cacci su.. e via.
si si l'ho scaricato ( sono solo 900 kb :eek: a differenza di partition magic che sono mega su mega e non combina un cazzo... )
Appena ci smanetto ti faccio sapere...
Oggi sono tutto il giorno al lavoro, stasera allo stadio, domani tutto il giorno al lavoro,domani sera ho una cena...
PORCA PUTTANA :|
Grazie comunque desty :love:
destynova
14-09-2004, 09:57
si ma partition magic agisce non cosi a basso livello, e da win sopratutto..
non è la stessa cosa :|
cmq avresti potuto sistemarlo anche da diskdrake o fdisk di linux..
ma era "leggermente" + macchinoso :asd:
(ho letto solo il riassunto)
formattare da dos hai provato ? certo che 80giga ci metti un bel po' :asd:
Bastava far partire Pqmagic da dos (il suo, il drdos), eliminare qualsiasi partizione, anche *unknow* e ricreare una partizione.
Pqmagic sotto dos agisce a basso livello (non so sotto win)
Floorfilla
14-09-2004, 13:00
Desty come faccio a vedere se ho bad cluster nell'hd?
Desty come faccio a vedere se ho bad cluster nell'hd?
scandisk
allora... l' f-disk con disco di ripristino non funziona.
Attaccando solamente l'hd sminchiato l'fdisk mi dice qualcosa tipo : Impossibile leggere, disco rovinato.
Il programma che mi ha consigliato desty mi crea il dischetto di boot...ma una volta riavviato il pc e fatto partire da quel dischetto mi dice DOS NOT FOUND qualcosa del genere...
Ergo non ho risolto un cazzo :asd:
Dicevi kay ? Che devo fare ?
Su pqmagic 7 c'e' un'opzione, la modalita' dos.
Se fai partire il programma da li, ti carica il drdos e partition magic; in quella modalita' l'applicativo agisce a basso livello (manda i comandi da eseguire direttamente al controller dell'hdd e in taluni casi direttamente all'hdd).
Ti dovrebbe risolvere il problema.
Se non dovessi trovare pqmagic per dos, prova a reinstallarlo con l'opzione per scegliere i moduli da istallare.
destynova
15-09-2004, 10:08
Note: PowerMax v 4.09 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis.
It is recommended to run PowerMax on all Maxtor hard drives prior to warranty replacement.
Step-by-Step Instructions - Downloading PowerMax
NOTE: The PowerMax download is a self-extracting file.
After downloading to your Windows desktop, insert a clean formatted floppy diskette into your A:\ drive.
Double-click on the PowerMax diskette creator icon.
When the Maxtor pop-up screen displays, click on the "Create Floppy" option.
The files will extract on to the floppy diskette, creating a bootable version of the PowerMax utility. Do not download PowerMax directly to a floppy. PowerMax extracts from a Win32 environment only and will not extract from 16-bit DOS mode.
WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS.
Maxtor recommends that users backup all critical data and removing other hard drives before performing this test.
System Boot and Test Initialization
After extracting the PowerMax files to the floppy diskette, restart Windows with the PowerMax floppy in the A:\ drive.
When the system restarts it will boot to the PowerMax diagnostic program
probabilmente il tuo floppy usato per l'operzione, era rovinato :asd:
ma no desty...ho ptovato con 3 floppy diversi..e mi da sempre lo stesso errore :|
Non penso che siano tutti e 3 rovinati dai :(
Vabbè oggi provo meglio.
Per quanto riguarda Partition magic e la modalità dos...non l'ho trovata...anzi...sono sicuro che nella mia versione non c'è.
Ho provato anche a rifare l'install selezionando installazione personalizzata...ma tra le opzioni installabili non c'è nessuna opzione che parla di dos.
E intanto l'hard-disk da 80 GB è sempre li a fare la muffa :|
Porca puttana ! :wall:
destynova
16-09-2004, 09:38
ma il pc ci prova ad accedere(e legge a lungo quindi, non solo il primo bottariello iniziale con accensione di luce del floppy) al floppy all'avvio?
in caso di boh o no, entra nel bios e metti il floppy come prima periferica di boot del pc.
se non sai come fare posta qua che qualcuno ti risponde :| io sto andando all'ikea...
per la modalità dos di partition magic controllo al volo nel mio, cmq se lo reinstalli ti chiede di fare i floppy rescue disk o simile.. s eli fai, avvi da li..
ecco, noto che non ho pm7 installato :| sorry...
Si si , già messo come boot primario il dischetto.
parte lo legge...
mi dice chiaro e tondo che sta boottando dal floppy.
Poi legge un pò e dopo mi dice : DOS COULD NOT FOUND o qualcosa del genere.
cmq appena sono a casa provo con partition magic come hai scritto su :D
Sc8rpIoN_Tf
16-09-2004, 23:07
hai controlllato dalla gestione del sistema che quel disco che metti come slave non ha come impostazione una lettera già in uso nel sistema? è una cosa che puo capitare...lo vede da bios,lo vede come periferica ma non in risorse del computer.
fai start-destro su risorse del computer e gestione.Sulla sinistra vai su gestione disco e controlla
PS: non ho letto tutta la tua vicenda :D solo il primo post
già fatto...da gestione disco mi carica solo il disco primario. Quello proprio non me lo vede :|
ma ancora non l'hai buttato?
:|
ma col cazzo :|
Mica è rotto l'hd. E' poi è un 80 GB che ha due mesi di vita :|
Devo solo, appena trovo il tempo ma soprattutto la voglia, perderci dietro un pò tempo.
:|
destynova
17-09-2004, 10:51
tritolino, by the way..
tasto destro su A: in risorse del computer
formatta il floppy
trasferisci file di sistema
k, ora prendi il floppyno creato da powermax
copia tutto in una temp
controlla il floppy formattato, se hai spuntato le caselle fammi vedere tutti i files anche di sistema nelle opzioni di windows, trovi nel floppy command.com, e qualche sys al massimo, ma niente autoexec.bat e config.sys(abolito nel boh.. non ricordo :asd: )
copia brutalmente tutto il contenuto del floppy creato da powermax nel floppy fatto da win.
e ora avvia da quello.. prova.
mal che vada ti cerco poi il rawrite e qualche IMG di floppy di boot da dos o w98..
Uhm appena arrivo a casa provo.
Come sempre grazie desty :D
destynova
17-09-2004, 11:15
http://www.seagate.com/support/kb/disc/faq/ata_llfmt_what.html
chiaramente non so dirti se funzioni anche con hd maxtor :| tentar non nuoce..
un tempo c'era il programmino "zerofill" che zerofillava appunto(riempiva tutto l'hd di istruzione 0 "zero" ) qualsiasi hd. ora non esiste :| forse utility della ibm.. non so devo cercare.
cmq prova prima il powermax in qualche modo, o partition magic. entrambi dovrebbero farcela.
tritolino, by the way..
tasto destro su A: in risorse del computer
formatta il floppy
trasferisci file di sistema
k, ora prendi il floppyno creato da powermax
copia tutto in una temp
controlla il floppy formattato, se hai spuntato le caselle fammi vedere tutti i files anche di sistema nelle opzioni di windows, trovi nel floppy command.com, e qualche sys al massimo, ma niente autoexec.bat e config.sys(abolito nel boh.. non ricordo :asd: )
copia brutalmente tutto il contenuto del floppy creato da powermax nel floppy fatto da win.
e ora avvia da quello.. prova.
mal che vada ti cerco poi il rawrite e qualche IMG di floppy di boot da dos o w98..
Grande desty grande...grandissimo davvero.
Ho sistemato il disco grazie ai tuoi suggerimenti.
Ora so qualcosa in più.
Grande desty
GRAZIE :D
Meta||ica
13-10-2004, 19:42
TrT sembri quasi floora con tutti sti problemi :rotfl:
Dai si sarà bruciato qualche cluster.
L'ultimo connettore della piastrina deve stare connesso all'hd master eh, mi raccomndo.